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"Diffusi" casi di contagio a bordo??

Rodolfo

Super Moderatore
Secondi alcune fonti sembrano riscontrarsi numerosi casi di positivi a bordo delle navi attualmente in esercizio.
Una fonte, sempre attenta a riportarne la casistica, rivela anche un possibile caso di decesso di un passeggero per covid una volta sbarcato e un altro sospetto avvenuto a bordo. La nave oggetto dei casi sarebbe MSC Virtuosa, ma comunque anche altre unità, sempre secondo la stessa fonte, hanno manifestato parecchi casi.
Nell'allegato link si possono leggere fatti e testimonianze: in altri articoli a seguire altri report su diffusione del virus.

 
Ma un "possibile' decesso, non è certezza, se così fosse dovrebbe essere MSC a darne notizia, anche se negativa per l'immagine della compagnia.
 
Ho letto tutto, ma soprattutto sono andato a leggere anche i vari tweets ed altre notizie di giornali locali ( relativi agli scali )…non sembra essere un complotto mirato a sceditare MSC; purtroppo la situazione sembra parecchio pesante e sara’ negativa l’immagine e negative le conseguenze, non solo per MSC, ma per tutto il comparto.
 
Si stanno prendendo un grosso rischio, evitando di imporre restrizioni in modo severo e continuativo.
Il modello di “bolla” di sicurezza funzionerebbe anche, ma dovrebbe essere rispettata sempre. Sono stato a bordo di MSC Seashore un paio di settimane fa, e non è così: con l’estate il numero di passeggeri è aumentato; al ristorante (dove si sta necessariamente senza mascherina) i tavoli erano davvero “appiccicati” tra loro, e le sale erano piene di gente; se hanno davvero rispettato la soglia del 70% massimo di ospiti, non mi spiego il motivo per cui vengono “stipati” tutti insieme. Oppure il 70% è una soglia “finta”...
Le immagini dell’affollamento in piscina sono veritiere: nessun distanziamento. Pare dimostrato che i raggi UV del sole neutralizzino il virus in qualche decina di secondi, ma persone prive di mascherina a meno di 50cm le une dalle altre, magari in attesa di ordinare un drink o in una vasca idromassaggio sono comunque a rischio.
Inolte hanno pensato di abolire il tampone a metà crociera. Qualcuno ha ipotizzato solo per i detentori di green pass con doppia dose di vaccino, ma in due settimane a bordo non ho letto ne sentito di nessun luogo per test coronavirus se non per passeggeri da sbarcare a Barcellona, probabilmente per regole specifiche spagnole (non ho approfondito).
Tutto questo è un azzardo. Stanno consentendo sovraffollamento sulle navi. Posso confermare che una vera sicurezza in questo momento non c’è più. Se anche altre compagnie fanno lo stesso, tutte quante mettono a rischio la salute delle persone, mentendo inoltre quando parlano di luogo più sicuro che sulla terraferma. È ignobile, perché una nave sovraffollata senza precise e rigide misure di sicurezza è un luogo fisiologicamente pericoloso per la trasmissione di virus che si trasmettono con il fiato. E non dimentichiamo che anche con una doppia dose di vaccino circa 12 persone su 100 possono ammalarsi. Quando iniziamo a contare migliaia di persone, quei 12 su 100 diventano parecchie decine, se non centinaia
 
Ho letto tantissime recensioni sui vari siti veramente ma veramente negative al punto di pensare che fossere scritte per screditare le varie compagnie ma ora mi sono convinta che è tutto vero. E' una vergogna. Vorrei prenotare una crociera per ottobre ma ho parecchie perplessità perchè mi preoccupa possano bloccare le partenze.
 
Si stanno prendendo un grosso rischio, evitando di imporre restrizioni in modo severo e continuativo.
Il modello di “bolla” di sicurezza funzionerebbe anche, ma dovrebbe essere rispettata sempre. Sono stato a bordo di MSC Seashore un paio di settimane fa, e non è così: con l’estate il numero di passeggeri è aumentato; al ristorante (dove si sta necessariamente senza mascherina) i tavoli erano davvero “appiccicati” tra loro, e le sale erano piene di gente; se hanno davvero rispettato la soglia del 70% massimo di ospiti, non mi spiego il motivo per cui vengono “stipati” tutti insieme. Oppure il 70% è una soglia “finta”...
Le immagini dell’affollamento in piscina sono veritiere: nessun distanziamento. Pare dimostrato che i raggi UV del sole neutralizzino il virus in qualche decina di secondi, ma persone prive di mascherina a meno di 50cm le une dalle altre, magari in attesa di ordinare un drink o in una vasca idromassaggio sono comunque a rischio.
Inolte hanno pensato di abolire il tampone a metà crociera. Qualcuno ha ipotizzato solo per i detentori di green pass con doppia dose di vaccino, ma in due settimane a bordo non ho letto ne sentito di nessun luogo per test coronavirus se non per passeggeri da sbarcare a Barcellona, probabilmente per regole specifiche spagnole (non ho approfondito).
Tutto questo è un azzardo. Stanno consentendo sovraffollamento sulle navi. Posso confermare che una vera sicurezza in questo momento non c’è più. Se anche altre compagnie fanno lo stesso, tutte quante mettono a rischio la salute delle persone, mentendo inoltre quando parlano di luogo più sicuro che sulla terraferma. È ignobile, perché una nave sovraffollata senza precise e rigide misure di sicurezza è un luogo fisiologicamente pericoloso per la trasmissione di virus che si trasmettono con il fiato. E non dimentichiamo che anche con una doppia dose di vaccino circa 12 persone su 100 possono ammalarsi. Quando iniziamo a contare migliaia di persone, quei 12 su 100 diventano parecchie decine, se non centinaia
Maumarti ma il tampone a metà crociera è stato abolito o è solo un' ipotesi? 😧
 
In effetti sono molte le persone che hanno lamentato il fatto che a bordo delle navi non solo MSC non venissero rispettate neppure le regole anticovid più elementari come la mascherina che complice il caldo spesso veniva indossata male e il distanziamento. In ogni caso a parte la capienza delle navi che se non sbaglio dopo l'introduzione del green pass è arrivato all'80 percento. Il problema è che probabilmente al fine di recuperare i guadagni persi lo scorso anno le navi sono state riempite fino al limite massimo se a questo aggiungiamo il fatto per i per i loro protocolli covid nessuno poteva scendere se con loro e le escursioni non bastavano per tutti è chiaro che otteniamo una nave di persone costrette a rimanere quasi sempre sulla nave e che ovviamente si riversavano tutte nelle zone comuni di qui gli assembramenti lamentati da molti. Da ultimo personalmente penso che avere imbarcato molti non vaccinati con il semplice tampone in presenza di una variante altamente contagiosa sia stata una scelta molto rischiosa perché è vero che anche i vaccinati si possono contagiare ma per i non vaccinati la variante delta è micidiale.
 
Vaccinati o non vaccinati è appurato che il virus può essere trasmesso comunque. Il punto è nel rispettare le regole e le persone le regole le rispettano molto poco ovunque. Gli ascensori a bordo sia di msc che di Costa prevedono solo quattro persone collocate ai quattro angoli della cabina...questa regola l'ho vista rispettata solo lo scorso settembre a bordo di Deliziosa ma era la seconda crociera della "ripartenza".
Devo dire che noi italiani, in generale, rispettiamo le regole decisamente più di altre nazionalità, in particolare spagnoli e francesi.
Il distanziamento deve esistere ovunque e il personale dovrebbe essere molto più rigido sull'applicazione dei protocolli. Se vogliamo riprendere si può fare solo rispettando i protocolli previsti.
Per quanto riguarda la cancellazione del tampone infrasettimanale non ho avuto alcuna comunicazione scritta.
 
Non conosco la realta’ di MSC e non ho esperienze dirette, ma solo lette o sentite: tutte molto negative in relazione al rispetto del protocollo. Su Virtuosa poi e’ stato un liberi tutti in ogni ambito ed i risultati purtroppo si stanno vedendo, anche se spero che si siano circoscritti i contagi e limitati i danni.
Ho fatto quattro crociere con Costa in periodo pandemico e devo dire che le regole sono state abbastanza rispettate, soprattutto ad ottobre e maggio su Smeralda, un po’ meno su Firenze a luglio: purtroppo molti, di ogni eta’ e provenienza, non hanno ancora capito nulla, forse qualche giorno in ospedale potrebbe farli riflettere…ma solo forse!
Aumentano quelli bloccati in fase di imbarco ed anche molti lasciati a terra perche’ insofferenti alle escursioni protette, dove comunque molte guide se ne fregano e lasciano liberta’ non contemplate dai protocolli.
Mi auguro che si arrivi, a breve, ad imbarchi solo con Green Pass, quello serio, rilasciato alla seconda vaccinazione, continuando contemporaneamente con i tamponi: nessuna certezza assoluta, ma forse un po’ piu’ di tranquillita’, e coscienza che eventuali situazioni difficili potrebbero essere meglio gestite.
 
Maumarti ma il tampone a metà crociera è stato abolito o è solo un' ipotesi? 😧
Tampone a metà crociera su msc Seashore sicuramente abolito per titolari di green pass con doppia vaccinazione, come mia moglie ed io, che NON lo abbiamo fatto.
Non abbiamo sentito comunicazioni o visto nulla di scritto su saloni o orari per tamponi di altri passeggeri, se non quelli destinati a sbarcare a Barcellona. Mi spiace, non posso però dire nulla di certo su chi il green pass non lo aveva perché non mi sono informato direttamente
 
Non conosco la realta’ di MSC e non ho esperienze dirette, ma solo lette o sentite: tutte molto negative in relazione al rispetto del protocollo. Su Virtuosa poi e’ stato un liberi tutti in ogni ambito ed i risultati purtroppo si stanno vedendo, anche se spero che si siano circoscritti i contagi e limitati i danni.
Ho fatto quattro crociere con Costa in periodo pandemico e devo dire che le regole sono state abbastanza rispettate, soprattutto ad ottobre e maggio su Smeralda, un po’ meno su Firenze a luglio: purtroppo molti, di ogni eta’ e provenienza, non hanno ancora capito nulla, forse qualche giorno in ospedale potrebbe farli riflettere…ma solo forse!
Aumentano quelli bloccati in fase di imbarco ed anche molti lasciati a terra perche’ insofferenti alle escursioni protette, dove comunque molte guide se ne fregano e lasciano liberta’ non contemplate dai protocolli.
Mi auguro che si arrivi, a breve, ad imbarchi solo con Green Pass, quello serio, rilasciato alla seconda vaccinazione, continuando contemporaneamente con i tamponi: nessuna certezza assoluta, ma forse un po’ piu’ di tranquillita’, e coscienza che eventuali situazioni difficili potrebbero essere meglio gestite.
Allo stesso modo io non ho riscontro diretto di Costa, ma posso dire che su MSC Grandiosa ai primi di giugno 2021 le regole previste dai protocolli erano rispettate in modo quasi perfetto. C’era molta meno gente però.
Di fatto 4 persone per ascensore sono difficilmente compatibili con 80% di occupazione nave, per ragioni “fisiche”: se tali ascensori sono concepiti per portare 10-15 persone alla volta, in momenti chiave come prima di pranzo/cena o ingresso/uscita escursioni se la nave non è al max al 25% di occupazione, l’equilibrio salta. E questo è solo un esempio; piscine, idromassaggi, ristoranti principali hanno fatto la stessa “fine” in una crociera di alta stagione come quella di agosto su Seashore.
Nella peggiore delle ipotesi bloccheranno di nuovo le crociere (non la ritengo la più probabile); nella migliore, per “rifarsi” dei $$ persi sacrificheranno un po’ della salute dei passeggeri sull’altare della necessità di fare profitto.
Al momento il mio consiglio è di confidare in crociere in bassa stagione, usare sempre mascherine ffp2 CAMBIANDONE ALMENO DUE AL GIORNO, utilizzare ascensori in parti della nave lontane dalle zone di alta frequentazione (es.: ristoranti ) e percorrere poi il ponte a piedi per raggiungere la destinazione, valutare eventuale sovraffollamento ristoranti prevedendo di orientarsi su buffet (NON in orario di punta) o mettendo a budget pacchetti di ristoranti “speciali” dove le misure di distanziamento sono rispettate. Credo con alcuni accorgimenti si possa, se “malati” di crociere, imbarcarsi lo stesso. Diversamente se si teme di ammalarsi non di crociere ma di Covid, conviene aspettare ancora un po’ e vedere come evolve lo scenario (ma diciamo che la prossima bassa stagione dovrebbe offrire maggiori garanzie…)
 
Ma non è solo MSC, nel caso specifico di Virtuosa, ad essere interessato dal problema, altre compagnie riportano numerosi dati di contagio. Da Harmony of the Seas, a Carnival Vista, a Carnival Panorama, a Mardi Gras, a Mein Schiff 5.....
Sembrerebbe che tutte e 13 le navi di Carnival in servizio abbiano manifestato casi più o meno diffusi a bordo.
 
Buonasera, io sarò su Virtuosa la settimana prossima in partenza da Genova. Ho letto con attenzione i post precedenti e un po’ mi sono inquietata. Ho chiesto alla mia agenzia di viaggio di informarsi con il suo promoter e sto aspettando, spero, rassicurazioni. Grazie a chi può dare ulteriori informazioni
 
Buonasera, io partirò martedì prossimo su MSC Splendida, e non nascondo che sono abbastanza preoccupata per quello che sto leggendo. Spero solo che andrà tutto bene e potremmo goderci la crociera senza conseguenze negative.
 
Sono appena sceso da Splendida, i protocolli COVID sono applicati, io non ho notato problemi a bordo, è chiaro che ognuno deve prestare attenzione a secondo del suo grado di rischio.
 
Buonasera, io sarò su Virtuosa la settimana prossima in partenza da Genova. Ho letto con attenzione i post precedenti e un po’ mi sono inquietata. Ho chiesto alla mia agenzia di viaggio di informarsi con il suo promoter e sto aspettando, spero, rassicurazioni. Grazie a chi può dare ulteriori informazioni
Se la nave continua a navigare, quasi certamente e’ tutto a posto.
 
Buonasera, io sarò su Virtuosa la settimana prossima in partenza da Genova. Ho letto con attenzione i post precedenti e un po’ mi sono inquietata. Ho chiesto alla mia agenzia di viaggio di informarsi con il suo promoter e sto aspettando, spero, rassicurazioni. Grazie a chi può dare ulteriori informazioni
Come ho scritto più sopra, non è l’intera nave ad essere “pericolosa”, sempre che di pericolo si possa parlare, visto che probabilmente è più una questione di rischio: ci sono luoghi che nella mia esperienza si sono rivelati sovraffollati: piscine/jacuzzi e ascensori in certe fasce orarie e ristoranti principali/tavoli del buffet ai pasti. La maggioranza dei presenti non ci badava. Per chi è più propenso a fare attenzione, basta tenere presente questi aspetti (che molto dipendono dal numero di ospiti della nave) e muoversi di conseguenza con la scelta degli orari e dei luoghi in cui passare il tempo.
Le misure anti Covid19 non sono state abolite, quindi ci si può organizzare di conseguenza
 
Ho letto tutto, ma soprattutto sono andato a leggere anche i vari tweets ed altre notizie di giornali locali ( relativi agli scali )…non sembra essere un complotto mirato a sceditare MSC; purtroppo la situazione sembra parecchio pesante e sara’ negativa l’immagine e negative le conseguenze, non solo per MSC, ma per tutto il comparto.
Questo episodio di Covid è il primo grave di MSC, da quando ha ripreso l'attivitò da oltre 1 anno.
Statisticamente parlando, altre compagnie (vedi Carnival e Royal) hanno fatto ben peggio ed in minor tempo, nonostante avessero solo vaccinati a bordo. Quindi non è sicuramente solo per questo episodio di MSC che il comparto crocieristico avrà conseguenze negative.
Poi si tende sempre a dar poco peso al fatto che, se ora parliamo di ripartenze, lo si deve maggiormente ad Msc che ad agosto 2020 ha ripreso servizio molto coraggiosamente, quando poche persone ci credevano davvero (inizialmente anch'io stesso).
Ma non è solo MSC, nel caso specifico di Virtuosa, ad essere interessato dal problema, altre compagnie riportano numerosi dati di contagio. Da Harmony of the Seas, a Carnival Vista, a Carnival Panorama, a Mardi Gras, a Mein Schiff 5.....
Sembrerebbe che tutte e 13 le navi di Carnival in servizio abbiano manifestato casi più o meno diffusi a bordo.
Esattamente!
E' deceduto anche un passeggero di Carnival Vista in seguito ad un focolaio a bordo.

Casi di Covid su Carnival Panorama: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ama-the-latest-fun-ship-with-covid-19-aboard/
Casi di Covid su Mardi Gras: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ositive-for-covid-19-on-carnivals-mardi-gras/

Un passeggero di Harmony Of The Seas è stato sbarcato e trasportato in ospedale a La Spezia, in seguito a sintomi Covid.

Per cui, tornando al discorso iniziale, si fa subito a fare una statistica veloce. Carnival e Royal, in appena 2 mesi di servizio, hanno riportato più casi di Covid e più gravi, rispetto ad MSC in più di 1 anno.
 
Poi bisogna sempre dimostrare causa effetto nel caso di MSC.
Ieri come riporta la stampa tedesca è stata bloccata la World Voyager per accertati 4 casi di contagio tra l'equipaggio.
Credo che fra i casi detti, non detti o sussurrati dovremo assistere ad altre forme di contagio più o meno gravi con la ripresa dell'attività di molte navi.

 
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