Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Concordo al 100%Con Costa è come stare a casa mia, in famiglia…ecco l’unica differenza tra le due compagnie
In linea generale sono d'accordo ma secondo me non si può paragonare lo YC a una crociera Costa anche solo per la differenza di prezzo.Un tempo preferivo Costa ad MSC, infatti ho fatto 15 crociere con Costa, e 3+YC8 con MSC, oggi non c'è paragone YC MSC è superiore a Costa e ad altre compagnie per servizi, qualità del cibo, tempi, assistenza al cliente, piccole priorità, familiarità con alcuni maggiordomi che mi conoscono da anni.
Mi sento a casa in MSC Yacht Club.
Nelle ultime crociere con Costa (Deliziosa 2013 e NeoRiviera 2019) mi sono sentito un numero, non un ospite.
Per me invece influisce il fatto che dalla prenotazione alla fine si ha sempre un contatto diretto con la compagnia. In caso di bisogno naturalmente.be', sul fatto di "sentirsi a casa" magari influisce anche il fatto di aver fatto più crociere con quella compagnia, conoscere già la nave, come funziona il servizio clienti, o altro... Anch'io ormai su Costa mi sento "a casa", ma alle prime crociere non era così ovviamente... e aggiungo che il fatto di conoscere bene navi e compagnia aiuta anche a non avere disguidi o piccoli intoppi che a volte sono dovuti proprio a mancata conoscenza dei meccanismi e del prodotto offerto...
Secondo me si equivalgono ma troverai pareri discordanti, tutto questa mega discussione è basata su fatti soggettivi e poco oggettivi...Salve a tutti. Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me. Finora ho fatto due crociere: 15 luglio 2022 con Costa Luminosa da Brindisi (esperienza meravigliosa, il Fatto che fosse la nostra prima crociera forse ha influito) e 16 novembre con MSC Bellissima (esperienza eccezionale, ma ovviamente parliamo di navi e periodi diversissimi). Vorremmo partire di nuovo due volte, una a inizio giugno e una nella prima metà di luglio. Quello che mi chiedo è: per una coppia giovane, abbiamo 25 anni, MSC (nel periodo estivo, perché l’ho vista solo a novembre) fa meglio di Costa a livello di divertimento ed animazione oppure si equivalgono?
Aggiungo: è possibile chiedere alla compagnia di essere assegnati ad un tavolo con un altra coppia (come successo casualmente su costa luminosa, da cui peraltro è nata una bellissima amicizia)?
Grazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.Secondo me si equivalgono ma troverai pareri discordanti, tutto questa mega discussione è basata su fatti soggettivi e poco oggettivi...
E' possibile, puoi richiederlo al Maitre di sala appena sali a bordo e puoi già abbinare le due prenotazioni dal sito prima di partire.
Leo, quello che dici tu e' reale voler cambiare per conoscere altri posti , provare un' altra compagnia ( parlo di Costa e Msc), per poi dare un giudizio e valutare su quale compagnia s'e' trovato bene.Esistono molti modi di viaggiare, c'è chi apprezza una compagnia per l'atmosfera che trova a bordo, chi perchè, dopo anni di frequentazione, ha amicizie a bordo e gradisce trascorrere qualche ora con loro.
Al contrario ci sono persone che amano provare e sperimentare, che scelgono una nave non solo perchè a bordo si parla italiano o si può trovare un cibo cui si è più abituati, ma per il gusto di conoscere e comparare.
Quando si decide di viaggiare con questo spirito si deve cercare di essere il più possibile intellettualmente onesti, si deve cercare di giudicare al di fuori da schemi campanilistici o addirittura da fede calcistica.
Ho viaggiato su diverse navi e con molte compagnie pur essendo frequentatore assiduo delle due principali che operano nel nostro paese, Msc e Costa.
Se trovo qualcosa che non va, lo dico con molta serenità nella speranza che magari la critica possa essere costruttiva.
Cambiare compagnia non deve essere considerato come infrangere un credo religioso, è un fatto naturale e lo ritengo corretto il momento in cui si va ad operare un giudizio su una o l'altra compagnia; troppo spesso leggo giudizi, ad esempio, sul cibo di Cunard o di Hal senza mai averci messo piede sopra.
Si può essere totalmente appagati dalla propria compagnia ma se non si è frequentato altro è difficile poter comparare ed esprimere un parere.
Saluti
Mi sembra un pelino off topic... in ogni caso, sarò off forum , a 25 anni d'estate hai il mondo che ti aspetta, altro che un'animazione su una nave da crociera!Salve a tutti. Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me. Finora ho fatto due crociere: 15 luglio 2022 con Costa Luminosa da Brindisi (esperienza meravigliosa, il Fatto che fosse la nostra prima crociera forse ha influito) e 16 novembre con MSC Bellissima (esperienza eccezionale, ma ovviamente parliamo di navi e periodi diversissimi). Vorremmo partire di nuovo due volte, una a inizio giugno e una nella prima metà di luglio. Quello che mi chiedo è: per una coppia giovane, abbiamo 25 anni, MSC (nel periodo estivo, perché l’ho vista solo a novembre) fa meglio di Costa a livello di divertimento ed animazione oppure si equivalgono?
Aggiungo: è possibile chiedere alla compagnia di essere assegnati ad un tavolo con un altra coppia (come successo casualmente su costa luminosa, da cui peraltro è nata una bellissima amicizia)?
Nel 2009 feci una crociera con Pacifica che si rivelò una grande delusione sotto molti aspetti. Ho continuato a viaggiare con Costa con esperienze alterne e continuo a viaggiare con loro.Ma trovo ridicolo quando ( su altre sezioni del Forum) leggo a me Costa non mi vedra' piu " sara' successo un problema che puo' capitare " e per questo motivo vanno alla concorenza.
Saro' di parte , ma la penso cosi
un accoppiamento è sempre una buona cosaGrazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
Scusate per l’off topic. Era il thread Che mi sembrava più in linea con il dubbio.Mi sembra un pelino off topic... in ogni caso, sarò off forum , a 25 anni d'estate hai il mondo che ti aspetta, altro che un'animazione su una nave da crociera!
io ti riporto la mia esperienza, finora sulle 12 crociere che ho fatto con Costa, hanno sempre usato il criterio di comporre i tavoli con persone comunque "simili" per età o tipo di viaggio. mi spiego: quando sono andata da sola mi hanno messo al tavolo con altre persone che viaggivano sole, e abbiamo fatto facilmente amicizia. quando ho viaggiato con mio marito, ci hanno messo con altre coppie simili a noi per età. mia figlia in viaggio di nozze la hanno messa con altre coppie giovani. quando ho viaggiato con la mia amica ci hanno messo al tavolo con altre persone più o meno della nostra età, senza bambini (coppie di amici o altro). quindi penso che un criterio lo utilizzino, tanto che non abbiamo mai avuto necessità di chiedere cambi o altro e i siamo sempre trovati benissimo. puoi specificare che vuoi un tavolo da 6 piuttosto che da dueGrazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
dovrebbero avere un programma che assegna i tavoli in linea dei massima persone con caratteristiche simili almeno che se possibile come vuoi tu.io ti riporto la mia esperienza, finora sulle 12 crociere che ho fatto con Costa, hanno sempre usato il criterio di comporre i tavoli con persone comunque "simili" per età o tipo di viaggio. mi spiego: quando sono andata da sola mi hanno messo al tavolo con altre persone che viaggivano sole, e abbiamo fatto facilmente amicizia. quando ho viaggiato con mio marito, ci hanno messo con altre coppie simili a noi per età. mia figlia in viaggio di nozze la hanno messa con altre coppie giovani. quando ho viaggiato con la mia amica ci hanno messo al tavolo con altre persone più o meno della nostra età, senza bambini (coppie di amici o altro). quindi penso che un criterio lo utilizzino, tanto che non abbiamo mai avuto necessità di chiedere cambi o altro e i siamo sempre trovati benissimo. puoi specificare che vuoi un tavolo da 6 piuttosto che da due
Salve, in genere, per mia esperienza, cercano di abbinare al tavolo sia su Costa sia su MSC, cabine con occupanti omogenei. PEe spiegarmi meglio quando viaggiavo con la figlia della mia compagna ci hanno abbinato sempre ad un'altra coppia con figlio/figlia di età simile (+- un anno). Al momento che viaggiavamo in coppia da soli, ci hanno messo al tavolo con una o massimo due coppie, tutte senza figli, e di età anagrafica confrontabileGrazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.