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Crociera da dimenticare!

Ma dove vogliamo andare????

e non ti dico in ospedale cosa succede. episodi quasi quotidiani di intolleranza, male parole, aggressioni verbali e qualche volta fisiche. gli operatori sanitari non possono far nulla, un po' per il ruolo e la formazione professionale, che porta a essere sempre comunque tolleranti e comprensivi verso i pazienti ( o i familiari, che sono i peggiori) e anche perchè gli esposti e i reclami alla Direzione sono all'ordine del giorno.. e spesso chi sta in prima linea non viene tutelato.. un po' come dire che il cliente ha sempre ragione.. che poi è quello che pensa il magistrato quando vengono fatte le denunce per "mala sanità", spesso sobillati da associazioni che mirano a prendere soldi....
 
@Maxgastone mi spiace molto per questa tua disavventura. Io sono stata su Luminosa per una settimana a febbraio e per due a maggio (alle Azzorre) e sono state due esperienze fantastiche. Ad agosto qualche anno fa abbiamo viaggiato su Norwegian Jade e, a parte l'itinerario molto bello, la crociera è stata un incubo. Lì ho capito il perché i veri crocieristi non partono a luglio ed agosto. Il problema sono i bambini e i rispettivi genitori. Masse di bimbetti dementi e di altrettanto dementi genitori, prevalentemente italiani, spagnoli e francesi, tutti indistintamente coglioni e fastidiosi. Corse, tuffi, invasioni al tavolo della cena, urla ad ogni ora del giorno e della notte. Da quel momento non ho più voluto andare in crociera in quel periodo e soprattutto mai più messo piede su Norwegian (lì il personale era davvero inesistente con, ad esempio, un animatore che non si presentava ai tornei e quando si presentava pensava ai fatti suoi, cosa impensabile su una Royal o su una Costa), e penso che potrebbe succedere lo stesso a te con Costa. Siete stati sfortunati a beccare questa combo malefica periodo sbagliato / nave (con mio sommo rammarico) in dismissione. Devo dire che al momento (non ho mai viaggiato su MSC) Royal è l'unica compagnia che riesce, tramite i suoi dipendenti, a tenere a bada i bambini, ma c'è anche da dire che su Royal ci sono pochi "europei del sud" per via della barriera linguistica, che sono innegabilmente mediamente molto più rumorosi e maleducati rispetto agli altri popoli (a meno che non siano ubriachi, ma questo difficilmente si verifica in orario da piscina). Detto questo, fai bene a pretendere un indennizzo per l'uso parziale di quanto promesso a causa della dismissione di parte delle attrezzature e del limitato servizio per il poco personale. Ti erogheranno un bonus che potrai spendere su una crociera successiva, che ti consiglio, se puoi, di fare in un periodo meno assolato ma più godibile (a febbraio eravamo poco più di 200 ospiti, con una media di 3 addetti a disposizione a testa :cool:) e vedrai che Costa non ti deluderà. Lungi dall'essere perfetta, nessuno lo è (il mio top è Royal, ma il costo non è altrettanto abbordabile, quindi finché dura preferisco farne 3 o 4 all'anno con Costa piuttosto che una o 2 con Royal) ma merita una seconda chance. Poi fammi sapere!
 
In primis ritengo che il comportamento di Costa, ma lo scorso anno ci sono state lamentele simili anche per le crociere di fine stagione della MSC, non è assolutamente accettabile né giustificabile perché se vendi un determinato prodotto con certe caratteristiche, tra l'altro molto pubblicizzate, lo devi fornire e non conta a quale prezzo lo hai venduto perché questa è una scelta della compagnia, e se ad un prezzo inferiore fai corrispondere un servizio inferiore allora lo devi dire prima, perché il cliente ha il diritto di scegliere consapevolmente cosa compra. In ogni caso anche il fatto che per godersi la crociera bisogna viaggiare lontano dall'alta stagione non è condivisibile perché il costo nei mesi estivi è decisamente più alto che nel resto dell'anno e di conseguenza chi sale sulla nave ha il diritto di godere a pieno di tutti i servizi che ha acquistato, ed è un problema della compagnia organizzarsi in modo tale da consentirlo. Così come trovo assolutamente deplorevole la mancanza di controlli a bordo, che permette a maleducati e cafoni di fare ciò che vogliono. E da ultimo è vero che fuori stagione si viaggia meglio ma non tutti possiamo andare in vacanza quando vogliamo e non è possibile che per avere un po' di pace o vai in nord Europa o cambi vacanza, io ad esempio vorrei tanto andare in Grecia o fare il giro di Spagna e Portogallo, ma non mi azzardo neppure a pensare di prenotarli in estate proprio perché troverei un gran casino a bordo delle navi.
 
In primis ritengo che il comportamento di Costa, ma lo scorso anno ci sono state lamentele simili anche per le crociere di fine stagione della MSC, non è assolutamente accettabile né giustificabile perché se vendi un determinato prodotto con certe caratteristiche, tra l'altro molto pubblicizzate, lo devi fornire e non conta a quale prezzo lo hai venduto perché questa è una scelta della compagnia, e se ad un prezzo inferiore fai corrispondere un servizio inferiore allora lo devi dire prima, perché il cliente ha il diritto di scegliere consapevolmente cosa compra. In ogni caso anche il fatto che per godersi la crociera bisogna viaggiare lontano dall'alta stagione non è condivisibile perché il costo nei mesi estivi è decisamente più alto che nel resto dell'anno e di conseguenza chi sale sulla nave ha il diritto di godere a pieno di tutti i servizi che ha acquistato, ed è un problema della compagnia organizzarsi in modo tale da consentirlo. Così come trovo assolutamente deplorevole la mancanza di controlli a bordo, che permette a maleducati e cafoni di fare ciò che vogliono. E da ultimo è vero che fuori stagione si viaggia meglio ma non tutti possiamo andare in vacanza quando vogliamo e non è possibile che per avere un po' di pace o vai in nord Europa o cambi vacanza, io ad esempio vorrei tanto andare in Grecia o fare il giro di Spagna e Portogallo, ma non mi azzardo neppure a pensare di prenotarli in estate proprio perché troverei un gran casino a bordo delle navi.
Non posso che condividere ogni singola parola
 
@Maxgastone mi spiace molto per questa tua disavventura. Io sono stata su Luminosa per una settimana a febbraio e per due a maggio (alle Azzorre) e sono state due esperienze fantastiche. Ad agosto qualche anno fa abbiamo viaggiato su Norwegian Jade e, a parte l'itinerario molto bello, la crociera è stata un incubo. Lì ho capito il perché i veri crocieristi non partono a luglio ed agosto. Il problema sono i bambini e i rispettivi genitori. Masse di bimbetti dementi e di altrettanto dementi genitori, prevalentemente italiani, spagnoli e francesi, tutti indistintamente coglioni e fastidiosi. Corse, tuffi, invasioni al tavolo della cena, urla ad ogni ora del giorno e della notte. Da quel momento non ho più voluto andare in crociera in quel periodo e soprattutto mai più messo piede su Norwegian (lì il personale era davvero inesistente con, ad esempio, un animatore che non si presentava ai tornei e quando si presentava pensava ai fatti suoi, cosa impensabile su una Royal o su una Costa), e penso che potrebbe succedere lo stesso a te con Costa. Siete stati sfortunati a beccare questa combo malefica periodo sbagliato / nave (con mio sommo rammarico) in dismissione. Devo dire che al momento (non ho mai viaggiato su MSC) Royal è l'unica compagnia che riesce, tramite i suoi dipendenti, a tenere a bada i bambini, ma c'è anche da dire che su Royal ci sono pochi "europei del sud" per via della barriera linguistica, che sono innegabilmente mediamente molto più rumorosi e maleducati rispetto agli altri popoli (a meno che non siano ubriachi, ma questo difficilmente si verifica in orario da piscina). Detto questo, fai bene a pretendere un indennizzo per l'uso parziale di quanto promesso a causa della dismissione di parte delle attrezzature e del limitato servizio per il poco personale. Ti erogheranno un bonus che potrai spendere su una crociera successiva, che ti consiglio, se puoi, di fare in un periodo meno assolato ma più godibile (a febbraio eravamo poco più di 200 ospiti, con una media di 3 addetti a disposizione a testa :cool:) e vedrai che Costa non ti deluderà. Lungi dall'essere perfetta, nessuno lo è (il mio top è Royal, ma il costo non è altrettanto abbordabile, quindi finché dura preferisco farne 3 o 4 all'anno con Costa piuttosto che una o 2 con Royal) ma merita una seconda chance. Poi fammi sapere!
Grazie... sono convinto che il problema non sia solo la compagnia ma una combinazione di cose....ho viaggiato con Royal e Celebrity anche ad Agosto e mai avuto problemi....questa volta ul problema è stato generato proprio dalla Compagnia però....ok bambini e genitori maleducati....ma personale dimezzato e dismissione di alcuni servizi sono a mio avviso imperdonabile, come l' atteggiamento della Hotel Manager a bordo.... vedremo come andrà a finire....al momento non mi hanno nemmeno risposto....ma le vie del Signore sono altrettanto infinite di quelle legali.....
 
Grazie... sono convinto che il problema non sia solo la compagnia ma una combinazione di cose....ho viaggiato con Royal e Celebrity anche ad Agosto e mai avuto problemi....questa volta ul problema è stato generato proprio dalla Compagnia però....ok bambini e genitori maleducati....ma personale dimezzato e dismissione di alcuni servizi sono a mio avviso imperdonabile, come l' atteggiamento della Hotel Manager a bordo.... vedremo come andrà a finire....al momento non mi hanno nemmeno risposto....ma le vie del Signore sono altrettanto infinite di quelle legali.....
Ti auguro di ricevere risposte per te positive....ma la vedo dura.
 
Buongiorno,
io sono sbarcato ieri a Trieste dall'ultimo viaggio di Luminosa sotto l'insegna Costa.
Premesso che l'esperienza è stata complessivamente positiva e soddisfacente, segnalo anch'io alcuni aspetti carenti da parte dell'organizzazione:
  • avevo acquistato online prima della partenza un pacchetto per lezioni di cycling in palestra, ma quando sono andato per concordare gli orari mi è stato detto che l'istruttore non era presente in quanto positivo al Covid (chissà se era vero) e quindi tutte le lezioni erano annullate. Ho chiesto lo storno dell'importo che è stato eseguito prontamente
  • avevo acquistato online prima della partenza un pacchetto da 5 coppe gelato, ma quando ho mandato i ragazzi a prenderle abbiamo saputo che il gelato a bordo era terminato (!) Anche in questo caso l'acquisto è stato stornato dietro mia richiesta
  • già circa a metà crociera era terminato in quasi tutti i bar il Campari, per cui niente Americano nè Negroni; in qualche occasione non c'era la tonica per un gin tonic... Nelle ultime sere ho sempre fatto gli aperitivi al Sunset Bar (a pagamento) e anche lì alcune bottiglie erano terminate. Un semplice Mojito Zero (quello analcolico) era non disponibile fin da subito
  • già circa a metà crocierà è stato completamente svuotato e chiuso il Costa Store; anche gli altri negozi disponevano di pochi prodotti
  • in qualche occasione ho usufruito del ristorante self service al ponte 9, dove ho riscontrato una offerta estremamente ripetitiva ed una certa lentezza nel servizio a causa di poco personale
  • ho fatto 4 escursioni Costa e in ognuna di esse il rientro in nave è stato ben oltre l'orario previsto, quasi che gli escursionisti venissero obbligati a passare del tempo extra nei vari centri visitati
  • non è stata fatta, con mio stupore, la cena col Comandante
A onor di cronaca devo anche dire che il menù al ristorante Taurus è stato sempre di ottimo livello, così come gli spettacoli serali e l'animazione in generale.
Segnalo anch'io la presenza di ospiti poco educati (perlopiù italiani), anche se certamente rappresentavano una piccola percentuale sul totale dei passeggeri
 
Buongiorno,
io sono sbarcato ieri a Trieste dall'ultimo viaggio di Luminosa sotto l'insegna Costa.
Premesso che l'esperienza è stata complessivamente positiva e soddisfacente, segnalo anch'io alcuni aspetti carenti da parte dell'organizzazione:
  • avevo acquistato online prima della partenza un pacchetto per lezioni di cycling in palestra, ma quando sono andato per concordare gli orari mi è stato detto che l'istruttore non era presente in quanto positivo al Covid (chissà se era vero) e quindi tutte le lezioni erano annullate. Ho chiesto lo storno dell'importo che è stato eseguito prontamente
  • avevo acquistato online prima della partenza un pacchetto da 5 coppe gelato, ma quando ho mandato i ragazzi a prenderle abbiamo saputo che il gelato a bordo era terminato (!) Anche in questo caso l'acquisto è stato stornato dietro mia richiesta
  • già circa a metà crociera era terminato in quasi tutti i bar il Campari, per cui niente Americano nè Negroni; in qualche occasione non c'era la tonica per un gin tonic... Nelle ultime sere ho sempre fatto gli aperitivi al Sunset Bar (a pagamento) e anche lì alcune bottiglie erano terminate. Un semplice Mojito Zero (quello analcolico) era non disponibile fin da subito
  • già circa a metà crocierà è stato completamente svuotato e chiuso il Costa Store; anche gli altri negozi disponevano di pochi prodotti
  • in qualche occasione ho usufruito del ristorante self service al ponte 9, dove ho riscontrato una offerta estremamente ripetitiva ed una certa lentezza nel servizio a causa di poco personale
  • ho fatto 4 escursioni Costa e in ognuna di esse il rientro in nave è stato ben oltre l'orario previsto, quasi che gli escursionisti venissero obbligati a passare del tempo extra nei vari centri visitati
  • non è stata fatta, con mio stupore, la cena col Comandante
A onor di cronaca devo anche dire che il menù al ristorante Taurus è stato sempre di ottimo livello, così come gli spettacoli serali e l'animazione in generale.
Segnalo anch'io la presenza di ospiti poco educati (perlopiù italiani), anche se certamente rappresentavano una piccola percentuale sul totale dei passeggeri
Solo una puntualizzazione riguardo la cena col Capitano: da quando c'è il Covid sia quella che la serata con il ballo degli Ufficiali, non vengono più effettuate, indipendentemente dalla nave (a meno di eccezioni delle quali non sia a conoscenza)...lo dico a malincuore perché almeno due giri di ballo con il F&B manager o con il Direttore dell'Hotel li ho sempre fatti volentieri!!!
 
Solo una puntualizzazione riguardo la cena col Capitano: da quando c'è il Covid sia quella che la serata con il ballo degli Ufficiali, non vengono più effettuate, indipendentemente dalla nave (a meno di eccezioni delle quali non sia a conoscenza)...lo dico a malincuore perché almeno due giri di ballo con il F&B manager o con il Direttore dell'Hotel li ho sempre fatti volentieri!!!
Grazie, non lo sapevo onestamente
 
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