• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera di capodanno MSC Meraviglia USA e Bahamas da New York

OceanCay

La seconda tappa del nostro itinerario è stata l’isola privata di MSC, OceanCay, alle Bahamas. Noi siamo stati graziati da un tempo meraviglioso e quindi ci siamo goduti appieno l’isola, ma ho letto che molto spesso lo scalo viene saltato quando le condizioni meteo non sono ottimali. Mi aspettavo l’isola più “desertica" e invece è tutto un cantiere e stanno costruendo molti edifici, probabilmente per accogliere turisti. Carino il piccolo centro con un bel bar e vari negozi di oggettistica. L’isola è abbastanza grande per accogliere tutti i passeggeri comodamente e ci sono spiagge per tutti i gusti. I lettini sono gratuiti, mentre gli ombrelloni si pagano 38$.
Camminando un po’, noi ci siamo sistemati in un posticino tranquillo proprio di fronte al mare cristallino (anche se mosso) e ci siamo goduti il sole e il primo bagno dell’anno nelle acque caraibiche: non male :cool:. Ho detto che il mare era mosso, ma volendo l’isola è strutturata in modo tale che si forma naturalmente un baia interna con acque calmissime, perfetta per famiglie con bambini piccoli. Oltre al bar e il ristorante a buffet organizzato in prossimità del centro, l’isola è disseminata di piccoli baretti e snack-point dove vengono proposti hamburger, patatine e hot-dog.
È stata una giornata all’insegna del relax. Brava MSC.
Verso sera i bar più esterni vengono a mano a mano chiusi, molti ospiti tornano a bordo e allora gli addetti dell’equipaggio passano e puliscono minuziosamente la spiaggia, raccogliendo tutti i rifiuti che passeggeri poco educati hanno abbandonato. Invece di tornare noi abbiamo preferito stare seduti comodamente nella Sunset Beach a goderci, leggendo un libro, il tramonto, quasi completamente da soli. Che bello.
Alla fine OceanCay è si un isola per così dire “artificiale”, ma col senno di poi mi sarebbe molto dispiaciuto saltarla. Fa benissimo quello per cui è stata ideata e mi è rimasto un bellissimo ricordo anche di quella giornata. Di seguito qualche scatto.
1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp
 
Nassau

Dopo OceanCay rimaniamo alle Bahamas attraccando nella sua capitale. Probabilmente molti di voi hanno già visitato la città e anche per me non è stata la prima volta a Nassau. Vista la bellissima giornata abbiamo deciso di passarla in spiaggia, a Cabbage Beach precisamente, una lunga spiaggia libera a Paradise Island. Appena scesi, di prima mattina, abbiamo preso un taxi collettivo, completamente scassato, che con 5$ a testa ci ha portato direttamente all’imboccatura della spiaggia. E qui siamo rimasti fino alle 15, crogiolandoci al sole e godendoci il mare stupendo. Proprio quello che ti aspetti da una giornata ai Caraibi.
In seguito abbiamo fatto una passeggiata nella carina e ben tenuta marina, che è stata costruita proprio di fronte al mega resort Atlantis, simbolo delle Bahamas e abbiamo concluso con un giro nelle vie stracolme di gioiellerie e di negozi del lusso fake proprio di fronte al porto. Per inciso l’unica mappa che abbiamo ricevuto da MSC direttamente in cabina era proprio quella dei negozi di gioielli da visitare a Nassau :ROFLMAO:.
A bordo, dopo una pizza ristoratrice presa al buffet, ci siamo goduti la partenza dal porto: siamo stati l'ultima nave a lasciare la banchina ed è stato molto suggestivo guardare il trenino illuminato delle navi che ci precedevano.
Anche questa una bella giornata all’insegna del relax.

Vi lascio qualche foto di questa soleggiata giornata ai Caraibi.

1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp
 
Giornate di navigazione

Le giornate di navigazione sono state tre. Effettivamente su un itinerario di 7 notti possono sembrare tante, tuttavia, a me personalmente, la navigazione non stanca, anzi mi piace molto e mi rilassa. Godermi la nave che va tra i flutti, farmi cullare dal suo rollio e ammirare la vastità del mare che la circonda mi fa sentire libero e spensierato. Posso però capire che magari non per tutti è così e quindi passo ad analizzare tutti e tre i giorni per aiutarvi a capire se per voi vale o meno la pena fare questa crociera. Il primo giorno di navigazione è il giorno successivo alla partenza. Noi abbiamo avuto un bel sole e se non ci fosse stato il vento che tirava forte si poteva stare tranquillamente all’esterno in tuta. Però ovviamente siamo ancora a nord e quindi in generale non è una giornata indicata per prendere il sole (almeno in questo periodo dell’anno si intende naturalmente). Tuttavia voglio ricordare che venite probabilmente da qualche massacrante giorno a NY e quindi un giorno di dolce far nulla è decisamente indicato. Noi siamo stati in mattinata nel lido coperto che è mantenuto ad una bella temperatura e sono presenti anche due vasche idromassaggio belle ampie. Il pomeriggio lo si può dedicare alla scoperta della nave o a godersi un drink e rilassarsi. Quindi, a mio avviso, anche se non piace la navigazione il primo giorno passa in scioltezza. Tra l’altro vi voglio raccontare un fatto curioso che ci è capitato proprio durante quella mattina. Stavo passeggiando nel ponte esterno e di colpo ho sentito un rombo molto intenso: scrutando il cielo mi sono accorto in lontananza di un caccia militare statunitense (precisamente un F18 come mi ha poi riferito mio fratello, un esperto in materia). In un lampo la distanza tra noi e l’areo si è accorciata e con un fragore assordate il caccia da combattimento è passato accanto alla Meraviglia, praticamente in volo radente sul mare. Il pilota ha probabilmente voluto salutarci e vedere come ce la stavamo spassando: mi sono sentito decisamente in America in quel momento.
Gli altri giorni in mare sono gli ultimi due, quelli che collegano le Bahamas a NY. Per quanto riguarda primo di essi, se c’è il sole, come è avvenuto nel nostro caso, è fantastico: ti godi il sole nell’anfiteatro a poppa, fai un bagno in piscina, provi il parco acquatico o il ponte tibetano e vola che è una…Meraviglia. Invece se c’è pioggia allora effettivamente potrebbe risultare un po’ più pesante visto che l’ultimo giorno, tornando al nord, non è più sfruttabile per abbronzarsi. Certo, uno potrebbe prenotarsi una giornata alla spa, ma non tutti sono o interessati a quell’aspetto o disposti a spendere cifre non indifferenti. L'animazione, come già detto, non è super presente ed è quindi importante tenere conto del fatto che questo itinerario è pesantemente condizionato dal meteo. Noi siamo stati sempre fortunati, ma si sa che il tempo in questo periodo e in quelle zone sopratutto è sempre un incognita. Saltare lo scalo di OceanCay e trovare sempre la pioggia rovinerebbe non poco la vacanza. Forse sarebbe stato meglio inserire un’altro scalo in florida, magari in una grande città come Miami, ma alla fine a me il viaggio è piaciuto, mi sono rilassato, ho visto cose nuove e sono rimasto soddisfatto. Come scriverò meglio nelle conclusioni, consiglio l’itinerario, ma solo a gente già esperta di crociere, che non ha problemi ne con la lingua ne con il digitale e che vuole abbinare alla visita di NY qualche giorno in crociera immerso in un ambiente a stelle e strisce e all’insegna del relax.
 
Il cibo

Passo ora all’aspetto che più mi ha deluso di tutta la crociera, soprattutto se paragonato alle mie crociere passate con Costa. Ero indeciso sul tono da dare a questo paragrafo, forse troppo critico, però trovo giusto dire le cose come lO le ho provate. Sono anche curioso di sapere quanto le cose con MSC in Europa siano differenti. Innanzi tutto mi è stato da subito chiaro che la proposta culinaria era rivolta al pubblico americano, non ci sono dubbi a riguardo, ma anche con questo in mente ci sono state delle cose che non posso scusare.

Inizierò le cose che mi sono piaciute di più (anche rispetto a Costa). Ho molto apprezzato la presenza della pizza al buffet, che in Costa, da quando hanno inserito la pizzeria a pagamento non ho più trovato. La pizza era buona e i gusti basici, ma gli ho graditi (si, ho beccato anche la pizza con l’ananas :ROFLMAO: ). Il grill sfornava hamburger molto buoni e praticamente potevi mangiarli ad ogni ora del giorno: non sia mai che avessi voglia di hamburger e patatine alle 5:00 del pomeriggio😅. La carne in generale era sempre molto presente e cucinata bene, sia al buffet che al ristorante. Infine si poteva trovare al buffet molto cibo asiatico e anche quello aveva quasi sempre un buon gusto (molti ben fatti i ravioli cinesi resi croccanti). La colazione era prettamente americana e quindi per chi piace mangiare salato era ottima. Invece un abisso rispetto a Costa per quanto riguarda la parte dolce: io li trovavo i bomboloni ripieni di crema, qua no: o Waffle/Pancake (e anche questi inferiori come qualità rispetto a Costa) o la ciambella super dolce nel reparto bambini. In questo caso però non mi sto lamentando, sto solo facendo il confronto con Costa.
Infine buonissima la mozzarella fatta da loro, la cosa più italiana presente a bordo e davvero buona; peccato che l’abbia beccata solo una volta durante la settimana.

La mia critica maggiore va al ristorante. Ci sono due cose che proprio non mi sono piaciute: le verdure e la pasta. Le verdure erano quasi sempre mezze crude e, per esempio, i fagiolini spesso non venivano nemmeno puliti. Ora, io i fagiolini appena sbollentati li mangio anche, ma non riesco a mangiare le patate mezze cotte: non è accettabile. La pasta e il risotto viceversa erano stra-cotti; ho smesso di ordinarli perché erano imbarazzanti. Va bene che sei una crociera in America ( e infatti non dico nulla sulla presenza della pasta all’Alfredo con aglio e pollo durante la serata “italiana”), ma non puoi presentare, su una nave italiana, delle tagliatelle ai frutti di mare brodose e che si spappolano appena le tocchi con la forchetta. I dolci invece era buoni ma nettamente inferiori rispetto a Costa dove ogni sera c’è un dolce diverso ed molto elaborato. Qui erano quasi sempre i dolci del buffet presentati in modo diverso.
Voglio però spezzare una lancia in favore del menù della serata creola: interessante e buono (vi lascio la foto del piatto che ho maggiormente apprezzato: gamberetti fritti e salsa al mango).

Credetemi mi dispiace aver criticato in questo modo la cucina, ma questa è stata la pecca più grande di questo, altrimenti quasi perfetto, viaggio. Con il senno di poi non dovevo ordinare pasta/risotti, ma solo la carne. Da questo punto di vista, basandomi ovviamente solo su questa mia esperienza, Costa è decisamente superiore; sono curioso di capire se anche in Europa c’è questa differenza notevole sul piano culinario. Certo i gusti sono gusti, ma su alcuni aspetti si può essere obiettivi.

Sottolineo che non ho mai provato i ristoranti tematici, trovandoli davvero troppo costosi, però sono molto carini e hanno anche dei menù che sulla carta sono interessanti. Ho apprezzato molto il fatto che nel pub fosse permesso consumare la birra heineken (sia in bottiglia che alla spina) inclusa nel pacchetto Easy; le altre birre avevano un costo di 8$ e, a meno che non si possedesse il pacchetto Plus, andavano pagate per intero.

Concludo dicendo che a me non ha invece dato alcun fastidio il fatto che nel menù del ristorante oltre agli antipasti, non c’è un primo e un secondo, ma solo un unico piatto principale e se ne volevi uno in più dovevi pagare 5$. Ritengo infatti che non sia necessario ingozzarsi per essere sazi e comunque, come ci ha fatto capire il maitre, se proprio volevamo altri piatti ce li avrebbero portati senza problemi. Infine un piccolo appunto: il menù del ristorante era disponibile in digitale anche in italiano e comunque anche se ordinavi in italiano, indicando i piatti sullo schermo del telefono, i camerieri non avevano problemi a prendere l’ordinazione.
Comunque della cucina italiana a bordo, a parte l’assaggio di mozzarella, non c’era nemmeno l’ombra.

Vi lascio qualche scatto di alcuni piatti e il menù della prima sera.

I gamberetti fritti e salsa al mango (serata creola)
0.webp

Capesante

1.webp

Noodles
2.webp

Brasato
3.webp
 

Allegati

Ultima modifica:
Conclusioni e riflessioni finali

Questo crociera mi è piaciuta molto. Sono stato molto bene ed alla fine era proprio la vacanza che mi ero prefissato di fare. La partenza da NY da sola vale il viaggio, mi è proprio entrata nel cuore. Interessantissimo e non banale andare alla NASA e rilassanti le 3 giornate passate al caldo, nei mar dei Caraibi. Mi è alla fine anche piaciuto passare una settimana in crociera con gli americani, è stato qualcosa di nuovo e un’altra esperienza da mettere nel cassetto.
Anche il resto del gruppo è rimasto soddisfatto. Mia zia (che non aveva mai fatto una crociera in vita sua e non ne era nemmeno attratta) tornata a casa mi ha detto che come prima cosa si è andata a spulciare il sito di MSC….è stato amore a prima vista a quanto pare. Anche ai miei genitori è piaciuta molto, seppur lamentando più di tutti la mancanza di italianità e le differenze con Costa, oltre che con un po’ di difficoltà in più per la lingua inglese e per l’utilizzo intensivo del digitale.

La consiglio? Si, ma con alcuni appunti. Il primo è quello di non limitarsi a MSC, preferendola in quanto nave italiana. Di italiano c’era veramente ben poco e quindi se c’è una nave in partenza da NY che volete provare, magari di Royal, o ad un prezzo migliore o con un itinerario che preferite scegliete in base a quello e non all’italianità. Il secondo è quello di scegliere questo itinerario solo dopo aver già fatto alcune crociere, se amate la navigazione e se non vi deprimente troppo in caso di maltempo : un novizio potrebbe essere confuso dall’organizzazione di bordo soprattutto se spiegata in una lingua non sua e magari potrebbe annoiarsi durante le giornate in mare, soprattutto in caso di brutto tempo. Infine il mio consiglio è di non farla come crociera a se stante ma di abbinarla assolutamente alla visita di New York, che soprattutto sotto natale è magica.

Infine una nota rivolta ai croceristi esperti ma anziani o che non parlano inglese: potrebbe essere una crociera più complicata del normale. L’utilizzo dell’app è fortemente consigliato se non indispensabile. La stra grande maggioranza del personale non parla inglese, anche se chi conosce qualche parola di italiano (i messicani o i croati ad esempio) sono molto gentili e si sforzano di parlare nella nostra lingua. Gli annunci vengono dati in inglese e può essere frustrante non capire cosa fare e dove andare e questo fatto può rovinare la vacanza. Non so se fare il viaggio in YC sia a quel punto da tenere in considerazione.


Mi auguro che questa recensione vi abbia sia intrattenuto, sia incuriosito e sono contento se aiuterò qualcuno a scegliere o meno questa crociera. Se avete domande o curiosità particolari chiedete pure. Vi saluto con qualche foto della città di New York. Grazie e buone crociere a tutti!

1.webp
2.webp
3.webp
4.webp
5.webp
 
bellissimo diario, molto ben raccontato e molto ben illustrato grazie al corredo di fotografie. grazie ancora per averlo condiviso.

sono più che convinto che in questi itinerari tutto sia tarato per soddisfare al massimo la clientela nord americana. i ristoranti tematici sono costosi ma se avessi potuto dare un consiglio in tempo utile avrei sicuramente sottolineato di provare almeno l'ocean cay. noi ci siano stati alcune volte nel ambito di due crociere sulla seashore ed è stata un esperienza notevole.

quanto allo yc, se si trova un offerta anche solo un po' più scontata è da provare sicuramente, è proprio un altro pianeta. che non trova paragoni a parità di condizioni e costi, su nessun'altra compagnia.
 
Grazie Alex, gran bel diario. Evidentemente questa crociera è tagliata su misura per il mercato americano pertanto, a mio modesto parere, il paragone con Costa in questo caso non credo sia adeguato. La ristorazione a bordo delle navi MSC e navi Costa nel mercato europeo, al di la dei gusti personali, è più o meno sullo stesso livello. Per quanto riguarda lo Yacht Club val proprio la pena di provarlo.
 
Top