Ma i farmaci in aereo è meglio tenerli in stiva o nel bagaglio a mano?
Credo che si possa anche nel bagaglio a mano o meglio...io ne metterò un po' e un po'...ma dovresti leggere nel sito della compagnia aerea (lufthansa) cosa è scritto nella normativa (così come i Kg massimi e le dimensioni del bagaglio della stiva e del bagaglio a mano - ad esempio mi ricordo che le boccettine di liquidi inferiori ai 100 ml possono stare nel bagaglio a mano all'interno di contenitori trasparenti...bisogna leggere bene.
A Raga' ma sta zona samsara è a pagamento? E a cosa si ha diritto? Vorrei cercare di non perdermi niente di questa esperienza.
La zona samsara si trova a prora nave nei ponti 9,10,11. E' una zona a pagamento cui si può usufruire vari tipi di saune (thailandese,docce con aromaterapia,etc...)
http://www.costacrociere.it/B2C/I/MiniSites/CostaBenessere/samsara/Default.htm
Un viaggio nei profumi e nei piaceri d'oriente, l'emozione di una vacanza di puro benessere in una beauty farm completamente affacciata sul mare per farti ritrovare, in un'oasi di pace e tranquillità, l’armonia e l'energia del tuo corpo. Una crociera Samsara è un'esperienza unica che risveglierà tutti i tuoi sensi.
Ci sono poi anche dei servizi e trattamenti e vari massaggi (a pagamento). Io ne ho provato un massaggio con la Costa Allegra,l'ultima volta che sono stato in crociera,e direi che è stato una sensazione di benessere e relax totale, cullato dalle onde del mare. Tra l'altro per chi,come me,è socio CostaClub,se i servizi vengono eseguiti mentre la nave è in porto,c'è lo sconto o del 20% o del 25%.
All'interno del Samsara è presente anche l'Oasi della Pace,una zona dove si può rilassarsi o leggere in pace e tranquillità, e il Giardino d'Inverno, cui è possibile effettuare 30 min di solarium (pagamento di queste zone e servizi comprensivi nell'ingresso della zona Samsara) con una bellissima visuale a prua nave.
All'interno della zona Samsara è presente anche la palestra (entrata gratuita) con vari tipi di attrezzi e cyclette e tapis roulant,etc...con dei personal trainer (bellissimi ragazzi) che ti supportano se hai bisogno. Per avere invece 30 min o 60 min di lezione privata con il personal trainer stesso,quello è a pagamento.
Sempre nella zona Samsara vi è anche la Jacuzzi (molto grande) con l'acqua ai sali del Mar Morto (quindi con molte proprietà terapeutiche).
LA zona Samsara,a mio parere,è una bella area di relax ma se si fa coinvolgere troppo da essa si rischia di perdere quelle meravigliose albe e tramonti e paesaggi che si gustano durante la navigazione... o quelle meravigliose giornate di escursioni in posti sconosciuti.... Io ho fatto il massaggio ad esempio quando la nave era in porto a Barcellona,città che ho già visto e quindi ho preferito spendere i soldi dell'escursione con il massaggio
Una curiosità... noi arriviamo a Honningsvag (capo Nord) alle 18 e ripartiamo alle 2 di notte del giorno dopo (quindi ci fermiamo tutta la notte e il giorno dopo) che voi sappiate è obbligatorio ritirarsi entro un certo orario o anche la mattina dopo?
In TUTTI GLI SCALI della nave è OBBLIGATORIO rientrare MEZZ'ORA PRIMA dell'ora di partenza della nave dallo scalo stesso. Se si prende una escursione organizzata non vi sono problemi perchè sono programmate esattamente per il riento in nave stesso in orario, se si esce autonomamente,bisogna fare attenzione.
Nel programma giornaliero "Today" che quotidianamente si trova in cabina la sera precedente,c'è scritto,oltre che i vari programmi,escursioni e attività della giornata,anche gli orari di attracco della nave nei vari porti,con anche l'orario di rientro in nave. E' sempre bene portarsi sempre appresso il "Today" anche perchè se ci si dovesse perdere,vi sono gli indirizzi delle agenzie di riferimento dei vari porti cui Costa fa riferimento (anche se si esce da soli,senza escursioni).
Ma per il "Today" ce ne sarebbe da dire.....che rimando ad altra discussione o comunque avrebbe da dedicarsi solo un post per se stesso.
Per quanto riguarda lo scalo di Capo Nord mi pare aver letto che ci sarà l'escursione nel dopocena e cmq sarà organizzata in modo tale che la giornata sarà perfetta....anzi eccellente