• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Delusione Crociera Costa Romantica

Re: Delusione Crociera Costa Romantica

mario1 ha detto:
certo che dipende dal cabinista ,chi altri se no ,solo a lui è affidata la pulizia delle cabine,

la pulizia materiale e' affidata a lui ma se un lavoro non viene fatto le responsabilita' vanno cercate anche in chi deve controllare che venga eseguito.....io fossi un superiore mi incazzerei 10 con il cabinista ma 100 con chi e' pagato per controllarlo e non lo fa.

Io ho sempre trovato le cabine pulite i cabinisti gentilissimi sia prima che dopo le mance obbligatorie.

mario1 ha detto:
certo che dipende dal cabinista ,chi altri se no ,solo a lui è affidata la pulizia delle cabine,
Mi spiego meglio: l'immagine che noi, da esterni, possiamo avere di una società, ci è inevitabilmente data dai contatti diretti che abbiamo con chi ci lavora, che, fosse anche l'ultima ruota del carro, in quel momento la rappresenta. Ogni ruolo è interpretato da una diversa persona che può svolgere più o meno scrupolosamente il compito che gli è stato assegnato. Il cabinista che hai incontrato tu probabilmente non è lo stesso che avevo io, perché Rony faceva il suo lavoro magnificamente (anche con le mance obbligatorie). Quindi il lavoro fatto male dal tuo cabinista (perché poco scrupoloso o in un momento di particolare stanchezza, non lo so) è stato inevitabilmente da te generalizzato (d'altra parte, non potevi fare altrimenti, visto che quella è stata la tua esperienza), quello che posso dirti è invece che per quanto mi riguarda ho avuto la sensazione completamente opposta, ho incontrato una persona squisita e un lavoratore infaticabile.
ada73 ha detto:
:? ragazzi diciamo che siamo umani, l'euro fa sempre la differenza ma cio' che non mi va giu'
sono proprio queste mance obbligatorie che secondo me sono un modo come un altro per intascare piu' soldi da noi poveri polli! :mrgreen: spero di trovare la cabina pulita, poi ovviamente sta a chi la abita cercare di mantenerla tale!
Vi racconterò.....ciao
Ada, anch'io lo pensavo inizialmente, ma poi ho visto che senza quelle prenderebbero sui 500 euro al mese, che è davvero poco per uno che lavora 12 ore al giorno, sabato e domenica inclusi. Solo grazie alle mance obbligatore riescono a raggiungere i 1000 euro.
Al limite dovrebbe essere Costa a ripartire queste mance a seconda del livello di gradimento del lavoro svolto espresso nel questionario finale.

Fabrizio ma come 500 euro! mi sembra strano che queste persone prendano uno stipendio cosi' basso!!!
Sarà vero!

allora saro' la persona piu sfortunata che esiste al mondo,sbarcato domenica 3 ago. dalla navigator,una nave a cui non c' è da dirgli niente,nella mia cabina esterna con balcone ponte 9,situata fra due mini suite,lo stesso cabinista puliva la mia e le suite,il primo giorno sul balcone dei mazzi di capelli,che a me fanno letteralmente schifo,il secondo idem il terrzo anche, al quarto ho chiamato l'assistente francorosso facendogòli vedere cosa c'èra ,telefonata di rito dopo mezzsora tutto pulito,aqllora queste cose capitano solo a me ,beati voi

ada73 ha detto:
Fabrizio ma come 500 euro! mi sembra strano che queste persone prendano uno stipendio cosi' basso!!!
Sarà vero!

certi anche meno ......

unochenavigaverament ha detto:
ada73 ha detto:
Fabrizio ma come 500 euro! mi sembra strano che queste persone prendano uno stipendio cosi' basso!!! Sarà vero!
certi anche meno ......
Purtroppo Uno non può che darmi ragione se affermo che è la legge del mercato...Le varie compagnie preferiscono filippini e indiani a noi italiani (per i ruoli di "manovalanza") per via del ridotto potere contrattuale riferito agli stipendi locali, sbaglio?? :wink:

gymbo1987 ha detto:
unochenavigaverament ha detto:
ada73 ha detto:
Fabrizio ma come 500 euro! mi sembra strano che queste persone prendano uno stipendio cosi' basso!!! Sarà vero!
certi anche meno ......
Purtroppo Uno non può che darmi ragione se affermo che è la legge del mercato...Le varie compagnie preferiscono filippini e indiani a noi italiani (per i ruoli di "manovalanza") per via del ridotto potere contrattuale riferito agli stipendi locali, sbaglio?? :wink:
Vero. Io ho conosciuto ad esempio un sudamericano che spedisce i soldi che guadagna alla sua famiglia, e per loro sono tanti... Qui da noi sarebbe improponibile. La cosa triste per chi è imbarcato (e lo so perché lo è anche mio zio, ma non in navi da crociera) è che la famiglia non la vedi quasi mai...

Devo dire però che sulla minor igiene delle navi straniere anche premium ero già a conoscenza avendo letto degli articoli a riguardo sul giornale “Crociere”.

Dato, che forse sono un po’ pignolo la polvere l’ho notata subito in cabina, cosa mai successa in altre crociere (avendo viaggiato solo con compagnie italiane e itolo-greche) !

Steve74 ha detto:
Devo dire però che sulla minor igiene delle navi straniere anche premium ero già a conoscenza avendo letto degli articoli a riguardo sul giornale “Crociere”.

Dato, che forse sono un po’ pignolo la polvere l’ho notata subito in cabina, cosa mai successa in altre crociere (avendo viaggiato solo con compagnie italiane e itolo-greche) !
Su questo posso darti ragione. Le navi statunitense in generale sono meno pulite rispetto a quelle italiane anche di categoria premium.

NicolaFank ha detto:
Steve74 ha detto:

Su questo posso darti ragione. Le navi statunitense in generale sono meno pulite rispetto a quelle italiane anche di categoria premium.

Ho sempre viaggiato in mezzo alla sporcizia :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Cokj72 ha detto:
Ho sempre viaggiato in mezzo alla sporcizia :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Non so le altre della flotta ma Serenade era pulitissima anche la cabina. :wink:

Cokj72 ha detto:
La mia è una semplice constatazione. Ho viaggiato con 2 navi statunitensi diversissime tra loro (Celebrity Millennium e Wind Surf) ma mi sembra che le navi italiane siano leggermente più pulite (questo non vuol dire che le navi americane siano sporche..). Chiudo O.T.

Ho finalmente prenotato su Romantica per natale del 2008 e sono entusiasta come se fosse la mia prima crociera, per la nave e per gli amici con cui mi trovo.Spero trovare qualche conoscente per renderla piú speciale.
Non é un intinerario spettacolare, ma come avrete capito io amo la navigazione e la spiaggia. Conosco tante altre navi Costa, come conosco i piani della grande quantitá di navi di crociera che navigano attualmente nel mondo, e so a cosa vado incontro.
Una nave spettacolare, con un interno semplice ed elegante, "vecchia di 15 anni ", che ha uno scafo che tiene il mare come nessuna, con una destribuzione superata pero comoda per i 1600 persone che porta, con degli impianti che non possono essere mai comparabili alle sorelle gemelle, come la mancanza dei balconi tranne le 10 suite.
Sicuramente troveró qualche punto negativo, ma non credo che mi rovinerá le mie vacanze che é sacra.
Spero che Catalina si comporti bene e che le temperature siano elevate.

Un saluto.

Tano, allora torni alle piccoline, una volta ti ho visto scrivere, solo da Atlantica in su, ma nella vita è anche bello ricredersi :wink: Sarà una splendida crociera!! Ciao Ro.

Ciao cara Ro

Sinceramente qui a casa si voleva la Mediterranea, ma la lentezza e poi un proventivo fatto...ancora non l´ho capito da parte d´una agenzia Argentina, mi ha fatto prendere al volo un ottima opportunitá sulla Romantica.
Ripeto, le navi a mio parere che realmente oggi fanno la differenza per destribuzione, comoditá, impianti va dall´Atlantica in avanti.
Comunque a me piace navigare in qualsiasi nave, infatti ho fatto una transatlantica nel 2003 con la Tropicale.
Una delle discussioni su questo viaggio e la Romantica mi é stato posto da mio figlio Valentino che sa benissimo sullo spazio che c´é su questa nave per i bambini.

Un saluto.

Io sono scesa dalla Costa Romantica tutto sommato soddisfatta, perchè comunque chi ama le crociere non può che apprezzarla come nave. ho trovato un pò di contrasto tra l'impostazione italiana che è sopravvissuta dato che è una nave "anziana" e comunque la gestione Carnival, che si sente anche se manca l'atmosfera "Las Vegas".
per quanto riguarda la pulizia in cabina, la polvere ha fatto capolino gli ultimi due giorni di crociera, ma mi era capitato anche sulla Serena lo scorso anno.
e i bagni comuni vicino al buffet o a teatro, lasciavano un pò a desiderare, ma a livelli tollerabili. in generale rispetto alla prima crociera del 2005 ho notato un calo di pulizia, ma potrebbe dipendere anche dal pienone dell'alta stagione.

mi sembra molto strano che con la costa ci si possa trovare male Ho fatto una crociera con costa romantica ad ottobre 2006 ed e andata benissimoooo Ho voluto provare anche con la msc (poesia) a giugno 2008 e vi dico sinceramente una pessima scelta Le prossime sicuramente con costa
sulla costa romantica i dispenser erano alla portata di tutti sulla msc poesia bisognava elemosinare l'acqua

Ho fatto la CROCIERA di fine luglio 2008 con la Romantic e l'anno precedente, stesso periodo, con la Concordia.Anche se i servizi erano migliori nella Concordia ( anche se sempre nell'eccellenza )la qualità complessiva è decisamente a favore della Romantica. La piscina era più grande e profonda. l'ambiente meno " Las Vegas ", i rapporti umani e la comunicazione migliori. Splendidi, nella semplicità, i saloni con gli scomparti fumatori toni soft è facilità di far amicizia ed incontrare le persone.
Credo che specie per l'estate siano meglio le navi più piccole e vecchie, che peraltro costano meno, che le nuove. A meno che..........non piaccia navigare a Las Vegas.