Sono passata in agenzia viaggi, un po' di fretta in verità, ho ritirato qualche catalogo, ma ora ho le idee più confuse di prima. Ho visto infatti che ci sono anche crociere, sempre Luxor-Assuan, di 4 giorni o 7, che poi prevedono il volo e soggiorno al Cairo con visita alle piramidi ecc. Cosa mi consigliate?
Ciao,
l'alto Egitto è relativamente più calmo rispetto alle foci del Nilo e quindi l'unico parametro da mettere sul lato negativo è proprio quello della sicurezza.
La crociera + Cairo aveva uno standard che penso sia lo stesso che ti propongono oggi (magari un po mescolato ma il succo è quello):
3 giorni al Cairo son proprio il minimo sindacale perchè un giorno lo si perde al museo egizio, un altro tra la cittadella di Salah-el-din (o come cavolo si scrive), mercatino di Kan-el-Kahili e giro in centro, pranzo sul Nilo, piana di Giza con piramidi e barca solare,, la solita visita notturna blindati in bus con le piramidi by night se si è fortunati con tanto di effetti sonori e luminosi (Kefren ogni volta si rigira nel sarcofago),
Il terzo giorno le valigie partono per l'aereo mentre in bus si va a Memphis per la sfinge di alabastro e altro poi si va alla vicina Saqqara (2 km) per la priamide a gradoni fatta da Imothep per Zoser, pranzo da qualche parte e poi in aeroporto verso luxor o Abu Simbel (dipende dal verso dellal crociera, se a salire o scendere).
E poi le classiche Kom Ombo, Luxor, valle dei re, ecc ecc ecc ecc ecc del diario di Oriana.
Che dire, perdi in qualità delle visite (piu veloci) ma guadagni in numero di siti visitati.
Poi ci sono anche crociere di "7 giorni" che in realtà fanno prima l'Alto Egitto e poi ti "sbattono" tre giorni sulle rive del mare in zona Sharm, ma a questo punto è meglio Rimini ^__^
Dipende da quel che cerchi, l'importante è partire.... semmai per tornare a vedere con piu calma qualcosa che ti è piaciuto di piu (in fin dei conti è un paese dietro l'angolo, un tiro di aereo e ci sei).
PS: Ho un progetto da 10 anni in un cassetto,ossia di andare a Luxor al Maritime Jolie Ville resort (una isola privata sul Nilo), tutto in autonomia, e noleggiare una macchina per starmene per i cavoli miei nella Valle dei Re, delle Regine e deir-el-bahari quanto mi pare, con la mia Lonely Planet sotto il braccio, chissà....