• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Cunard Queen Mary 2-Crociera di Natale e Capodanno ai Caraibi - 20/12/2009-04/01/2010

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
Una piccola appendice all'itinerario: per chi fosse interessato allego il percorso tramite mappa di Google

questo è il percorso dal porto di Brooklin - NYC:
itinerariodanewyorkanew.jpg


questo è il percorso più dettagliato delle sole isole:
itinerariosoloisole.jpg


La cosa interessante è che, come potete notare dall'itinerario completo che avevo postato qualche messaggio sopra, la Queen Mary 2 percorreva il tragitto da New York ai Caraibi in soli due giorni, contrariamente a tutte le altre navi. Non so per quale motivo nelle ultime crociere pubblicate con percorso simile il tragitto viene effettuato nei consueti 3 giorni. In ogni caso tutto questo per dire che, volendo, la nave è molto veloce.

Qualche altra foto random a bordo della nave:

torta QM2
cunardqm2109.jpg


I miei adorati Waffles, ritrovati su Cunard dopo averli mangiati ogni mattina su Holland America Eurodam - squisiti sempre e soprattutto preparati al momento:
cunardqm2110.jpg


decorazioni natalizie:
cunardqm2111.jpg


Babbo Natale consegna i regali ai (pochi) bambini a bordo:
cunardqm2112.jpg


cunardqm2113.jpg


cunardqm2114.jpg


In attesa dell'inizio della Santa Messa domenica 21/12/2009:
cunardqm2107.jpg


Uno dei tanti spazi a disposizione:
cunardqm2118.jpg


continua:
 
F

Felix73

Guest
Tutto molto sobrio e di classe.
Belle foto Fernando, grazie.
L'atmosfera a bordo, l'hai percepita molto "british"?

Buon proseguimento.

Un saluto
 

fernando59

Active member
Tutto molto sobrio e di classe.
Belle foto Fernando, grazie.
L'atmosfera a bordo, l'hai percepita molto "british"?

Buon proseguimento.

Un saluto

Sinceramente non più di tanto. Diciamo quel tanto che basta per rendere il tutto elegante e sobrio senza mai arrivare alla spocchia o alla "puzza sotto il naso" tipicamente londinese più che british.

Noi ci siamo trovati sempre a nostro agio in ogni ambiente, anche quando non eravamo vestiti troppo elegantemente (d'altronde eravamo ai Caraibi)

La sera era tutto più formale ma non "affettato".

Esperienza da rifare senza alcun dubbio
 

fernando59

Active member
Alcuni numeri della Queen Mary 2:
Stazza di 150 mila tonnellate
345 metri di lunghezza, 41 di larghezza e 72 di altezza R
Raggiunge la velocità di 33 nodi e trasporta 1245 membri dell' equipaggio e solamente 2620 passeggeri.
Quindi rapporto equipaggio/passeggeri di tutto rispetto 1/2 e tanto spazio a disposizione visto che navi di analoghe dimensioni
trasportano oltre 4000 passeggeri e circa 1500/1600 persone dell'equipaggio.

=====================================================================================================

Dopo la partenza dal porto di Brooklyn (NYC) e il recupero di qualche abito inizia la crociera a bordo di questa meravigliosa nave da crociera.

Ci aspettano due giorni di navigazione verso i Caraibi durante i quali scopriremo la nave, i suoi splendidi saloni, gli angoli nascosti dove poter sostare in tutta tranquillità e leggere un libro, la piscina coperta con le vasche idromassaggio, la grandissima libreria e tutte le altre comodità che consentono di passare stupende giornate anche senza scendere nei porti, infatti come ben saprete questa nave spesso effettua crociera transatlantiche da Southampton a NYC senza effettuare soste intermedie in soli 6/7 giorni.

Le giornate trascorrono tranquille anche perchè il mare è calmo e possiamo anche provare alcune dei ristoranti presenti a bordo.

Una nota particolare la merita, per iniziare, il rito del the delle 5, tipicamente inglese, che si differenzia notevolmente dalla merenda pomeridiana che normalmente viene fatta a bordo di tutte le navi. Lo chiamano Afternnon tea e viene servito nella stupenda "Queens Room", un grandissimo salone, con soffitti altissimi degni di un palazzo d'epoca, arricchito da immensi lampadari in cristallo.

cunardqm2131.jpg


cunardqm2132.jpg


Anche gli arredi sono sontuosi ed eleganti e ricordano un'epoca che non c'è più. Per accedere a questi locali pensavamo servissero abiti adeguati e la prima volta che ci siamo avvicinati al salone lo abbiamo fatto più che altro per curiosare poichè, vestiti come eravamo, non pensavamo di poter entrare. Con nostra sorpresa uno dei camerieri c'invita ad entrare e ci spiega che, essendo una crociera ai caraibi, le regole per il giorno non sono così rigide.
Ci accomodiamo in un tavolino apparecchiato con porcellana e posate di primissima scelta, tovaglie e tovaglioli ovviamente di stoffa (e che stoffa) e subito ci raggiunge un cameriere in guanti bianchi che prende l'ordinazione ed offre da un vassoio scones con panna montata, tramezzini e dolcetti vari appena sfornati. Nel salone ci sono tante persone che prendono il tea ed altre che ballano nella pista adiacente. Scopriremo poi che la sala viene utilizzata per feste e balli vari durante tutta la crociera essendo un vero e proprio Salone delle Feste.

Il tea si può scegliere tra una miriade di possibili miscele ed i dolci sono eccellenti.

cunardqm2126.jpg


cunardqm2127.jpg


cunardqm2129.jpg


continua...
 

Raffa28

New member
Cunard Queen Mary 2-Crociera di Natale e Capodanno ai Caraibi - 20/12/2009-04/0

Cunard Queen Mary 2-Crociera di Natale e Capodanno ai Caraibi - 20/12/2009-04/0

Bellissimo!!!
L'appuntamento pomeridiano del The, mi ricorda molto la Silversea........ al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca.......!!!!!
 

Sole

Active member
Fantastico il salone e i suoi lampadari!!! Mi piace moltissimo questo clima che si "respira" leggendo il tuo racconto.... il rito del the non l'ho mai vissuto ma mi piacerebbe molto prendervi parte prima o poi.... anche se onestamente preferirei un clima generale (meteorologicamente parlando) invernale... e non sito come location nei Caraibi... ;)

@Raffa... (e scusate il piccolo OT): non sai quante volte mi sogno la Spirit dopo il tuo diario!!!!

Ragazzi... certe crociere... non so... davvero hanno un qualcosa di magico ed affascinante.... oddio che crocierite acutiiiiiisssima [smilie=incredulo[1:
 
Ultima modifica:

fernando59

Active member
Bellissimo!!!
L'appuntamento pomeridiano del The, mi ricorda molto la Silversea........ al solo pensiero mi viene l'acquolina in bocca.......!!!!!

Ci piacerebbe provare Silversea oppure anche Seaburn ma i prezzi sono davvero alti.

Comunque all'appuntamento non abbiamo praticamente mai rinunciato soprattutto per l'atmosfera che si respirava e che solo in crociera si può vivere
Lo stesso tea in un bar anche splendido ma a terra avrebbe un sapore diverso...
 

fernando59

Active member
Fantastico il salone e i suoi lampadari!!! Mi piace moltissimo questo clima che si "respira" leggendo il tuo racconto.... il rito del the non l'ho mai vissuto ma mi piacerebbe molto prendervi parte prima o poi.... anche se onestamente preferirei un clima generale (meteorologicamente parlando) invernale... e non sito come location nei Caraibi... ;)

@Raffa... (e scusate il piccolo OT): non sai quante volte mi sogno la Spirit dopo il tuo diario!!!!

Ragazzi... certe crociere... non so... davvero hanno un qualcosa di magico ed affascinante.... oddio che crocierite acutiiiiiisssima [smilie=incredulo[1:[/QUOTE]

Sostanzialmente hai ragione sul clima invernale ma ti assicuro che alla fine dei conti andava benissimo anche se eravamo ai Caraibi...
 

fernando59

Active member
Trascorsi senza intoppi i due giorni di navigazione arriviamo alla prima tappa della crociera: TORTOLA

Sbarchiamo dalla nave con un unico obiettivo. Fare acquisti perchè praticamente siamo senza abiti e tutto il resto, fatta eccezione per il contenuto del trolley a mano e per gli abiti forniti da Cunard. Non ho foto di Tortola perchè appunto non ne abbiamo fatte praticamente per nulla, così presi dalle compere.

Una foto però l'ho trovata a testimonianza che problemi per trovare le giuste taglie delle T-SHIRT non ne abbiamo avuti:
cunardqm2028.jpg


Partiamo dal porto che è praticamente a ridosso della cittadina di Road Town, capitale dell'isola. Tipica cittadina caraibica con parecchia confusione per le strade e con negozi che vendono merce di dubbia qualità tanto che dobbiamo girare parecchio per trovare qualcosa di decente.

Ma la prima tappa è il bancomat per prelevare contante: negli USA utilizzo solo carta di credito anche per acquisti di pochi dollari ma qui, francamente, mi fido poco e preferisco il contante. Prelevo qualche centinaio di dollari che serviranno anche in seguito per le escursioni fai da te e via con gli acquisti.

Passiamo diverse ore a passeggio per la città ed acquistiamo parte di quello che ci potrà servire durante la crociera ma non acquistiamo tutto perchè in fondo speriamo ancora che arrivino i bagagli smarriti. Quindi via a dentifricio e spazzolini, crema solare, t-shirt, pantaloncini, scarpe comode ecc.

Finiti gli acquisti e la passeggiata non abbiamo voglia di cercare una spiaggia perchè stanchi ed accaldati preferiamo rientrare in nave, mangiare con comodo e riposarci. Andiamo quindi a prendere il sole a bordo piscina e decidiamo di pranzare al comodo Boardwalk cafè.

In questo locale, piccolo ma facilmente raggiungibile dalla piscina e dal solarium del ponte 12, anzi adiacente proprio al solarium, si può consumare un pranzo veloce con scelta di carne, pesce, verdure e dolci abbastanza varia, senza perdere tempo al ristorante. Noi lo abbiamo utilizzato alcune volte con soddisfazione.

Se tira molto vento, ed ai Caraibi accade di frequente, il bar non funziona:

boardwalkcafe4.png


In quel caso anche gli ombrelloni vengono chiusi:

boardwalkcafe3.png


Un piatto del Boardwalk cafè:

boardwalkcafepiatto.png


boardwalkcafe.jpg


Questa è l'insegna posta all'ingresso della Queens Room che ieri mi sono dimenticato di inserire:

cunardqm2137.jpg


Dettaglio del cameriere in guanti bianchi:

dettagliop.png


dettaglio2.jpg


Orario (flessibile per la verità):

cunardqm2661.jpg


Terminato il pranzo e trascorse un paio d'ore tra piscina, lettino e idromassaggio ci prepariamo per la cena che viene normalmente consumata al BRITANNIA RESTAURANT. Questo ristorante è veramente eccezionale: spazioso, elegante, grandissimo e con tanto spazio tra i tavoli ma soprattutto disponibilità di tavolini per 2 persone senza attese e senza dover supplicare nessuno. Si chiede e te lo assegnano. Punto e basta. Il ristorante si sviluppa su più livelli e cenare dal piano superiore devo dire che ha un certo fascino.

Aggiungo alcune foto per farvi capire di cosa parliamo (non sono tutte mie):

Dal piano superiore:

britanniapianosopra2.png


panoramica:

britanniapanoramica.png


Le due scale laterali per accedere ai piani superiori:

britanniaingresso.png


Particolare:

britanniapianosopra.png



Lobster:

lobster.png


Esempio dei menu serviti in questo ristorante (tratto dal sito):

britanniabreakfast.png


britannialunch.png


britanniadinner.png



continua...
 

fernando59

Active member
24/12/2009

La nave attracca a PHILISBURG, ST. MARTEEN (Antille Olandesi) dove resterà dallle 09:00 alle 18.00

cunardqm2103.jpg


cunardqm2017.jpg


Al porto, assieme a noi, altre navi bellissime e mastodontiche tra le quali RCCL - FREEDOM OF THE SEAS:

cunardqm2002.jpg


REGENCY - SEVEN SEAS VOYAGER (a lato MSC POESIA):

cunardqm2004.jpg


e altre...

cunardqm2008.jpg


Al porto siamo veramente tanti ed in breve la cittadina sarà presa d'assalto da oltre 10000 crocieristi (stima per difetto):

cunardqm2001.jpg


Attracchiamo in quello che potrei definire un piccolo villaggio con negozi e servizi vari per i turisti oltre a giardini con palme, posto a poca distanza dalla cittadina vera e propria. Come si può vedere tirava parecchio vento.

cunardqm2011.jpg


cunardqm2018.jpg


Un avvertimento di fare attenzione ai taxi illegali al di fuori del porto che propongono escursioni:

cunardqm2019.jpg


Ci dirigiamo a piedi verso il centro. Qualche foto:

cunardqm2022n.jpg


cunardqm2025.jpg


cunardqm2026.jpg


cunardqm2085.jpg


cunardqm2094.jpg


Qualcuno noleggia i quad per visitare l'isola:

cunardqm2024.jpg


Noi preferiamo dirigerci in centro:

cunardqm2072.jpg


cunardqm2088.jpg


cunardqm2031.jpg


Dove troviamo negozietti che vendono di tutto:

cunardqm2033.jpg


cunardqm2035.jpg


cunardqm2038.jpg


cunardqm2040.jpg


cunardqm2045.jpg


cunardqm2096.jpg


cunardqm2098.jpg


cunardqm2099.jpg


Ambulanti:

cunardqm2030.jpg


cunardqm2046.jpg


cunardqm2047.jpg


cunardqm2068.jpg


cunardqm2070.jpg


cunardqm2082.jpg


Bar e chioschi di ogni tipo:

cunardqm2048.jpg


cunardqm2064.jpg


cunardqm2071.jpg


cunardqm2074.jpg


cunardqm2075.jpg


cunardqm2091.jpg


Alcuni servono carne e pesce cotti al momento:

cunardqm2078.jpg


cunardqm2079.jpg


La polizia controlla...in bicicletta!!!

cunardqm2073.jpg


Cartello stradale:

cunardqm2101.jpg


La QM2 vista dal centro della città:

cunardqm2092.jpg


Dopo aver passeggiato facciamo qualche altro acquisto tra i quali un paio di sandali con tacco alto, marca GUESS, che la signora si è accaparrata in un negozio del centro a buon prezzo, sottraendoli ad un'altra come lei interessata. Le servivano per la sera visto che i bagagli anche a St. Marteen non sono arrivati e di scarpe eleganti non ne ha, insopportabile per una donna che le colleziona...

Proseguiamo per la bella spiaggia sulla quale ci fermiamo per breve tempo, anche perchè il tempo non è dei migliori:

cunardqm2062.jpg


cunardqm2066.jpg


cunardqm2067.jpg


cunardqm2076.jpg


cunardqm2077.jpg


cunardqm2055.jpg


cunardqm2054.jpg


E' giunta l'ora di rientrare, tanto il sole non si può prendere e andare alla Queens Room per il rito del tea
al quale non possiamo più rinunciare:

cunardqm2059.jpg


La serata prosegue come al solito con la cena e lo spettacolo in teatro.

continua...
 

fernando59

Active member
25/12/2009 Navigazione verso WILLEMSTAD, CURACAO (Antille Olandesi)

La giornata di Natale la trascorriamo in navigazione leggendo, nuotando e crogiolandoci al sole dei Caraibi

Ricordo che la QM2 dispone di una grandissima e rifornitissima biblioteca, credo la più grande su di una nave da crociera ed offre anche molti libri in Italiano ed anche riviste:

bibliom.png


biblio2i.png


Partecipiamo alla Santa Messa allestita nel grande teatro e assistiamo alla consegna dei regali ai piccoli (pochi) ospiti della QM2 (le foto a pagina 1)

cunardqm2116.jpg


Gli addobbi in giro per la nave sono tanti ed anche le feste dedicate al Natale:

cunardqm2155.jpg


cunardqm2159.jpg


cunardqm2165.jpg


cunardqm2173.jpg


Fervono i preparativi per il Grande Buffet Magnifico di Natale:

cunardqm2178.jpg


cunardqm2152.jpg


cunardqm2164.jpg


cunardqm2167.jpg


cunardqm2213.jpg


cunardqm2184.jpg


cunardqm2180.jpg


cunardqm2183.jpg


cunardqm2211.jpg


Penso sia stato il miglior Buffet Magnifico ai quali abbiamo avuto la fortuna di partecipare:

cunardqm2185.jpg


cunardqm2187.jpg


cunardqm2189.jpg


cunardqm2191.jpg


cunardqm2192.jpg


cunardqm2193.jpg

cunardqm2195.jpg


cunardqm2198.jpg


cunardqm2199.jpg


cunardqm2201.jpg


cunardqm2202.jpg


cunardqm2204.jpg


cunardqm2205.jpg


cunardqm2206.jpg


cunardqm2208.jpg


cunardqm2209.jpg


Cena Natalizia di ottimo livello con omaggio incluso:

cunardqm2157.jpg


Con il nostro cameriere James, sempre molto professionale e disponibile:

jamesms.png


E per finire in bellezza la giornata spettacolo Natalizio al teatro:

cunardqm2139.jpg


cunardqm2141.jpg


cunardqm2144.jpg


cunardqm2143.jpg


cunardqm2138.jpg


cunardqm2145.jpg


E mia moglie che può finalmente sfoggiare i nuovi acquisti...

cunardqm2163.jpg


Per la cronaca dei nostri bagagli nessuna traccia e oramai nessuna speranza o quasi che vengano recapitati in qualche porto.

continua...
 

fernando59

Active member
Ciao....senza parole.....solo una gran voglia di poter un giono salire su questa Signora dei mari........

Te lo auguro di cuore...e lo auguro anche a noi perchè, sinceramente, ci ritornerei di corsa, anche solo per una transatlantica.

Con tante crociere che hai fatto prima o poi sulla QM2 ci devi salire per forza.
 

mal di mare

New member
Te lo auguro di cuore...e lo auguro anche a noi perchè, sinceramente, ci ritornerei di corsa, anche solo per una transatlantica.

Con tante crociere che hai fatto prima o poi sulla QM2 ci devi salire per forza.

ciao...grazie....il viaggio che vorrei fare io,per il momento,non mi è possibile......
ma aspetto con ansia altre foto......quello sì che era un buffet magnifico;)
 

kiki83

Active member
quante meraviglie in quel buffet! mi hai fatto venire l'acquolina...
molto belle anche le scarpe di tua moglie!!!!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top