• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Differenze Costa Msc 2022-23-24

Steve74

Well-known member
Un tempo preferivo Costa ad MSC, infatti ho fatto 15 crociere con Costa, e 3+YC8 con MSC, oggi non c'è paragone YC MSC è superiore a Costa e ad altre compagnie per servizi, qualità del cibo, tempi, assistenza al cliente, piccole priorità, familiarità con alcuni maggiordomi che mi conoscono da anni.

Mi sento a casa in MSC Yacht Club.

Nelle ultime crociere con Costa (Deliziosa 2013 e NeoRiviera 2019) mi sono sentito un numero, non un ospite.
 

kami91

Well-known member
Un tempo preferivo Costa ad MSC, infatti ho fatto 15 crociere con Costa, e 3+YC8 con MSC, oggi non c'è paragone YC MSC è superiore a Costa e ad altre compagnie per servizi, qualità del cibo, tempi, assistenza al cliente, piccole priorità, familiarità con alcuni maggiordomi che mi conoscono da anni.

Mi sento a casa in MSC Yacht Club.

Nelle ultime crociere con Costa (Deliziosa 2013 e NeoRiviera 2019) mi sono sentito un numero, non un ospite.
In linea generale sono d'accordo ma secondo me non si può paragonare lo YC a una crociera Costa anche solo per la differenza di prezzo.
Bisognerebbe paragonare al massimo una Exp Aurea di Msc con una formula completa di Costa.
YC secondo me, fa partita a se...
 

gioiosa50

Active member
be', sul fatto di "sentirsi a casa" magari influisce anche il fatto di aver fatto più crociere con quella compagnia, conoscere già la nave, come funziona il servizio clienti, o altro... Anch'io ormai su Costa mi sento "a casa", ma alle prime crociere non era così ovviamente... e aggiungo che il fatto di conoscere bene navi e compagnia aiuta anche a non avere disguidi o piccoli intoppi che a volte sono dovuti proprio a mancata conoscenza dei meccanismi e del prodotto offerto...
 

lillj

Well-known member
be', sul fatto di "sentirsi a casa" magari influisce anche il fatto di aver fatto più crociere con quella compagnia, conoscere già la nave, come funziona il servizio clienti, o altro... Anch'io ormai su Costa mi sento "a casa", ma alle prime crociere non era così ovviamente... e aggiungo che il fatto di conoscere bene navi e compagnia aiuta anche a non avere disguidi o piccoli intoppi che a volte sono dovuti proprio a mancata conoscenza dei meccanismi e del prodotto offerto...
Per me invece influisce il fatto che dalla prenotazione alla fine si ha sempre un contatto diretto con la compagnia. In caso di bisogno naturalmente.
Cosa che personalmente non ho mai e dico mai riscontrato in Msc.
Sei un cliente, hai pagato, e quindi io compagnia non mi voglio più disturbare.
 

anci

New member
Salve a tutti. Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me. Finora ho fatto due crociere: 15 luglio 2022 con Costa Luminosa da Brindisi (esperienza meravigliosa, il Fatto che fosse la nostra prima crociera forse ha influito) e 16 novembre con MSC Bellissima (esperienza eccezionale, ma ovviamente parliamo di navi e periodi diversissimi). Vorremmo partire di nuovo due volte, una a inizio giugno e una nella prima metà di luglio. Quello che mi chiedo è: per una coppia giovane, abbiamo 25 anni, MSC (nel periodo estivo, perché l’ho vista solo a novembre) fa meglio di Costa a livello di divertimento ed animazione oppure si equivalgono?

Aggiungo: è possibile chiedere alla compagnia di essere assegnati ad un tavolo con un altra coppia (come successo casualmente su costa luminosa, da cui peraltro è nata una bellissima amicizia)?
 

kami91

Well-known member
Salve a tutti. Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me. Finora ho fatto due crociere: 15 luglio 2022 con Costa Luminosa da Brindisi (esperienza meravigliosa, il Fatto che fosse la nostra prima crociera forse ha influito) e 16 novembre con MSC Bellissima (esperienza eccezionale, ma ovviamente parliamo di navi e periodi diversissimi). Vorremmo partire di nuovo due volte, una a inizio giugno e una nella prima metà di luglio. Quello che mi chiedo è: per una coppia giovane, abbiamo 25 anni, MSC (nel periodo estivo, perché l’ho vista solo a novembre) fa meglio di Costa a livello di divertimento ed animazione oppure si equivalgono?

Aggiungo: è possibile chiedere alla compagnia di essere assegnati ad un tavolo con un altra coppia (come successo casualmente su costa luminosa, da cui peraltro è nata una bellissima amicizia)?
Secondo me si equivalgono ma troverai pareri discordanti, tutto questa mega discussione è basata su fatti soggettivi e poco oggettivi...

E' possibile, puoi richiederlo al Maitre di sala appena sali a bordo e puoi già abbinare le due prenotazioni dal sito prima di partire.
 

anci

New member
Secondo me si equivalgono ma troverai pareri discordanti, tutto questa mega discussione è basata su fatti soggettivi e poco oggettivi...

E' possibile, puoi richiederlo al Maitre di sala appena sali a bordo e puoi già abbinare le due prenotazioni dal sito prima di partire.
Grazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
 

kami91

Well-known member
Ah ok, questo non penso sia possibile...
Però so che se non ti trovi bene al tavolo che ti assegnano puoi chiedere un cambio...
 

gianni1955

Well-known member
Esistono molti modi di viaggiare, c'è chi apprezza una compagnia per l'atmosfera che trova a bordo, chi perchè, dopo anni di frequentazione, ha amicizie a bordo e gradisce trascorrere qualche ora con loro.
Al contrario ci sono persone che amano provare e sperimentare, che scelgono una nave non solo perchè a bordo si parla italiano o si può trovare un cibo cui si è più abituati, ma per il gusto di conoscere e comparare.
Quando si decide di viaggiare con questo spirito si deve cercare di essere il più possibile intellettualmente onesti, si deve cercare di giudicare al di fuori da schemi campanilistici o addirittura da fede calcistica.
Ho viaggiato su diverse navi e con molte compagnie pur essendo frequentatore assiduo delle due principali che operano nel nostro paese, Msc e Costa.
Se trovo qualcosa che non va, lo dico con molta serenità nella speranza che magari la critica possa essere costruttiva.
Cambiare compagnia non deve essere considerato come infrangere un credo religioso, è un fatto naturale e lo ritengo corretto il momento in cui si va ad operare un giudizio su una o l'altra compagnia; troppo spesso leggo giudizi, ad esempio, sul cibo di Cunard o di Hal senza mai averci messo piede sopra.
Si può essere totalmente appagati dalla propria compagnia ma se non si è frequentato altro è difficile poter comparare ed esprimere un parere.

Saluti
Leo, quello che dici tu e' reale voler cambiare per conoscere altri posti , provare un' altra compagnia ( parlo di Costa e Msc), per poi dare un giudizio e valutare su quale compagnia s'e' trovato bene.
io forse non mi sono spiegato bene.
Ma trovo ridicolo quando ( su altre sezioni del Forum) leggo a me Costa non mi vedra' piu " sara' successo un problema che puo' capitare " e per questo motivo vanno alla concorenza.
Saro' di parte , ma la penso cosi
 

pitt76

Active member
Salve a tutti. Mi inserisco nel discorso per chiedere una cosa a chi ha più esperienza di me. Finora ho fatto due crociere: 15 luglio 2022 con Costa Luminosa da Brindisi (esperienza meravigliosa, il Fatto che fosse la nostra prima crociera forse ha influito) e 16 novembre con MSC Bellissima (esperienza eccezionale, ma ovviamente parliamo di navi e periodi diversissimi). Vorremmo partire di nuovo due volte, una a inizio giugno e una nella prima metà di luglio. Quello che mi chiedo è: per una coppia giovane, abbiamo 25 anni, MSC (nel periodo estivo, perché l’ho vista solo a novembre) fa meglio di Costa a livello di divertimento ed animazione oppure si equivalgono?

Aggiungo: è possibile chiedere alla compagnia di essere assegnati ad un tavolo con un altra coppia (come successo casualmente su costa luminosa, da cui peraltro è nata una bellissima amicizia)?
Mi sembra un pelino off topic... in ogni caso, sarò off forum :cool:, a 25 anni d'estate hai il mondo che ti aspetta, altro che un'animazione su una nave da crociera! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ma trovo ridicolo quando ( su altre sezioni del Forum) leggo a me Costa non mi vedra' piu " sara' successo un problema che puo' capitare " e per questo motivo vanno alla concorenza.
Saro' di parte , ma la penso cosi
Nel 2009 feci una crociera con Pacifica che si rivelò una grande delusione sotto molti aspetti. Ho continuato a viaggiare con Costa con esperienze alterne e continuo a viaggiare con loro.
Come ho detto in più di un'occasione, ogni crociera è una storia a se.
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
😁😁😁😁un accoppiamento è sempre una buona cosa

:D
 

anci

New member
Mi sembra un pelino off topic... in ogni caso, sarò off forum :cool:, a 25 anni d'estate hai il mondo che ti aspetta, altro che un'animazione su una nave da crociera! :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
Scusate per l’off topic. Era il thread Che mi sembrava più in linea con il dubbio.
PS il mondo che mi aspetta lo vedo nei rimanenti giorni di ferie, ma le navi mi hanno rapito 😂 chiudo l’OT. Grazie!!!
 

gioiosa50

Active member
Grazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
io ti riporto la mia esperienza, finora sulle 12 crociere che ho fatto con Costa, hanno sempre usato il criterio di comporre i tavoli con persone comunque "simili" per età o tipo di viaggio. mi spiego: quando sono andata da sola mi hanno messo al tavolo con altre persone che viaggivano sole, e abbiamo fatto facilmente amicizia. quando ho viaggiato con mio marito, ci hanno messo con altre coppie simili a noi per età. mia figlia in viaggio di nozze la hanno messa con altre coppie giovani. quando ho viaggiato con la mia amica ci hanno messo al tavolo con altre persone più o meno della nostra età, senza bambini (coppie di amici o altro). quindi penso che un criterio lo utilizzino, tanto che non abbiamo mai avuto necessità di chiedere cambi o altro e i siamo sempre trovati benissimo. puoi specificare che vuoi un tavolo da 6 piuttosto che da due
 

Sandro 09

Well-known member
io ti riporto la mia esperienza, finora sulle 12 crociere che ho fatto con Costa, hanno sempre usato il criterio di comporre i tavoli con persone comunque "simili" per età o tipo di viaggio. mi spiego: quando sono andata da sola mi hanno messo al tavolo con altre persone che viaggivano sole, e abbiamo fatto facilmente amicizia. quando ho viaggiato con mio marito, ci hanno messo con altre coppie simili a noi per età. mia figlia in viaggio di nozze la hanno messa con altre coppie giovani. quando ho viaggiato con la mia amica ci hanno messo al tavolo con altre persone più o meno della nostra età, senza bambini (coppie di amici o altro). quindi penso che un criterio lo utilizzino, tanto che non abbiamo mai avuto necessità di chiedere cambi o altro e i siamo sempre trovati benissimo. puoi specificare che vuoi un tavolo da 6 piuttosto che da due
dovrebbero avere un programma che assegna i tavoli in linea dei massima persone con caratteristiche simili almeno che se possibile come vuoi tu.
 

Ronin72

Active member
Grazie millee!!! Io piuttosto chiedevo se fosse possibile richiedere un accoppiamento casuale fatto da loro. Perché su costa luminosa è stato così. Ci hanno assegnato un tavolo insieme ad una coppia che non conoscevamo, con cui è nata poi un’amicizia. E dato che per la prima delle due partiamo da soli sarebbe bello conoscere in nave dei compagni di viaggio.
Salve, in genere, per mia esperienza, cercano di abbinare al tavolo sia su Costa sia su MSC, cabine con occupanti omogenei. PEe spiegarmi meglio quando viaggiavo con la figlia della mia compagna ci hanno abbinato sempre ad un'altra coppia con figlio/figlia di età simile (+- un anno). Al momento che viaggiavamo in coppia da soli, ci hanno messo al tavolo con una o massimo due coppie, tutte senza figli, e di età anagrafica confrontabile
 

giulio_lupo

Active member
Anche per me le due compagnie si equivalgono nella sostanza, almeno per il mio particolare punto di vista e la piccola esperienza con loro (1 Costa e 2 Msc ma altre 7 tra Rccl, Ncl e Princess, noi coppia gay molto molto smart, partiamo sempre con un piccolo zaino, e attenti innanzitutto al prezzo).
Secondo me Msc ha un piano di investimenti che punta a monopolizzare il mercato, fa tutto per attirare l'immenso bacino d'utenza entry level (ma non solo, vedi YC o le nuove navi Explora).
In ogni caso, visto che si parla di tavoli e accoppiamenti, come mai nessuna delle due compagnie prevede il my time dining di Ncl e Rccl o almeno il cicalino di Princess?
Ora con Msc la situazione è più tranquilla ma sono stato l'anno scorso su Smeralda in periodo covid (buffet chiuso) ed è stato terribile, assembramenti pazzeschi nelle aree tutto attorno all'ingresso del ristorante e lunghe attese per entrare, davvero inquietante e imbarazzante. Spero sia stato solo un caso.
 

dr_capins

Member
Buongiorno, mi permetto di fornire la mia esperienza, premettendo che il fatto che la "disputa" è puramente soggettiva è legato al fatto che le nostre esigenze sono diversissime, basti pensare che in 11 anni non sono mai entrato a teatro, quindi magari sapere che una ha degli spettacoli migliori dell'altra conta nulla.

Io scelgo la vacanza esclusivamente sulla base dell'itinerario, e scelto questo passo al prezzo. Con questa premessa, MSC mi ha sempre offerto una maggiore varietà di itinerari, ma soprattutto permette in fase di preventivazione di inserire subito il volo, mentre su costa mi è risultato sempre macchinoso. A parità di itinerario (proprio parità) MSC costa circa 100€ in meno, e questo è un qualcosa di oggettivo e verificabile.

Sul mangiare non me la sento di fare graduatorie, perchè anche li la soggettività è troppo marcata, io ad esempio non mangio pesce, quindi la storia dell'astice ovviamente l'ho letta più per proforma che altro.

Ritengo equivalente tra le due compagnie la pulizia (sempre impeccabile) e francamente non ho riscontrato tutta questa differenza di customer service, ma è chiaro che questo è correlato a particolari esigenze che fortunatamente non ho avuto.

Ciò che mi ha fatto scegliere nelle ultime esperienze MSC sono delle differenze per me irrinunciabili per la comodità della crociera in relazione all'avere un figlio:
-MSC ha il buffet a cena (su Costa mi risulta che ancora non ci sia). Questo per me è fondamentale, se non voglio investire 2 ore al ristorante con orario predeterminato, specialmente se ho il figlio un po agitato.
-MSC ha la pizzeria gratis dalle 12 alle 24. Must irrinunciabile per me, quando rientro da un escursione a metà pomeriggio e voglio qualcosa di diverso o anche solo perchè ogni tanto una pizza ci sta. Mi da proprio fastidio che su costa sia a pagamento. Per la miseria, è acqua e farina... non parliamo di cibo tematico.
-dalla classe grandiosa in poi MSC ha un servizio baby care che ti "tiene" i figlio sotto i 3 anni per 1h o 2h (dipende dalla nave) senza i genitori, dando loro un cellulare per essere contattati al bisogno. Cosa comodissima per fare un pizzico di SPA o Palestra in relax.

Come già detto la scelta è soggettiva perchè le esigenze sono soggettive. Beh per me queste 3 esigenze contano di più di un cibo più variegato al ristorante, o di un animazione più presente (che anzi odio) o di spettacoli migliori
 
Top