@Maxgastone mi spiace molto per questa tua disavventura. Io sono stata su Luminosa per una settimana a febbraio e per due a maggio (alle Azzorre) e sono state due esperienze fantastiche. Ad agosto qualche anno fa abbiamo viaggiato su Norwegian Jade e, a parte l'itinerario molto bello, la crociera è stata un incubo. Lì ho capito il perché i veri crocieristi non partono a luglio ed agosto. Il problema sono i bambini e i rispettivi genitori. Masse di bimbetti dementi e di altrettanto dementi genitori, prevalentemente italiani, spagnoli e francesi, tutti indistintamente coglioni e fastidiosi. Corse, tuffi, invasioni al tavolo della cena, urla ad ogni ora del giorno e della notte. Da quel momento non ho più voluto andare in crociera in quel periodo e soprattutto mai più messo piede su Norwegian (lì il personale era davvero inesistente con, ad esempio, un animatore che non si presentava ai tornei e quando si presentava pensava ai fatti suoi, cosa impensabile su una Royal o su una Costa), e penso che potrebbe succedere lo stesso a te con Costa. Siete stati sfortunati a beccare questa combo malefica periodo sbagliato / nave (con mio sommo rammarico) in dismissione. Devo dire che al momento (non ho mai viaggiato su MSC) Royal è l'unica compagnia che riesce, tramite i suoi dipendenti, a tenere a bada i bambini, ma c'è anche da dire che su Royal ci sono pochi "europei del sud" per via della barriera linguistica, che sono innegabilmente mediamente molto più rumorosi e maleducati rispetto agli altri popoli (a meno che non siano ubriachi, ma questo difficilmente si verifica in orario da piscina). Detto questo, fai bene a pretendere un indennizzo per l'uso parziale di quanto promesso a causa della dismissione di parte delle attrezzature e del limitato servizio per il poco personale. Ti erogheranno un bonus che potrai spendere su una crociera successiva, che ti consiglio, se puoi, di fare in un periodo meno assolato ma più godibile (a febbraio eravamo poco più di 200 ospiti, con una media di 3 addetti a disposizione a testa
) e vedrai che Costa non ti deluderà. Lungi dall'essere perfetta, nessuno lo è (il mio top è Royal, ma il costo non è altrettanto abbordabile, quindi finché dura preferisco farne 3 o 4 all'anno con Costa piuttosto che una o 2 con Royal) ma merita una seconda chance. Poi fammi sapere!