• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

"Diffusi" casi di contagio a bordo??

Infatti, come già detto, i decessi è da provare siano avvenuti per "colpa" del contagio a bordo, come son da provare cause/effetto delle infezioni segnalate.
Si tratta solo di una notizia fine a sé stessa, giusto per informazione.

Non per fare l'avvocato difensore della MSC o altra compagnia ma credo che l'efficacia di qualsiasi protocollo covid dipende necessariamente da quanto viene rispettato è ovvio che se le persone non rispettano le regole il rischio che si contagino c'è. In ogni caso penso che nel prossimo futuro se è vero come dicono i virologi questo virus si è endemizzato , i casi di contagiati a bordo delle navi ci saranno a prescindere dai protocolli di sicurezza anche perché se pensiamo che il periodo di incubazione è molto variabile una persona potrebbe salire con tampone negativo e rivelarsi positiva in corso di navigazione.

Non per fare l'avvocato difensore della MSC o altra compagnia ma credo che l'efficacia di qualsiasi protocollo covid dipende necessariamente da quanto viene rispettato è ovvio che se le persone non rispettano le regole il rischio che si contagino c'è. In ogni caso penso che nel prossimo futuro se è vero come dicono i virologi questo virus si è endemizzato , i casi di contagiati a bordo delle navi ci saranno a prescindere dai protocolli di sicurezza anche perché se pensiamo che il periodo di incubazione è molto variabile una persona potrebbe salire con tampone negativo e rivelarsi positiva in corso di navigazione.
È vero. Proprio a questo dovrebbe servire il tampone a metà crociera; identificando prima possibile i casi, questi possono essere isolati ed evitare il rischio che contagino altri.
Il punto non è evitare che a bordo qualche positivo lo si trovi; come dici giustamente di casi è fisiologico che ce ne potranno essere. Tutto sta a garantire che non si crei diffusione, come invece successo ai 200 di Virtuosa al nord; perché più positivi ci sono, più aumenta la possibilità che qualcuno ci lasci le piume, è un banale dato statistico.
La componente “inglese” ci ha certamente messo del suo; si è visto come il loro governo ha approcciato la cosa già ad inizio estate. Più in generale al momento una maggiore attenzione al numero massimo di presenze a bordo e il tampone a tutti (non solo ai non vaccinati) a metà vacanza sarebbero misure da non cancellare. Mi sembra con l’estate, almeno per MSC, si sia scelto di essere più “disinvolti”. Su questo io non sono d’accordo; del resto il caso citato è stato forse il più eclatante ma non l’unico, segno che la “disinvoltura” ad oggi è ancora più un modo un po’ arrogante e presuntuoso di pensare di essere più forti di un virus che in realtà si riesce a dominare solo con una cautela caso mai eccessiva, non certo con la “spavalderia”

Purtroppo il lassismo cui abbiamo assistito questa estate e non solo da parte un po' di tutti a quanto ho letto sui vari siti credo che nasca dal fatto che dopo quasi tre anni covid le persone siano stanche di norme e restrizioni ed anche gli operatori del settore probabilmente per motivi economici hanno lasciato fare confidando forse troppo nei vaccini.

Su Jewel of the Seas Nuovi casi contagio: dopo i 5 casi della crociera precedente, su quella successiva ne son stati riscontrati 21.

Francamente da ciò che ho letto mi sembra che il problema non siano le navi o la loro sicurezza sanitaria ma il fatto che ci troviamo davanti ad un virus molto sfuggente perché è ovvio che i passeggeri citati sono saliti a bordo già contagiati perché se dopo 5 /6 giorni di crociera si ha la febbre o addirittura si ha bisogno del ricovero in ospedale a mio avviso il covid lo avevano già prima di imbarcarsi per quanto in assenza di notizie ufficiali comincio ad avere i miei dubbi su queste notizie

Nei casi descritto in quell'articolo sembrerebbe di sì perché non credo che persone completamente vaccinate siano salite sane a bordo e in appena qualche giorno di siano contagiate e ammalate ma al di là di questo il rischio che un soggetto si positivizzi dopo l'imbarco io credo sia abbastanza raro soprattutto nelle crociera di una settimana certo potrebbe capitare ad un soggetto non vaccinati e più fragile ma lo trovo un caso limite . Se si rispettano le misure di sicurezza soprattutto a bordo della nave che un ambiente chiuso ma non certo quanto un ufficio il rischio di contagiarsi è davvero basso sia per i non vaccinati che per i vaccinati . Proteggersi dal virus e limitarne la diffusione è una responsabilità sempre più individuale il mondo deve tornare alla normalità e tutti devono imparare a comportarsi in modo responsabile.

Anche su Crystal Sinphony accertati 6 passeggeri positivi al covid, tutti vaccinati e risultati negativi al test PCR effettuato al terminal Crystal al momento dell'imbarco.
I casi rilevati a metà della crociera New York Bermuda nel corso della ripetizione del test
I passeggeri contagiati sono stati sbarcati a Bermuda e ricoverati presso strutture a terra.

Allora vuol dire che non funzionano più di tanto i protocolli pre imbarco. Altrimenti che altro?
Da profano del settore sanitario…..a volte ho dei dubbi su l’operatore che utilizza il kit del tampone. Nei vari test fatti su di me, a volte mi è capitato che il sanitario usava il tampone troppo in modo superficiale (mia personale sensazione)

A dire il vero la cosa che più mi lascia perplessa e che questi casi si stiano verificando principalmente in America quando dalle foto postate questa estate da persone in crociera sul Mediterraneo sia di costa che di MSC sulle navi gli assembramenti bordo piscina e non solo erano frequenti sicché mi pare strano che qui non siano scoppiati focolai soprattutto considerando che molti passeggeri ancora non erano vaccinati con la doppia dose. Se la falla fosse nei protocolli da quel che ho letto su internet qui nel Mediterraneo avrebbe dovuto essere una strage

Sembra che i casi si manifestino dovunque, in misura diversa, solo che le compagnie non son tenute a dichiararlo, se non agli Organismi Sanitari, per cui se gli eventi non si propagano attraverso altre vie, rimangono sconosciuti.

Nel Mediterraneo l'obbligo di comunicare i contagi alle autorità sanitarie c'è in tutti i paesi comunque io credo che ormai il virus è troppo diffuso per pensare di non trovare mai nessun contagiato su migliaia di passeggeri non a caso gli stessi governi si stanno rassegnando all'idea di abbandonare il criterio dei contagiati a favore di quello dei malati puntando tutto sui vaccini e sui nuovi farmaci per trasformare il covid in una malattia gestibile e procedere con la riapertura totale.

Certo che esiste l'obbligo, ma non di comunicarlo al pubblico.
Casi di contagio mai riferiti dai media, hanno addirittura messo in forse, di recente, la ripartenza di una nave da un porto di scalo Mediterraneo.

Se la falla fosse nei protocolli da quel che ho letto su internet qui nel Mediterraneo avrebbe dovuto essere una strage
La penso ugualmente! Virtuosa, ad esempio, nel Mediterraneo sta avendo un buon riempimento e fin'ora non si è registrato nessun caso di Covid a bordo.

Riguardo il caso Virtuosa, i numeri non sono nemmeno lontanamente vicini a quelli riportati da Cruise Law.
Riporto questa tabella, dal sito Shipmonk: https://shipmonk.co.uk/2021/10/01/m...onth-new-figures-obtained-by-shipmonk-reveal/
Le info sono state fornite dal consiglio comunale di Southampton, più fonte ufficiale di questa non c'è!
Nell'articolo ci sono anche le dichiarazioni di un portavoce MSC, a dimostrazione che la compagnia non ha nascosto niente (a differenza di altri)

Cruise start dateCrewPax +ve crew +ve pax
May 201237 928 0 0
May 241200 855 0 0
May 281189 997 0 0
June 11175 995 0 0
June 51183 907 0 0
June 121158 568 0 0
June 191172 964 0 0
June 261172 1072 0 0
July 31159 1215 0 1
July 101162 1085 0 1
July 171194 1337 0 0
July 241202 2896 1 0
July 311205 3129 1 3
August 71220 2954 0 0
August 141232 3112 0 0
August 211258 3842 1 3
September 41270 2340 15 6
September 111274 3360 10 2

Va bene riportare le notizie di casi di Covid a bordo, ma qua Cruise Law ha toppato alla grande...
Torno a dire che MSC ha solo da insegnare agli altri sui protocolli sanitari!

Nel frattempo: un passeggero positivo sbarcato a Messina da Costa Smeralda, con lui altri 5 in isolamento.