• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Di ritorno da Panorami D'oriente

bobogiunto

New member
Salve sono appena ritornato dalla crociera con la Costa Serena in viaggio nei panorami d'oriente , premetto che questa è stata la mia prima crociera da adulto visto che la prima avevo 12 anni e l'ho fatta sulla Leonardo da Vinci.
Che devo dire è stata una esperienza davvero positiva , nave splendida , equipaggio educato e sempre presente, gite guidate interessanti con guide veramente all'altezza.
Mi risulta quindi più facile elencare qualche difetto seppur ininfluenti per la buona riuscita dellla crociera.
Il mio cameriere di stanza non parlava e non capiva assolutamente l'italiano ( cosa che ha fatto molto irritire mia moglie ).
Al samsara durante un massaggio la ragazza a veramente forzato la vendita di prodotti e creme.
All'11 piano dove c'è lo scivolo non c'è mai stata la guardia quindi era impossibile fare l'idromassaggio visto che le vasche erano piene di bimbi.
Il resto meraviglioso la consiglio a tutti e sicuramete ne farò un altra alla faccia del cameriere che non sa l'italiano.
ps
Tutto il personale nella stragrande maggioranza asiatico è di una gentilezza ed educazione straordinaria.
saluti

Re: Di ritorno da Panorami D'oriente

ok il cameriere di bordo....lavora
e quindi... la lingua italiana la deve sapere per forza
(piano piano imparera')
acc...pero' voi ...neppure una parolina d'inglese per darsi una mano?

bentornati dalla crociera
felice che vi sia piaciuta
un saluto rudder :wink:

rudder ha detto:
ok il cameriere di bordo....lavora
e quindi... la lingua italiana la deve sapere per forza
(piano piano imparera')
acc...pero' voi ...neppure una parolina d'inglese per darsi una mano?

Certo gli hanno detto che Costa è Italiana, batte banfiera Italiana o è cambiato qualcosa ultimamente e batte bandiera Filippina e/o di qualche ex possedimento di sua Maestà Britannica :?:

ma se la nave batte bandiera Italiana :roll: :roll: è fa parte dell' unica flotta interamente Italiana :roll: :roll:

E' sempre lo stesso discorso Mauro; oramai gli equipaggi italiani stanno lentamente per essere sostituiti. Lo stanno facendo pian piano anche sulle navi Ro Ro che effettuano i normali collegamenti in Mediterraneo. In un prossimo futuro, quando e se la Tirrenia passerà a qualche altra compagnia privata, farà la sua comparsa personale Filippino anche a bordo di queste navi.

Signori ormai senza l'inglese non si va da nessuna parte.....assisto scene di Italiani parlare in napoletano, torinese, a poveri filippini e incazzarsi malamente perche' questi non capiscono...... in difetto non e' chi parla in inglese ma chi non lo parla...benvenuti nel secondo millennio.

Ho fatto la stessa crociera ad Agosto e pure la mia cabinista aveva poca dimestichezza con la lingua italiana, però con un pò di inglese e qualche gesto a supporto ci siamo intese perfettamente.

Quando vedo che scrivi sono felice.Hai perfettamente ragione , ma io purtroppo non conosco l'inglese.A scuola ho studiato per 5 anni il francese,ai miei tempi era cosa frequente,e sinceramente adesso non me la sento di rimettermi a studiare.Chiaramente ai miei figli lo ho fatto studiare non solo a scuola ma anche privatamente.Nonostante questo però viaggio lo stesso anche se con alcune limitazioni. in particolare modo sulle navi grossi problemi con il personale non lo ho mai avuto.In fondo non bisogna fare grossi discorsi, per quel poco che serve ci si capisce lo stesso,un sorriso e una mancia extra per ringraziarli.Se proprio non ci capiamo una bella risata da ambo le parti.Fondamentalmente però hai ragione se conoscessi
l'inglese sarebb meglio.Chissa' quando avrò più tempo forse andrò a scuola.

Paolo...il problema non e' non conoscere l'inglese...ma incazzarsi perchè gli altri non sanno l'italiano.

unochenavigaverament ha detto:
Paolo...il problema non e' non conoscere l'inglese...ma incazzarsi perchè gli altri non sanno l'italiano.

Problema molto diffuso.. :wink:

Un salutone!!

Manlio

scusa<te mi è venuto a mente un altra bischerata (tipico gergo livornese ) per vedere il film natale in crociera facevano pagare 6 Euro i grandi e 4 i bambini alla razza della prima visione.

Sulla lingua, è vero che i filippini non parlano italiano ma con la maggior parte di loro ci si intende, in qualche modo...se consideriamo però che una larga parte dei crocieristi è italiana , che una parte di loro è costituita anche da anziani, ai quali non si può fare una colpa se non conoscono l'inglese, non è del tutto illegittimo per una persona, che spende alcune migliaia di euro per una suite o una Sansara, che pretenda - su una nave italiana - di essere compreso dal personale e di capire quello che il personale dice. O no?

unochenavigaverament ha detto:
Anch'io non parlo quasi per niente inglese, ma per fortuna, conosco un pò di francese e di spagnolo; mio marito ed io viaggiamo lo stesso e, soprattutto in crociera, non abbiamo mai avuto problemi...certo che quello che dice Uno è una cosa fastidiosissima e che in crociera accade molto frequentemente, almeno per quello che ho potuto constatare. A volte un sorriso e un pò di educazione bastano a risolvere piccole incomprensioni.

per piacere chiedo ai moderatori di questo spazio
.....Miglia, lucamarix2005, bibilica, Rodolfo .....
una spiegazione !
perche' mi e' stato cancellato un post di risposta che avevo scritto
per un intervento di... unochenavigaveramente
era solo una considerazione di assenso poca roba
ma ....non capisco perche' mi avete cancellato
sinceramente non mi pare di scrivere delle grandi stupidate
grazie per l'eventuale risposta
rudder

Daytona ha detto:
Sulla lingua, è vero che i filippini non parlano italiano ma con la maggior parte di loro ci si intende, in qualche modo...se consideriamo però che una larga parte dei crocieristi è italiana , che una parte di loro è costituita anche da anziani, ai quali non si può fare una colpa se non conoscono l'inglese, non è del tutto illegittimo per una persona, che spende alcune migliaia di euro per una suite o una Sansara, che pretenda - su una nave italiana - di essere compreso dal personale e di capire quello che il personale dice. O no?

Semplicemnte perchè quelle migliaia di euro...... non basterebbero più per avere la lingua italiana...soliti discorsi

so di certo che costa crociere cerca di fare il possibile
per il problema "lingua italiana"
il personale straniero di bordo segue dei corsi direttamente fatti sulle navi
quindi piano piano la situazione migliorera'
nel frattempo cercate di avere pazienza con questi lavoratori
magari aiutandoli
parlando loro piano...con calma ...e usando parole semplici !

se non sbaglio tamburino ha fotografato e postato un po di tempo fa
una classe di studio a bordo ...magari gli chiediamo aiuto
cosi'....per supportare il mio scritto

dimenticavo ....sempre che non mi venga cancellato
se lo trovate ot...chiedo scusa e spostatelo
rudder :wink:

Sono sbarcata dalla Fantasia ieri la mia Prima crociera msc dopo 8 costa devo dire che per la mia personale esperienza che questa volta non ho trovato nessuna difficoltà a capire e farmi capire mentre non posso dire la stessa cosa sulla costa. Viaggiare in suite (costa) ed avere un maggiordomo che non capisce ne tantomeno si sforza di capire neanche una parola non e bello. questa volta invece nessun tipo di problema perché tutti a bordo vogliono o devono questo non lo so imparare l'italiano, addirittura un ragazzo di Bali che serviva al bar mi ha chiesto più volte di scrivergi sul blocchetto le parole in italiano più difficili per poterle imparare meglio :? :shock:
Mi dispiace per la costa che ho sempre avuto nel cuore ma c'e qualcosa che non va.

per estremizzare un po' e per ridimensionare il tono snobistico di certi interventi , ho sentito un amico avvocato: Nessuna agenzia di viaggio, nessun Sito ufficiale e nessuna clausola del contratto di acquisto pongono in evidenza che è opportuna la conoscenza dell'inglese, nè dice che la lingua ufficiale sulla nave è l'inglese. Perchè non è così, ovviamente. La scelta sulla nazionalità del personale è una prerogativa solo dell' Armatore, ed a questo , che vende il servizio, spetta mettere a proprio agio l'ospite pagante, sia per motivi contrattuali che etico-morali. In certi ristoranti è richiesto al cameriere ed al caposala la conoscenza di più lingue, non è richiesta la conoscenza delle lingue al Cliente. Da ciò ne deriva anche a chi spetti contrattualmente di capire e farsi capire. Quindi l'utente non deve ovviamente fare causa all'Armatore ma neanche deve, assolutamente, sentirsi in imbarazzo se non conosce le lingue perchè è solo una mera carenza organizzativa altrui, da noi a torto sdoganata (ovviamente non dall' Armatore che se ne guarderebbe bene dal farlo) come incapacità di usufruire del servizio da parte dell'utente stesso.

nessuno e' obbligato a conoscere l'inglese....ci mancherebbe altro!
personalmente chiedevo solo un po' piu' di pazienza per questi lavoratori
se poi un maggiordomo di suite... non e' in grado di farsi capire per nulla
allora....si deve segnalare subito il problema

ma lasciamo in pace l'avvocato...dai!! (scherzo naturalmente)
un saluto rudder :wink:

Quoto in pieno sia daytona sia rudder non mi sono mai lamentata ne tantomeno forse sbagliando segnalato il problema, sottolineavo solo il fatto che l'ultima crociera mi sono sentita a mio agio e coccolata mentre nella precedente ho naturalmente evitato molte cose in fondo vado in crociera per "navigare".

Daytona ha detto:
per estremizzare un po' e per ridimensionare il tono snobistico di certi interventi , ho sentito un amico avvocato: Nessuna agenzia di viaggio, nessun Sito ufficiale e nessuna clausola del contratto di acquisto pongono in evidenza che è opportuna la conoscenza dell'inglese, nè dice che la lingua ufficiale sulla nave è l'inglese. Perchè non è così, ovviamente. La scelta sulla nazionalità del personale è una prerogativa solo dell' Armatore, ed a questo , che vende il servizio, spetta mettere a proprio agio l'ospite pagante, sia per motivi contrattuali che etico-morali. In certi ristoranti è richiesto al cameriere ed al caposala la conoscenza di più lingue, non è richiesta la conoscenza delle lingue al Cliente. Da ciò ne deriva anche a chi spetti contrattualmente di capire e farsi capire. Quindi l'utente non deve ovviamente fare causa all'Armatore ma neanche deve, assolutamente, sentirsi in imbarazzo se non conosce le lingue perchè è solo una mera carenza organizzativa altrui, da noi a torto sdoganata (ovviamente non dall' Armatore che se ne guarderebbe bene dal farlo) come incapacità di usufruire del servizio da parte dell'utente stesso.

Non fa una piega.....certo questo non toglie che se non si conosce l'inglese si e' tagliati fuori ovunque se non a casa. Incazzarsi con gli altri per i propri limiti e' fuori luogo. Per il resto hai ragione....poi non ridimensionare proprio nulla e lascia le persone esprimere le proprie idee finche' si resta nel rispetto reciproco, anche perche' nessuno ti ha richiesto di ridimensionare, ci sono i moderatori per cio'.
Comunque io mi sentirei a mio agio con tutto personale femminile e svedese........ chissà se Costa mi accontenta?! devo provare a chiamare il call center e magari mi faccio una crociera con loro..... mica c'e' scritto nel contratto che devono essere uomini e brutti. hahahahhh