• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

"Delizioso" Incanto sul Bosforo - Costa Deliziosa - Giugno/Luglio 2014

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

FoxLF

New member
Cap. 12 – Civitavecchia e la fine di un sogno

L’ultimo giorno è forse il più difficile da raccontare. Le valigie sono già andate, il conto dei servizi acquistati a bordo ti regala il suo allegro buongiorno nella buca, la camera deve essere lasciata alle 8.00.

Improvvisamente quella che fino a poco prima era stata la tua “casa” ti rigetta fuori e si venderà ad altri personaggi, pronta a vivere una nuova storia che potrebbe essere diametralmente opposta alla tua: vedrà sorrisi o litigi, chiacchiere di anziani o risate di bambini, partite di bridge o di briscola, confidenze di sorelle o sesso sfrenato. Chi potrà mai dirlo? Diventi geloso, pensando che il cabinista così cordiale rivolgerà le stesse attenzioni al pensionato tedesco o alla fastidiosissima signorina francese, così anche i camerieri del tavolo di cena e tutto l’equipaggio che con te aveva avuto a che fare per dodici lunghi giorni, che improvvisamente si avverte come siano volati via.

La sera prima abbiamo trovato i talloncini con l’orario di discesa dalla nave: arancione, poi cambiato in rosa. Eravamo nell’ultimo gruppo ad abbandonare la nave: il volo di ritorno alle 18.00 ci permetteva di restare a bordo un po’ di più.

E così, una volta chiusa quella fatidica porta, anche se ancora a bordo, la nostra crociera si poteva dire conclusa. In una nave quasi vuota, già rivolta agli imbarchi del pomeriggio, ci siamo dovuti intrattenere fino alle 11.45. Fino alle 9.30, in compagnia dei nostri amici con un lungo addio che, inevitabilmente, è diventato un arrivederci; quindi nei tavolini al ponte 10 abbiamo ingannato l’attesa con dei giochi da tavolo presi in libreria; infine, verso le undici dirigendoci a teatro dopo aver preso il bagaglio a mano nella discoteca adibita a deposito.

In questo vagare di due ore e mezza per la nave, ci hanno fatto compagnia gli sguardi malinconici degli altri passeggeri che via via venivano chiamati ad abbandonare la nave. E anche una improvvisa sequenza di 7 fischi brevi e uno lungo, che ci ha fatto guardare intorno con circospezione, ma che in realtà riguardava una semplice esercitazione riservata all’equipaggio.


20140707_114221_zpsaa77d734.jpg

“Polip”, poi ribattezzato “Pelosino”, il pupazzetto acquistato dai miei figli negli shop di bordo, indiscusso protagonista del viaggio di rientro.




Al teatro, infine, ultimi sprazzi di vita a bordo discutendo del più e del meno con gli addetti allo sbarco. Quindi, puntuali come un orologio svizzero, alle 11.45, arriva il nostro via libera. Ci avviamo mogi all’uscita e non possiamo non rivolgere lo sguardo all’indietro mentre scendiamo per l’ultima volta al ponte A.

E’ finita.

Troviamo i bagagli direttamente all’uscita del terminal, e ci dirigiamo alla navetta che ci porta all’uscita del porto di Civitavecchia.

20140707_122934_zps2baac849.jpg

L’ultimo sguardo alla Deliziosa, vista dalla fermata del bus di Civitavecchia



Sono le 12.15, il volo è alle 18.00. Le 4 ore di vuoto dovrebbero essere sufficienti a raggiungere l’aeroporto, visto che non è previsto in alcun modo un collegamento diretto fra il principale porto di Roma e l’aeroporto di Roma.
In mezzo ad un mare di improvvisa romanità, aspettiamo le varie navette, la cui salita ricorda bene la calca per i bus di Santorini di una settimana prima, ma stavolta per di più tutti con le valigie.

Quando finalmente riusciamo a salire, sull’ultima delle ultime navette, e ci incamminiamo fuori dal cancello del porto lanciamo un ulteriore sguardo all’indietro per trovare un… AUTOBUS PER FIUMICINO!!! Scatta la sequenza delle “maleparole” (leggasi: parolacce, discretamente colorite, in un siciliano stretto che mi appartiene solo di rado).

Questo autobus, della PRONTOBUS, con il cartello della destinazione FIUMICINO AEROPORTO, mi tormenterà nelle 3 ore successive, pensando a quanto avessi potuto evitare, e anche dopo il ritorno, perché sul sito della ditta di trasporti, ad oggi, non vi è alcuna traccia dello stesso.

Il ritorno a casa è un po’ tormentato. Lunga attesa alla stazione di Civitavecchia per prendere il treno per Roma Ostiense, dovuta alla solita francese che per fare i biglietti ci ha messo 18 minuti (macchinette automatiche fuori uso!) facendo partire il primo treno disponibile, scambio a rotta di collo alla stazione Ostiense a Roma perché il primo treno per fiumicino è partito 3 minuti dopo il nostro arrivo. Questa grande corsa con le valigione da imbarco non è stata una passeggiata: abbiamo clamorosamente patito la scellerata politica aziendale del porto di Catania che ha impedito l’accesso delle navi da crociera immettendo una tassa per lo smaltimento dei rifiuti esorbitante, costringendoci a salire e a scendere dalle navi a migliaia di chilometri da casa con conseguenti spostamenti.

A Roma, dopo una lunga sosta da McDonalds e le attese classiche da aeroporto, ci imbarchiamo in perfetto orario. Per la prima volta in vita loro, al quarto volo, i bambini si addormentano prima del decollo e vengono svegliati dall’atterraggio. La stanchezza ha preso il sopravvento proprio alla fine: sono stati due angeli – un po’ tormentati, è vero – ma in fondo si sono comportati discretamente a dispetto delle mie paure nascoste e mai confessate.

All’arrivo a Catania, una volta recuperate le valigie, nonni e zia da abbracciare, sorrisi e qualche lacrima, la mia macchina da riguidare verso casa e un tramonto alle spalle dell’Etna che ci accoglie stupendoci come ogni giorno.
 

FoxLF

New member
EPILOGO

Dodici giorni di crociera, settemila chilometri di percorso, due chili di peso in più, oltre 900 foto e due ore di filmato, qualche decina di centinaia di euro in meno nel conto corrente, una nuova famiglia di amici, un bellissimo bagaglio di ricordi ed emozioni, la speranza neanche tanto velata di tornare in quei posti e di risalire presto su una nave da crociera.

Concludo la redazione di questo diario pensando che un mese esatto prima di oggi, in questo momento, ero ancora a Sultanhamet, passeggiando fra la Moschea Blu e il Topkapi, e assaggiando una strana bevanda dal gusto incomprensibile presa all’Ippodromo.

Ringrazio, innanzitutto, il forum nel suo complesso. Grande e inesauribile fonte di informazione che mi ha permesso di gestire al meglio le escursioni con il faidate e mi ha preparato all’esperienza di una crociera Costa nel 2014.

Quindi vorrei ringraziare personalmente tutti quelli che sono intervenuti nella discussione del diario (in ordine di apparizione): Billi04, massimod, nadiuccia, soleluna86, jfk, sabrinaB, MANU76, Jes_family, Cokj72, prof, gifanel, Anlu, Ethan, Rodolfo74, nemo65, salvozeta, pinkbutterfly, johani1, Nautilus, saskia, Oriana, Ilaria73, nicol64 e denny.1990.

Ancora rivolgo le mie scuse a SabrinaB e MANU76 per aver mancato l’appuntamento. Non riesco ancora a perdonarmela… Si vede che era destino!

E, ovviamente, il ringraziamento finale va alla mia famiglia che mi ha accompagnato in questa avventura e ha sopportato in questi pomeriggi d’estate il ticchettio dei tasti al computer durante la redazione del diario.

In qualche modo, inevitabilmente, con questo epilogo saluto tutto il forum e probabilmente smetterò di avere un ruolo attivo per un po’.

Non è certo un addio, ma un arrivederci, alla prossima crociera!

A presto,
Alfredo “FoxLF” Finocchiaro



20140703_155603_zpsdca4cca3.jpg

Saluti finali in abiti “Ottomani”!!!
 

nadiuccia

New member
Alfredo mi hai fatto venire le lacrime, te lo dico con sincerità......complimenti x tutto, sopratutto x la bella famiglia che hai...
Alla prossima...[smilie=stella_mari:
 

massimod

Member
Grazie a te, anche per come hai descritto il tuo viaggio. Alla prossima, magari ci incontriamo a bordo... Intanto Deliziosa mi aspetta tra poco meno di due mesi.
Buona vita, buon tutto.
 

billi04

Member
Grazie tantissime a te Fox, per averci regalato questo bellissimo racconto, per averci fatto sorridere e aver condiviso tante utili informazioni!! Era il diario che aspettavo di più perché dovevo esserci anche io a bordo, invece partirò a novembre, più preparata grazie a te!!
Splendida l'ultima foto :D
A presto!!
 

salvozeta

New member
Grazie per questo meraviglioso diario ho letto l'ultima parte del racconto con le lacrime agli occhi per le troppe risate......a novembre finalmente saro' a bordo anche io......nel frattempo aspettero' il tuo prossimo diario con molto piacere......come si puo' ormai fare a meno dei tuoi racconti cosi' belli e con quel tocco di comicita' che non guasta, qui su questo forum? E pi diciamocelo " noi siciliani cia' facemu troppu fotti!!!!".....naturalmente questa e' solo una mia opinione che non vuol offendere nessuno ma che mi fa sentire orgoglioso di essere siciliano
 

Nautilus

Active member
Caro Alfredo “FoxLF” domani sera piu' o meno a quest' ora dovro' atterrare a Fontanarossa per le mie vacanze con la famiglia in Sicilia. Stai sicuro che da Greco "incazzato" faro' un graaaande grido di saluto e di rigraziamento per i bei momenti che ci hai regalato. Spero che mi senti....Le piu' belle cose a te e alla tua bellissima famiglia !!! :D

Basilio


P.S. Guardate che in Grecia non siamo sempre incazzati, Alfredo esagera........(?)[smilie=mhhhh_02[1]:
 

FoxLF

New member
Grazie a tutti per le belle parole. :-D

@salvozeta: Litterio ha sempre avuto ragione!

@Nautilus: ci ho riflettuto dopo, ma Olimpia e Santorini, in cui si sono manifestati i sintomi dell'incazzatura greca, sono capitate esattamente a cavallo della partita Grecia - Costa Rica, che vi ha visti fuori esattamente come noi con lo stesso carnefice. Siete più che giustificati!
P.S. se hai bisogno di informazioni o altro sulla mia zona, contattami pure via mp. Sono a tua disposizione per ricambiare l' X80!
 

prof

Staff Member
Complimenti anche da parte mia, un diario imperdibile dalla prima all'ultima pagina. Con tanto talento narrativo siciliano da cantastorie o meglio cuntastorie!
 

masgram

Member
bel diario fox!!

Oscar per il capitolo 9!!!

Mi sono ritrovato in molte delle tue osservazioni, ma una su tutte: la puzza di piedi nelle moschee!!!!
 

CARMEN7973

Member
Non posso che unirmi anch'io al coro di complimenti. Ti ringrazio in particolar modo per avermi hai fatto rivivere il mia luna di miele a bordo di Mediterranea e per i sorrisi che hanno accompagnato la lettura di questo splendido diario. Carmen
 

saskia

New member
Grande Alfredo!!!
Però non farci aspettare 10 anni per la prossima crociera, va bene?? Il forum ha bisogni di te!!!!!:D:D
 

costissima

Member
Fox, ti auguro di fare almeno quindici crociere l'anno per poi poterci deliziare con i tuoi diari. Se hai problemi economici, sono certo che tutti gli utenti di questo forum parteciperanno ad una colletta pur di farti partire nuovamente!
mi hai tolto le dita dalla tastiera!!!incredibile!!!
 

Nautilus

Active member
@Nautilus: ci ho riflettuto dopo, ma Olimpia e Santorini, in cui si sono manifestati i sintomi dell'incazzatura greca, sono capitate esattamente a cavallo della partita Grecia - Costa Rica, che vi ha visti fuori esattamente come noi con lo stesso carnefice. Siete più che giustificati!
[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:

[QUOTE="FoxLF, post: 838234"]P.S. se hai bisogno di informazioni o altro sulla mia zona, contattami pure via mp. Sono a tua disposizione per ricambiare l' X80![/QUOTE]
Ti ringrazio per la tua disponibilita', non e' la prima volta che vengo in Sicilia ed intanto e' presto per me per i mp (solo 35 messaggi) :(
Mi interessa tantissimo la zona di Etna e l' ultima volta che ci sono stato erano i primi anni ottanta. Ci vorrei tornare tanto ma in questa occasione c'e' tutto un altro programma. Di sicuro piu' in la ne riparleremo. Grazie !!! :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top