• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociera " I gioielli del Baltico" 11 – 18 Luglio 2015...ritorno alle origini..

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ugofoscolo

Active member
Crociera " I gioielli del Baltico" 11 – 18 Luglio 2015...ritorno alle origini..

Era il lontano 29 Agosto 2010 e sul finire dellla nostra tanto agognata e goduta splendida prima crociera per le capitali del Baltico, mia moglie mi disse con un filo di tristezza..."chissà se un giorno potremo rivedere questi posti magnifici..."
Ebbene..sono passati ben cinque anni da allora e, mentre ci accingiamo ad entrare nel capannone adibito all'imbarco della Luminosa, a Frihamnen ( mi scuso se è scritto male...), ricordo a mia moglie quelle parole...e lei con un'espressione un po' compiaciuta, ma silenziosa, mi risponde con un sorriso....sta per iniziare un'altra crociera ...sarà fantastica!!!!
Mi scuso per il piccolo preambolo e mi accingo a raccontarvi un po' di questa settimana veramente inaspettata a bordo della Costa Luminosa....
Inaspettata perchè, come qualcuno di voi avrà letto in altre discussioni, Costa ci aveva selezionato come miglior clienti per una crociera di una settimana a Giugno, ma che, a causa di mooolte incomprensioni, avevamo deciso di rinunciarvi ( non vorrei entrare più di tanto nell'argomento...ed è stato il motivo per il quale fino all'ultimo ero dubbioso se preparare un piccolo diario da condividere con tutti voi...).
Senonchè veniamo nuovamente contattati per questo omaggio ..che stavolta non ci coglie impreparati e quindi, dopo aver provveduto alla sistemazione delle figlie dai nonni ed essere riusciti a strappare una settimana di ferie in ufficio, ( in effetti qualche problemino c'è stato...) confermiamo per la settimana 11-18 Luglio. Per correttezza devo dire che Costa ci aveva dato la scelta di tutte e quattro le date disponibili a Luglio, ma noi abbiamo scelto questa in modo da avere un margine di tempo per la richiesta di ferie ed un minimo di tempo x l'organizzazione dei preparativi del viaggio, approfittando del Grest dei ragazzi ( così che la nostra partenza da single venga "decantata" in modo indolore..)
Devo dire che abbiamo completato i preparativi in tempi record arrivando prontissimi alla vigilia della partenza ( grazie sopratutto alla consorte...).
A questo punto mi fermerei per qualche commento sulla crociera, per poi riprendere il mio racconto...
So che molti diari di viaggio sono stati fatti su questo itinerario, compreso quello del miio compagno di nave "Costamagica99", ma comunque ho il piacere di raccontare la mia esperienza di questa sesta crociera....quindi fatevene una ragione...eh eh eh

Crociera: 9
Non do il massimo solo per il ristorante, a mio avviso non all'altezza..ma per il resto molto soddisfatto ( e ci mancherebbe..direte voi..con una crociera omaggio!!!)

Itinerario: 9

20509390074_5915917655.jpg


L'idea della doppia giornata di sosta a toccolma e a Sanpietroburgo mi è piaciuta moltissimo perchè ci ha dato modo di visitare in modo più approfondito queste due città. Forse ci sarebbe voluto un modo per concedere una giornata di navigazione ai passeggeri in mezzo a questo "tour de force" crocieristico, ma è un mio parere, visto che sono più abituato a itinerari un po' più lunghi...( magari su una neo collection le cose sono più slow...).

Trasferimenti: 9
Considerato che alla data della prenotazione, mancavano solo 8 giorni, e i costi dei voli erano esorbitanti, abbiamo scelto di viaggiare col pacchetto di Costa e devo dire che è stata decisione azzeccata...poi spiegherò meglio.Basti sapere che tutto è andato benissimo anche se gli aerei della Blue air sono veramente datati...

Imabarco:10
Neanche il tempo di scendere dal bus e, ci cambiano il numerino dandoci il primo disponibile, grazie al punteggio Costa club...in meno di dieci minuti eravamo già in nave!!!

Costa Luminosa:
9
20300072223_0a6a260711_t.jpg


Continuo a sostenere che la gemella Deliziosa mi piaccia di più, ma la nave è bella, anche se io non la trovo affatto "Luminosa"..eh eh eh..

Cabina: 10
20298550184_aa6c07fa75_t.jpg


Sarà il caso fortuito o intenzione della compagnia che, al momento della prenotazione, ci propone con l'aggiunta di 100 euro in tutto, il balcone premium, ma ci capita la stessa cabina della crociera ai Caraibi, solo un piano più su...cabina 7333 ponte smeraldo...
Perfettamente insonorizzata ed al contrario della 6333 di Dicembre non si nota alcun logorio sia del mobilio che degli arredi..perfetta!!

Cabinista: 9
La nostra cabinista è stata molto discreta, ma abbastanza attenta...nulla da dire

Pulizia locali: 10
Confermo l'impressione avuta nella precedente crociera...tutto perfetto e pulito.

Ristorante buffet: 7
Alcune lacune sopratutto a pranzo ( per le pochissime volte che siamo stati a pranzo in nave.. ) sopratutto nella varietà di pietanze, mentre a colazione visto la nuova organizzazione di Costa ci siamo indirizzati al ristorante Taurus dove ci siamo trovati veramente bene ( ma solo a colazione!!)
Gli Orari di chiusura del buffet al pomeriggio variavano di giorno in giorno, anche per venire incontro agli escursionisti che rientravano in nave un po' più tardi...

Ristorante Taurus serale: 5
Se si poteva fare di peggio rispetto alla crociera di Dicembre, Costa c'è riuscita...
A parte la ormai consueta presentazione della totalità delle pietanze decongelate ( e posso anche capire x motivi igienici..), posso anche accettare l'inserimento di pietanze a pagamento (facoltativo) ma far pagare 10 euro una cotoletta di pollo sempre decongelata mi sembra aberrante...allora se uno ha dei bambini a tavola deve mettere in conto anche una simile spesa??mah..
A cena vengono proposti dei piatti tipici regionali italiani, ma a mio parere con scarso successo...
Lo dico, ( ed è un mio modesto parere..) perchè quando si presenta un piatto tipico, non dico che debba essere presentato alla lettera secondo la tradizione, ma neanche stravolgerlo del tutto...
d'altronde ( e non voglio peccare di razzismo..) con uno chef che viene dall'altro capo del mondo che ci si aspetta..( si decanta l'Italian style e poi hai uno chef indiano...mah, so che questo non vuol dire nulla, ma diciamo che anche "l'occhio vuole la sua parte"..
Un esempio su tutti la caponata siciliana...che sicuramente non si fa con melanzane e zucchine e stop!!! Ma ripeto, è una mia opinione...e questa volta, oltre a non essere disponibile alcunchè al di fuori del menù del giorno, il cameriere ci ha detto che non era possibile neanche avere un bis...
Non ho voluto indagare più di tanto..ma anche questo non fa onore alla compagnia...forse era il nostro cameriere..chissà...

Ristorante Club Luminosa:9
Come sempre la differenza c'è e si vede!!!
Rispetto all'esperienza di Dicembre le porzioni sono state ridotte leggermente e se si può fare una critica costruttiva, magari inserire qualche novità di piatto...

Animazione: 9
Per quel poco che siamo stati in nave, devo dire che sono stati bravi ed hanno cercato di coinvolgere un pò tutti.

Ufficio escursioni: 9
Al contrario dei ragazzi in servizio a Dicembre, molto disponibili e gentili...

Ufficio Informazioni: 10
Assolutamente presenti,gentilissimi e precisissimi!!

Direttore di crociera: 7
Sicuramente più presente e in giro per la nave rispetto al suo predecessore...e abbastanza simpatico.

Ed ora passiamo alle nostre tappe...

Stoccolma
1°giorno: 10
20435666824_02ab6d7a49_t.jpg


Che dire..già dalla nostra prima volta in questa città eravamo rimasti incantati ( come del resto per le altre città visitate..) a maggior ragione grazie al buon Leonardo di Stoccolmaviaggi!!!
Ci ha permesso di godere veramente della città!!!

2° giorno
navigazione:
21106581806_18ed2a3d14_t.jpg
[/url]
Giornata dedicata al relax sopratutto dopo la sfacchinata fattaci fare da Leonardo a Stoccolma!!! Da non perdere la navigazione lungo il fiordo di Stoccolma...

3° Helsinki: 7
20944703040_d8ee27dd5c_t.jpg

L'impressione avuta nella nostra prima crociera è stata riconfermata anche stavolta..è solo una questione di gusti..ma per me la meno affascinante delle città visitate...

4° Sanpietroburgo
1° giorno: 10:
21122681252_26d7963ec6_t.jpg


Il primo di due giorni splendidi...magari il costo dell'esursione sarà alto ( ma facendo quattro conti ne valeva la pena...) una citta zeppa di meraviglie...

5° Sanpietroburgo
2° giorno: 9:
20510223474_367bbd361c_t.jpg


Unica pecca, la gita in battello alle 8.00 di mattina...con un freschetto niente male....ma poi altro spettacolo di giornata!!!

6° Tallinn 10:
21140582691_3ff65bf0fe_t.jpg


La volta precedente abbiamo trovato una pessima giornata, ma stavolta ce la siamo goduta tutto il tempo a disposizione, fino quasi all'ora di imbarco...

7° Stcoccolma 10:
21132878415_51733b5158_t.jpg


Riconfermo quanto detto per la prima giornata in questa città...Il buon Leonardo ci concede di aggregarci per un'ecursione bellissima..peccato per le prime ore della giornata che presagiva una giornata bruttissima a livello meteo...fortunatamente, come spesso accade da queste parti, il sole, a metà giornata ha fatto capolino e ci ha regalato tutti i colori di questa splendida città!!

8° sbarco 10:
20511818833_0698f7d7d6_t.jpg


Sbarco puntuale e personale Costa presente fino all'imbarco in aeroporto. Giornata impreziosita da una piacevole conversazione col Comandante Massimo Pennisi...anche qui approfondirò in seguito...

Spero di avervi incuriosito un attimino..il seguito alle prossime puntate!!!
 

Costa magica99

New member
Ottimo inizio Giuseppe!!! Per quanto riguarda il ristorante come ti ho già detto io mi sono trovato abbastanza bene, qualcosa che non mi é piaciuto l'ho trovato anche io ( come l'eccesso di cipolla in alcuni piatti, che ho risolto chiedendo al cameriere di far escludere quando possibile dai miei piatti). Concordo pienamente sullo chef, perché con tutto il rispetto non è possibile promuovere lo stile italiano in continuazione e poi scegliere executive chef indiani o tedeschi, un minimo di coerenza sarebbe necessaria ( e infatti l'abbiamo segnalato sul questionario...).
 

Crys

Active member
Ciao Giuseppe, ti seguirò nel tuo diario, per poter godere di nuovo, avendo fatto la crociera alle Capitali Nordiche circa tre mesi fa, di quei bellissimi luoghi..
Mi spiace per quanto riguarda la cucina, per quanto mi riguarda, su Pacifica, siamo stati non bene, benissimo!! Al ristorante abbiamo sempre mangiato benissimo (Executive Chef italianissimo...), per ben 12 giorni, servizio impeccabile da parte dei camerieri e ricordo ancora con piacere il 2° Maitre, che ogni sera passava fra i tavoli e si fermava a scambiare anche più di due parole, per la sua gentilezza e professionalità..
Per ciò che riguarda Luminosa, pensa un po' come tutto è soggettivo... è stata la nave che più mi è piaciuta, decisamente più della sua gemella Deliziosa.... :D
 

LeoEdre

Member
Ottimo inizio Giuseppe!!! Per quanto riguarda il ristorante come ti ho già detto io mi sono trovato abbastanza bene, qualcosa che non mi é piaciuto l'ho trovato anche io ( come l'eccesso di cipolla in alcuni piatti, che ho risolto chiedendo al cameriere di far escludere quando possibile dai miei piatti). Concordo pienamente sullo chef, perché con tutto il rispetto non è possibile promuovere lo stile italiano in continuazione e poi scegliere executive chef indiani o tedeschi, un minimo di coerenza sarebbe necessaria ( e infatti l'abbiamo segnalato sul questionario...).

Al di là della nazionalità dello chef, ma davvero non è possibile chiedere il bis e davvero una semplice cotoletta di pollo impanata è a pagamento? :confused:
 

ugofoscolo

Active member
Ciao Giuseppe, ti seguirò nel tuo diario, per poter godere di nuovo, avendo fatto la crociera alle Capitali Nordiche circa tre mesi fa, di quei bellissimi luoghi..
Mi spiace per quanto riguarda la cucina, per quanto mi riguarda, su Pacifica, siamo stati non bene, benissimo!! Al ristorante abbiamo sempre mangiato benissimo (Executive Chef italianissimo...), per ben 12 giorni, servizio impeccabile da parte dei camerieri e ricordo ancora con piacere il 2° Maitre, che ogni sera passava fra i tavoli e si fermava a scambiare anche più di due parole, per la sua gentilezza e professionalità..
Per ciò che riguarda Luminosa, pensa un po' come tutto è soggettivo... è stata la nave che più mi è piaciuta, decisamente più della sua gemella Deliziosa.... :D


Ciao Cristina!!! Come ti invidio!!! Nelle ultime due crociere lo chef è stato sempre straniero...
Con questo non voglio fare, come detto precedentemente, nessuna discriminazione, ma a mio avviso la nostra cultura gastronomica si può solo imitare...l'originale è sempre originale!!!
Per quanto riguarda la nave, che dirti questione di gusti...eh eh eh...a me anche la seconda volta mi ha dato l'impressione un po' di troppo marrone...meno male per le gocce di Murano...sennò...
Ma non dico che è brutta, anzi..solo che preferisco la Deliziosa...forse perchè il primo amore non si scorda mai...ciaoo
 

ugofoscolo

Active member
Al di là della nazionalità dello chef, ma davvero non è possibile chiedere il bis e davvero una semplice cotoletta di pollo impanata è a pagamento? :confused:

Ciao Leo..io ti posso dire che nel menù ( che posterò in futuro..) è abbastanza chiaro...c'è il menù del giorno, + i piatti sempre disponibile + quelli a richiesta (e a pagamento extra) compresa la cotoletta alla milanese ed altre pietanze...ma ti renderai conto vedendo il menu...
ciaoo
 

ugofoscolo

Active member
Ottimo inizio Giuseppe!!! Per quanto riguarda il ristorante come ti ho già detto io mi sono trovato abbastanza bene, qualcosa che non mi é piaciuto l'ho trovato anche io ( come l'eccesso di cipolla in alcuni piatti, che ho risolto chiedendo al cameriere di far escludere quando possibile dai miei piatti). Concordo pienamente sullo chef, perché con tutto il rispetto non è possibile promuovere lo stile italiano in continuazione e poi scegliere executive chef indiani o tedeschi, un minimo di coerenza sarebbe necessaria ( e infatti l'abbiamo segnalato sul questionario...).

Ciao Alberto!!! Come vedi alla fine ho messo mano a questo breve racconto..anche se x le foto posso garantire solo x la prima giornata a Stoccolma in tempi brevi!!! Già sono in corso i preparativi della crociera di famiglia, come ben sai...Per il ristorante, forse sono troppo esigente, ma come detto nei miei precedenti diari, avendo una ventennale esperienza nella ristorazione penso di poter ben giudicare...poi come dici ti una pietanza riscontra il favore del cliente a seconda dei gusti personali, ma ciò non toglie che a mio avviso non è la cucina a 5 stelle decantata in pubblicità...ma sempre a mio modesto giudizio...ciaooooo
 

Crys

Active member
Stasera vado a rileggermi i menù, perchè non ricordo di aver letto che la cotoletta fosse di pollo impanata e decongelata..., però magari non l'ho letto bene io.., ero convinta che ci fosse scritto cotoletta milanese, che è proprio tutt'altra cosa direi...; però, non avendola mai neanche presa (ne posso mangiare quante ne voglio direttamente "originali" sul luogo... :D :D ), non ci voglio mettere la mano sul fuoco...
 

Costa magica99

New member
Ciao Alberto!!! Come vedi alla fine ho messo mano a questo breve racconto..anche se x le foto posso garantire solo x la prima giornata a Stoccolma in tempi brevi!!! Già sono in corso i preparativi della crociera di famiglia, come ben sai...Per il ristorante, forse sono troppo esigente, ma come detto nei miei precedenti diari, avendo una ventennale esperienza nella ristorazione penso di poter ben giudicare...poi come dici ti una pietanza riscontra il favore del cliente a seconda dei gusti personali, ma ciò non toglie che a mio avviso non è la cucina a 5 stelle decantata in pubblicità...ma sempre a mio modesto giudizio...ciaooooo

Concordo pienamente che la cucina non sia a 5 stelle!! Ma già da prima di partire non avevo grandissime aspettative ( con ciò non vuol dire che non mi interessi il cibo, anzi e qualcosa ne so anche io...infatti certi tipi di pesce li ho evitati e so distinguere se un taglio di carne è tenero oppure no)... Alla fine ritengo che costa certamente possa migliorare nella ristorazione, ma non mi aspetto grandi cambiamenti nel tipo di cibo che verrà proposto.... Vorrei molto provare una neocollection, peccato che la prossima estate ci sia solo neoclassica nel mediterraneo ( che non è proprio il mio genere...) però mai dire mai...
Comunque ora mi metto comodo e attendo il resto del diario, perlomeno finché non inizierà la scuola... ;)

P. S. Per leoDre: la cotoletta io la ricordavo di vitello, mentre per quanto riguarda il bis mi è capitato di chiederlo e sono stato accontentato senza problemi... Forse dipende dal cameriere...
 
Ultima modifica:

ugofoscolo

Active member
Concordo pienamente che la cucina non sia a 5 stelle!! Ma già da prima di partire non avevo grandissime aspettative ( con ciò non vuol dire che non mi interessi il cibo, anzi e qualcosa ne so anche io...infatti certi tipi di pesce li ho evitati e so distinguere se un taglio di carne è tenero oppure no)... Alla fine ritengo che costa certamente possa migliorare nella ristorazione, ma non mi aspetto grandi cambiamenti nel tipo di cibo che verrà proposto.... Vorrei molto provare una neocollection, peccato che la prossima estate ci sia solo neoclassica nel mediterraneo ( che non è proprio il mio genere...) però mai dire mai...
Comunque ora mi metto comodo e attendo il resto del diario, perlomeno finché non inizierà la scuola... ;)

P. S. Per leoDre: la cotoletta io la ricordavo di vitello, mentre per quanto riguarda il bis mi è capitato di chiederlo e sono stato accontentato senza problemi... Forse dipende dal cameriere...

Allora penso che era il nostro cameriere che non ne voleva sapere....e dire che abbiamo anche lasciato una discreta mancia...per la cotoletta chiedo scusa a tutti, ma nel fervore della scrittura ho fatto una gaffe, era di vitello, ma sempre decongelata, e comunque pur sempre una cotoletta è...mica un filetto alla wellington...il pollo ara alla griglia con salsa alla pizzaiola..chiedo venia....
 

marinadora

Member
Ciaooo Giuseppeeeee........che bello vedere che hai iniziato questo nuovo diario......lo aspettavo con grande gioia!!!! :D
La Luminosa a noi è piaciuta abbastanza pur non essendo la mia nave preferita ma quell'itinerario è veramente un sogno!!! (come ti ho già detto la prossimo estate vorremmo fare San Pietroburgo, Mosca e l'Anello d'Oro.....magari ci farai cambiare idea optando per la tua stessa crociera, con le tue immagini spettacolari....!!!!
Scusa l' OT, noi siamo appena tornati da una vacanza tutto relax a Sirmione, ci voleva proprio ma non sto ancora molto bene e mi sento l'affanno, in settimana farò delle visite cardiologiche....!!!
Ti seguo con molto, ma molto piacere!!!!
Un abbraccio

Marina
 

ugofoscolo

Active member
Ciaooo Giuseppeeeee........che bello vedere che hai iniziato questo nuovo diario......lo aspettavo con grande gioia!!!! :D
La Luminosa a noi è piaciuta abbastanza pur non essendo la mia nave preferita ma quell'itinerario è veramente un sogno!!! (come ti ho già detto la prossimo estate vorremmo fare San Pietroburgo, Mosca e l'Anello d'Oro.....magari ci farai cambiare idea optando per la tua stessa crociera, con le tue immagini spettacolari....!!!!
Scusa l' OT, noi siamo appena tornati da una vacanza tutto relax a Sirmione, ci voleva proprio ma non sto ancora molto bene e mi sento l'affanno, in settimana farò delle visite cardiologiche....!!!
Ti seguo con molto, ma molto piacere!!!!
Un abbraccio

Marina

Ciaoooo Marinaaaaaaa! Che bello risentirti! Mi raccomando....cerca di riguardartiiii!
Mi fa piacere sapere che aspettavi questo diario...come avrai letto ero in dubbio nel farlo, ma poi ha vinto la voglia di condividere quest'altra bellissima esperienza...
Ti anticipo che tranne che per la prima giornata, x la quale ho gia' pronte un po' di foto, per il resto dovrete attendere un attimino, perche', tra quelle dei Caraibi ( che ho finalmente finito! ) tutte quelle fatte in questa settimana sul Baltico e i preparativi x la famosa crocierina promessa alle mie figlie ( ti anticipo che la partenza e' x il 4 Ottobre..) mi sono un po' ingolfato! Ci sentiamo presto e mi raccomando....pensa a riguardarti...e se ti va di farci vedere qualche foto della tua vacanza, saranno ben gradite...
X Sanpietroburgo e Stoccolma se andrai in futuro a visitarle resterai a bocca aperta...
Un abbraccio fortissimo e un grosso in bocca al lupo!

Giuseppe
 

ugofoscolo

Active member
Ciao a tutti..finalmente sono riuscito a completare almeno il racconto della nostra prima giornata a Stoccolma...spero sia di vostro gradimento...

1° Giorno – Partenza e serata a Stoccolma.

Ed eccomi a raccontarvi un po' di questa crociera...
Nonostante tutti i buoni propositi per evitare intoppi dell'ultimo momento, il giorno della partenza iniziamo veramente con l'acqua alla gola...
Mi spiego meglio...
la sera precedente accompagnamo le nostre figlie dai nonni, e dopo averle salutate rientriamo per completare i bagagli...e considerato che la partenza da Catania è prevista per le 6.20 del mattino mettiamo le sveglie ad un'orario adeguato, senonchè capita una cosa che non mi era mai capitata...la sveglia non parte e alle 4.45 ancora siamo a letto!!!!!
In men che non si dica siamo in macchina e arriviamo in aeroporto alle 5.30...il tempo di lasciare al volo l'auto nel parcheggio e siamo in fila per il check-in.
Il tempo stringe e davanti abbiamo un sacco di persone, quando vedo la signorina della Costa che a sua volta nota le etichette sui bagagli e qui, come davanti a Mosè, si aprì il Mar Rosso delle persone davanti a noi!!!Subito ci fanno uscire dalla fila e ci viene aperto uno sportello solo per noi!!!Consegnamo le valigie in un lampo e altrettanto velocemente passiamo i varchi di controllo...il tutto quasi in apnea!!! Già solo questo mi fa pensare che la crociera andrà benissimo e che la scelta di prendere i transfert Costa da subito si è rivelata azzeccatissima!!! Onestamente non mi aspettavo di trovare un addetto Costa già a Catania, forse perchè in genere raggiungiamo la nave x conto nostro...ma devo dire che è stata una piacevole visione, cnsiderato che avremmo potuto perder il volo e la crociera...voi direte" che imbranati!!!"...ma vi giuro che non ci era mai capitato..chissà forse per il fatto che il viaggio non era ancora stato metabolizzato con l'attesa che in generale c'è quando partiamo, visto che prenotiamo con largo anticipo.mah!!
Comunque volo tranqullissimo ed arrivo a Fiumicino, dove veniamo indirizzati al gate d'imbarco x Stoccolma. L'attesa dura un paio d'ore abbondanti e puntali si parte alla volta della capitale svedese.
Viaggio anche qui molto tarnquillo anche se l'aereo era veramnete vecchiotto e non se se fortunati a meno veniamo piazzati al centro cabina sulle porte di emergenza..l'unico posto dove c'è un minimo di spazio per le gambe...
Finalmente siamo a Stoccolma!!!
Appena scesi un'aria frizzantina ci accoglie e noi, che abbiamo lasciato tutt'altre temperature, ne godiamo appieno.
All'aeroporto di Stoccolma ci sono tanti addetti Costa che ci indirizzano verso i bus e non capisco come alcuni passeggeri si possano lamentare della carenza di personale ( ho fatto gentilmente notare che rispetto alla nostra esperienza a Miami, dove siamo stati abbandonati a noi stessi, qui è veramnete oro colato, ma mi hanno guardato in malo modo e ho preferito continuare a farmi i fatti miei..).
Subito veniamo imbarcati sul pullmann che in mezzora/trequarti ci porta al porto di Frihamnen.
La signorina Costa ci da il numero 16 per l'imbarco che quasi subito viene cambiato col 4 per il Costa club.
Neanche il tempo di renderci conto e ci troviamo già sulla nave!!!
Appena entrati, è stato come rivedere una vecchia amica con la quale si hanno condiviso momenti da ricordare, sia belli che brutti...
alcuni componenti dell'equipaggio sono ancora in servizio da Dicembre e quindi secondo i miei calcoli dovrebbero essere agli sgoccioli del loro imbarco...infatti qualcuno addirittura si ricorda di noi e ci fermiamo un attimo per scambiare quattro chiacchere e poi dritti in cabina per darsi una rinfrescata e prepararsi a scendere nuovamente a terra per l'escursione prenotata con Stoccolmaviaggi..ma non prima di fare qualche scatto !!!
20921127675_b8caac49f8_b.jpg


20733087880_389e374482_b.jpg


20298550184_aa6c07fa75_b.jpg


20300091553_a8dfd1f15d_b.jpg


20300126833_d4a4d863a7_b.jpg


20733122780_2b42a5c8ed_b.jpg


20911437092_f7e473aa1c_b.jpg


20921118245_0d6e951e56_b.jpg



Qui un doveroso ringraziamneto al forum che è prodigo di consigli e di ottime dritte come in questo caso!!!
Il tempo di spiluccare un dolcetto...
20894837106_be1117aeb9_b.jpg


..e magari un'altro, perchè no?

20733155078_936048b939_b.jpg


...registriamo la carta di credito e via...puntuali all'appuntamento che è subito di fronte all'uscita dalla nave...

20298536934_9dcbda82cb_b.jpg


le indicazioni inviateci dall'agenzia sono talmente chiare che non si può proprio sbagliare.....e nell'attesa immortaliamo anche il luogo dell'appuntamento!!!

20733150278_03a288032b_b.jpg


Puntuale come un orologio svizzero il buon Leonardo ci raduna e dopo le formalità di rito, ci si dirige al terminal bus di Frihamnen, dove nell'attesa immortaliamo il panorama...

20300079043_114f17137d_b.jpg


20928452081_e3f5320145_b.jpg

Una doverosa pausa la prendo per lodare questo ragazzo...una persona che mi è piaciuta molto per la sua correttezza e per l'amore che dimostra in quello che fa!!! Nei due giorni che abbiamo avuto il piacere di stare assieme ci ha portato in giro e ci ha fattioo camminare talmente tanto che io personalmente sono riuscito anche a sudare col freschetto che c'era...ma vi garantisco che ne è valsa assolutamente la pena!!! Non saprei se altre guide siano allo stesso livello ( probabilmente si, ma ne dubito..) ma è stata in ambedue le giornate un'escursione più che soddisfacente!!! La consiglio a chi dovesse trovarsi a Stoccolma, anche se non in crociera....

Bene, adesso che ho assolto ad un mio personale impegno nel lodare il grande Leonardo, continuiamo nel racconto....
...tra bus e metropolitana...

20870163210_95ec42f220_b.jpg


20871466089_40080ec6e8_b.jpg


20871459279_ea2bc24abf_b.jpg


arriviamo a Stureplan e, anche se il tempo, come spesso accade, fa le bizze, facciamo del nostro meglio per scattare qualche foto...

20870378008_f860d05ed6_b.jpg


20435638504_45e5df8ec2_b.jpg


20437192943_3eab82dc4f_b.jpg


20435584104_482df55592_h.jpg



..di buon passo passiamo per la zona di Stadsholmen e nel quartiere medievale della città, facendo anche il giro della chiesa di Katarina...

20437185093_a126bdaae2_b.jpg


21032005196_6809ea2317_b.jpg


20435594314_7cc91d24e9_b.jpg


21031961086_5883dd03c8_b.jpg


20437124683_f1c89734b8_b.jpg


21048200962_71d7cb14fb_b.jpg


20463523284_ccfb3580e3_b.jpg


20898116830_bac0db6b9e_b.jpg


20899382749_fd4cd553ca_b.jpg


21086154775_12d7f84ecb_b.jpg


20898277128_3cefdaa8b4_b.jpg


21076131792_25a5f6e138_b.jpg


20911368862_9df32ea760_b.jpg


20488619213_3fd706166d_b.jpg


21083485576_4208bfb4b8_b.jpg


21117376491_64a954b83d_b.jpg


20921795558_b76ee752e2_b.jpg


20921583830_ae8131bfdb_b.jpg


21025702368_a296c8be85_b.jpg


21221520011_776c1a8f2b_b.jpg


20592483123_96e226b5fe_b.jpg




una puntatina anche a Maria Hissen...ed altri spunti per qualche scatto..

20922876349_df9bf896db_b.jpg


21117389591_81aa1a0d54_b.jpg


20488536133_20678bdfd7_b.jpg


20590936924_16401b6f7d_b.jpg


21213586845_58a853a4d4_b.jpg


21213586845_380dad387b_h.jpg


21221520011_18218039f4_h.jpg




ed un giro per Mosebacke..lugo di ritrovo del sabato sera ...
da dove Leonardo ci fa arrivare ad un ponte panoramico che domina la città!!

20733190188_8fd5b5cc8d_b.jpg


20298571924_52311372a1_b.jpg


20894862876_38c34ce7c3_b.jpg


20911410872_6f785bc350_b.jpg



20463534114_82f6170990_b.jpg


20463529464_c825ae6dfd_b.jpg


20870104680_f2312de810_h.jpg


21048224762_b1c9b0498a_h.jpg


21031967146_ef23a17640_b.jpg



20590948364_8b89b9d02b_b.jpg


20465095573_12fdf721d2_b.jpg


20463516344_404043210e_b.jpg


21078840456_e162f2cbeb_b.jpg


21112741911_0f07ce1cd9_b.jpg


20482423424_d00a674944_b.jpg


21203246632_63e173a36d_b.jpg


adesso un paio di vedute che sono venute carine...


20928445411_b88114f531_h.jpg


20733095430_51c2fad599_h.jpg


20435675934_0c563f51fd_h.jpg


20435666824_def09e506f_h.jpg


21048309852_5bac018d10_h.jpg


20437222603_5d28f9609c_h.jpg


20921776808_05426a948a_h.jpg


21083469086_45695de6f3_h.jpg


21203232842_8a512dfd1d_h.jpg


20590902264_0bc6939498_h.jpg


Ci avviamoquindi sulla via del ritorno attraversando il parco Mariatorget dove al centro c'è una splendida fontana dedicata al dio Thor..

20921550170_08271fe49a_b.jpg


20487014064_2510a3ca77_b.jpg


21109625125_3537f97d60_b.jpg


21025687398_59cbc46bac_b.jpg


21221533321_8970b94cb0_b.jpg


..mannaggia al tempo!!! Prima piove, poi il sereno...poi grigio...pazienza!!!

Ritorniamo a Stureplan per riprendera la metro ...

20922805129_cfc776d68b_b.jpg


21221529721_424d95fe93_b.jpg


20590918204_038e719a24_b.jpg


21187337626_a6d43d752d_b.jpg


..e ormai esausti da una giornata intensa ed appagnate ritorniamo alla Luminosa che ci aspetta placidamnete ormeggiata...

21203200522_e31c43e972_b.jpg


Il tempo di salutare Leonardo dandoci appuntamento x il venerdì successivo e di accomiatarci con i nostri compagni di escursione ( tra i quali la gentilissima Giuseppina, moglie del medico di bordo, che ci ha fatto compagnia in più di un'occasione!!) ...dritti in cabina per una salutare doccia rigenerante..
Ma ancora la serata non è finita!! Ci si deve preparare per la cena..e la luce che c'è ancora ci fa un po' perdere la cognizione dell'orario...

20733170188_75fa5d4bea_b.jpg


..infatti arriviavo col fiatone al ristorante Taurus quando i nostri compagni di tavolo sono già al secondo ( ma noi recuperiamo in fretta..eh eh eh) e con i quali leghiamo da subito, vuoi per la simpatia di tutti, vuoi perchè con una coppia in particolare, essendo quasi compaesani, scopriamo di condividere addirittura delle amicizie!!!
Con loro specialmente, si instaurerà un bel rapporto che ancor'oggi continua.. e che in questi sette giorni ci porterà a condividere anche escursioni e pomeriggi in nave...ma ne parleremo in seguito...

Il servizio al tavolo è veloce anche se il nostro cameriere non fa più di tanto per accattivarsi la nostra simpatia...per le pietanze ho già dato il mio parere, ma ripeto è una questione soggettiva..
Un appunto lo farei a chi progetta i pacchetti vino è caffè...
magari per una crociera di sette giorni era il caso di mantenere il pacchetto easy selection con quattro bottiglie di vino enon lasciare quello solo quello con sei..visto che col tipo di itinerario non si è mai in nave se non la sera e bere un'intera bottiglia di vino al giorno non rientra neli nostri usi, ma magari c'è chi gradisce..e poi il pacchetto caffè dove non c'è a mio modo di vedere, alcun risparmio rispetto al prenderli singolarmente se non nell'omaggio di una lattina di caffè omaggio..
Ripeto sono solo mie considerazioni, nulla di più...

La serata prosegue con i nostri nuovi amici tra musica e qualche drink, finchè la stanchezza di una giornata così intensa ci prende e ci conduce direttamente nelle braccia di Morfeo...
E poi..domattina mi devo alzare presto...non mi posso perdere la navigazione lungo il fiordo di Stoccolma!!!

alla prossima puntata!!!!
 

Crys

Active member
Complimenti, bellissime foto!!!
Ho rivisto i luoghi in cui mi sono trovata tre mesetti fa... che nostalgia...
 

ugofoscolo

Active member
Grazie Crociera e grazie anche a te Aberto...troppo buoni! Adesso mi metto al lavoro x il secondo giorno...ci sara' da attenere un pochino.... Ciaooooo
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top