scusate se mi intrometto nella discussione ma dopo tutte queste notizie utili ed importanti che avete inserito nel forum mi è sfuggito un particolare, la cena servita all'orario prestabilito e sempre allo stesso tavolo, se richiesto, ti viene assegnato un tavolo solo per la tua famiglia o devi cenare con altra gente? grazie per chi potrà darmi una risposta.
sulle navi royal esistono due formule:
1. my time dining..deck 5- ristorante sound of music. Questa formula..consente di mangiare all'orario che si vuole, in un range che va dalle 18.30 circa (mi pare) fino alle 22.00. Puoi decidere, a bordo, di cenare sempre allo stesso orario o di variare..dipende da te. Se proprio vuoi rendere agevole il lavoro degli addetti...ti consiglio di dare comunque una prenotazione giorno per giorno, cosi da non dover aspettare, eventualmente, un tavolo libero. Se tu lo vuoi, inoltre, puoi chiedere anche di cenare solo con il tuo partner...in un tavolo per 2, altrimenti, se fai amicizia con qualcuno, possono inserirti in un tavolo piu grande. E' una formula molto comoda (è gratuita) questa, e sinceramente te la consiglio.
2. orario prestabilito ristoranti deck 3-4. Due turni..però sinceramente non so in che orari. con questa formula cenerai sempre allo stesso tavolo e allo stesso orario senza possibilità di cambiare... e cenerai sempre con le stesse persone.
Serate:
casual/informale: ci veste in maniera sportiva..e con questo intendo che vanno bene pantaloni, jeans con polo, magliette eleganti ecc.
elegante: lo dice il nome...consigliata camicia e pantalone.
gala: completo giacca e cravatta/papillon lui...vestito da sera lei
in ogni caso..NON SI ACCEDE MAI in sala in costume da bagno o pantaloncini e canotta...scalzi ecc.
un minimo di decoro è richiesto sempre...e vorrei vedere. L'unica cozza che ho visto in crociera disattendere questa forma di rispetto...era italiano. è entrato in canotta e pantaloncino..mi ha fatto vergognare come un cane...quel maledetto.
spero di esserti stato d'aiuto..per ogni ulteriore chiarimento..non hai che da chiedere..sarò lieto di risponderti.