• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

Didi

Well-known member
Limitati alle visite previste dal tuo viaggio, non avrai altro tempo per escursioni.
Se organizzato bene dall'agenzia sarà esaustivo per il massimo di tempo che ti intratterrai.
Questa non é una crociera come quelle marine, é un viaggio vero e proprio fatto per conoscere il meglio dell'antica civiltà egiziana.
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
Ciao crociera, se posso permettermi di chiederti, ti sei affidata a un tour operator da sola o ti sei appoggiata a una gita già organizzata?
Sabrina
 

capricorno

Super Moderatore
Solitamente funziona che l' agenzia a cui ti rivolgi o forma un gruppo a sé tra i clienti della sua agenzia ( ed è quello che è capitato a noi), quindi si appoggia ad un Tour operator che effettua la crociera/ viaggio. Oppure, se sei solo tu la tua agenzia ti aggregherà al tour operator che hai scelto. Il vantaggio di un tour è l'avere una guida preparatissima che oltre che accoglierti all'aeroporto, ti seguirà per tutto il tempo della crociera. Viaggerà a bordo e si renderà disponibile per ogni eventuale bisogno dovesse occorrere....anche cose pratiche come cercare un ufficio di cambio moneta o l'uscire la sera ad Assuan ad esempio, per una semplice passeggiata.
Andando autonomamente non credo sia possibile conciliare ad esempio i vari spostamenti nei siti, tenendo conto anche degli orari di sosta della nave e non ultimo le guide che per ogni sito cambiano.
Le escursioni acquistate nel pacchetto hanno un costo forfettario, molto più costosi se acquistate singolarmente....ho tutti i biglietti d'ingresso ed ho potuto confrontare, non considerando anche gli spostamenti in feluca ad Assuan, sia per il giro panoramico, sia per recarci sull'isola di File per la visita del tempio, compresi nel costo del pacchetto crociera.
 

Azsisaro

Active member
Solitamente funziona che l' agenzia a cui ti rivolgi o forma un gruppo a sé tra i clienti della sua agenzia ( ed è quello che è capitato a noi), quindi si appoggia ad un Tour operator che effettua la crociera/ viaggio. Oppure, se sei solo tu la tua agenzia ti aggregherà al tour operator che hai scelto. Il vantaggio di un tour è l'avere una guida preparatissima che oltre che accoglierti all'aeroporto, ti seguirà per tutto il tempo della crociera. Viaggerà a bordo e si renderà disponibile per ogni eventuale bisogno dovesse occorrere....anche cose pratiche come cercare un ufficio di cambio moneta o l'uscire la sera ad Assuan ad esempio, per una semplice passeggiata.
Andando autonomamente non credo sia possibile conciliare ad esempio i vari spostamenti nei siti, tenendo conto anche degli orari di sosta della nave e non ultimo le guide che per ogni sito cambiano.
Le escursioni acquistate nel pacchetto hanno un costo forfettario, molto più costosi se acquistate singolarmente....ho tutti i biglietti d'ingresso ed ho potuto confrontare, non considerando anche gli spostamenti in feluca ad Assuan, sia per il giro panoramico, sia per recarci sull'isola di File per la visita del tempio, compresi nel costo del pacchetto crociera.



Tante grazie, il fai da te e' impensabile x questo tipo di viaggio e partendo da sola con mio marito sicuramente l'agenzia dove prenoterò il tour mi aggreghera ad altre persone dello stesso viaggio, anche perché come ho detto in altre occasioni non farò l'estensione mare ma 7 notti in crociera, più Abu simbel che ho visto in questo caso non è facoltativa..... Spero solo che lasituazione in Egitto si mantenga così e che possa andare l'anno prossimo, e' da tanto che dico che voglio partire e rimando e rimando nel frattempo mi sto rileggendo il Vs diario dall'inizio e riguardandomi le foto fatte
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Limitati alle visite previste dal tuo viaggio, non avrai altro tempo per escursioni.
Se organizzato bene dall'agenzia sarà esaustivo per il massimo di tempo che ti intratterrai.
Questa non é una crociera come quelle marine, é un viaggio vero e proprio fatto per conoscere il meglio dell'antica civiltà egiziana.

Ciao crociera, se posso permettermi di chiederti, ti sei affidata a un tour operator da sola o ti sei appoggiata a una gita già organizzata?
Sabrina

Solitamente funziona che l' agenzia a cui ti rivolgi o forma un gruppo a sé tra i clienti della sua agenzia ( ed è quello che è capitato a noi), quindi si appoggia ad un Tour operator che effettua la crociera/ viaggio. Oppure, se sei solo tu la tua agenzia ti aggregherà al tour operator che hai scelto. Il vantaggio di un tour è l'avere una guida preparatissima che oltre che accoglierti all'aeroporto, ti seguirà per tutto il tempo della crociera. Viaggerà a bordo e si renderà disponibile per ogni eventuale bisogno dovesse occorrere....anche cose pratiche come cercare un ufficio di cambio moneta o l'uscire la sera ad Assuan ad esempio, per una semplice passeggiata.
Andando autonomamente non credo sia possibile conciliare ad esempio i vari spostamenti nei siti, tenendo conto anche degli orari di sosta della nave e non ultimo le guide che per ogni sito cambiano.
Le escursioni acquistate nel pacchetto hanno un costo forfettario, molto più costosi se acquistate singolarmente....ho tutti i biglietti d'ingresso ed ho potuto confrontare, non considerando anche gli spostamenti in feluca ad Assuan, sia per il giro panoramico, sia per recarci sull'isola di File per la visita del tempio, compresi nel costo del pacchetto crociera.

Tante grazie, il fai da te e' impensabile x questo tipo di viaggio e partendo da sola con mio marito sicuramente l'agenzia dove prenoterò il tour mi aggreghera ad altre persone dello stesso viaggio, anche perché come ho detto in altre occasioni non farò l'estensione mare ma 7 notti in crociera, più Abu simbel che ho visto in questo caso non è facoltativa..... Spero solo che lasituazione in Egitto si mantenga così e che possa andare l'anno prossimo, e' da tanto che dico che voglio partire e rimando e rimando ��nel frattempo mi sto rileggendo il Vs diario dall'inizio e riguardandomi le foto fatte ��

L'agenzia cui mi sono rivolta, un nome moltro noto in Italia con tante "succursali", se così si possono chiamare, mi avrebbe trovato solo un tour operator, molto noto anche questo, che parta da Milano nel periodo da me individuato, febbraio. Non credo che formi un gruppo di italiani, nè che un membro dell'agenzia partecipi al viaggio, credo proprio di no. Noi due saremo tra i tanti turisti a bordo, non so se ci sarebbero altri italiani.

Per quanto riguarda le escursioni, il programma che mi ha mostrato l'agenzia (non so come fare e se posso postarlo pari pari qui - magari lo fotografo e poi posto la fotografia) è su 7 giorni (senza estensione al mare) ed ha delle mezze giornate, o più, libere. E' per questo che pensavo di aggiungere qualche escursione in più, anche se mi rendo conto che saremo già affaticati (ma quando mi ricapiterebbe un viaggio laggiù? ) e devo essere certa che gli orari lo permettano.

Per esempio, saremo ad Asswan due giorni da lunedì sera a mercoledì sera se non sbaglio. Il martedì avremmo pomeriggio libero (non andrò agli spettacoli serali nè a Philae nè poi al tempio di Karnak perchè le mattine seguenti avremmo la sveglia molto presto) e pensavo di fare, con una nota agenzia di escursioni in tutto il mondo, l'escursione per esempio al villaggio nubiano, e mercoledì mattina, sempre con questa agenzia, l'escursione ad Abu Simbel, che dicono essere imperdibile.

La mia agenzia non mi ha saputo dare un programma più dettagliato, spero che ne diano uno più dettagliato, comprensivo di orari, a bordo, e proverò a contattare direttamente il TO.

Allego la fotografia del programma, se magari volete darmi qualche consiglio, soprattuto Oriana che è appena tornata, vi ringrazio.

YXry2Wc.jpg
 

capricorno

Super Moderatore
Per quanto riguarda il programma, a bordo lo avrai dettagliato con gli orari, ma più o meno non varierà da quanto stabilito già da ora. Gli orari sono invece suscettibili da modifiche prese dall'armatore e quindi le saprai una volta in nave. La vostra guida a bordo ve lì comunicherà tempestivamente, ma poi li trovate in bacheca sulla nave in reception.

Sull'arrivo a Luxor, vedo da programma, che arriverete per cena, quindi presumo che l'orario di volo sarà in giornata. Noi a pranzo eravamo già a bordo ad esempio....quindi il primo giorno se ne va in viaggio.

Il villaggio nubiano, credo da quanto detto da chi l' ha visto è una ricostruzione...a noi non è stato proposto. Sarebbe interessante vedere ad esempio il giardino botanico, a noi proposto ma che per ragioni di tempo è saltato.

Per Abu Simbel, ti riferisci al 5° giorno?
Ma l' agenzia esterna a cui ti sei o ti affiderai, viene a prenderti all'imbarco nave? Perché devi calcolare anche questo. A fronte di un minor costo potrebbero anche darti appuntamento in un qualsiasi luogo della città, e la vedo dura raggiungerlo.....cercare un taxi, il costo dello stesso ecc.ecc.
Il percorso in uscita dalla città partendo dall' imbarco verso l' autostrada è abbastanza lungo.

Accertati di tutte queste probabilità prima di prenotare.
La sveglia per noi, per Abu Simbel è stata alle 2.45, per essere pronti alle 3.15, con colazione veloce al bar, e cestino da viaggio fornito dalla nave.



Inviato dal mio Moto G Play utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Azsisaro

Active member
L'agenzia cui mi sono rivolta, un nome moltro noto in Italia con tante "succursali", se così si possono chiamare, mi avrebbe trovato solo un tour operator, molto noto anche questo, che parta da Milano nel periodo da me individuato, febbraio. Non credo che formi un gruppo di italiani, nè che un membro dell'agenzia partecipi al viaggio, credo proprio di no. Noi due saremo tra i tanti turisti a bordo, non so se ci sarebbero altri italiani.

Per quanto riguarda le escursioni, il programma che mi ha mostrato l'agenzia (non so come fare e se posso postarlo pari pari qui - magari lo fotografo e poi posto la fotografia) è su 7 giorni (senza estensione al mare) ed ha delle mezze giornate, o più, libere. E' per questo che pensavo di aggiungere qualche escursione in più, anche se mi rendo conto che saremo già affaticati (ma quando mi ricapiterebbe un viaggio laggiù? ) e devo essere certa che gli orari lo permettano.

Per esempio, saremo ad Asswan due giorni da lunedì sera a mercoledì sera se non sbaglio. Il martedì avremmo pomeriggio libero (non andrò agli spettacoli serali nè a Philae nè poi al tempio di Karnak perchè le mattine seguenti avremmo la sveglia molto presto) e pensavo di fare, con una nota agenzia di escursioni in tutto il mondo, l'escursione per esempio al villaggio nubiano, e mercoledì mattina, sempre con questa agenzia, l'escursione ad Abu Simbel, che dicono essere imperdibile.

La mia agenzia non mi ha saputo dare un programma più dettagliato, spero che ne diano uno più dettagliato, comprensivo di orari, a bordo, e proverò a contattare direttamente il TO.

Allego la fotografia del programma, se magari volete darmi qualche consiglio, soprattuto Oriana che è appena tornata, vi ringrazio.

YXry2Wc.jpg




Crociera ho il catalogo anche di questo e vedo che porta a Dendara che l'altro tour operator famoso( non so se e' quello di Oriana) non porta, ma c'è Abu simbel compreso mente questo e' facoltativo e vedendo il prezzo me lo da sui 99 a persona....
 

Azsisaro

Active member
Crociera ho il catalogo anche di questo e vedo che porta a Dendara che l'altro tour operator famoso( non so se e' quello di Oriana) non porta, ma c'è Abu simbel compreso mente questo e' facoltativo e vedendo il prezzo me lo da sui 99 a persona....

Quando prenoterò io poi volendo volo da Roma non so mica l'agenzia ciò che mi troverÃ*...
 

crociera

Active member
Grazie per le risposte.
Il volo arriva a Luxor alle 12 e primo giorno nessuna escursione.

Quindi non è inefficienza della mia agenzia e dell'assistenza sul web del TO se non si hanno gli orari, li daranno lì in nave, speravo di averli prima, pace.

Per Abu Simbel, che nella mia crociera sarebbe facoltativo ed organizzato da loro, l'organizzazione famosa che citavo verrebbe a prendere al molo della nave, naturalmente molto presto, intorno alle 3 del mattino del mercoledì.
L'escursione costa più di 100 euro in meno, a persona, rispetto a quella del TO. Una bella differenza. Come nelle crociere marittime, del resto.
Ad Abu Simbel sono belli anche gli interni delle tombe?

Per il villaggio Nubiano non so, se dicono che è una cosa turistica, del resto possibile, non so, ci penserò.
 

Blueyes

Well-known member
Se per andare al "villaggio nubiano" ci si va con una specie di imbarcazione a 20/30 posti a motore, la cosa più bella è il viaggio attraverso le cateratte dove per motivi ovvi la motonave non può passare: Sarete a 10 cm dall'acqua; dopotutto anche se è una crociera SUL Nilo, l'occasione di toccarlo con mano non è così scontata.

PS:Il villaggio, una dozzina di anni fa, mi ricordava tanto quello falsissimo del film di Bud Spencer "io sto con gli ippopotami", compresa asta di manufatti "questo no vende, padre padre mio padre! Dare solo per 30 dollari"
 

crociera

Active member
Qualcuno mi sa dire come sono i templi di Abu Simbel all'interno? Fotografie sul web degli esterni se ne trovano a iosa, degli i interni no, forse che all'interno non siano granché? Grazie.
 

Blueyes

Well-known member
Qualcuno mi sa dire come sono i templi di Abu Simbel all'interno? Fotografie sul web degli esterni se ne trovano a iosa, degli i interni no, forse che all'interno non siano granché? Grazie.

Ciao, all'interno è (era?) vietato far foto anche senza flash.
E' un ambiente suggestivo prevalentemente monocolore che si sviluppa su corridoio principale e stanze ad esso connesse; diciamo che ha valore l'elemento in se; l'ordine interno attuale è anche frutto della sistemazione dopo lo spostamento in toto del sito archeologico su un colle limitrofo dovuto alla creazione del lago di Assuan.

Questa è una foto in vendita (fonte alamy.it)
https://www.alamy.it/foto-immagine-...es-ii-abu-simbel-templi-egitto-138360901.html

Qua invece ho ricordi confusi e non so se sia la parte piu interna del tempio piu piccolo (ignoro la fonte)
abu-simbel-light-egypt-7e2aa0dd2041.jpg
 

crociera

Active member
E' utile/ indispensabile procurarsi un pò (quante?) lire egiziane per mance e souvenir? Si cambiano gli euro in nave?
 

catema

Member
E' utile/ indispensabile procurarsi un pò (quante?) lire egiziane per mance e souvenir? Si cambiano gli euro in nave?

Solitamente in Egitto preferiscono gli euro e i dollari, la lira egiziana è costantemente svalutata.
Gli egiziani, non potendo cambiare le monete in euro, potrebbero proporvi la moneta in cambio di carta moneta.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

crociera

Active member
Solitamente in Egitto preferiscono gli euro e i dollari, la lira egiziana è costantemente svalutata.
Gli egiziani, non potendo cambiare le monete in euro, potrebbero proporvi la moneta in cambio di carta moneta.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusami ma non ho capito bene "" potrebbero proporvi la moneta in cambio di carta moneta.""
 

catema

Member
Nei villaggi in Egitto, i camerieri o gli addetti alla pulizia delle camere, chiedono agli ospiti di cambiare le monete euro in 10/20 euro di carta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Blueyes

Well-known member
Scusami ma non ho capito bene "" potrebbero proporvi la moneta in cambio di carta moneta.""

Ti propongono 10 monete da un euro (o un mix da uno e due euro ) per una banconota da 10 euro in cambio.

Del resto, facendo così, il turista ha ancora più monete da spendere ;-)
 
Top