Crown&Anchor: i contro..
Crown&Anchor: i contro..
Mi rifaccio a quanto accennato nel Reportage della Oasis Ots riguardo il famoso e prolisso sondaggio, da me molto apprezzato. Come già detto, nel valutare il programma C&A ho espresso tutte le mie riluttanze ed insoddisfazioni. Inoltre, nella parte finale, dove c'è lo spazio dedicato a qualsiasi suggerimento o malcontento, ho motivato il perché di voti tanto bassi sul C&A. Premetto che lo spazio era limitato da 4000 caratteri, io ho sforato alla grande, evidentemente avevo molto da dire.. A questo punto, mi sarebbe piaciuto incollare tutto l testo,al completo, peccato che al momento non ci abia pensato!!!! Comnque, sintetizzerò ciò che ho scritto.
Per iniziare, il programma, non offre chissà cosa, se non al livello Platinum che, rispetto al gold, di significativo offre l'accappatoio,la partecipazione ad eventi esclusivi e sconti su camere con balcone o suite, e mi sembra ora!!!! Per quanto riguarda il primo livello, ovvero, il gold, di significativo ha il check in prioritario ed il blocchetto di sconti per lo shopping a bordo, cioè, un incentivo per spendere ancora, seppur con qualche piccolissimo sconto. Di altri privilegi elencati dal sito, io, personalmente, nn ne ho mai beneficiato, tipo, la sala d'imbarco privata con colazione continentale, omaggio (???), riconoscimento sulla seapass (non sempre), priorità per gli upgrade, ma su questo mi soffermerò a lungo più avanti..
In ogni caso, pur accedendo al livello Emerald, successivo al Platinum, cambia ben poco, ovvero, si aggiunge giust'appena un vantaggio solo, un cesto di benvenuto, ma ci mancherebbe, tra il secondo ed il terzo livello ci sono di mezzo circa 3/4 crociera!!!!!
Ora mi direte: "ma cosa vorresti?!". Forse, prezzi inferiori avendo ampiamente dimostrato la propria fedeltà alla Compagnia, la voglia di continuare a viaggiare con le loro navi,etc,etc.. Alcuni vantaggi non sono applicabili su tutte le navi, cosa che sarebbe giusta,invece..
- Upgrade, su quest'argomento, proprio nn mi sono risparmiata ed ho spiegato tutto il mio disappunto e delusione per una Compagnia come Royal, non una qualunque!!!
Parto dal principio:
Maggio 2012, Splendour Ots, prenotiamo tramite la mia agenzia di fiducia,prezzo ottimo a 45 gg dalla partenza, assegnata una cabina interna, quanto pagato, al ponte 2; noi già siamo alla terza crociera Royal, quindi livello Gold. A bordo, parlando con qualche passeggero, scopriamo che altri, e non pochi, hanno pagato quasi la metà rispetto a quanto pagato da noi, che hanno avuto suite o cabine con balcone seppur sia la prima volta che navigano con Royal. Il danno e la beffa per noi!!!!!!!!!!!!!!!! Come ciliegina sulla torta, allo sbarco, proprio quei fortunati ed inconsapevoli ospiti non facevano altro che dire:" Mai più Royal, solo Costa o Msc!!!", vi assicuro che sentivo ripetere da tutti loro queste parole esatte, quasi fosse un motto, uno slogan. A ciò, scusate la rabbia e la cattiveria, non posso fare a meno di pensare che Royal questo merita!!!! Nuovi ospiti scontenti che nn rimetteranno piede a bordo di una loro nave e frequently guests risentiti e sfavoriti.
Quello che nn condivido di Royal e' che offre prezzi davvero bassissimi nel Mediterrano con l'avvicinarsi della partenza e fin qui, ci può stare, ma perché offrire agli ultimi arrivati, ripeto, coloro che pagano solo e quasi esclusivamente i costi della crociera, le cabine migliori con vista sulla Promemade, balcone,etc?
Mi sembra poco rispettoso e riguardoso nei confronti degli ospiti, forse iscritti al programma fedeltà, che, probabilmente, hanno prenotato con anticipo a prezzi da listino, o comunque prezzi più alti, per cabine di categoria inferiore. Di questo passo, credo che Royal, anziché conquistarsi un nuovo mercato, finirà per ritrovarsi con navi vuote per riempirle solo a ridosso della partenza grazie ai soliti prezzi bassissimi. Possibile che Royal non ci pensi e che corra una rischio così alto, cioè guadagnare poco se non nulla???????????????????
Inoltre, visto che a quei passeggeri che acquistano la crociera a prezzi tanto incredibili, andrebbe di lusso comunque, perché privilegiarli ulteriormente concedendo loro cabine più costose? Perché non assegnare quelle cabine a passeggeri fidelizzati, a chi ha prenotato con tanto anticipo o pagato molto di più??? Non sarebbe più equo e giusto? Così, almeno, non si correrebbe il rischio di perdere i clienti affezionati.. Queste sono attenzioni che per me contano molto, sarò pesante, ma ne va' delle mie prossime scelte in fatto di crociera.
Il programma C&A promette priorità di upgrading a camere di categoria superiore, sicuro?????!!!!!!!
Prima della partenza per l'Oasis contattai la Compagnia per parlare con un'operatrice ed avere dei chiarimenti, sperando che mi fossi sbagliata nel capire il meccanismo usato tra prezzi/upgrade, speranza delusa abbondantemente!!! L'operatrice, in questo caso, si rivelò quasi incompetente e disperata nel non saper dar risposta alle mie continue obiezioni ai suoi tentativi di spiegare.. Per intenderci, mi disse:" Signora, funziona così, le ultime cabine, Royal, per assicurarsi il riempimento di navi tanto grandi, abbassa i prezzi, i famosi last minute. lei non deve prendersela, ne' dire che Royal sbaglia!!! È la stessa cosa che succede nel periodo dei saldi. Prima degli sconti acquisto un jeans di marca a 200€,arrivano i saldi e mica posso rimanere male se il rivenditore mette i saldi al jeans che avevo acquistato?" Ma che razza di ragionamento e' questo, mi son sentita trattata da stupida!!!!!!! La mia risposta?! "Certo, e' come dice lei, ma come si sentirebbe se scoprisse che quel rivenditore ha riservato per il periodo dei saldi jeans di qualità superiore per venderli a prezzi stracciati?!!!!!!!????" È,ben altra cosa!!!! Basta dirvi che a quel punto della lunga telefonata, l'operatrice era assistita da un suggeritore e non reggeva più, non aveva cos'altro dire, neppure quando le dissi che avrei disdetto l'Oasis e mi feci prendere sul serio lasciandomi spiegare passo passò come fare. Ma come!!!!????? Anziché dire:" aspetti, mi lasci parlare con un responsabile, mi fornisca i suoi contatti, etc,etc" si lasciano scappare i clienti così? Neppure mi chiese nome, cognome, nulla di nulla!!!!!! Il tutto perché l'upgrade e' un puro e semplice automatismo computerizzato, asettico e senza mente, ne' condizioni. Credo che sia sbagliato. Credetemi, avrei davvero annullato se non fosse stato che si trattava di Lady O in quel caso!!
Nel sondaggio chiedevano quanto il programma ti facesse sentire coccolato, un ospite favorito,etc,etc... Macché, a questo punto, devo pensare che Royal, anziché premiare la fedeltà dei suoi clienti, usa le crociere frequenti come giustificazione per sfavorire gli ospiti abituali a favore degli ultimi arrivati. Un mio zio ha fatto 11 crociere tra Costa ed Msc e mi ha spiegato che, più volte, Costa lo ha contattato per proporre suite o un upgrade a prezzi irrisori o a costizero. Costa predispone operatori che si occupano esclusivamente di questo e Royal, ripeto, Royal, non arriva a questo ma preferisce un'assegnazione di upgrade casuale e confusionaria?? Mah!!!! I have no words!!!!!
Secondo il mio umile parere, da crocerista, bisognerebbe dare una bella ritoccatina al programma e, anziche' preoccuparsi di conquistare nuovi passeggeri, dovrebbe innanzituto pensare a non lasciarsi scappare i clienti in tempi di tanta crisi e concorrenza.
Spero di essere stata abbastanza chiara nell'esprimere tutto quello che mi frulla in testa su quest'argomento..
Ripeto, io lavoro nel commercio, in un'azienda e mi stupisce riscontrare in quanto poco si perda la Royal.
Dico solo una cosa; ritornati a casa dopo il ns mega viaggio, io è mio marito ci siamo messi subito in cerca per il prossimo anno, siamo tornati dritti alla Carnival con la quale abbiamo fatto due crociere, le prime due e ci siamo trovati venissimo. Consultando il sito abbiamo trovato un bellissimo itinerario per i Caraibi, a bordo della Breeze, l'ultima varata, che ci permetterebbe di visitare 4 isole che Royal tocca eccezionalmente e mai viste, benché siano ormai 4 le volte in cui siamo stati ai Caraibi.. Il fatto e' che, pur di restare ingenuamente con Royal, sentendoci quasi dei Giuda nel solo pensare di testare un'altra Compagnia otornare alla Carnival, ci siamo privati di scoprire nuove isole alle quali navi come la Oasis o la Freedom non accedono. A questo punto, cara Royal, te lo sei proprio cercato con le tue mani!!!
Siamo molto propensi per quest'itnerario e vorremo aggiungere una settimana, quella precedente, a San Francisco ed ora, siamo alla ricerca dei voli.. Il bello, sapete qual'e'? Che con Carnival, appena ti identifichi come past guest, ti fanno immediatamente uno sconto di 200$ a cabina, mica niente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Uno sconto vero, non un blocchetto di sconti da spendere a bordo!!!
Ricapitolando: prezzo già in partenza inferiore, sconto past guest, nave nuovissima, itinerario entusiasmante, 4 isole mai visitate, cosa volere di più?????
Mi dispiace per Royal, nello spazio ho specificato tutto questo e ribadito che il prodotto che offre e' davvero ottimo. Inoltre, non escludo che ci saranno altre Royal cruise, sicuramente, forse anche prima della Breeze, ma prenoteremo dal sito sempre è comunque all'ultimo minuto, sicuramente risparmieremo e ci riserviamo la possibilità di ottenere cabine superiori, ci facciamo furbi anche noi..
Ho concluso dicendo: " possibile che altre compagnie, di spessore inferiore, mostrino maggiore attenzione e cura nei riguardi del cliente con vantaggi significativi e Royal sembra essere indifferente a soddisfare maggiormente i suoi ospiti affezionati con vantaggi e programmi davvero vantaggiosi ed esclusivi? Spero che il mio sfogo sia visto come uno spunto per migliorare un servizio quasi perfetto e soddisfare i suoi passeggeri più pienamente.. Why not????!!!"
Spero di non avervi annoiatome che possiate darmi delucidazioni, almeno voi..