• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

Re: Mance a bordo

sabina71 ha detto:
La quota di servizio e' quella che ti trattengono a fine crociera giusto? La mia agenzia mi ha detto che non e' obbligatoria, bisogna pero' firmare una liberatoria all'atto della prenotazione...
Il tutto dipende dalla compagnia.... comunque la quota di servizio, in quanto tale, ribadisco che è obbligatoria e dovuta. Le mance no!!!

Ok basta che non mi trattino male solo perchè oltre la quota di servizio non ne sgancio altri. Grazie della risposta.

'miglia' mamma mia quante crociere hai fatto...io che ancora devo fare la prima a ottobre sono proprio una principiante.....

'miglia' mamma mia quante crociere hai fatto...io che ancora devo fare la prima a ottobre sono proprio una principiante.....

Già...pensa che però c'è chi ne ha fatte di più!! Vedrai, poi non riuscirai più a farne a meno...

Re: Mance a bordo - non darle per risparmiare?

Re: Mance a bordo - non darle per risparmiare?

Parto dal presupposto che il sistema delle mance funziona in questo modo: i soldi versati sono divisi tra il personale che ha dato un servizio di ristorazione o cura della cabina, in proporzioni più o meno discutibili, nel 2003 sulla Festival nella classe Discovery gli importi consigliati erano 2,25 addetto ai servizi in cabina, 2,80 cameriere di sala, 1,95 assistente cameriere di sala, nella classe Premium era un forfait di 7 euro (somma dei dati sopra).
In qualche caso ho sentito dire che una cifra va anche al maitre (?) ma non ne ho conferma, quindi non discuto.
Detto questo, considerando che nel sistema crocieristico le mance sono espressione della soddisfazione del cliente, e dall'altra parte costituiscono una buona fetta del salario di questi lavoratori che si fanno in quattro e passano tempi memorabili lontano dalla loro famiglia per fare i "servi" nostri, mi sembra veramente meschino risparmiare sulla loro pelle, anche perchè qualcuno ha fatto notare che la cameriera fino all'ultimo giorno era stata gentilissima.. e in cambio aveva avuto una riduzione del compenso.. mi sarei arrabbiata anch'io.Immaginate che un cliente dell'ambiente dove lavorate voglia uno sconto, solo per risparmiare.. che il datore di lavoro accetti e poi venga da voi e vi decurti lo stipendio...
Ritengo che il sistema delle mance sia fortemente premiante e che debba corrispondere alla realtà delle cose, non al desiderio di risparmiare, perchè così si garantisce davvero il servizio buono, e devo purtroppo ammettere che nelle crociere Festival la fila per ridurre l'importo delle mance l'ho vista solo negli scali italiani..
Basta partire mettendo in conto che le mance sono una quota dovuta, come il coperto al ristorante o alla pizzeria sotto casa..
Diverso è il discorso se uno ritiene di aver avuto un disservizio.. allora non metto becco..

noi la quota di servizio l'abbiamo lasciata così come indica costa.
la mancia l'abbiamo data al maggiordomo e alla cabinista perchè obiettivamente li abbiamo chiamati parecchie volte... sopratutto il maggiordomo per farci portare la cena in suite... quindi mi sembrava giusto essere riconoscenti verso delle persone che si sono fatte in 4 per noi

Anch'io ho lasciato la mancia (credo obbligatoria su Costa) ma il cabinista (o chi gestisce il servizio in camera) non se la meritava proprio, al contrario dei camerieri/e ai bar e al ristorante

Anch'io ho lasciato la mancia (credo obbligatoria su Costa) ma il cabinista (o chi gestisce il servizio in camera) non se la meritava proprio, al contrario dei camerieri/e ai bar e al ristorante
Ribadisco il concetto per l'ennesima volta: la mancia la si lascia a chi si vuole, la quota di servizio viene addebitata automaticamente e viene ripartita al personale in base ai giudizi dei questionari.

il_Generale_71 ha detto:
Ribadisco il concetto per l'ennesima volta: la mancia la si lascia a chi si vuole, la quota di servizio viene addebitata automaticamente e viene ripartita al persoanle in base ai giudizi dei questionari.

Scusa ho letto adesso quello che avevi scritto!
Spero proprio che il questionario serva a qualcosa allora!!!

Chiariamo una volta per tutte:
-- per Costa quella cifra indicata come "quota di servizio", ora è obbligatoria e sostituisce in toto quella che prima si dava volontariamente, o non si dava, come mancia. Nessuno è più tenuto a lasciare nulla e il personale di bordo lo sa ed è contento così in quanto ora tutti sono obbligati a lasciare qualcosa. Se poi uno vuole lasciare altri soldi al personale per motivi propri è liberissimo di farlo ma questo non condizionerà in alcun modo nè nel bene nè nel male il servizio che riceverà a bordo da parte di cabinisti e camerieri. Se il comportamento di queste persone non è all'altezza di quanto promesso dalla compagnia, bisogna rivolgersi, segnalando le anomalie, ai loro superiori ( maitre, hotel director, restaurant manager etc ).
Un consiglio: nel questionario finale citate sempre i nomi dei cabinisti e dei camerieri che vi hanno soddisfatto in quanto il giudizio finale, tramutato in punteggio ( sono al corrente di come vengono assegnati i valori ma non posso parlarne pubblicamente ), è molto importante per loro in quanto determina la percentuale della cifra, raccolta tramite la "quota di servizio" relativa a quel determinato numero di tavoli e a quel determinato numero di cabine dei quali essi sono responsabili, che verrà ad essa assegnata. Un'ultima cosa: comportamenti negativi da parte di certi inservienti, alla fine penalizzano anche gli altri. Comunque a bordo la divisione del totale raccolto tramite la "quota di servizio" ora viene attribuita per meritocrazia e moltissimi sono contrari in quanto preferivano il sistema precedente; stessa cifra per tutti indipendentemente da meriti o demeriti.
-- per MSC tutto funziona come prima. Niente, per ora, quota obbligatoria, ma mancia consigliata, quindi in questo caso tutti dovrebbero lasciare qualcosa.
Chiaramente per entrambe le compagnie, in caso si lasci una mancia extra e la si da personalmente al nostro maggiodomo, cabinista o cameriere di ristorante, suddetta mancia non verrà divisa con nessuno ma rimarrà un loro plus personale.
Un saluto

Premetto che non mi sono mai sottratto a questa consuetudine né a bordo nave né in altre abituali circostanze, anche se, in linea di principio, non la condivido. A bordo nave, l’ho sempre fatto in maniera spontanea, quando in cabina c'erano le tre buste allineate e in bella vista, per ricordare la mancia al cabinista , al cameriere e al maitre, e in maniera "spintanea" negli ultimi tempi, ma sempre con la considerazione che gli importi fossero devoluti a pochi "filippini" in genere sottopagati, e/o a personaggi d'elite della nave già profumatamente retribuiti. Nelle note informative di Costa, ho guardato solo questa compagnia ma non penso che le altre si discostino di molto, si legge che "La quota di servizio viene interamente destinata dalla Società a favore del personale addetto all’erogazione dei servizi alberghieri di bordo, quale incentivazione al continuo miglioramento della qualità dei servizi offerti a bordo delle navi Costa". Non vedo però il motivo per cui sia il passeggero a dover incentivare in maniera diretta le prestazioni di questo personale, e in modo quasi forzato. Oltretutto se è una cosa quasi automatica non vedo dove sia l’incentivo a far meglio da parte del lavoratore. Sarà onere della Società eventualmente diversificare retributivamente e quindi premiare l’operato del personale alberghiero in base ai risultati delle sue prestazioni (anche se alla fine il costo verrebbe sicuramente scaricato sul passeggero, mi sembrerebbe in ogni caso una forma più elegante e meno invasiva).
Mi disturba oltretutto il fatto che, il resto del personale cosidetto di "bassa forza" (non in senso dispregiativo, ma come viene classificato a bordo), rimanga tagliato fuori da questo percorso di incentivazione. Ci sono attività a bordo della nave assai più gravose e pesanti, di quelle, anche se molto importanti, svolte da un cameriere di sala o da un cabinista. Anche quel personale, con il quale il passeggero ha pochi contatti ed è quasi invisibile, contribuisce all’efficienza del mondo nave e quindi alla qualità del servizio offerto. Anche quei lavoratori percepiscono un salario modesto; anche loro rimangono distanti dalle loro case per mesi. E’ il principio che non condivido, anche se, mio malgrado, lo accetto. Alla fine si rischia che a bordo ci sia qualche figura d’elite che a fine mese raccoglie un gruzzolo, superiore alla retribuzione del comandante, con responsabilità infinitamente minori, e personale della stessa estrazione, e con caratteristiche lavorative similari, che raddoppia le sue entrate. E quindi secondo il mio modestissimo parere, lascierei a ciascuno la libertà di premiare quei lavoratori che lo meritano, nella maniera e nella quantità che ognuno ritiene più opportuna. Del resto la definizione del termine mancia, secondo il Garzanti, è un riconoscimento in denaro che si offre, oltre il dovuto, per una prestazione ricevuta.

Sono d'accordissimo con Rodolfo.
Potremmo inoltrare un reclamo a Costa Crociere tutti insieme?

I reclami non servono !!!!
In una crociera avevo la cabina ( suite - c'era il magiordomo) sempre molto sporca, la sera dovevo sollecitare di portar via il vassoio della colazione....
Il primo giorno sotto il letto c'era un ramoscello di uva con annesso frutto e vi è rimasto per tutta la crociera..
Ho provato a ridimensionare l'importo della mancia ma non è servito a niente.
Questa è stata l'unica volta in cui ho scritto una lettera alla compagnia.

I reclami non servono !!!!
In una crociera avevo la cabina ( suite - c'era il magiordomo) sempre molto sporca, la sera dovevo sollecitare di portar via il vassoio della colazione....
Il primo giorno sotto il letto c'era un ramoscello di uva con annesso frutto e vi è rimasto per tutta la crociera..
Ho provato a ridimensionare l'importo della mancia ma non è servito a niente.
Questa è stata l'unica volta in cui ho scritto una lettera alla compagnia.
mi sembra strano che un reclamo da parte di un occupante di una suite non venga ascoltato, almeno a bordo... se fatto dopo, non so

Noto con piacere che la questione delle mance rimane sempre di grandissima attualità....
La mia opinione su questa questione e che la spesa mance in particolar modo quando si viaggia in famiglia diventa molto onerosa ma sono anche convinto che il personale necessiti di un incentivo per lavorare e per far meglio considerando che sti poveri lavorano quasi 16 ore al giorno e hanno diritto a solo 2 ore di permesso settimanali per telefonare casa....
come risolvere il problema????
eliminare l'obbligatorietà'.
segnalare sul questionario i lavoratori piu' meritevoli....
e premiare gli stessi direttamente ma rendendo pubblico l'importo e nel caso l'importo risulatsse 0,00 scrivere le motivazioni... del resto è cosi' piu' o meno che fa MSC.

E' sbagliato premiare chi non è meritevole ma soprattutto cortese quindi con la pubblicità dell'importo anche il personale che è addetto al controllo potrà trarre le sue conclusioni...

ciao

per esempio sulla Princess c'e' l'impiegato del mese che premia il piu' meritevole qualsiasi lavoro lui svolga !!! e le foto vengono esposte all'entrata del ristorante!!!

Io sono d'accordissimo con il mandare un reclamo alla Costa Crociere. Secondo me la mancia deve essere volontaria e data a proprie mani anche perchè con i camerieri di cabina e quelli del ristorante si crea anche un certo rapporto ed è giusto ringraziare di persona anche con le mance. Infatti, nonostante ora siano obbligatoriamente aggiunte al conto finale, io ho l'abitudine di dare qualcosa in più a loro. E' anche vero che togliendo l'obbligatorietà ci sarebbero membri dell'equipaggio che non prenderebbero mai mance perchè non hanno contatti con i passeggeri.

Io sono d'accordissimo con il mandare un reclamo alla Costa Crociere. Secondo me la mancia deve essere volontaria e data a proprie mani anche perchè con i camerieri di cabina e quelli del ristorante si crea anche un certo rapporto ed è giusto ringraziare di persona anche con le mance. Infatti, nonostante ora siano obbligatoriamente aggiunte al conto finale, io ho l'abitudine di dare qualcosa in più a loro. E' anche vero che togliendo l'obbligatorietà ci sarebbero membri dell'equipaggio che non prenderebbero mai mance perchè non hanno contatti con i passeggeri.
Ti quoto