Ciao a tutti..riprendo il mio diario e mi scuso se son un po' lentino, ma cerco di portarlo avanti nei buchi di tempo a disposizione...
2° Giorno – In navigazione per Helsinki
Nonostante la stanchezza accumulata il primo intensissimo giorno, la voglia di rivedere l'uscita dal fiordo di Stoccolma è troppo forte e quindi, mentre mia moglie si gode il silenzio della nostra cabina, io mi butto a capofitto fuori facendo un largo giro in modo da fare qualche scatto di rito alla Luminosa...
Sicuramente sono immagini già viste...ma può capitare di vedere la stessa immagine anche da una'altra prospettiva...quindi ecco qui...
... e, finalmente mi decido ad uscire fuori...
...l'aria freschetta del mattino mi da una bella sferzata e continuo il mio "scattocompulsivo"!!!
Che bello rivedere questi posti...già la prima volta ero rimasto inacantato e, adesso, ho modo di poter rivivere questa fantastica esperienza...peccato che mia moglie preferisca il riposo..( poi scoprirò che ha una leggera indisposizione..) ma si rifarà al ritorno!!! Solo un piccolo rammarico perchè in ambedue i casi attraverseremo il fiordo alle prime luci del mattino, mentre nel 2010 mi sono goduto la traversata sia all'alba che al tramonto...vabbè me ne farò una ragione eh eh eh...
ecco allora il risultato della compulsività allo scatto!!!
incrociamo una Norwegian che sonnolenta si dirige verso il porto...
ed ancora ...
dopo quasi tre ore immerso nello spettacolo della natura, la Luminosa esce in mare aperto in direzione di Helsinki...
il tempo continua ad essere fortemente variabile, ma la navigazione procede tranquilla ed io comincio a sentire i postumi della maratona del giorno prima e decido di concedermi un po' di idromassaggio nella piscina coperta, cosa non fattibile poichè strapiene all'inverosimile e quindi preferisco stendermi su un lettino a smaltire la stanchezza e, nonostante il frastuono riesco pure a schiacciare un pisolino!!!
Pisolino che viene bruscamente interrotto dagli animatori che mi coinvolgono in un gioco in piscina..."gara di panciate"!!!!!
Parentesi divertente che sfortunatamente mi fa prendere un bel raffreddore, ma che mi ha divertito molto..e molto di più si sono divertiti gli spettatori, una dei quali mi ha voluto omaggiare di questo "ricordino" ad imperitura memoria!!!!
...e non ci crederete..con la mia stazza sono perfino riuscito ad arrivare penultimo!!Eh eh he..
Dopo questa parentesi carina e finalmente un idromassaggio ristoratore, si fa ora di pranzo e proviamo per la prima di pochhissime altre volte il buffet...
Come ho anticipato, la varietà del menu è stata sensibilmente ridotta, ma almeno quando finiva una pietanza, veniva prontamente rimpiazzata...mentre per la qualità...mah! Forse i miei gusti sono troppo esigenti..ma lo standard di qualche anno fa non c'è più...poco male...mi posso rifare con i dolcetti, dove imperano quelle tartellette alla crema con frutta, la cui foto ho già postato!!!Buonissime!!
Posto una foto dei dispenser delle bibite che hanno preso il posto delle macchinette del gelato...funzionano semplicemente inserendo la costa card...l'idea non è male, ma almeno che sia Coca Cola!!!Eh eh eh...
Provvedo a portare qualcosa da mangiare a mia moglie che per tutto il tempo è rimasta in cabina, ma che trovo molto meglio e poi, dopo un pomeriggio passato a gironzolare per la nave con i nostri nuovi amici....
ci si prepara per la serata di Gala che passa allegramente ..
allego anche il menu..
..un giretto a tarda serata per smaltire la cena...
e poi a nanna...pronti per un'altra splendida gionata!!!
aggiungo alcune foto degli Afro Arimba...la stessa compagnia della precedente crociera...davvero molto bravi... purtoppo la mia fedele Canon mi ha abbandonato, dopo una giornata intensa, e ho fatto quello che ho potuto con la " riserva"..
alla prossima puntata!!!