• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

Maryb

Member
Non è la solita crociera a cui siamo abituati, ma credo sia comunque una bella esperienza, da vivere con i giusti tempi. Ho l' impressione che possa arricchire molto, sia per la vista del paesaggio, sia per le splendide opportunità di visite, con tutta calma, di città veramente interessanti.

Al di là della mitica crociera sul Nilo, che purtroppo è ancora fuori portata per gli ovvi motivi che tutti sappiamo, mi chiedevo se avete esperienze recenti e che itinerario mi consigliereste.

Grazie.

Ottimo topic, mi stavo interessando proprio a questo tipo di crociera negli scorsi mesi ;)
Seguo!
 

crociera

Active member
Sto curiosando sul web per capire quali proposte ci sono da parte dei TO.
Ho visto che ci sono sia formule con 4 giorni crociera e 3 soggiorno mare a Marsa Alam, variamente combinati(1-2 o 2-1 pre-post crociera), oppure 7 giorni solo crociera.
Sto confrontando le varie tappe e soprattutto i siti e templi che si possono visitare con l'una e l'altra formula.
Nella crociera di 7 giorni ci sono anche mezze giornate di relax in nave, e poichè i punti di partenza ed arrivo della crociera sono gli stessi (Luxor-Aswan o viceversa), e' probabile, ma me ne sincererò prima di prenotare, che le tappe-monumenti siano gli stessi, nel qual caso sarei incerta su quale scegliere e chiederei consiglio, ad esempio ad Oriana che è appena tornata, per capire se tra levatacce e transfer vari la stanchezza potrebbe essere tale da consigliare il soggiorno mare di due giorni post crociera a Marsa Alam o la crociera di una settimana ma con programma di visite meno fitto.
 

Azsisaro

Active member
Sto curiosando sul web per capire quali proposte ci sono da parte dei TO.
Ho visto che ci sono sia formule con 4 giorni crociera e 3 soggiorno mare a Marsa Alam, variamente combinati(1-2 o 2-1 pre-post crociera), oppure 7 giorni solo crociera.
Sto confrontando le varie tappe e soprattutto i siti e templi che si possono visitare con l'una e l'altra formula.
Nella crociera di 7 giorni ci sono anche mezze giornate di relax in nave, e poichè i punti di partenza ed arrivo della crociera sono gli stessi (Luxor-Aswan o viceversa), e' probabile, ma me ne sincererò prima di prenotare, che le tappe-monumenti siano gli stessi, nel qual caso sarei incerta su quale scegliere e chiederei consiglio, ad esempio ad Oriana che è appena tornata, per capire se tra levatacce e transfer vari la stanchezza potrebbe essere tale da consigliare il soggiorno mare di due giorni post crociera a Marsa Alam o la crociera di una settimana ma con programma di visite meno fitto.



In precedenza quando la situazione "Egitto" si pensava più sicura, avevo optato per Cairo + crociera Nilo....
Ora non mi fido più di andare su... sto monitorando o meglio avremo deciso quando prenoteremo di effettuare solo crociera luxor verso Assuan e ritorno i classici 8 gg meno impegnativa e con qualche pomeriggio di relax. Sicuramente Abu Simbel compreso ma niente mare, non possiamo prenderci più di una settimana all'anno purtroppo......
Ho letto che alcuni tour comprendono anche Dendera dedicato alla Dea Hathor, boh vedremo, per me ancora rimane solo in idea, il 2021 ahime' e' ancora lontano
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
In precedenza quando la situazione "Egitto" si pensava più sicura, avevo optato per Cairo + crociera Nilo....
Ora non mi fido più di andare su... sto monitorando o meglio avremo deciso quando prenoteremo di effettuare solo crociera luxor verso Assuan e ritorno i classici 8 gg meno impegnativa e con qualche pomeriggio di relax. Sicuramente Abu Simbel compreso ma niente mare, non possiamo prenderci più di una settimana all'anno purtroppo......

Il soggiorno mare, nella formula crociera Nilo + mare, è compreso nella settimana, la crociera in quel caso dura 4 notti.
 

Azsisaro

Active member
Il soggiorno mare, nella formula crociera Nilo + mare, è compreso nella settimana, la crociera in quel caso dura 4 notti.

Si in quel caso si, io pensavo invece la 1 sett crociera la 2 mare x riposare
Solo 4 gg di crociera mi da l'idea di fretta anche se i posti di visita sono gli stessi.....
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Si in quel caso si, io pensavo invece la 1 sett crociera la 2 mare x riposare
Solo 4 gg di crociera mi da l'idea di fretta anche se i posti di visita sono gli stessi.....

A beh, ci farei la firma. In ogni caso le levatacce ci sono, pare, e che levatacce. Ho letto che ad Abu Simbel, che a quel che so è una escursione da pagare a parte, in loco, si può andare anche in aereo, qualcuno ne sa qualcosa su costi ed orari?
 

Azsisaro

Active member
A beh, ci farei la firma. In ogni caso le levatacce ci sono, pare, e che levatacce. Ho letto che ad Abu Simbel, che a quel che so è una escursione da pagare a parte, in loco, si può andare anche in aereo, qualcuno ne sa qualcosa su costi ed orari?



Certo non e' una crociera come siamo abituati, e' una crociera prettamente culturale e x via del caldo bisogna mettere in conto le visite in orari insoliti, quindi non molto riposante in effetti
 

crociera

Active member
Sono passata in agenzia viaggi, un po' di fretta in verità, ho ritirato qualche catalogo, ma ora ho le idee più confuse di prima. Ho visto infatti che ci sono anche crociere, sempre Luxor-Assuan, di 4 giorni o 7, che poi prevedono il volo e soggiorno al Cairo con visita alle piramidi ecc. Cosa mi consigliate?
 

Blueyes

Well-known member
Sono passata in agenzia viaggi, un po' di fretta in verità, ho ritirato qualche catalogo, ma ora ho le idee più confuse di prima. Ho visto infatti che ci sono anche crociere, sempre Luxor-Assuan, di 4 giorni o 7, che poi prevedono il volo e soggiorno al Cairo con visita alle piramidi ecc. Cosa mi consigliate?

Ciao,
l'alto Egitto è relativamente più calmo rispetto alle foci del Nilo e quindi l'unico parametro da mettere sul lato negativo è proprio quello della sicurezza.
La crociera + Cairo aveva uno standard che penso sia lo stesso che ti propongono oggi (magari un po mescolato ma il succo è quello):
3 giorni al Cairo son proprio il minimo sindacale perchè un giorno lo si perde al museo egizio, un altro tra la cittadella di Salah-el-din (o come cavolo si scrive), mercatino di Kan-el-Kahili e giro in centro, pranzo sul Nilo, piana di Giza con piramidi e barca solare,, la solita visita notturna blindati in bus con le piramidi by night se si è fortunati con tanto di effetti sonori e luminosi (Kefren ogni volta si rigira nel sarcofago),
Il terzo giorno le valigie partono per l'aereo mentre in bus si va a Memphis per la sfinge di alabastro e altro poi si va alla vicina Saqqara (2 km) per la priamide a gradoni fatta da Imothep per Zoser, pranzo da qualche parte e poi in aeroporto verso luxor o Abu Simbel (dipende dal verso dellal crociera, se a salire o scendere).
E poi le classiche Kom Ombo, Luxor, valle dei re, ecc ecc ecc ecc ecc del diario di Oriana.
Che dire, perdi in qualità delle visite (piu veloci) ma guadagni in numero di siti visitati.

Poi ci sono anche crociere di "7 giorni" che in realtà fanno prima l'Alto Egitto e poi ti "sbattono" tre giorni sulle rive del mare in zona Sharm, ma a questo punto è meglio Rimini ^__^

Dipende da quel che cerchi, l'importante è partire.... semmai per tornare a vedere con piu calma qualcosa che ti è piaciuto di piu (in fin dei conti è un paese dietro l'angolo, un tiro di aereo e ci sei).

PS: Ho un progetto da 10 anni in un cassetto,ossia di andare a Luxor al Maritime Jolie Ville resort (una isola privata sul Nilo), tutto in autonomia, e noleggiare una macchina per starmene per i cavoli miei nella Valle dei Re, delle Regine e deir-el-bahari quanto mi pare, con la mia Lonely Planet sotto il braccio, chissà....
 

crociera

Active member
Grazie Blue, sempre puntuale ed esaustivo. Mi sa che sarà meglio accontentarsi, si fa per dire, della pura crociera, però di sette gg senza " Rimini", lasciando perdere il Cairo e quindi, se non mi sbaglio, omettendo le piramidi. Chissà, mi terrò il desiderio per una prossima volta e tempi migliori. Una curiosità, l'interno delle piramidi è visitabile e, soprattutto, ne varrebbe la pena o hanno depredato tutto? Così, scaramanticamente per la prossima volta.
 

Blueyes

Well-known member
Grazie Blue, sempre puntuale ed esaustivo. Mi sa che sarà meglio accontentarsi, si fa per dire, della pura crociera, però di sette gg senza " Rimini", lasciando perdere il Cairo e quindi, se non mi sbaglio, omettendo le piramidi. Chissà, mi terrò il desiderio per una prossima volta e tempi migliori. Una curiosità, l'interno delle piramidi è visitabile e, soprattutto, ne varrebbe la pena o hanno depredato tutto? Così, scaramanticamente per la prossima volta.

Prego.
Le piramidi son belle vuote, solo un sarcofago perchè era troppo grande (ma è poco piu di un pezzo di granito cavo). Tieni conto che molto è andato perduto (oltre che per i tombaroli) per via di vandalismi e "archeologi" che hanno usato persino la dinamite!
La barca solare, invece, è praticamente la stessa di 3000 anni fa ;-)
Eh si, se salti il Cairo perdi le Piramidi e pure quella a gradoni ma credimi che se le cerchi ce ne sono a iosa (103 o 108, non ricordo), ma il tempo per l'esplorazione di tutto l'Alto Egitto basta e avanza per due vite.
 

Azsisaro

Active member
Prego.
Le piramidi son belle vuote, solo un sarcofago perchè era troppo grande (ma è poco piu di un pezzo di granito cavo). Tieni conto che molto è andato perduto (oltre che per i tombaroli) per via di vandalismi e "archeologi" che hanno usato persino la dinamite!
La barca solare, invece, è praticamente la stessa di 3000 anni fa ;-)
Eh si, se salti il Cairo perdi le Piramidi e pure quella a gradoni ma credimi che se le cerchi ce ne sono a iosa (103 o 108, non ricordo), ma il tempo per l'esplorazione di tutto l'Alto Egitto basta e avanza per due vite.


Ben detto Blue, e per rispondere a crociera anche i miei di cataloghi danno le stesse escursioni di tanto tempo fa cioè Cairo più nilo, ma ho anche visto (che e' poi quella che praticamente vorro' fare io) 🤞🤞parti da luxor assuan luxor. Stessi siti ma con meno fretta, mi dispiace per le Piramidi ma le riservero' quando la situazione al Cairo sara' più sucura😔
 

Didi

Well-known member
Per il Cairo attendete che abbiano terminato il nuovo museo dove verrano esposti tutti i reperti che dall'attuale museo sono stati allontanati per essere messi in sicurezza. così mi ha spiegato Oriana.
Vedere L'Egitto senza vedere tutti i suoi reperti è vederlo incomlpeto, come mutilato. Per chi ne ha la possibilità incominci a visitare quello che si trova a Torino che ne è una campionatura.
Ho visitato internamente una piramide , ed è stata una delusione come credo sia stato per Blueyes.
Non perdetevi la barca solare perché è invece un gioiello.
 

capricorno

Super Moderatore
Rispondo qui a Crociera, riguardo alla richiesta di informazioni sul nostro diario.

La domanda era:

.....ma si può portare con sé la macchina fotografica, in borsa, senza usarla ( usando il cellulare come suggerisci tu ) ? Non mi andrebbe molto l'idea di lasciarla sul bus.

- si cammina molto, nel complesso, durante la crociera , scale, percorsi impervi, ecc.?

- i siti e i monumenti si vedono abbastanza con calma o di corsa, le guide e la programmazione lasciano il tempo sufficiente per apprezzare le visite senza troppi affanni ?

- le levatacce si fanno tutti i giorni?

- quanto costano le bevande in nave? Ho letto qui sul tuo/ vostro diario che avete acquistato in nave le bottigliette d'acqua da portare in escursione è così?

- quanto costa l'escursione, in bus o aereo, per Abu Simbel ? Ci siete andati?


*******

Cerco di risponderti...

Se hai letto bene per entrare nel sito della Valle dei Re è VIETATO entrare con la macchina fotografica, quindi non la puoi tenere nello zaino. Si passano dei controlli in tutti i siti che entrerai, sono controlli con metal detector , come sulle navi da crociera per intenderci. Nella Valle dei Re si entra o con il cellulare ( che è permesso utilizzare ma senza flash); oppure ( con la macchina fotografica ) solo pagando una tassa nella loro moneta locale, no in euro né con carte di credito. Quindi la regola è questa : se la porti nello zaino, la dichiari e paghi la tassa, altrimenti la lasci in bus.

Occorre prestare attenzione a ciò che la vostra guida vi dirà, ed attenersi sempre alle sue direttive. Non vi è nessun pericolo a lasciarla sul bus, è chiuso e sorvegliato per tutto il tempo della visita.

Anche per quanto riguarda la tomba di Tutankhamon si paga un biglietto supplementare a parte, sempre in moneta locale. Il giorno prima della vostra visita sarà premura della guida informarvi di tutte queste modalità per tempo.

- Si cammina abbastanza, su terreni sconnessi ....scale si, anche rampe.

- Per quanto riguarda il discorso guide...ne parli al plurale, ma in realtà sarà una sola guida che vi seguirà per tutto il tour.
Il tempo delle visite , per noi, è stato più che apprezzabile, certo dipende da quanti gruppi sul sito. ... questo non lo si può sapere, ma il tempo c'è stato tutto, sia di seguire la guida durante la spiegazione, sia il tempo supplementare che ci lasciava in libertà nel sito stesso per fare fotografie.

- Le levatacce si fanno tutti i giorni, commisurate ai luoghi. Se i percorsi in bus per raggiungere i siti sono lontani ad esempio, ma non solo per questo. Si tende ad essere sui luoghi di visita nelle primissime ore del mattino perché il caldo è più sopportabile.

- In realtà noi avendo avuto All inclusive, avevamo tutto a disposizione senza supplemento. Le bottigliette d' acqua che ci servivano in più le abbiamo acquistate all'occorrenza direttamente sul nostro bus , al costo di 0.50 centesimi.

- Per quanto riguarda Abu Simbel credo che i costi e/ o la possibilità di raggiungerlo in aereo, dipenda esclusivamente dal tipo di pacchetto. Non puoi scegliere al momento una o l'altra soluzione.
Si, noi ci siamo stati in bus ed è stata un'esperienza fantastica! Attraversare il deserto del Sahara e vedere l' alba...non ha prezzo!!
 
Ultima modifica:

capricorno

Super Moderatore
Per il Cairo attendete che abbiano terminato il nuovo museo dove verrano esposti tutti i reperti che dall'attuale museo sono stati allontanati per essere messi in sicurezza. così mi ha spiegato Oriana.
Vedere L'Egitto senza vedere tutti i suoi reperti è vederlo incomlpeto, come mutilato. Per chi ne ha la possibilità incominci a visitare quello che si trova a Torino che ne è una campionatura.
Ho visitato internamente una piramide , ed è stata una delusione come credo sia stato per Blueyes.
Non perdetevi la barca solare perché è invece un gioiello.

Si infatti.
La zona tutta che comprende il Cairo è talmente vasta, che in tre giorni non ci fai nulla... almeno per me. Infatti questo sarà il mio prossimo obiettivo, quando sarà aperto ( e manca pochissimo) il nuovo grande museo del Cairo: Gem - Grand Egyptian Museum , che sta sorgendo affianco alla piana di Giza.
È un'opera mastodontica che permetterà di poter finalmente vedere tutto il corredo funerario di Tutankhamon, ora parzialmente esposto nell'attuale museo....e non solo. Pensate alle innumerevoli mummie, sarcofagi, reperti ora accatastati nei sotterranei del vecchio museo senza la possibilità di uno spazio per mostrarle al mondo.

La piana di Giza, che non è solo Piramidi, c'è un intera necropoli sotto alle sabbie e vale l'opportunità di poter vedere anche solo una di queste tombe molto particolari.


Oltre alle bellezze del Cairo, zona assolutamente da vedere per me, ma vista con la dovuta attenzione è tutta la zona di Saqqara e le Oasi....e per fare tutto questo ci vuole più di tre giorni.
Il Cairo secondo me è un viaggio tutto a sé da non abbinare alla crociera.

Nel frattempo un buon compromesso, come dice Didi, è il museo di Torino. Gran parte dei manufatti provenienti dalle zone toccate dalla nostra crociera sono esposte lì. È il secondo museo al mondo, dopo quello del Cairo, per importanza.
Credo che un pensiero vada fatto...
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Grazie mille Oriana per le delucidazioni, sempre gentile. Scusa se ho postato le domande nel diario, mi era sembrato il posto giusto.
Ecco, non avevo pensato al metal detector, quindi ora mi è chiaro il discorso macchina fotografica. Continuo a seguire il tuo diario, curiosissima anche di sapere se avete abbinato o no il soggiorno mare a fine crociera: io propendo per solo crociera, ma magari......
 

Miryam

Well-known member
Grazie mille Oriana per le delucidazioni, sempre gentile. Scusa se ho postato le domande nel diario, mi era sembrato il posto giusto.
Ecco, non avevo pensato al metal detector, quindi ora mi è chiaro il discorso macchina fotografica. Continuo a seguire il tuo diario, curiosissima anche di sapere se avete abbinato o no il soggiorno mare a fine crociera: io propendo per solo crociera, ma magari......

Ciao Crociera, ma tu hai già sotto mano qualche proposta dalla tua Agenzia Viaggi?

Questa crociera l'ho fatta anch'io alcuni anni fa , la mia era solo crociera ed ora come ora la rifarei abbinandola a qualche giorno di mare per relax.
 

Blueyes

Well-known member
(omissis)
Ho visitato internamente una piramide , ed è stata una delusione come credo sia stato per Blueyes.
Non perdetevi la barca solare perché è invece un gioiello.

Sapevo esattamente cosa aspettarmi all'interno;
ma anche solo entrare in due delle tre è stato qualcosa di assolutamente appagante, specialmente per chi, come me, ha una buona dote di conoscenza dell'antico Egitto.

Hai ragione, la barca solare è qualcosa di unico e le condizioni con cui è giunta sino a noi sono eccellenti, un peccato non entrare a vederla (è là, a fianco della Grande Piramide).
 

capricorno

Super Moderatore
Sapevo esattamente cosa aspettarmi all'interno;
ma anche solo entrare in due delle tre è stato qualcosa di assolutamente appagante, specialmente per chi, come me, ha una buona dote di conoscenza dell'antico Egitto.

Hai ragione, la barca solare è qualcosa di unico e le condizioni con cui è giunta sino a noi sono eccellenti, un peccato non entrare a vederla (è là, a fianco della Grande Piramide).

Condivido.
Anche se l'interno apparentemente spoglio è comunque ricco di mistero e suggestione....
 
Top