• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dalla mancia alla quota di servizio

Re: Mance a bordo

Rodolfo ha detto:
Ricordatevi, però, che le mance sono disciplinate anche fiscalmente.
Cosa intendi?

Intendo che le mance, quando vengono corrisposte al lavoratore dal sostituto d'imposta, vengono considerate assimilate al reddito, e quindi tassate. Onestamente, per il personale extracomunitario presente a bordo, non conosco gli accordi internazionali, ma provo ad informarmi.

lucamarix2005 ha detto:
per esempio sulla Princess c'e' l'impiegato del mese che premia il piu' meritevole qualsiasi lavoro lui svolga !!! e le foto vengono esposte all'entrata del ristorante!!!
Anche sulle navi Costa nelle hall principali da qualche tempo a questa parte.

il_Generale_71 ha detto:
per esempio sulla Princess c'e' l'impiegato del mese che premia il piu' meritevole qualsiasi lavoro lui svolga !!! e le foto vengono esposte all'entrata del ristorante!!!
Anche sulle navi Costa nelle hall principali da qualche tempo a questa parte.
confermo viene messa la foto accanto a quella degli ufficiali e del comandante

Anche su Cunard avviene la stessa cosa!

leggo volentieri i vostri reclami ,ma purtroppo non si puo fare nulla,e lo dico con cognizione di causa perchè ho avuto dei battibecchi tramite email con il sig passalacqua gianfranco capo dei servizi di bordo,dicendogli che non èra giusto che mi obbligassero a dare mance as chi magari mi ha fatto un pessimo servizio,la risposta che mi èstata data da quel signore è la seguente ,non sono mance al personale ma una tantum per il servizio ristorante che è superiore alla media,cosa che io non ho notato anzi dalla mia prima crociera fatta nel 2001 su costa riviera proseguita su mediterrane ,atlantica magica tropicale ronatica ed in ultima costa victoria il servizio e diventato pessimo,e dove è il servizio superiore allo standard,con quel signore avro' avuto almeno una decina di email di reclami ma nulla è stato fatto,alla mia domanda dim metterle nel prezzo ella crociera mi ha risposto che non potevano in quanto non sanno quante giorni di crociera fa una persona,ma se uno sottoscrive il contratto in agenzia lo sanno quanti giorni effettivi si fanno,
un saluto a tutti

Ora la provocazione la faccio io......!!!

Perchè io non devo essere incentivato?! Io che faccio arrivare la nave puntale tutti i giorni, che mi preoccupo di mantenere il confort e la sicurezza della navigazione, che ho la responsabilità di 5000 persone?! Perchè io quale Ufficiale superiore in busta paga devo avere meno soldi di quelli che un primo cameriere, che come lavoro dice solo "Buon giorno", guadagna comprese le mancette!!!

Assolutamente contrario alle mance specialmente se obbligatorie e indirizzate solo a alcune persone.
E' vero che il cabinista che ti pulisce la cabina merita un valore aggiuntivo?!...Allora i miei marinai che si alzano tutte le mattine alle 4 per lavare i ponti esterni dove il passeggero va a prendere il sole, per lavare e dipingere la nave nella sua completezza, per trasportare gli ospiti nelle lance durante i servizi tender?!?! Aaaah loro no....loro che hanno a che fare con il mondo alberghiero!!!!
E quei poveri ragazzi di macchina, che combattono con impianti per far avere l'aria condizionata, l'acqua calda, la piscina cristallina e in sanità, per non parlare della propulsione e della sicurezza della nave, o che corrono a qualsiasi ora del giorno o della notte perche' un gabinetto in modo piu' o meno accidentale si e' intasato.....sarà che lo fanno per piacere personale?!
Tanto questi poveri ragazzi nemmeno il diritto di sciopero hanno.....perchè il codice della navigazione lo chiama "ammutinamento".

Quello delle mance e' un tasto dolente nella gestione del personale navigante di tutte le società di navigazione, di non facile gestione.....un problema che accomuna tutte le bandiere.

basti pensare che un Maitre guadagna uno sproposito in piu' del Comandante o piu' semplicemente del Capo Commissario che e' il suo diretto responsabile.

Saluti

Unoincazzatoveramente!!!!!!!!

L'avevamo già trattato questo argomento nei termini che dici tu e devo dirti che son d'accordo al 100%. Ci son persone a bordo, che si arricchiscono in maniera indegna, senza fare nulla. Un sorriso e la busta paga si gonfia. Senza ritornare nei dettagli, il fatto è che si premia solo quel personale che è a diretto contatto con il pubblico, che ne dovrebbe curare la sua permanenza a bordo in maniera ottimale anche a vantaggio della compagnia: alla fine, ancora una volta, si premiano le apparenze.

viewtopic.php?f=54&t=90&st=0&sk=t&sd=a&start=150#p37485

Perchè io non devo essere incentivato?! Io che faccio arrivare la nave puntale tutti i giorni, che mi preoccupo di mantenere il confort e la sicurezza della navigazione, che ho la responsabilità di 5000 persone?! Perchè io quale Ufficiale superiore in busta paga devo avere meno soldi di quelli che un primo cameriere, che come lavoro dice solo "Buon giorno", guadagna comprese le mancette!!!

Assolutamente contrario alle mance specialmente se obbligatorie e indirizzate solo a alcune persone.
E' vero che il cabinista che ti pulisce la cabina merita un valore aggiuntivo?!...Allora i miei marinai che si alzano tutte le mattine alle 4 per lavare i ponti esterni dove il passeggero va a prendere il sole, per lavare e dipingere la nave nella sua completezza, per trasportare gli ospiti nelle lance durante i servizi tender?!?! Aaaah loro no....loro che hanno a che fare con il mondo alberghiero!!!!
E quei poveri ragazzi di macchina, che combattono con impianti per far avere l'aria condizionata, l'acqua calda, la piscina cristallina e in sanità, per non parlare della propulsione e della sicurezza della nave, o che corrono a qualsiasi ora del giorno o della notte perche' un gabinetto in modo piu' o meno accidentale si e' intasato.....sarà che lo fanno per piacere personale?!
Tanto questi poveri ragazzi nemmeno il diritto di sciopero hanno.....perchè il codice della navigazione lo chiama "ammutinamento".

Quello delle mance e' un tasto dolente nella gestione del personale navigante di tutte le società di navigazione, di non facile gestione.....un problema che accomuna tutte le bandiere.

basti pensare che un Maitre guadagna uno sproposito in piu' del Comandante o piu' semplicemente del Capo Commissario che e' il suo diretto responsabile.

Saluti

Unoincazzatoveramente!!!!!!!!

Siam tutti con te!!!!

Perchè io non devo essere incentivato?! !!!!

Grazie per l'assist unochenaviga...io mi trovo nella stessa situazione, per la mansione che svolgo io, le mancie ce le possiamo scordare, intendo quelle che in automatico vengono distribuiti tra camerieri e cabinisti. Eppure anche io svolgo un servizio di responsabilità, accompagnando i pax in giro, dando dritte a nastro ed info utili ,anche perchè no, al risparmio. Comunque sono d'accordo che le mancie uno deve darle a chi gli è stato fatto un buon servizio, anche se ci sono un sacco di categorie che lavorano dietro le quinte e si sbattono tanto,pur non stando sui ponti passeggeri o nei bar o ristoranti.

Detto questo buona mancia a tutti

Ciaooo

Ma sta quota di servizio.... sarebbe ora che la includessero nel prezzo della crociera come fa Royal e altre...ci sarebbero meno contestazioni e lamentele.
Comunque credevo che venisse divisa per tutti i lavoranti della nave.

lingoss ha detto:
Comunque credevo che venisse divisa per tutti i lavoranti della nave.

Magari !! e menomale che lo stipendio ci incentiva a lavorare ,altrimenti....

Ciaooo

Bhe comunque credo che ci siano delle grandi differenze tra i lavoratori "italiani" e i lavoranti sottopagati, o mi sbaglio? Come sapete ho una mia amica che lavora in Costa è prende benissimo e non si lamenta proprio (anche lei è esente da mance).
Comunque fate a parer mio un bellissimo lavoro, no? E' un gran incentivo.
Cio' non toglie che il vostro lavoro sia utilissimo per la riuscita della crociera, ma le regole non le ho fatte io .
Buon mare!

Ciao Lingoss ,non nego di essere uno dei tanti "privilegiati", lo so che tanti e tanti di voi vorrebbero stare al mio posto o di unochenaviga giusto per fare un esempio, ma credimi si lavora tanto , e si è sempre sotto pressione, basta un niente e ti becchi un warning, al terzo warning ti sbarcano.

I soldi ? e vero che si guadagna ,rispetto che fare il semplice operaio, ma non è più come una volta ,dove sul serio si guadagnavano bei soldi, forse sulle petroliere ancora ancora, e credimi conosco tanti miei colleghi che se avrebbero altre alternative ,quale ,quella di lavorare a terra, non ci penserebbero un secondo a mollare tutto.

Jaidee

Ero già a conoscenza da tempo della sproporzione tra i guadagni di un metre e quelli di un comandante e del commissario di bordo perchè anche se navigo da crocierista ascolto i discorsi degli addetti ai lavori. Inoltre come tanti sono rimasto indispettito dal prelievo forzato delle mance. Certamente c'è una palese discriminazione tra il personale alberghiero della nave ed il resto degli addetti ai lavori, particolarmente di quelli assegnati a compiti che richiedono specifiche conoscenze tecniche ed implicano notevoli responsabilità. In tema di rapporti con il personale di bordo voglio precisare che, quando ne ho ravvisato l'opportunità, ho menzionato nel questionario di bordo precisando nome cognome e funzione qualche persona che si è mostrata particolarmente cortese ed efficiente. In caso d'inconvenienti, nell'eventualità di un primo approccio infruttuoso, ho l'abitudine di bypassare contattando direttamente, con determinazione, il livello superiore.