Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Buona crociera, andrà tutto bene e aspettiamo la tua recensione.Stamattina in agenzia ho avuto comunicazione che tutto è confermato e che non ci sono criticita’. Vi dirò al mio rientro … spero di godermi la crociera con serenità facendo attenzione alle varie situazioni, come già del resto facciamo tutti (o quasi). Un saluto a tutti.
MSC, che peraltro alcuni casi isolati li ha registrati anche lo scorso anno e all’inizio di questo, ha statistiche differenti anche perché sino a tarda primavera scorsa le sue navi (o LA sua nave, quando ne girava solo una) imbarcavano in media ben meno del 20% della capienza e i protocolli impostati (per i quali riconosco il coraggio e l’intraprendenza) si potevano rispettare facilmente, e i risultati sono stati eccellenti.Questo episodio di Covid è il primo grave di MSC, da quando ha ripreso l'attivitò da oltre 1 anno.
Statisticamente parlando, altre compagnie (vedi Carnival e Royal) hanno fatto ben peggio ed in minor tempo, nonostante avessero solo vaccinati a bordo. Quindi non è sicuramente solo per questo episodio di MSC che il comparto crocieristico avrà conseguenze negative.
Poi si tende sempre a dar poco peso al fatto che, se ora parliamo di ripartenze, lo si deve maggiormente ad Msc che ad agosto 2020 ha ripreso servizio molto coraggiosamente, quando poche persone ci credevano davvero (inizialmente anch'io stesso).
Esattamente!
E' deceduto anche un passeggero di Carnival Vista in seguito ad un focolaio a bordo.
Cruise ship passenger dies from COVID-19 amid outbreak on Carnival Vista
A COVID-19 outbreak aboard a Carnival Cruise Line ship spread to 27 people, most of them staff members. Now one of those people has died. NBC’s Kerry Sanders reports for TODAY from Miami.www.today.comVaccinated Carnival Vista passenger, 77, later died from COVID
New York Times reported death of vaccinated Carnival Vista passenger, 77, who tested positive for COVID-19 while on board and later died in USwww.seatrade-cruise.com
Casi di Covid su Carnival Panorama: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ama-the-latest-fun-ship-with-covid-19-aboard/
Casi di Covid su Mardi Gras: https://www.cruiselawnews.com/2021/...ositive-for-covid-19-on-carnivals-mardi-gras/
Un passeggero di Harmony Of The Seas è stato sbarcato e trasportato in ospedale a La Spezia, in seguito a sintomi Covid.
Harmony of the Seas Guest Hospitalized in Italy with COVID-19
Earlier this week, a passenger aboard Royal Caribbean's Harmony of the Seas was taken from the cruise ship and hospitalized ashore in the Italian town ofwww.cruiselawnews.com
Per cui, tornando al discorso iniziale, si fa subito a fare una statistica veloce. Carnival e Royal, in appena 2 mesi di servizio, hanno riportato più casi di Covid e più gravi, rispetto ad MSC in più di 1 anno.
Buona crociera!!!Stamattina in agenzia ho avuto comunicazione che tutto è confermato e che non ci sono criticita’. Vi dirò al mio rientro … spero di godermi la crociera con serenità facendo attenzione alle varie situazioni, come già del resto facciamo tutti (o quasi). Un saluto a tutti.
Non ho ancora capito se il tipo di questo sito ha solo trovato il suo modo di fare soldi o proprio ce l’ha con le crociere (che una nave gli abbia tamponato il canotto quand’era in vacanza al mare da piccolo?).La fonte, stranamente, è sempre la stessa e riporta un'altra situazione di contagio a bordo; si tratta di Jewel of the Seas, che opera nelle acque del Mediterraneo, dove si son riscontrati 5 casi di contagio tra i passeggeri.
Five Passengers Test positive for COVID-19 Aboard Jewel of the Seas
Five guests are positive for COVID-19 on Royal Caribbean's Jewel of the Seas, (according to a reliable crew member (who wishes to remain anonymous) on thewww.cruiselawnews.com
Il tipo e’ assolutamente contrario alle crociere, o forse piu’ alle compagnie: il suo sito e’ nato per questo!Non ho ancora capito se il tipo di questo sito ha solo trovato il suo modo di fare soldi o proprio ce l’ha con le crociere (che una nave gli abbia tamponato il canotto quand’era in vacanza al mare da piccolo?).
Ad ogni modo ho provato a dare una dimensione misurata al contenuto:
- 5 casi di positivi isolati in area dedicata (e mi aspetto in attesa di sbarco): rientra nel protocollo, che sinora si è dimostrato efficace
- le compagnie non forniscono numeri ufficiali sui contagi: pratica scorretta; se non hai nulla da nascondere devi anche trovare il modo di essere trasparente senza paura di spaventare i clienti
- “super diffusori”: questo qua ha confuso le navi con le persone; i super diffusori sono soggetti con alta carica virale che contagiano più di altri, e ci possono essere a bordo come a terra; le solite norme di precauzione (distanziamento e mascherina) rendono innocui pure loro. Sulle navi il potenziale pericolo sono focolai fuori controllo per scarso rispetto di norme di prevenzione, non soggetti particolarmente contagiosi
- R0 a 7-8 su Jewel of the Seas: ma sa cosa dice? Quel valore è la stima di contagiosità di un virus in assenza di interventi di protezione (es.: www.corriere.it/salute/malattie_infettive/20_maggio_17/coronavirus-che-cosa-indice-rt-che-differenza-c-l-r0-282d6a1e-9811-11ea-ba09-20ae073bed63_amp.html ) . Non è assolutamente vero che su quella nave un passeggero ne può contagiare 7 o 8, o quanto meno non c’è nessun elemento che consenta quel tipo di calcolo
Il focus dell’articolo però è su Jewel of the Seas, su cui alcune delle informazioni passate sono fuorvianti o proprio sbagliate, non su Virtuosa, per la quale c’è un riferimento ad un altro articolo.Il tipo e’ assolutamente contrario alle crociere, o forse piu’ alle compagnie: il suo sito e’ nato per questo!
Io non mi sono mai fidato e molte volte ha amplificato i fatti senza averne alcun motivo; questa volta ho provato ad andare a leggere i vari tweets dei passeggeri di Virtuosa oltre che all’articolo di un quotidiano locale irlandese, e devo dire che quanto letto cortispondeva a quanto riportato in Cruiselaw.
Se fossero le compagnie a rilasciare dati ufficiali, non saremmo alla mercé delle varie fonti, dopo tutto. Su questo aspetto non dice bugie il signore di Cruiselaw purtroppoChe sia contro il mondo delle crociere, credo ormai sia sssodato, che i casi continuino a manifestarsi e che altre fonti tacciano, è un'altra cosa.
Ricordo al momento dell'esplosione del covid a bordo, un anno e mezzo fa, le varie fonti facevano a gara per riportare le notizie, ora sembra sia l'esatto cotrario.
Le testimonianze di Virtuosa su in Nord Europa dicono tutt’altre cose!Buongiorno. Sono a bordo di Msc Virtuosa. In generale dalla compagnia sono rispettate le regole anti Covid, poi ci sono degli ospiti che si comportano come se nulla fosse. A teatro ieri sera parecchie persone non prenotate che volevano entrare. Per chi non ama le file, nessuno ovvio, bisogna avere un po’ più di pazienza perché per rispettare il numero di ingressi ai ristoranti, si entra un po’ alla volta. Negli ascensori, ci sono due blocchi da 6 a poppa e a prua, ingressi per 4 persone, abbastanza rispettato il limite dai crocieristi. Per le escursioni è stata un po una impresa, prima di partire mi hanno confermato che c’era un problema del sito e non sono riuscita a prenotare. Appena a bordo, con un po‘ di pazienza ci siamo messi in fila e a abbiamo prenotato quello che volevamo a parte Barcellona che abbiamo scelto una opzione ancora non esaurita. Però credo che non si è fatto avanti velocemente ha dovuto adattarsi. Alcune mete erano esaurite già al primo giorno. Queste sono le cose principali. Ho una cabina con balcone fantastica, comoda con parecchi ripiani, idem bagno. Che dirvi .. questa è la mia 14.ma crociera, in certi momenti mi viene il magone per l’emozione di poter essere ancora qua e mi sto godendo queste sensazioni positive Oggi primo sbarco a Malaga… ciao e buon mare a tutti.
Si confermo, chiunque ha avuto la possibilità di uscire in autonomia..Mi sembra che si potesse scendere anche autonomamente.... confermi
Al di la dei decessi, che potrebbero essere avvenuti per mille motivi, casi su navi credo siano normali nell’ordine di qualche unita’, come avvenuto un po’ ovunque; 200 o 250 mostra che vi sono state mancanze da parte di tutti, ospiti e controlli…ma con gli inglesi non mi meraviglio.Premesso che mi dispiace tantissimo per chi è deceduto per Covid dopo essere sbarcato da Virtuosa e che non voglio difendere Msc, ma Cruise Law non riporta che uno dei deceduti aveva un linfoma non Hodgkin ed era classificato ad "alto rischio" (ma era stato autorizzato a partire dal suo medico). Così come non viene riportato che molti dei passeggeri non indossavano mascherine.
Sia il passeggero deceduto, che i suoi familiari adulti erano vaccinati. Tre bambini del suo gruppo familiare sono stati testati a metà crociera e sono risultati negativi, così come erano tutti negativi i test all'imbarco.
Grandad dies with covid days after cruise holiday
Wilf Broyden told his wife on the phone, 'Carol, I'm dying. Covid has got a hold of me. I love you'.www.liverpoolecho.co.uk
Magari l'equipaggio avrebbe dovuto insistere di più, se non l'avesse già fatto, con i passeggeri nel far rispettare i protocolli, ma molto dipende dal buon senso dei passeggeri stessi, come abbiamo sempre sostenuto tutti.