• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Crociera fluviale, quale scelta.

crociera

Active member
Ciao Crociera, ma tu hai già sotto mano qualche proposta dalla tua Agenzia Viaggi?

Questa crociera l'ho fatta anch'io alcuni anni fa , la mia era solo crociera ed ora come ora la rifarei abbinandola a qualche giorno di mare per relax.

Sto valutando tra le varie tipologie ( 7 gg crociera Luxor- Assuan, 4 gg crociera e poi Marsa Alam, 7 GG crociera più 3 gg Cairo), ma ho notato che ci sono parecchie discrepanze tra cataloghi cartacei ( beh, stampati magari mesi fa quindi comprensibile), ricerca on line ed ADV. Non capisco perché. Addirittura on line trovo anche voli da Verona, invece l'ADV mi dice no, solo da MPX, anche i prezzi non collimano, non ci capisco più niente. Credo a questo punto che sarà meglio che mi affidi all'Adv e basta, anche perché prenotare esclusivamente on line un viaggio come questo non mi sembra il caso.

Nel frattempo vorrei sapere il prezzo dell'escursione ad Abu Simbel, bus o aereo, se non sbaglio i prezzi sono parecchio alti, mi sembra che l' ADV abbia detto sui 300 euro a testa volo e 180 euro a testa bus, mi sembra davvero troppo. Tra l'altro mi viene da pensare che con l'aereo il viaggio sarà anche più breve in sé, ma tra trasbordi, aeroporto ecc alla fine se si deve partire comunque molto molto presto la mattina tanto vale andare in bus.

Non so se qui posso citare i tour operatori.
 

capricorno

Super Moderatore
Il nostro era un gruppo precostituito che partiva dalla mia città, con la nostra agente di viaggio, Monica, che ci ha seguito per tutto il viaggio. Non abbiamo pensato a nulla ha fatto tutto lei, dal transfert andata e ritorno verso Malpensa, sia per tutto il resto del viaggio a terra in Egitto.
Per noi non si è posto il problema del si o no aereo, quindi non ti posso proprio dire i costi. Il pacchetto lo ha confezionato Monica, sentendo le nostre esigenze. Il percorso tra Assuan e Abu Simbel è di 280 km. Non molti da fare in bus, ci arrivi in circa 3 ore e 20....i costi sono più o meno quelli ( del bus) e normali per quelle tratte.

Il consiglio.... poi fai come credi più opportuno, è di sentire la tua adv e per la particolarità del viaggio penso sia indispensabile prenotare con lei e non online.

Per netiquette non si possono nominare tour operator.
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Il nostro era un gruppo precostituito che partiva dalla mia città, con la nostra agente di viaggio, Monica, che ci ha seguito per tutto il viaggio. Non abbiamo pensato a nulla ha fatto tutto lei, dal transfert andata e ritorno verso Malpensa, sia per tutto il resto del viaggio a terra in Egitto.
Per noi non si è posto il problema del si o no aereo, quindi non ti posso proprio dire i costi. Il pacchetto lo ha confezionato Monica, sentendo le nostre esigenze. Il percorso tra Assuan e Abu Simbel è di 280 km. Non molti da fare in bus, ci arrivi in circa 3 ore e 20....i costi sono più o meno quelli ( del bus) e normali per quelle tratte.

Il consiglio.... poi fai come credi più opportuno, è di sentire la tua adv e per la particolarità del viaggio penso sia indispensabile prenotare con lei e non online.

Per netiquette non si possono nominare tour operator.

Grazie mille Oriana. No no, non prenoterò on line, ma in ADV certamente.
 

Miryam

Well-known member
Meglio prenotare con Agenzia Viaggi questo tipo di viaggio, perchè così hai la possibilità di partire già con un agente di viaggio; anch'io quando sono partita con noi c'era un agente di viaggio dell'Agenzia che ci ha seguito per tutta la settimana.

Pure io avevo un pacchetto comprensivo di viaggio ad Abu Simbel da pagare a parte in Agenzia.
Io avevo scelto per il tragitto in bus, ma comunque entrambi i mezzi erano abbastanza costosi, mi pare molto di piu' con aereo interno.

Dai dai decidi e poi facci sapere qualcosa.
 

Blueyes

Well-known member
Meglio prenotare con Agenzia Viaggi questo tipo di viaggio, perchè così hai la possibilità di partire già con un agente di viaggio; anch'io quando sono partita con noi c'era un agente di viaggio dell'Agenzia che ci ha seguito per tutta la settimana.

Pure io avevo un pacchetto comprensivo di viaggio ad Abu Simbel da pagare a parte in Agenzia.
Io avevo scelto per il tragitto in bus, ma comunque entrambi i mezzi erano abbastanza costosi, mi pare molto di piu' con aereo interno.

Dai dai decidi e poi facci sapere qualcosa.

Mia esperienza diretta,
in una crociera avevamo un aereo tutto per noi, o meglio lo stesso aereo ci portò al Cairo da Verona (Catullo), venne a prenderci dopo 3 giorni e ci portò prima ad Abu Simbel e dopo 3 ore ad Assuan per poi riprenderci dopo la crociera a Luxor e riportarci a casa; praticamente riuscivano a gestire in questo modo quattro crociere a settimana, coni giorni sfalsati.
Non si può dire l'operatore, ma è uno dei piu cari ;-)
Quella volta ci fu fattore "C" nel senso che prendemmo il tutto in svendita a 4-5 giorni dalla partenza (probabile matrimonio saltato).
 

Azsisaro

Active member
Mia esperienza diretta,
in una crociera avevamo un aereo tutto per noi, o meglio lo stesso aereo ci portò al Cairo da Verona (Catullo), venne a prenderci dopo 3 giorni e ci portò prima ad Abu Simbel e dopo 3 ore ad Assuan per poi riprenderci dopo la crociera a Luxor e riportarci a casa; praticamente riuscivano a gestire in questo modo quattro crociere a settimana, coni giorni sfalsati.
Non si può dire l'operatore, ma è uno dei piu cari ;-)
Quella volta ci fu fattore "C" nel senso che prendemmo il tutto in svendita a 4-5 giorni dalla partenza (probabile matrimonio saltato).



Ho visto nel catalogo che ho a casa e non cito il nome qui, ma è famoso, che con lui ho fatto anche il mio viaggio di nozze e mi son trovata molto bene tra l'altro, che Abu Sumbel e' compreso nel pacchetto e vanno in bus, nel programma c'è scritto: 7 Notti a bordo, minimo 2 partecipanti, motonave + bus.
Il mio problema sarà la partenza voli da Milano sicuramente x luxor c'è ne sono ma non so se ci sono anche partenze da Roma x me più congeniali. La mia amica agente di viaggio mi ha detto che I tour ora partono 2 volte a settimana tutte le settimane ma non essendo interessata non ho fatto domanda da dove
 

crociera

Active member
Ho ritrovato gli appunti: costo escursione ad Abu Simbel con bus 156 euro a testa, con aereo 350 a testa. Un po' tantino.
 

Didi

Well-known member
Come per Blu anche il mio pacchetto era comprensivo di viaggio aereo ad Abu Simbel
Credo che la scelta sia da fare in prenotazione in base al pacchetto.
Ora non so ,quando ci andai in pratica non sembrava un aeroporto. L'aereo era lì sulla pista che ci aspettava come fosse un taxi. Pranzammo al sacco consegnatoci in nave davanti a un bar . L'aereo ci caricò e scaricò ad Abu Simbel e ci riprese a visita terminata.
Comodissimo e quel giorno senza alzataccia.
 

Blueyes

Well-known member
Come per Blu anche il mio pacchetto era comprensivo di viaggio aereo ad Abu Simbel
Credo che la scelta sia da fare in prenotazione in base al pacchetto.
Ora non so ,quando ci andai in pratica non sembrava un aeroporto. L'aereo era lì sulla pista che ci aspettava come fosse un taxi. Pranzammo al sacco consegnatoci in nave davanti a un bar . L'aereo ci caricò e scaricò ad Abu Simbel e ci riprese a visita terminata.
Comodissimo e quel giorno senza alzataccia.
Si, poco più di una striscia asfaltata in mezzo alla sabbia, di fianco alla strada...


Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Didi

Well-known member
Blu meno male che mi hai confermato, per me sono passati molti anni, foto se ne facevano poche perché su pellicola costavano molto e talvolta mi viene il dubbio di ricordare corbellerie.
Come l'aeroporto di Nanchino che aveva solo la torre di controllo, e niente altro, sbarcati dall'aereo uscimmo direttamente da un cancello !
Tre mesi dopo lo stesso aereo , stessa linea e stessa ora nostra , cadde nell'atterraggio. noi eravamo atterrati sotto un grosso temporale e vista la struttura mi ero spaventata.
 

crociera

Active member
Ho ritrovato gli appunti: costo escursione ad Abu Simbel con bus 156 euro a testa, con aereo 350 a testa. Un po' tantino.
Ho trovato anche i costi degli spettacoli notturni ai templi, 95 euro a testa. Certo ci saranno pacchetti comprensivi di tutto ed altri più " scarni" meno costosi.
 

crociera

Active member
Ho cercato su internet altre possibilità di escursioni autonome per Abu Simbel, ne ho trovate, e con prezzi ben minori, su siti molto noti ed utilizzati. Io stessa ne avevo usufruito in altre destinazioni. Sto cercando più recensioni possibili a riguardo. Non posso citarne i nomi, ma sono famosissimi.
 

capricorno

Super Moderatore
Non sono aggiornati quei prezzi, la tomba di Seti I costa 70 euro....oltre all'ingresso in valle.
I costi dei biglietti d' ingresso nei siti se acquistati singolarmente costano molto di più che non inseriti in un pacchetto.

Suoni e luci, non è detto che ci sia. Ad esempio quando ci siamo stati noi, si è svolto al Tempio di Hatshepsut.
 

Didi

Well-known member
La visita in Egitto ai siti archeologichi non è cosa da fare senza guida turistca che spiega i geroglifici ed il loro significato. Ecco perchè vengono venduti i pacchetti turistici preconfezionati con un programma di visite già precostituite.
Come in ogni cosa più i pacchetti sono larghi nei tempi e più sono costosi, migliori saranno i pullman, l'imbarcazione, gli alberghi utilizzati e brave le guide. Per niente non dà niente nessuno e una proporzione esiste sempre.
Per fare una scelta oculata confronta più pacchetti e e all'interno di ogni tour operetor confronta pure le varie offerte. Poi in base alle possibilltà di spesa scegli.
Per un ritorno a rivedere altri reperti è più opportuna una visita in loco concordata con una brava guida adattandosi ai tempi di questa perché quando una guida è brava è spesso impegnata nel periodo clou.
sarà questa a suggerire cosa vedere.
lo spettacolo di suoni e luci visto a Karnak è un'esperienza da pelle d'oca. Meno intenso quello alle piramidi, almeno per me così è stato
 

crociera

Active member
Al momento attuale, una crociera sul Nilo che preveda anche 3 giorni al Cairo è sconsigliata per motivi di sicurezza? Sono indecisa se limitarmi alla crociera Luxor-Asswan o estenderla con un soggiorno al Cairo, comunque tutto con Tour Operator, non in autonomia. Che dite?
 

Miryam

Well-known member
Sembra che tu debba partire per una spedizione nei Ghiacciai......

Quando sono dovevo intraprendere la crociera sul Nilo, avevo chiesto pareri alla mia Agenzia Viaggi la risposta è stata...."eviterei il caos del Cairo ma ci andrei per visitare il Museo..." - alla fine ho deciso di saltare Il Cairo, perchè è molto meglio prima visitare l'interno dell'Egitto e magari in un secondo tempo andare a Il Cairo.
 

capricorno

Super Moderatore
Al momento attuale, una crociera sul Nilo che preveda anche 3 giorni al Cairo è sconsigliata per motivi di sicurezza? Sono indecisa se limitarmi alla crociera Luxor-Asswan o estenderla con un soggiorno al Cairo, comunque tutto con Tour Operator, non in autonomia. Che dite?

Può essere che tu abbia già preso una decisione in merito, non avevo visto questo messaggio prima.
Comunque ti dico come la penso....
Per quanto riguarda la sicurezza è tutto da vedere, nel senso che Il Cairo è una città sovraffollata, caotica ma credo anche ben presidiata come lo sono del resto tutti i siti e le città che visiterai durante la crociera.
Per il soggiorno supplementare al Cairo, fossi io, eviterei perché i tre giorni che ti dicono in realtà si dimezzano, non saranno pieni. Per vedere tutta la zona , non solo le Piramidi, occorre una buona organizzazione e più tempo. Gli spostamenti in città subiscono forti rallentamenti ( esperienza vissuta a Luxor) quindi in una programmazione ristretta qualcosa salta.
Secondariamente, il museo Egizio in fase di trasferimento. Alcune parti sono già nel nuovo museo non ancora inaugurato, quindi qualcosa ti perdi anche lì. Ci saranno altre occasioni ben più interessanti a mio avviso più in là. Un soggiorno, anche un weekend lungo può fare la differenza in questa città.
Per ultimo...la crociera in sé ti darà modo di vedere talmente tante cose che non rimpiangerai di non aver unito il Cairo, anche perché sarebbe troppo dal punto di vista fisico , la crociera è già impegnativa di per sè.
 

crociera

Active member
Grazie Oriana per la risposta. In effetti sono preoccupata anche della fatica del viaggio, sebbene sia una crociera ho capito che sarà impegnativa. Non sono più giovane, ma soprattutto mio marito non ha, nei confronti dei viaggi, la mia stessa predisposizione, anzi, e non vorrei che la vacanza si trasformasse in un calvario di rimbrottamenti e screzi. Sono in dirittura finale per la prenotazione, qualche incertezza riguardo alle escursioni eventualmente da aggiungere a quelle previste dal pacchetto ( non so se posso citare il TO), ad esempio vorrei aggiungere Abu Simbel, che so per certo non compresa nel pacchetto, e il villaggio Nubiano ( ci siete stati? Troppo turistico?).
 
Top