per es che con tutte le possibilità che ci sono in islanda di natura, cascate e birdwatching.. ti propongono paesini anonimi, negozi di manufatti dove NON ci sono le donne che lavorano in diretta ma c'é solo la vendita di cose in lana, oppure una ragazza che (pur bella e brava che sia) canta in una chiesetta di un paese di 200 ersone, per non parlare di un orto botanico che sembr l'orto d mio papà in dimensioni e sinceramente se volete vedere bei fiori venite sul lago maggiore, l'islanda deve essere natura, campi di lava, geyser e fanghi bollenti. Infatti le escursioni con quella tematica sono state stupende
vogliamo parlare dei menù, molto monotoni, ingredienti sempre uguali e cambiava solo la modalità di cottura e presentazione. 3900 passeggeri, per l'80% over 70 anni.. e tutto era fatto per loro: animazione improntata più a manufatti e bingo a raffica, balli e giochi fatti a bordo piscina con volumi bassi per non disturbare il sonno dei vecchi. e i giochi serali fatti tutti al bar dove non si distingue la zona fumatori e non fumatori se non per i cartellini sul tavolo, e allora puzza in quantità. vogliamo parlare del prezzo delle escursioni, 82 euro per vedere cose inutili quando a piedi i nostri amici ditavolo sono andati a vedere foche e spiagge bellissime. Vgoliamo parlare dell'omertà dello staff costa (anche animatori!) che se chiedevi consigio per scendere(se valeva la pena, se c'era qualcosa di bello da vedere ecc) non evendo trovato posto nelle escursioni... tutti ti dicevano "Non so.. non sono mai sceso... non saprei..." e poi li vedevi scendere a gruppi per andare in quel negozio, o fare le passeggiate in centro, addirittura prendere taxi [smilie=furioso_08[: vuol dire che loro sapevano eccome e allora non mi dovresti prendere per il culetto dopo che pago un sacco e non trovo posto nelle vostre gite. Vogliamo parlare delle lenzuola cambiate solo una volta in 16 giorni? vogliamo parlare dei buffet che alla sera erano tutti chiusi e le sorprese gastronomiche fatte solo sui vassoi che giravano per i vari bar,? Nelle scorse 2 crociere i buffet fino a mezzanotte, ogni sera una sorpresa diversa allestita nei buffet anche a bordo piscina, musica balli e giochi a volontà, gite impeccabili e orari perfetti (qui quando si usciva con le lance ritardi medi di 1 ora perché ne usavano solo 3 mentre mi ricordo dubrovnik che ce n'erano almeno 6/7 che andavano avanti e indietro!). il massimo dello schifo, per andare a vedere il sole di mezzanotte, divisione in 2 gruppi. credevamo che era per dosare gli arrivi a capo nord.. invece hanno fatto rientrare il primo gruppo alle 22.30 per darci gli autobus a noi del 2° gruppo che siamo usciti fino alle 1.00. D'accordo che sfiga vuole che abbia piovuto e nessuno ha potuto vedere la magia del sole a capo nord, ma voi non vi sareste incazzati lievemente dopo aver pagato ben 79 euro per vedere il sole... delle 21.30???? ecc ecc ecc ecc. tra l'altro grazie all'omertà dello staff costa in molti non si sono accorti che durante la sosta a capo nord a 500 mt dalla nave c'é l'artic bar, i 18 euro meglio spesi della crociera: un bar interamente fatto di ghiaccio dove puoi sorseggiare bibite (buonissime) alla frutta in bicchierini di ghiaccio comodamente seduto su divani di ghiaccio (ricoperti da pelli di renna) o dentro a un igloo costruito in un angolo del bar.vogliamo parlare della gita a lerwick, dove stai per 2 ore su un autobus ad ammuffire per arrivare a un castello dipinto come pieno di vie per lo shopping, con museo e paesino.. e invece t portano in un rudere con vicino negozio di souvenir e museo di 50 mq (unico locale) e ti danno 20 min di tempo? (NB diroccato vuol dire proprio diroccato, senza custode, senza guide, senza tetto in molte parti ecc).
poi la pantomima dell'ultima riunione, dove la hostess (Lidia) dopo le spiegazioni per lo sbarco ecc.. la preghiera di mettere tutti ECCELLENTI sul questionario altrimenti la direzione costa non reputa completo il lavoro svolto e sono a rischio i futuri contratti. Sinceramente io a lavoro quando sbaglio mi salano come un'acciuga e perciò non vedo come io debba regalare alti voti a chi non li merita (e ricordo spesi 7000 euro in 2 tra camera, escursioni ecc, perciò se permetti non posso passare 2 settimane così). mentre le altre 2 crociere abbiamo davvero pianto una volta scesi, qui abbiamo rimpianto solo clima e paesaggi.[/QUOTE]