• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera da dimenticare!

Maxgastone

New member
Credo invece che per Luminosa si aprirà una nuova "giovinezza" con i programmi che Carnival le dedicherà.
Bisogna tenere conto che il progresso tecnologico in campo navale occorso negli ultimi 10 anni è stato enorme, sulle sfide del"sempre di più, sempre meglio". Non è possibile paragonare, sempre dal punto di vista tecnologico Luminosa o un'altra nave di quel periodo, con le "sorelle" Smeralda o Toscana: un confronto insostenibile
Ciò non toglie che Luminosa sia ancora una nave che ha tanto da offrire a chi ne sa apprezzare le sue qualità e tutt'altro che sul viale del tramonto.
Ovviamente si... ho viaggiato su Royal Carribean Navigator, Celebrity Cruises Reflextion, MSC Musuca ed MSC Grandiosa ed altre....la Luminosa al momento si presenta con poca manutenzione, gelateria senza gelati, pista da Jogging invasa da pile di lettini e per questo chiusa.... palestra segna orario di chiusura 22.00 ma alle 20.00 chiude....secondo turno a cena dalle 21.00 alle 21.45..... mangiare ripetitivo....poche verdure e pochissima frutta... idromassaggi e zone riservate adulti invasi da bambini ( alle rimostranze ci hanno detto che abbiamo ragione ma non riescono a fare nulla...). Ora se vuole posso continuare....dico solo che tra i crocieristi di questa settimana stanno partendo mail e segnalazioni a Costa come se piovesse.... la nave avrebbe un potenziale STUPENDO....ma la stanno lasciando andare e questo non fa bene al cuore e non è coretto per chi ha investito i propri soldi.....
Itinerario attuale TOP e personale a bordo gentilissimo...... questo va detto.
 

Fede 93

Well-known member
Ovviamente si... ho viaggiato su Royal Carribean Navigator, Celebrity Cruises Reflextion, MSC Musuca ed MSC Grandiosa ed altre....la Luminosa al momento si presenta con poca manutenzione, gelateria senza gelati, pista da Jogging invasa da pile di lettini e per questo chiusa.... palestra segna orario di chiusura 22.00 ma alle 20.00 chiude....secondo turno a cena dalle 21.00 alle 21.45..... mangiare ripetitivo....poche verdure e pochissima frutta... idromassaggi e zone riservate adulti invasi da bambini ( alle rimostranze ci hanno detto che abbiamo ragione ma non riescono a fare nulla...). Ora se vuole posso continuare....dico solo che tra i crocieristi di questa settimana stanno partendo mail e segnalazioni a Costa come se piovesse.... la nave avrebbe un potenziale STUPENDO....ma la stanno lasciando andare e questo non fa bene al cuore e non è coretto per chi ha investito i propri soldi.....
Itinerario attuale TOP e personale a bordo gentilissimo...... questo va detto.
Detto così è tutto un altro paio di maniche!
Ti chiedo scusa ma, dal tuo primo messaggio, ho capito che sottintendessi dire che Luminosa è una nave ormai datata per i tempi ecco! Quello che dici ,invece, è che la nave è al tramonto per la sua gestione e da quello che racconti, purtroppo, sembra proprio di sì!
 
Ultima modifica:

Maxgastone

New member
Detto così è tutto un altro paio di maniche!
Ti chiedo scusa ma, dal tuo primo messaggio, ho capito che sottintendessi dire che Luminosa è una nave ormai datata per i tempi ecco! Quello che dici ,invece, è che la nave è al tramonto per la sua gestione e da quello che racconti, purtroppo, sembra proprio di sì!
Figurati...il bello di questo forum è scambiarsi opinioni al fine di aiutarci a fare tutti crociere sempre migliori....e mo spiace dover dire queste cose...i ragazzi qui su su fanno in 4 per accontentarci...ma sono in numero ridotto e non possono fare miracoli....chi mi ha deluso

Figurati...il bello di questo forum è scambiarsi opinioni al fine di aiutarci a fare tutti crociere sempre migliori....e mo spiace dover dire queste cose...i ragazzi qui su su fanno in 4 per accontentarci...ma sono in numero ridotto e non possono fare miracoli....chi mi

In che senso al tramonto?
Come nave, oggettivamente parlando, è ancora tanto competitiva e moderna soprattutto per itinerari un pò più particolari come faceva un tempo
Il problema è come è tenuta...hobfatto foto di dettagli veramente imbarazzanti... e qui mi fermo...perché alla fine mi sto divertendo per la gente che ho incontrato...ma per me Costa rappresenta prima e ultimissima volta....
 

Fede 93

Well-known member
Il problema è come è tenuta...hobfatto foto di dettagli veramente imbarazzanti... e qui mi fermo...perché alla fine mi sto divertendo per la gente che ho incontrato...ma per me Costa rappresenta prima e ultimissima volta....
Potresti caricarle qui?
Credo che col fatto che dopo la prossima settimana Costa Luminosa andrà in Carnival ci stanno investendo poco!
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Ovviamente si... ho viaggiato su Royal Carribean Navigator, Celebrity Cruises Reflextion, MSC Musuca ed MSC Grandiosa ed altre....la Luminosa al momento si presenta con poca manutenzione, gelateria senza gelati, pista da Jogging invasa da pile di lettini e per questo chiusa.... palestra segna orario di chiusura 22.00 ma alle 20.00 chiude....secondo turno a cena dalle 21.00 alle 21.45..... mangiare ripetitivo....poche verdure e pochissima frutta... idromassaggi e zone riservate adulti invasi da bambini ( alle rimostranze ci hanno detto che abbiamo ragione ma non riescono a fare nulla...). Ora se vuole posso continuare....dico solo che tra i crocieristi di questa settimana stanno partendo mail e segnalazioni a Costa come se piovesse.... la nave avrebbe un potenziale STUPENDO....ma la stanno lasciando andare e questo non fa bene al cuore e non è coretto per chi ha investito i propri soldi.....
Itinerario attuale TOP e personale a bordo gentilissimo...... questo va detto.
Questo è completamente un altro discorso. È in fase di smobilitazione con Costa e stanno trasferendo alcune proprietà e rimaneggiando alcune attività, come parte della trascuratezza (tanto deve andare in cantiere). Ma tutto ciò non è corretto verso gli "ultimi" clienti.
 

Onda del mare

Active member
Buonasera,sono a bordo di Luminosa e confermo purtroppo quanto postato da MaxGastone,non utilizzando il buffet non posso giudicarlo ma passando ho visto che la frutta è la verdura scarseggiano e la varietà è pressoché nulla.La nave non si presenta male,arredi rinnovati,pavimenti in parte rifatti e l area benessere tranne qualche ossidazione sul soffitto del idromassaggio l ho visto bene.Personale sempre cordiale e disponibile ma pochi marittimi Italiani.Prossima settimana ultimo giro ultima corsa,personale riposizionarto in altre navi,cambio livrea e Luminosa inizierà una nuova vita.
 

Maxgastone

New member
Alla fine e’ sempre Carnival che paga, cio’ che e’ stato fatto in precedenza non verra’ fatto dopo.
Non verranno fatte sostanziali modifiche per adattarla alla clientela Carnival: solo alcune aree pubbliche verranno adibite ad un uso diverso.
Non dimentichiamo che non sara’ una nave in prestito, ma un trasferimento definitivo.
Importante dite??? La nave è in condizioni appena accettabili...appena avrò una buone connessione vi farò vedere le foto.... inadeguata al nostro mercato...
 

Maxgastone

New member
La nave in condizioni appena accettabili?
Sono scesa a fine maggio e assolutamente non mi risultava in condizioni così disastrose come riferisci.
Siamo sicuri che si parla di "Luminosa" mah....
Evidentemente abbiamo parametri diversi di accettabile...le foto parleranno per me...
 

Luca*

Well-known member
Le attendiamo volentieri.
Ultimamente ne abbiamo sempre letto bene, se veramente l’hanno lasciata andare così nelle ultime settimane sarebbe veramente un peccato per gli ultimi ospiti e una pessima pubblicità. Mi spiacerebbe molto
 

Onda del mare

Active member
Secondo il mio parere le condizioni sono più che buone e penso che con quasi 40anni di cantiere qualcosa ne capisco.Se poi vogliamo paragonarla alla.nave che abbiamo in bacino in questo momento a Monfalcone appena rientrata da Palermo per carenaggio e prove in mare e che verrà consegnata a novembre a MSC la differenza c'è
 

Maxgastone

New member
Le attendiamo volentieri.
Ultimamente ne abbiamo sempre letto bene, se veramente l’hanno lasciata andare così nelle ultime settimane sarebbe veramente un peccato per gli ultimi ospiti e una pessima pubblicità.

A mio parere, senza averla vista, son aspetti più superficiali che concreti.
Una trascuratezza tollerata dalla Compagnia, non altrettanto dai passeggeri, in attesa del trasferimento
Oggi riesco ad avere linea buona essendo in tappa a Brindisi. Il tuo concetto è correttissimo... la nave si presenta dignitosamente bene negli interni ma con aspetto trasandato per gli esterni ( balconi....zone piscine....spazi per prendere il sole...).
Ci sono stati alcuni problemi tecnici ( coi bagni e per altri dettagli...) ma il vero problema è la mancanza di servizi a bordo e la totale mancanza nel far rispettare le regole. Io e mia moglie da domenica non siamo mai riusciti ad accedere ad una piscina o idro in zona adulti ( ben segnalata da cartelli....ma senza nessuno a controllare...) perché invase da bambini che fanno pericolosi tuffi e giocano a palla!!! Il secondo turno cena è stato spostato alle 21.45...tardino...ma per passare il tempo si fa un po di sport..NO...pista fa jogging chiusa per misteriose ragioni, palestra che inspiegabilmente chiude alle 20.00.... ok...rilassiamo un po in piscina con un aperitivo...ma quando mai!!! Invase da bambini come sopra descritto.... mangiamoci un bel gelato da Armarillo allora....gelati non ci sono mai stati.... e potrei continuare....personale a mio avviso in numero ridotto....si ha proprio l' idea di mancanza di interesse per chi ha pagato per dei servizi che non esistono. Il personale ti dà ragione in pieno...ma dice di non poter far nulla... chiaro che in questi condizioni ( più di un passeggero inviava mail al custom e care ....) la nostra crociera è stata in parte compromessa.... un plauso al personale di sala e delle pulizie...impeccabili e gentilissimi....meritevoli di ogni singolo euro di mancia speso ben volentieri....ma il resto veramente male... comunque si fa in fretta....torno alla mia Celebrity e Royal ( già in prenotazio per capodanno ai Caraibi e giugno prossimo con i nipotini ...) e chiudo per sempre questo capitolo fastidioso con Costa ( che già dovevo dedurre dalla odiosa pubblicità televisiva...).
PS giusto per capire il target di età siamo coppia di 50 anni....
 

Onda del mare

Active member
I ragazzini nell idromassaggio li trovi sempre ma comunque in compagnia di uno o più adulti che dovrebbero far rispettare le regole se tra le regole ci sono i divieti di bloccare con gli asciugamani i lettini,rimanere due ore nel idromassaggio,gridare e parlare ad alta voce nei ristoranti o spazi comuni o effettuare video chiamate con amici,penso sordi ,da quanto gridano.Comunque oggi casi di Covid sbarcati in mattinata con conseguente sanificazione generale.
 

Maxgastone

New member
I ragazzini nell idromassaggio li trovi sempre ma comunque in compagnia di uno o più adulti che dovrebbero far rispettare le regole se tra le regole ci sono i divieti di bloccare con gli asciugamani i lettini,rimanere due ore nel idromassaggio,gridare e parlare ad alta voce nei ristoranti o spazi comuni o effettuare video chiamate con amici,penso sordi ,da quanto gridano.Comunque oggi casi di Covid sbarcati in mattinata con conseguente sanificazione generale.
Per forza...penso che io e mia moglie fossimo e siamo gli unici ad utilizzare mascherine nei luoghi comuni...ma comunque a tavola ti siedono in 6 in posti da 4.... da stamattina alle 9 in piscina e personale totalmente assente se non al bar per fare cassa....ripeto....pessima figura per la compagnia!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per forza...penso che io e mia moglie fossimo e siamo gli unici ad utilizzare mascherine nei luoghi comuni...ma comunque a tavola ti siedono in 6 in posti da 4.... da stamattina alle 9 in piscina e personale totalmente assente se non al bar per fare cassa....ripeto....pessima figura per la compagnia!
Inaccettabile. In ogni caso credo sia una situazione particolare: sulle altre navi della Compagnia non è così.
 

robi86_g

Well-known member
Per forza...penso che io e mia moglie fossimo e siamo gli unici ad utilizzare mascherine nei luoghi comuni...ma comunque a tavola ti siedono in 6 in posti da 4.... da stamattina alle 9 in piscina e personale totalmente assente se non al bar per fare cassa....ripeto....pessima figura per la compagnia!
Dal tuo resoconto si deduce che Costa sia intenzionalmente dedicata ad un settore mass market (già si sapeva per la verità). Dai vari resoconti si nota che il livellamento verso il basso della compagnia sia predominante.
Quindi chi vuole viaggiare ‘come un tempo’ semplicemente non deve scegliere questa compagnia.
 
Top