• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

dilemma su 3 diverse compagnie: MSC ,COSTA,ROYAL CARRIBEAN

emyv

New member
Ciao, sono nuova del forum, ma come ho gia scritto nella mia presentazione, ho già fatto alcune crociere, sempre sul Mediterraneo...mi resterebbe quella sulle isole greche, ma non so decidere quale compagnia scegliere. Ho viaggiato fino ad ora solo con MSC e mi sono trovata sempre benissimo , solo che volevo vedere la differenza in altre navi....COSTA e ROYAL come sono? La mia partenza sarà in agosto e il porto Venezia...;)
 

alco56

Super Moderatore
Bhe il cambiamento può piacerti o meno, di sicuro ci sono differenze di stile, ma comunque una bella crociera.
Devi decidere se fra itinerario, prezzo e caratteristiche della nave ed il rischio che non ti piacciano le differenze, vuoi provare, magari le differenze ti piaceranno...
Quando avrai individuato le navi possibili leggi qualche diario di quella nave, per capire cosa troverai di diverso rispetto a MSC.
Ma i gusti di ognuno sono diversi e quindi non c'è una risposta valida per tutti
 

emyv

New member
Allora ti spiego ,le navi sono :ROYAL SPLENDOUR OF THE SEA (venezia, kotor dalle 14.00 alle 20.00 ,corfu dalle 09.00alle 15.00, atene dalle 12.00 alle 20.00, mykonos dalle 07.00 alle 16.00, argostoli dalle12.00 alle 19.00, navigazione e venezia)
MSC MUSICA (venezia ,bari dalle 13.00 alle 18.00, katakolon dalle 13.00 alle 19.00, santorini dalle 09.00 alle 17.00, atene dalle 07.00 alle 16.30, corfu dalle 12.30 alle 18.30, kotor dalle 07.00 alle 13.00 e venezia)
COSTA DELIZIOSA ( venezia, bari dalle 14.00 alle 20.00, corfu dalle 09.00 alle 14.00 , mykonos dalle 15.00 alle 23.00, santorini dalle 7.30 alle 14.30, navigazione, Dubrovnik dalle 08.00 alle 13.000 e venezia ),dunque i porti sono più o meno gli stessi anche se mi attira di più fare le isole greche che slovenia o Montenegro...Dubrovnik l'ho gia vista kotor però no..vale la pena? Atene? mah diciamo che con MSC scalo tutti i giorni mentre con ROYAL e COSTA ho anche un giorno di navigazione....come costo il migliore è con ROYAL... mi date una mano chiunque abbia fatto questo giro con le varie navi e delle dritte dove ci siano degli scali interessanti da vedere soprattutto mare e natura??....grazie
 

Fabio DB

Member
Se vuoi cambiare compagnia ti consiglio l'esperienza Royal, altrimenti rimani con MSC. Costa è da prendere in considerazione solo in caso di differenza di prezzo (verso il basso) notevole, ma devi ben tenere in mente delle differenze (in negativo) di questa compagnia rispetto alle altre ;)
 

maxrm

Member
Fabio sono appena sceso da Pacifica ma tu ti sei trovato così male?
Io per ora solo 2 crociere Costa quindi non posso fare paragoni ma tutti questi disagi non li ho notati...
 

kiki83

Active member
Io sceglierei msc per lo scalo più lungo a Santorini. Atene anche merita eccome! Per cambiare al massimo proverei royal. Costa da quello che leggo almeno che il prezzo sia proprio straconveniente, non la sceglierei.
 

LeoEdre

Member
Una è ottima, una fa crociere, l'altra ... Lascia perdere

Avendo già prenotato con Royal, mi chiedo se questa compagnia sia davvero così tanto meglio rispetto alle italiane anche sulle navi di dimensioni "normali" e non solo sui famosi giganti imparagonabili. A parte il servizio in cabina gratuito per tutti, cosa c'è di concretamente superiore? Sono il primo a dire che Costa mi ha deluso (pur essendo la prima crociera, quindi aspettative zero), soprattutto per l'intrattenimento e alcuni aspetti come la mancanza dei distributori dell'acqua a tutte le ore (almeno quella dovrebbe esserci sempre!) o il buffet disorganizzato.
 

tiziano

Well-known member
Avendo già prenotato con Royal, mi chiedo se questa compagnia sia davvero così tanto meglio rispetto alle italiane anche sulle navi di dimensioni "normali" e non solo sui famosi giganti imparagonabili. A parte il servizio in cabina gratuito per tutti, cosa c'è di concretamente superiore? Sono il primo a dire che Costa mi ha deluso (pur essendo la prima crociera, quindi aspettative zero), soprattutto per l'intrattenimento e alcuni aspetti come la mancanza dei distributori dell'acqua a tutte le ore (almeno quella dovrebbe esserci sempre!) o il buffet disorganizzato.
Costa ti ha deluso per la mancanza dei distributori dell'acqua o il buffet disorganizzato, ma hai trovato qualcosa di positivo sulla nave?
 

giusri

Active member
Avendo già prenotato con Royal, mi chiedo se questa compagnia sia davvero così tanto meglio rispetto alle italiane anche sulle navi di dimensioni "normali" e non solo sui famosi giganti imparagonabili. A parte il servizio in cabina gratuito per tutti, cosa c'è di concretamente superiore? Sono il primo a dire che Costa mi ha deluso (pur essendo la prima crociera, quindi aspettative zero), soprattutto per l'intrattenimento e alcuni aspetti come la mancanza dei distributori dell'acqua a tutte le ore (almeno quella dovrebbe esserci sempre!) o il buffet disorganizzato.

.....quale crociera hai prenotato ?

....parti serenamente ......

.... io ho avuto la fortuna si scegliere Royal alla prima crociera ...... e non mi sono posto più domande sulla concorrenza ...... anzi, a dire la verità ho provato con piacere Celebrity, ma per ora che viaggio con le figlie Royal N° 1, poi con mia moglie torneremo di nuovo su Celebrity ......

ciao
Giuseppe
 

Ingrid3

New member
Allora ti spiego ,le navi sono :ROYAL SPLENDOUR OF THE SEA (venezia, kotor dalle 14.00 alle 20.00 ,corfu dalle 09.00alle 15.00, atene dalle 12.00 alle 20.00, mykonos dalle 07.00 alle 16.00, argostoli dalle12.00 alle 19.00, navigazione e venezia)
MSC MUSICA (venezia ,bari dalle 13.00 alle 18.00, katakolon dalle 13.00 alle 19.00, santorini dalle 09.00 alle 17.00, atene dalle 07.00 alle 16.30, corfu dalle 12.30 alle 18.30, kotor dalle 07.00 alle 13.00 e venezia)
COSTA DELIZIOSA ( venezia, bari dalle 14.00 alle 20.00, corfu dalle 09.00 alle 14.00 , mykonos dalle 15.00 alle 23.00, santorini dalle 7.30 alle 14.30, navigazione, Dubrovnik dalle 08.00 alle 13.000 e venezia ),dunque i porti sono più o meno gli stessi anche se mi attira di più fare le isole greche che slovenia o Montenegro...Dubrovnik l'ho gia vista kotor però no..vale la pena? Atene? mah diciamo che con MSC scalo tutti i giorni mentre con ROYAL e COSTA ho anche un giorno di navigazione....come costo il migliore è con ROYAL... mi date una mano chiunque abbia fatto questo giro con le varie navi e delle dritte dove ci siano degli scali interessanti da vedere soprattutto mare e natura??....grazie

Ciao! Io ho fatto l'anno scorso la crociera con Splendour e te la consiglio senza ombra di dubbio. L'unica cosa che mi farebbe optare per MSC o Costa è la tappa di Santorini, sempre che tu non l'abbia già visitata in un'altra occasione. Comunque Argostoli, su cui non avevo nessuna pretesa, si è rivelata una bellissima tappa, isoletta piccola, ma con un mare splendido! Se hai domande chiedi pure...io fossi in te opterei per Royal ad occhi chiusi! :)
 

LeoEdre

Member
.....quale crociera hai prenotato ?

....parti serenamente ......

.... io ho avuto la fortuna si scegliere Royal alla prima crociera ...... e non mi sono posto più domande sulla concorrenza ...... anzi, a dire la verità ho provato con piacere Celebrity, ma per ora che viaggio con le figlie Royal N° 1, poi con mia moglie torneremo di nuovo su Celebrity ......

ciao
Giuseppe

Questa: Aegean Sea Exploration.
L'ho scelta per l'itinerario più che per la compagnia, perché 7 porti in 10 giorni tutti con soste lunghe nell'egeo non li faceva nessun altro. In effetti penso che non passerò molto tempo sulla nave se non di sera. Parto sereno comunque, era solo per curiosità che volevo sapere perché in tanti qui trovate Royal così superiore, quando invece su qualche forum in inglese (che sicuramente conoscete) ultimamente sta ricevendo molte critiche.
 

giusri

Active member
bellissimo itinerario, complimenti, la nave non la conosco ma mi sembra proprio adatta per le isole greche.......

..si, le critiche lo conosco, come più o meno per tutte le compagnie, io mi sono trovato sempre ottimamente..... buona crociera !
 
F

Felix73

Guest
Itinerario sicuramente di livello.
Complimenti.
Tra le compagnie, personalmente metto al Top sia Royal che NCL (ho viaggiato anche con Costa e con MSC).
Per me i punti a favore sono:
- Navi (belle ma sopratutto vivibili)
- Animazione (curata e di livello nonchè varia, come nel migliore stile americano. Ovviamente completamente in Inglese)
- La scelta ristorativa in termini di ristoranti/buffet (leggermente meglio NCL di Royal, ma entrambi superbe). Meno divario verso MSC, un abisso verso Costa.

A favore sopratutto di Costa la miglior organizzazione nelle escursioni ed il trattamento un pò più "conveniente" verso chi viaggia da solo in termini di prezzo.
Queste considerazioni valgono ad esclusione della Neocollection, decisamente meglio di una crociera standard Costa.
 

maranto497156

New member
io ho provato tutte e tre le compagnie di crociera che hai citato tu,mi viene da consigliarti la royal per il servizio a bordo ,se invece dovrei scegliere in base all'itinerario ti consiglierei la msc musica,costa la consiglio solo se riesci ad avere una tariffa super vantaggiosa perchè negli ultimi tempi il servizio a bordo è notevolmente in calo.
 

gabriele e romina

Well-known member
Come itinerario preferisco Costa (ma questo è soggettivo), in quanto non sono mai stato ne a Mykonos ne a Santorini, per il resto, a parità di prezzo direi nell'ordine Royal, MSC e Costa
 

kiki83

Active member
Si ma Santorini dalle 7.30 alle 14.30 non vedi nulla... Meglio msc che ha la sosta più lunga, anche se non c'è mikonos ( che a noi non ha entusiasmato)
 

emyv

New member
Quindi a quanto ho capito royal mi sembra la migliore....tra l'altro se non ho fatto male i conti , mi conviene anche sul prezzo...è una nave un po datata anche sw hanno fatto un restyling nel 2011 , ma che sappiate voi hanno rimodeenato tutto? Ristoranti aree comuni cabine ecc?..Mi attira proprio questa compag nia....un solo dubbio ...io sono celiaca e non posso mangiare cibi contenenti glutine...con MSC non ho mai avuto problemi ...a cena avevo un cameriere tutto per me con un menù scelto apposta per celiaci...non ero mai la sola comunque c erano sempre tante persone con il mio problema....su ROYAL che ci sia la possibilità di avere un menù dedicato ?
 
Top