• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

T

tano

Guest
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Ma sta quota di servizio.... sarebbe ora che la includessero nel prezzo della crociera come fa Royal e altre...ci sarebbero meno contestazioni e lamentele.

Io sono molto d´accordo con quello che dice Lingoss. Le mancie dovrebbero essere incluse nel biglietto, cosí ci sarebbero meno problemi, come una volta, e poi destribuite tra tutto l´equipaggio. Si aumenta il biglietto di persona per una settimana di 42 Euro ed sono finite tutte le grane tra croceristi e compagnie che usano ´sto metodo.
Poi, come i vecchi tempi, dare a volonta propia a chi merita veramente. Almeno io continuo a fare cosí, senza dimenticarmi anche dei ragazzi di Squok.
Volevo agguingere che chi lavora su una nave non é tanto privilegiato, al contrario é una vita piena di sacrifici. Privilegiati siamo noi che facciamio la crociera.
La vita di mare significa rinunciare a certi valori come la famiglia e tutto questo che ció comporta.
Il grande problema del futuro sará non trovare piú nella parte alberghiera gente Italiana fatta dalla vecchia Linea C, come molto probabilmente ufficiali Cinesi al posto dei nostri. Il motivo é che le nuove generazioni non vogliono sapere piú niente di questi lavori.

Un saluto.
 

lorenzo

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Ma sta quota di servizio.... sarebbe ora che la includessero nel prezzo della crociera come fa Royal e altre...ci sarebbero meno contestazioni e lamentele.

Io sono molto d´accordo con quello che dice Lingoss. Le mancie dovrebbero essere incluse nel biglietto, cosí ci sarebbero meno problemi, come una volta, e poi destribuite tra tutto l´equipaggio. Si aumenta il biglietto di persona per una settimana di 42 Euro ed sono finite tutte le grane tra croceristi e compagnie che usano ´sto metodo.
Poi, come i vecchi tempi, dare a volonta propia a chi merita veramente. Almeno io continuo a fare cosí, senza dimenticarmi anche dei ragazzi di Squok.
Volevo agguingere che chi lavora su una nave non é tanto privilegiato, al contrario é una vita piena di sacrifici. Privilegiati siamo noi che facciamio la crociera.
La vita di mare significa rinunciare a certi valori come la famiglia e tutto questo che ció comporta.
Il grande problema del futuro sará non trovare piú nella parte alberghiera gente Italiana fatta dalla vecchia Linea C, come molto probabilmente ufficiali Cinesi al posto dei nostri. Il motivo é che le nuove generazioni non vogliono sapere piú niente di questi lavori.

Un saluto.
Non vorrei andare fuori OT ma non ho mai visto annunci sui giornali di richiesta di lavoro su navi da crociera, forse conviene più "arruolare" extra comunitari non tanto per il lavoro, quanto per la paga misera, considerato le ore che lavorano. E le mance servono solo per integrare cio che guadagnano...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Ciao Lingoss ,non nego di essere uno dei tanti "privilegiati", lo so che tanti e tanti di voi vorrebbero stare al mio posto o di unochenaviga giusto per fare un esempio, ma credimi si lavora tanto , e si è sempre sotto pressione, basta un niente e ti becchi un warning, al terzo warning ti sbarcano.

I soldi ? e vero che si guadagna ,rispetto che fare il semplice operaio, ma non è più come una volta ,dove sul serio si guadagnavano bei soldi, forse sulle petroliere ancora ancora, e credimi conosco tanti miei colleghi che se avrebbero altre alternative ,quale ,quella di lavorare a terra, non ci penserebbero un secondo a mollare tutto.

Jaidee


Nei miei incarichi il rischio warning nemmeno mi tange ed e' il rischio minore.....quello che mio mette sotto pressione e' portare 5000 persone e commettere errori che mi possono far ritirare la patente o avere serie conseguenze penali.....
Comunque ragazzi ....i veri discriminati a bordo siamo noi europei. E vero' che i salari dei filippini sono molto piu' bassi, un marinaio prende 1500 Euro, però bisogna vedere i poteri d'acquisto nei rispettivi paesi. Gli "sfruttati" orientali a casa sono tutti proprietari di varie case, di attività differenti e permettono vite da regine alle rispettive mogli.....io quando torno a casa e' già tanto se mi compro un' utilitaria.

Riguardo la frase del lavoro privilegiato... bhe!!! Frase facile da dire seduto sulla poltrona di casa attorniato dalla famiglia. Da che mondo e mondo il lavoro del marittimo non e' per certo un lavoro privilegiato. Ovvio che se si immagina l'ufficiale di Love Boat, allora sì.....ma la vita e i ritmi di bordo sono ben differenti.
Vi assicuro che trovare mano d'opera italiana non e' così facile...anzi e' un problema proprio. Di ragazzini che si immaginano di trovare il lavoro fantastico tutto spiagge e donne, ne ho visti arrivare molti, ma dopo le prime settimane di orari spezzati da 12 ore al giorno, altrettanti ne ho visti sbarcare maledendo, navi compagnie e chi li aveva mandati.
E vi assicuro che gia' le posizioni "europee" con le quali avete contatto, come possono essere animazione, casinò, escursioni, negozi.... sono nonostante tutto posizioni privilegiate di bordo, con trattamenti non così pessimi, responsabilità limitate, addirittura vissute da alcuni come un gioco....senza negare le elevate ore di lavoro.
Ritengo la mancia "voce eliminabile" e sostituibile con un aumento del costo del biglietto, poi sta alla compagnia incentivare il personale distribuendo tali proventi in modo mirato e non legato alla posizione.
Potete immaginare a un crew member che ha da pagare un mutuo quanto possa fregare di essere eletto miglior impiegato del mese per avere la foto in bar equipaggio....!?!?!?
 
T

tano

Guest
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Io sono in gastronomia in Germania e non per una questione di soldi ma non sapete che difficile é trovare personale italiano o anche d´altri paesi che appartengono alla comunitá Europea.
Se gli trovi, tanta pretenzioni, facile discussioni, inadatezza, scontento di tutto, per poi non finire che ti portino anche la droga.
Oggi giorno in Germania le cose sono cambiate molto. Generalmente chi lavora in fabbrica fa piú delle 40 ore settimanali con paghe che non sono aumentate dal ´95.Gli scioperi devono essere organizzati, pero gli impiegati sanno che non devono tirare molto la corda perche le fabbriche chiudono senza tanti giri. Queste 8 ore giornaliere se vuoi mantenere una vita un po´meglio sono passate alle 12, 13. In Germania !!!!!
Se non ci fossero gli stranieri il mondo delle crociere ormai sarebbe finito da tanto. Le ore che si fanno in una nave personalmente non le considero tanto, stando a come vanno le cose in questi ultimi tempi, dovute alla globalizzazione.

Un saluto.
 

crissilva

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

13 pagine..per parlare di mance..un argomento che suscita l'interesse di molti..
Io credo che ormai la politica delle mance..denominato servizio di bordo..lo dobbiamo accettare così com'è..poi che ognuno,sarà libero di dare una mancia extra..se crede di aver ricevuto un buon servizio..certo quella di darla prima..forse,ti dà qualche privilegio,perchè sicuramente,si viene trattati con un occhio di riguardo..
Comunque io volevo un po' ridimensionare sta storia,degli stipendi bassi...
Sarà anche vero che guadagnano poco..per noi 450$ possono sembrare una miseria,ma vi assicuro che quando loro mandono i soldini a casa,le loro famiglie..ci campano alla grande..Se facciamo un confronto..si vive peggio in Italia,con 2000,00€ di stipendio che in Thailandia..o simili..dove con 200,00 € puoi fare una vita decorosa ..
Insomma,cerchiamo di capire che gli stipendi..bisognerebbe rapportarli con il paese di origine..
I prezzi delle crociere,sono accessibili,a tutti..o quasi,proprio perchè esiste questa politica,aassumendo personale straniero,hanno la possibilità di pagare stipendi bassi..ma appunto sembrano bassi a noi..Mentre per chi li percepisce sono stipendi,decorosi..
 

Marino73

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

dunque domanda super ignorante i 6 euri di quota servizio che la costa ha deciso quelle sono e quelle rimangono, obbligatorie e casomai il crocierista a buon cuore se vuol dare qualcosa all'addetto della cabina o al cameriere e' libero di farlo giusto ????
 

il_Generale_71

Fondatore & Forum Master
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Marino73 ha detto:
dunque domanda super ignorante i 6 euri di quota servizio che la costa ha deciso quelle sono e quelle rimangono, obbligatorie e casomai il crocierista a buon cuore se vuol dare qualcosa all'addetto della cabina o al cameriere e' libero di farlo giusto ????
Giusto!!!
 

canzius

New member
Re: Mance a bordo

Re: Mance a bordo

Personalmente continuo ad essere contrario al discorso mance ( incluse o meno). Il "servizio" dovrebbe sempre essere eccelente, come dovrebbero esserlo la "sicurezza" , "l'animazione", "l'assistenza" e via di seguito.
Ma sappiam tutti che è ormai una mania internazionale, che permette alle compagnie ridurre gli stipendi base del settore Alberghiero a bordo ( le mance vanno solo a loro: Cabine, ristorante e lavanderia)

Quindi, mi permetto aggiungere una semplice costatazione:

Responsabile di cabina ( cabinista)= colui a cui vi rivolgete, ma non necessariamente colui che pulisce davvero la vostra cabina. Quindi se date la mancia solo a lui, non state certo ringraziando coloro che vi pulivano la cabina.Ma solo lui per il "controllo" svolto.
Stesso discorso per il "servizio in camera". Di cui è responsabile normalmente la stessa persona che è responsabile del vostro settore al ristorante.
Idem dicasi ovviamente per il ristorante.

Resto convintissimo quindi che le mance dovrebbero essere sempre versate alla compagnia, che almeno, tecnicamente, dovrebbe dividerle tra tutti gli "scaloni" del servizio.

Quindi quoto Lingoss. mance incluse nel prezzo totale.

Ho visto troppi Italiani marcare un bel 0 nel formulario mance. E solo per ridurre i costi crociera, non per dar poi le mance di persona ( tra le altre cose). Cosa che invece Tedeschi e Francesi non fanno. Al massimo riducono l'importo adducendo però anche chiare e precise motivazioni.
 
Top