• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere 2010 Royal Caribbean

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Crociere 2010 Royal Caribbean

Credo che il Mediterraneo d'inverno non abbia dato i risultati attesi per Royal Caribbean... non a caso dalla stagione invernale 2009-2010 riposizionano la Brilliance su Dubai per i 7 giorni, rotta totalmente nuova per Royal Caribbean, senza più offrire crociere invernali nel Mediterraneo e Vicino Atlantico.

Quindi mi sembrerebbe strano vedere comparire di nuovo queste crociere nella stagione 2010-2011 con un colosso come la Adventure of the Seas.

No... nessun imbarco a Messina.
Confermate solo Civitavecchia e Venezia.

Le crociere con imbarco/sbarco modello traghettone in più porti non appartengono alla tradizione Royal Caribbean. Suppongo che si adegueranno alla politica di altre compagnie (Costa e MSC) solo quando la presenza sul mercato italiano si sarà definitivamente consolidata. Evidentemente al momento il maggior bacino di passeggeri italiani nel Mediterraneo di Royal Caribbean è al Centro ed al Nord Est.
Non bisogna inoltre dimenticare che Civitavecchia è nelle vicinanze di un'aeroporto (Leonardo da Vinci di Fiumicino) che ha collegamenti aerei diretti per diverse città degli Stati Uniti, ed anche l'aeroporto Marco Polo di Venezia ha collegamenti diretti per gli Stati Uniti (New York con Delta). Ed anche nel Mediterraneo la clientela statunitense ha il suo peso, quindi l'esistenza di collegamenti diretti, l'incredibile appeal turistico di Roma e di Venezia favoriscono i 2 porti.
In una possibile strategia di espansione in Italia di Royal Caribbean, che tenga conto di questi fattori, è Livorno il porto più avvantaggiato. Viene favorito dalla vicinanza di Firenze e di PIsa e dal fatto che l'aeroporto Galileo Galilei di Pisa abbia voli diretti per gli Stati Uniti (New York con Delta).

In ogni caso da talune aree della Sicilia non è difficile raggungere Civitavecchia: esiste infatti il collegamento diretto in traghetto Palermo-Civitavecchia.

Italian Cruiser ha detto:
In ogni caso da talune aree della Sicilia non è difficile raggungere Civitavecchia: esiste infatti il collegamento diretto in traghetto Palermo-Civitavecchia.

Ehm, ehm....C'è anche il traghetto Messina - Civitavecchia! :mrgreen:

Traghetto Messina-Civitavecchia ? Non lo sapevo proprio... ma del resto caro Guizzo sei tu l'esperto di tutto ciò che accade a Messina e dintorni.

Proprio vero che tutte le strade portano a Roma... in questo caso i traghetti portano a Civitavecchia. :wink:

In estate (luglio e agosto 2010) ci sono solo due Navi per gli italiani da Venezia e da Civitavecchia.
Quest’ anno erano 3!

Vero... ma Royal Caribbean evidentemente ha preferito procedere ad un parziale rimescolamento di navi, puntando di più sulla stagione autunnale.

Gli itinerari di 12 giorni verso l'Egitto della Legend of the Seas saranno offerti a settembre ed ottobre dalla Navigator of the Seas. Evidentemente nei mesi estivi i risultati non sono stati quelli sperati... altrimenti avrebbero sostituito la Legend, posizionata tutto l'anno in Estremo Oriente, con un'altra nave. Ma se fosse avvenuta questa sostituzione sarebbe stata necessaria una nave di classe Radiance, dal momento che nel 2010 Costa Mediterranea prevede l'imbarco e lo sbarco anche su Civitavecchia per le sue crociere lunghe nel Mediterraneo Orientale.

Sono stato sulla Legend of the Seas nella crociera del 29 agosto 2008... e nonostante la presenza di un nutrito gruppo di Italiani, la maggioranza dei passeggeri proveniva comunque dagli Stati Uniti. Evidentemente nel 2010 non ci sono i margini per crociere lunghe da Civitavecchia nei mesi estivi.

Inoltre, nell'autunno 2010, le navi in partenza dall'Italia, tornano ad essere 3, visto che la Vision of the Seas partirà da Venezia per le sue crociere in Israele.

Puff :!: sono sparite, le crociere della Brilliance OtS a Dubai da Gennaio ad Aprile 2010 sono sparite :shock:

Come per incanto sono riapparse (però solo se le cercate precise, sul calendario c' è ancora un buco bianco)

su http://www.rccl.com sono state inserite le crociere fino ad Aprile 2011

spulciando velocemente, le crociere di Indipendence OtS (dovrebbe fermarsi ad Harwich anche d' inverno), Splendour OtS e Vision OtS (dovevano essere in SudAmerica) si fermano a Novembre 2010 , per le ultime 2 potrebbe valere la previsione di Leo per le crociere in Sud America (Brasile & Argentina vorrebbero una quota vicino al 50% di crew a bordo delle navi), già per il prossimo inverno (2009) Royal ha eliminato le crociere in SudAmerica della Radiance OtS (o era la Serenade OtS ) dicendo che con la crisi economica USA e l' elevato costo dei voli erano praticamente vuote

ensisminor ha detto:
Cokj72 ha detto:
che bello ho appena scaricato le brochure nuove (2010/2011) :P :P :P
...Mi hai anticipato di un soffio...

vabbè potevi scrivere degli sconti da 220€ a 440€ a prenotazione :wink:
PS=però sono utilizzabili solo se prenoti entro il 31 Luglio 2009 :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

[/quote]vabbè potevi scrivere degli sconti da 220€ a 440€ a prenotazione :wink:
PS=però sono utilizzabili solo se prenoti entro il 31 Luglio 2009 :(

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:[/quote]

E che ci vuole.... facilissimo prenotare con così tanto tempo a disposizione..... :roll: :roll:

UFFA :!: :!: :!: :!: :!: non mi fa ordinare le nuove brochure :oops: :oops: mi devo accontentare dei pdf :roll: :roll: :roll:

Cokj72 ha detto:
UFFA :!: :!: :!: :!: :!: non mi fa ordinare le nuove brochure :oops: :oops: mi devo accontentare dei pdf :roll: :roll: :roll:
A chi lo dici, per il momento li ho solo scaricati, poi li guarderò con calma. ho notato però (già dal sito RCCL.com) che dal prossimo anno RCCL ritornerà in Giappone con la Legend OTS, se non sbaglio un paio di anni fa aveva già sperimentato queste rotte, molto interessante, ed i prezzi sono veramente buoni (si può pensare a due crociere attaccate di 6 o 7 notti a prezzi quasi stracciati), l'unico problema sono i costi dei voli....

ensisminor ha detto:
Cokj72 ha detto:
A chi lo dici, per il momento li ho solo scaricati, poi li guarderò con calma. ho notato però (già dal sito RCCL.com) che dal prossimo anno RCCL ritornerà in Giappone con la Legend OTS, se non sbaglio un paio di anni fa aveva già sperimentato queste rotte, molto interessante, ed i prezzi sono veramente buoni (si può pensare a due crociere attaccate di 6 o 7 notti a prezzi quasi stracciati), l'unico problema sono i costi dei voli....

vedrai che fra un paio di mesi i prezzi dei voli di una compagnia caleranno vistosamente (controlla quelli di KLM)

Cokj72 ha detto:
ensisminor ha detto:
Cokj72 ha detto:

vedrai che fra un paio di mesi i prezzi dei voli di una compagnia caleranno vistosamente (controlla quelli di KLM)
Li stò già tenendo d'occhio per un' eventuale crociera con la Radiance OTS dal Messico per il prossimo anno con partenza ed arrivo a S.Diego... :wink:

Quindi se ho capito bene, la Leggend lascerà civitavecchia nell'estate del 2010, per non essere sostituita? Possibile che in piena estate quell'itinerario non possa essere sostituito in un momento di abbondanza di navi? Lasciare solo la navigator in partenza da civitavecchia, credo sia uno sbaglio, sopratutto se si pensa che fanno tragitti consolidati da altre compagnie.

lorenzo ha detto:
Quindi se ho capito bene, la Leggend lascerà civitavecchia nell'estate del 2010, per non essere sostituita? Possibile che in piena estate quell'itinerario non possa essere sostituito in un momento di abbondanza di navi? Lasciare solo la navigator in partenza da civitavecchia, credo sia uno sbaglio, sopratutto se si pensa che fanno tragitti consolidati da altre compagnie.

Purtroppo le cose stanno esattamente così Lorenzo. Salvo cambiamenti da parte di Royal Caribbean, nel 2010, nel periodo giugno-agosto nessuna nave andrà a sostituire la Legend of the Seas da Civitavecchia nelle crociere lunghe nel Mediterraneo. Sarà la Navigator of the Seas, a fine estate (settembre) e parte dell'autunno ad offrire le crociere di 12 giorni verso Egitto, Grecia e Turchia. In compenso, sempre a fine estate, arriverà la Vision of the Seas su Venezia per crociere in Egitto ed Israele.

Evidentemente, nelle strategie di Royal Caribbean, non è essenziale avere nell'estate 2010 una nave che effettui crociere lunghe da Civitavecchia nel Mediterraneo. Inoltre è da tenere presente che nell'estate 2010 Costa Crociere con Costa Mediterranea offrirà crociere lunghe anche da Civitavecchia. Royal Caribbean quindi, per essere competitiva su queste rotte, dovrebbe comunque schierare su Civitavecchia una nave di pari livello... e le candidate ideali sono le navi di classe Radiance. Ma, come ho già detto in più occasioni, queste sono 4 in tutto... e servono su altri mercati in estate: Radiance in Alaska, Serenade ai Caraibi da San Juan, Jewel in Nord Europa, Brilliance da Barcellona per crociere lunghe. Infine è da tenere ben presente che Royal Caribbean, nelle sue crociere nel Mediterraneo da porti italiani, ha sempre evitato gli itinerari "fotocopia" (ossia basati su quelli di Costa Crociere e di MSC Crociere), puntando piuttosto su itinerari con scali diversificati. E questo proprio per evitare di trovarsi a competere sugli stessi itinerari delle 2 compagnie leader sul mercato italiano.

Secondo me la Serenade ai Caraibi in estate è un tantino inutile, avrebbe fruttato di più in Mediterraneo... :roll:

Quando qualcuno saprá che nave sará al posto della Adventurer da San Juan da aprile ad ottobre 2010, avvisatemi che voglio capire l´evoluzione di quel famoso porto.

Un saluto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.