• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Crociere Invernali - Isole del Sole Vs Tesori della Storia

Re: Crociere Invernali - Isole del Sole Vs Tesori della Storia

Dario ha detto:
Riesumo la discussione per porre un paio di domande. Per ora abbiamo prenotato solo per me e mia moglie. La bambina di soli 4 anni e mezzo abbiamo pensato di lasciarla a bordo... Pensate che abbiamo fatto male? Pensavamo che il ungo viaggio, le piramidi e i deserto potessero affaticare e annoiare la piccola. Al miniclub magari si divertirà maggiormente, visto che è una bimba di compagnia, adora andare all'asilo e non ha mai avuto problemi ad essere lasciata con altre persone (fidate). Senza andare nel dettaglio di miniclub ed alternative varie, credete che abbiamo preso la decisione giusta?
Per ultima cosa, in quel periodo il clima a Cipro, Rodi e resto della Grecia sarà mite? Va bene l'abbigliamento che avremmo in Italia nello stesso periodo?

ciao co-provinciale!

ho una bambina crocierista sfegatata come me. l'ho sempre portata in tutte le escursioni. un pò per ansia, (se dovessi perdere la nave, si ritroverebbe sola...), poi è giusto che anche lei veda. inoltre le escursioni tipo queste sono molto lunghe. ad alessandria siamo scesi dalla nave alle 8 del mattino e ci siamo reimbarcati alle 10 di sera, (gli autobus erano in ritardo, ma scendendo con loro la nave aspetta...), pensi che starebbe tutto il giorno senza di voi?
le altre tappe sono più a sud dell'italia, farà più caldo, per il resto dipende dalle perturbazioni del periodo...
sono andata in marocco in gennaio e in egitto a fine ottobre...caldo, molto più che da noi. il freddo lo senti solo il mattino presto e la sera all'imbarco.
altra cosa, le tappe non sono due ma una sola. port said è solo uno scalo tecnico per lo sbarco dei passeggeri che vanno in escursione con costa, nel frattempo la nave naviga...

Dario perfetta la decisione per la bimba.
nelle altre localita la temperatura sarà un poco più alta che nello stesso periodo qui da noi regolati di conseguenza

tamburino ha detto:
Dario perfetta la decisione per la bimba.
nelle altre localita la temperatura sarà un poco più alta che nello stesso periodo qui da noi regolati di conseguenza

da mamma, non sono molto convinta. immagina di avere 4 anni, di trovarti con gente che in fin dei conti non conosci, e di non vedere tua mamma e tuo papà per tutto il giorno :cry:

Per Dario:
Sono tornata da una settimana da i "Tesori della storia". Crociera molto interessante ed istruttiva ma se seguita bene con tutte le escursioni (sia con Costa o "fai da te") un po' stancante, quindi, secondo me, fate benissimo a lasciare la bimba sulla nave (dove è ben custodita) sopratutto per l'escursione in Egitto (che è la stessa che ho fatto io).
Seconda domanda: il clima adesso a Rodi, Cipro ed Egitto è più che mite, immagino che quando andrete voi sarà già caldo.
Buona crociera!

mars se avessi ancora una bimba di 4 anni il tragitto Alessandria >il Cairo e ritorno in un Pullman gran turismo egiziano non ci penserei minimamente a farglielo fare e semplicemente un massacro che ho vissuto lo scorso anno con due coppie di genitori e 3 bimbi piccoli , che sicuramente in compagnia di altri bimbi e con le assistenti Costa avrebbero passato un altro tipo di giornata

mia figlia aveva 5 anni e si è divertita più di noi. al ritorno dormivamo sul pulmann tutti tranne lei. ad aprile compierà 8 anni e si ricorda benissimo delle piramidi.
dipenderà dal carattere, non so, ma di sicuro mia figlia per spostamenti del genere la voglio solo con me.

Grazie a tutti per le gentili risposte!
Alessia in effetti è abbastanza abituata a stare a lungo lontana da noi senza risentirne, specialmente se è con altri bambini. Al contrario diventa un pò noiosetta quando pretendiamo che ci segua nelle nostre visite o commissioni. Ha bisogno di essere libera e di correre.
Volevo chiedere a Mars una precisazione sullo scalo tecnico a Port Said: com'è che la nave continua a navigare? Nella sezione Itinerari leggo tappa ad Alessandria dalle 8 alle 21, il giorno dopo a Port Said dalle 7.30 alle 20.
Ad Alessandria pensavamo di scendere liberamente e visitare la città privatamente (con Alessia)... Non è che non troviamo più la nave? ;-)

hai ragione per port said, è che nelle alte crociere solitamente è uno scalo tecnico di un paio d'ore.

per la bambina sei tu suo padre. ho detto solo quello che ho fatto io, (bambini ce n'erano, poi dipende anche dal loro carattere).
inoltre in televisione avevo visto un programma sulle crociere. la mamma aveva lasciato la bambina a bordo e lei era scesa. non so come, ha perso la nave. solitamente il viaggio prosegue, ma visto che la bimba era sola, si sono fermati tutti e la capitaneria locale l'ha accompagnata a bordo.

ma non per farmi gli affari tuoi, ma se sta spesso lontana da voi, magari questa à un'occasione per stare con lei.

Dario ha detto:
Grazie a tutti per le gentili risposte!
Alessia in effetti è abbastanza abituata a stare a lungo lontana da noi senza risentirne, specialmente se è con altri bambini. Al contrario diventa un pò noiosetta quando pretendiamo che ci segua nelle nostre visite o commissioni. Ha bisogno di essere libera e di correre.
Volevo chiedere a Mars una precisazione sullo scalo tecnico a Port Said: com'è che la nave continua a navigare? Nella sezione Itinerari leggo tappa ad Alessandria dalle 8 alle 21, il giorno dopo a Port Said dalle 7.30 alle 20.
Ad Alessandria pensavamo di scendere liberamente e visitare la città privatamente (con Alessia)... Non è che non troviamo più la nave? ;-)
Dario:
se la tua crociera prevede i due scali ad Alessandria scendono solo chi fa l'escursione con Costa . perchè la sosta in porto e limitata a due ore e poi la nave parte per Porto Said

mars ha detto:
ma non per farmi gli affari tuoi, ma se sta spesso lontana da voi, magari questa à un'occasione per stare con lei
Figurati! Se non volevo farmi fare gli affari miei non ponevo neppure la domanda. L'ho fatto proprio perchè non sono sicuro e, visto che sono ancora abbondantemente in tempo, potrei ancora cambiare la prenotazione... Aggiungere credo sia sempre possibile. E' per questo che in un primo tempo non l'ho prenotata, per poter eventualmente farlo dopo.
Per quanto riguarda il carattere è proprio questo che mi ha fatto pensare a lasciarla a bordo, ma solo per questa escursione. Lei adora stare con gli altri bambini. Abbiamo seri problemi a farle capire, a giugno, che la scuola è finita! Prende le vacanze scolastiche come un castigo! Sta comunque tanto tempo con noi. Siccome sia mia moglie che io facciamo i turni, abbiamo sempre almeno mezza giornata per stare assieme a lei. In più, visto che frequenta un corso di danza, facciamo sempre in modo da esserci tutti e due ad accompagnarla, proprio per godere di tutto il tempo disponibile. Ma quando capita che ci dobbiamo assentare o lei deve per forza rimanere a scuola o con qualcun altro tutto il giorno (a volte partecipiamo a dei corsi d'aggiornamento), lei la prende come una piacevole modifica alla routine quotidiana. Questo non per insistere sul fatto di volerla lasciare o meno, ma per cercare di far capire com'è la situazione. Credo che avremo tempo ancora un mesetto per decidere se aggiungerla o meno.
tamburino ha detto:
se la tua crociera prevede i due scali ad Alessandria scendono solo chi fa l'escursione con Costa . perchè la sosta in porto e limitata a due ore e poi la nave parte per Porto Said
Ecco. Non l'avevo capito. Siccome sull'itinerario si parla della sosta fino alle 21 (forse per quanto riguarda le escursioni Costa che al ritorno magari si dirigeranno direttamente a Port Said. Allora ci informeremo, e se non ci verrà concesso di scendere liberamente vedremo se starei a bordo oppure prenotare un' escursione. In settimana devo recarmi in agenzia e mi informo sulle procedure. Queste sono le cose che mi piacciono del forum: l'acquisire informazioni ed esperienza ancor prima di intraprendere l'avventura! Grazie.

Avete fatto confusione sugli scali in Egitto.

La nave sosterà 2 giorni in quel Paese: il 18 aprile ad Alessandria d'Egitto dalle 8:00 alle 21:00, il 19 aprile a Port Said dalle 7.30 alle 20:00. Così risulta dal catalogo Costa 2009... e non credo che la compagnia abbia rivoluzionato l'itinerario, cisto che in questo caso la crociere passerebbe da 11 a 10 giorni.

Controllate meglio i cataloghi. :wink: Lo scalo tecnico di poche ore in mattinata ad Alessandria, e quello serale nello stesso giorno a Port Said, scatterà per quelle crociere che prevedono dopo l'Egitto la tappa in Isreaele.

Detto questo l'escursione al Cairo ed alle Piramidi di Gizah è decisamente stancante per i bambini: in totale sono 6 ore di bus. E se i bambini al gusto della scoperta preferiscono giocare liberamente è meglio evitare di portarli.

Infatti così mi pareva, ma non volevo insistere per non passare per presuntuoso. Dopotutto essendo poco esperto dell'argomento avrei anche potuto prendere una cantonata. Dunque il mio programma di fare una visita per conto nostro in Alessandria il primo giorno rimane valido. Poi l'indomani escursione organizzata a Gizah etc.
In agenzia ci hanno consigliato di scendere a piedi e fare una lunga passeggiata per la via principale. Poi al ritorno non ricordo se in taxi oppure in carrozza... Mi avevano accennato a qualcosa, ma le tante informazioni date a voce... Ma poi mi verrà data una lista per ogni tappa con i consigli per organizzarci le uscite per conto nostro. Magari, appena l'avrò la pubblicherò in modo che sia utile a tutti...

Molto bene... aspettiamo questa lista per tutti i consigli. :wink:

Ti suggerisco comunque di pubblicare i consigli per ogni scalo nella sezione "Scali nel Mediterraneo" sotto il porto corrispondente. Potrebbero infatti rivelarsi utili anche per altri... ed è comunque giusto affrontare queste discussioni in quella sezione.

Comunque, in risposta alla visita a piedi di Alessandria d'Egitto partendo dal porto, posso solo dirti che Alessandria è una città estremamente vasta, con i principali luoghi turistici sparsi in più punti della città. Quindi meglio optare per un taxi per gli spostamenti da una parte all'altra, in base ai luoghi che si desidera visitare.

Ecco i punti di maggior interesse:

1) Area dell'Antico Forte Arabo. Si tratta di un'area turistica con spiagge e diversi ristoranti locali: molto buono il pesce alla griglia.

2) Nuova Biblioteca di Alessandria.

3) Museo delle Antichità, con collezioni archeologiche che spaziano sull'Egitto, dal periodo faraonico alla grande fioritura alessandrina della dinastia tolemaica, alle collezioni di arte islamica.

4) Area archeologica con l'odeion ed i resti di una domus romana.

5) Area archeologica con la sfinge e la Colonna di Pompeo.

6) Area archeologica degli ipogei ellenistico-romani.

7) Ex Palazzo Reale con i giardini.

Si raccomanda di consultare una buona guida turistica con pianta dettagliata della città. :wink:

Grazie! Immaginavo che non fosse una semplice passeggiata lungo un viale alberato! Forse il nostro agente di viaggi, avendoci visti così "verginelli" non ha voluto calcare la mano per la prima escursione in terra straniera (Napoli non l'ha neanche presa in considerazione nel discorso di propaganda).
Certamente al nostro ritorno avrò anche iniziato a destreggiarmi meglio anche all'interno del forum, per cui spero di riuscire a postare tutte le notizie, ammesso che siano effettivamente nozioni nuove, nei tread giusti.

Scusa per la risposta affrettata mi ha corretto Paolo , non avevo letto correttamente l'itinerario di Europa ed ero rimasto alla classica sosta per l'egitto che a volte le navi fanno .
cioe i due scali in giornata , meglio così ,puoi dedicare due giorni all'Egitto :wink: :( .

Figurati! E stata un 'occasione per fare due chiacchiere! In più ho imparato che alle volte la nave può lasciarti da una parte e venirti a prendere da un'altra... Pensa la sorpresa se non l'avessi saputo ;-) !