• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

dilemma su 3 diverse compagnie: MSC ,COSTA,ROYAL CARRIBEAN

• Autore discussione Autore discussione emyv
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ciao, sono nuova del forum, ma come ho gia scritto nella mia presentazione, ho già fatto alcune crociere, sempre sul Mediterraneo...mi resterebbe quella sulle isole greche, ma non so decidere quale compagnia scegliere. Ho viaggiato fino ad ora solo con MSC e mi sono trovata sempre benissimo , solo che volevo vedere la differenza in altre navi....COSTA e ROYAL come sono? La mia partenza sarà in agosto e il porto Venezia...;)

Ho provato le tre compagnie. Se ti muovi da Msc, consiglio, soltanto per provare il sistema Royal, che è molto diverso. Altrimenti non ti suggerisco di cambiare.

Anch'io ho provato tutte e tre le compagnie, visto che Msc la conosci già, io ti consiglierei di provare Royal, Costa ultimamente ha tolto molti servizi, quindi la sconsiglio.......

Noi avevamo preso l'inclusive bevande, con una borraccia che veniva riempita ai bar quando si voleva con sprite o cocacola ma se ne può fare tranquillamente a meno poichè la borraccia non si chiude e non è quindi trasportabile e inoltre ci sono bibite gratis in ogni momento della giornata (la limonata è davvero eccezionale!!! :D).
Spero di esseri stata d'aiuto!
Ciao, Marina

Grazie Marina per l'autorevole conferma alle mie parole !!
Come scrivi anche tu è proprio vero che la Royal offre la possibilità di bere gratis a volontà acqua (buonissima ) e bibite alla frutta , the e caffè in ogni momento incluso ai ristoranti senza nemmeno domandare, per cui dell' inclusive bevande gassate, se ne può fare pure meno o prenderne uno in due o in tre tanto per avere la bella borraccia che cambia ogni anno !
E' comodo per quando ti piace sedere a uno dei tanti bar e nelle varie lounge e farti servire una cola o un ginger ale dal cameriere diventa comodissimo, anche al teatro ci facevamo sempre portare la bibita. siamo stati già 2 volte con questa compagnia e ci piace tantissimo

Ultima modifica:
Posso fare una osservazione magari fuori luogo ma non dovremmo parlare anche di prezzi?
Altrimenti è come dire che macchina compro? Prendi una mercedes che hai tutto non quelle fiat che sono robetta in confronto...
Ma io ho solo qualche migliaio di euro da spendere.... :-(

Da quello che vedo una interna royal costa almeno il doppio di una costa...
Poi se il prezzo non è un problema allora ok ma credo che per alcuni compreso il sottoscritto il confronto prezzo servizi sia fondamentale...

Posso fare una osservazione magari fuori luogo ma non dovremmo parlare anche di prezzi?
Altrimenti è come dire che macchina compro? Prendi una mercedes che hai tutto non quelle fiat che sono robetta in confronto...

Poi se il prezzo non è un problema allora ok ma credo che per alcuni compreso il sottoscritto il confronto prezzo servizi sia fondamentale...

Così fosse, la domanda in argomento non avrebbe alcun senso. Basterebbe controllare i prezzi in ordine crescente per fare la propria scelta, indipendentemente da ciò che si cerca a bordo. Scelta comprensibile, ma che non darebbe luogo a nessuna richiesta di consiglio...

E allora il problema non si pone, se si ha un determinato budget basta confrontare i prezzi per la stessa tipologia di cabina e si sceglie la compagnia meno cara!!

Parlare di prezzi non è per nulla fuori luogo...magari avere tutti qualche migliaio di euro da spendere in crociere---molti non arrivano al secondo migliaio....

Quindi attenzione a non confondere i cataloghi e invertire i calcoli... !! Abbiamo letto già tutti l'esempio portato dalla gentile forumista che ha iniziato l'argomento, che appunto annotava che gli costava meno su Royal che su Costa....

Basta farsi i preventivi e difatti in agosto per una esterna su Royal 8 giorni per le isole greche due persone pagano 1841 euro totali e finali ovvero quote servizio già incluse e sappiamo a tavola non è necessario spendere per bere, mentre per la stessa settimana in interna Costa chiede 2398 euro cui sono appena da aggiungere le quote di servizio e poi pagarsi un minimo da bere a tavola-
In giugno sono 1748 + quote servizio per Costa sempre in una interna e 1629 tutto incluso anche servizio ma in esterna di Royal.
In luglio vai in esterna RCL con 1263 tutto già pagato incluso quote servizio e devi pagare 1748 per una interna Costa cui aggiungere il servizio... direi basti per confermare che per le isole greche costa meno una esterna su RCL che una interna su Costa.
Ora non aggiungo altro perchè la Royal ha già aumentato le prenotazioni del 50 per cento quest'anno e non ha certo bisogno che la si promuova qui. inoltre non vorrei trovare tutto esaurito e restare senza cabina...

Ultima modifica:

Questo è falso. La Royal diciamo che fa pagare care le navi grandi e moderne come la classe Oasis e Quantum, ma le navi paragonabili a quelle di Costa hanno anche prezzi simili, almeno quella che ho prenotato io non era particolarmente cara.

Sono stato frainteso e ho commesso l'errore di pensare alle mie ricerche che sono per 2 adulti e 2 bimbi 6-8 anni.
Detto questo Magellano e Tiziano io ho detto confronto servizi prezzo non solo prezzo.
Cantanapoli purtroppo quello che dici potrebbe essere vero in 2 poi provo qualche preventivo ma con i bimbi è tutt'altra storia ;-)

Sono stato frainteso e ho commesso l'errore di pensare alle mie ricerche che sono per 2 adulti e 2 bimbi 6-8 anni.
Detto questo Magellano e Tiziano io ho detto confronto servizi prezzo non solo prezzo.
Cantanapoli purtroppo quello che dici potrebbe essere vero in 2 poi provo qualche preventivo ma con i bimbi è tutt'altra storia ;-)

Purtroppo finchè l'eta della gratuità per i bambini non si abbasserà nel 2016

Purtroppo finchè l'eta della gratuità per i bambini non si abbasserà nel 2016

Ok provato royal agosto esterna € 4.086 con 2 bimbi
Ho compreso il problema quando accadrà anche per le italiane lascerò questo meraviglioso mondo delle crociere dato che non sarà più alla mia portata...
Se penso a quello che possono aver consumato i miei bimbi la settimana scorsa su Pacifica mi viene da ridere...direi al massimo tanto cloro :-) :-) :-) e i poveri animatori dello squok... Raddoppiare il prezzo mi senbra eccessivo visto che la cabina sempre quella era. Un pò in più ok ma così non lo comprendo

Ho compreso il problema quando accadrà anche per le italiane lascerò questo meraviglioso mondo delle crociere dato che non sarà più alla mia portata...

Leggendo qui sul forum, ho capito che i bambini saranno gratis fino ai 13 anni e pagheranno quota ridotta fino ai 18. Sempre meglio che nei villaggi turistici o hotel dove dopo i 13 pagano quota adulto

Leggendo qui sul forum, ho capito che i bambini saranno gratis fino ai 13 anni e pagheranno quota ridotta fino ai 18. Sempre meglio che nei villaggi turistici o hotel dove dopo i 13 pagano quota adulto

Ok se fino a 13 anni gratis e poi una quota ridotta ai potrebbe fare.
Qui royal applica più del doppio della quota da 1800 in 2 a 4000 per i due bimbi...non capisco la logica....

Qui royal applica più del doppio della quota da 1800 in 2 a 4000 per i due bimbi...non capisco la logica....

Mi sembra eccessivo, in effetti è più del doppio. Su royal forse i bimbi non hanno sconto, su msc e costa sono gratuiti, dal 2016 pagheranno quota ridotta

...ti sbagli, il doppio no...... sicuramente di più....... ma probabilmente offrirà anche di più, no ? ......

...qualche dettaglio al volo..... secondo la vostra composizione familiare ....... partenza da Civitavecchia ...... esterna con balcone .......

...2ago Rhapsody 5626 ....... prezzo sicuramente esagerato, forse nave già piena ......
...3ago Fascinosa 4078
...1ago Divina 3898

...a voi i commenti .....

...ti sbagli, il doppio no...... sicuramente di più....... ma probabilmente offrirà anche di più, no ? ......

...qualche dettaglio al volo..... secondo la vostra composizione familiare ....... partenza da Civitavecchia ...... esterna con balcone .......

...2ago Rhapsody 5626 ....... prezzo sicuramente esagerato, forse nave già piena ......
...3ago Fascinosa 4078
...1ago Divina 3898

...a voi i commenti .....

Ok in questo caso non prenoterei e basta.... ;-)
Se dovessi scegliere prenderei Msc per il discorso qualità prezzo
Magari bisognerebbe capire se è valido anche in altri periodi dell'anno dato che io non viaggerei mai a quelle cifre in luglio e agosto...
Per quanto riguarda la mia crociera appena passata con Costa ho speso 1/3 di quello di cui stiamo parlando per 10 giorni "Oltre le colonne d'Ercole" e non ho trovato nessuna compagnia a quel prezzo quando ho prenotato. Con le altre eravamo molto più alti di almeno il 50% per la stessa sistemazione

Non avete considerato Ncl che fino ad oggi se prenoti la quadrupla regala. 3' e 4' passeggero in interna ed in esterna si aggiunge pure pacchetto bibite o ristoranti a pagamento gratuiti, davvero un offerta ottima per una compagnia superiore a Costa o msc e pari a Royal ( ma tutte positive a mio parere ovvio)

Non avete considerato Ncl che fino ad oggi se prenoti la quadrupla regala. 3' e 4' passeggero in interna ed in esterna si aggiunge pure pacchetto bibite o ristoranti a pagamento gratuiti, davvero un offerta ottima per una compagnia superiore a Costa o msc e pari a Royal ( ma tutte positive a mio parere ovvio)

Era venuta in mente anche a me di consigliare NCL :-) !!! Sicuramente per chi ha famiglia é un'ottima alternativa, belle navi e tantissima offerta.

Ma a questo punto, voglio aggiungere che da Venezia parte anche Celebrity, con Constellation.
Da un'occhiata velocissima ai prezzi per cabina doppia (ho guardato dal cellulare, poi ovviamente bisogna vedere per l'aggiunta dei bambini) mi pare che sia in linea con Royal, anzi, forse di poco migliore in alcune date.
Va tenuto conto anche del fatto che Celebrity é una compagnia di categoria superiore a tutte e quattro quelle (Royal, NCL, MSC e Costa, elencate nel mio ordine di preferenza) di cui si é parlato finora qui :-) e spesso Celebrity fa varie offerte con pacchetti bevande eccetera, molto interessanti

Spero di non aver confuso di più le idee a chi deve partire... a me Celebrity per ora manca, ma mi auguro prestissimo di rimediare :-P

ciaooo

Era venuta in mente anche a me di consigliare NCL :-) !!! Sicuramente per chi ha famiglia é un'ottima alternativa, belle navi e tantissima offerta.

Ma a questo punto, voglio aggiungere che da Venezia parte anche Celebrity, con Constellation.
Da un'occhiata velocissima ai prezzi per cabina doppia (ho guardato dal cellulare, poi ovviamente bisogna vedere per l'aggiunta dei bambini) mi pare che sia in linea con Royal, anzi, forse di poco migliore in alcune date.
Va tenuto conto anche del fatto che Celebrity é una compagnia di categoria superiore a tutte e quattro quelle (Royal, NCL, MSC e Costa, elencate nel mio ordine di preferenza) di cui si é parlato finora qui :-) e spesso Celebrity fa varie offerte con pacchetti bevande eccetera, molto interessanti

Spero di non aver confuso di più le idee a chi deve partire... a me Celebrity per ora manca, ma mi auguro prestissimo di rimediare :-P

ciaooo

Elena cara... sapessi io quanto voglia ho di tornare su celebrity.... MA.......
in due adulti va bene, ma se aggiungi i due bambini il prezzo sale alle stelle!
Sto monitorando dallo scorso ottobre i prezzi per la stessa identica crociera: stessa data, stessa nave (Reflection), stessa cabina (balcone in Concierge Class), stesso itinerario.... il prezzo non è MAI sceso sotto i 5600 euri mentre lo scorso anno.. vabbè lasciamo stare... Pur con le varie offerte 1,2,3 Go e altro il prezzo non si è scostato di una virgola: ti regalavano le bevande/gratuities/pacchetti cene ma il prezzo NO, non si tocca.[smilie=no_no_no_03:
Purtroppo chi ha bambini deve ancora approfittare dei bimbi gratuiti con Costa e Msc (finchè ci sono).
Saskia