• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

dilemma su 3 diverse compagnie: MSC ,COSTA,ROYAL CARRIBEAN

costamagnifica

New member
Questa: Aegean Sea Exploration.
volevo sapere perché in tanti qui trovate Royal così superiore, quando invece su qualche forum in inglese (che sicuramente conoscete) ultimamente sta ricevendo molte critiche.

Dopo tanti anni saranno stufi anche da quelle parti di mangiare solo stoccafisso con patate fritte, altro che Costa colle sue deliziose specialità napoletane ammanite dalle sapienti mani dello chef e servite da provetti camerieri di gran classe ! Senza contare che su Costa con solamente 13,50 euro al giorno il crocierista può avere completamente gratis il suo bicchiere di vino e/o di acqua sia a pranzo che a cena !! secondo me anche solo questo è quello che fa subito decidere per Costa.
 
Ultima modifica:

maxrm

Member
Dopo tanti anni saranno stufi anche da quelle parti di mangiare solo stoccafisso con patate fritte, altro che Costa colle sue deliziose specialità napoletane ammanite dalle sapienti mani dello chef e servite da provetti camerieri di gran classe ! Senza contare che su Costa con solamente 13,50 euro al giorno il crocierista può avere completamente gratis il suo bicchiere di vino e/o di acqua sia a pranzo che a cena !! secondo me anche solo questo è quello che fa subito decidere per Costa.

Eccolo ciao!!!!!!
 

ettore74

New member
Nessuno ha citato Kotor, sarà anche una mia fissa, ma Io sceglierei una delle due crociere che fa scalo in Montenegro. Un fiordo magnifico... per quanto riguarda la Compagnia MSC la conosco bene, Royal mai provata quindi mi astengo dal dare giudizi e fare paragoni tra le due...
 

superfox

Member
[smilie=saltellare[: io prenoterei in base all'itinerario ed al prezzo visto che le navi più o meno si equivalgono , come servizio però anche se non ho mai provato Royal penso che sia leggermente superiore .
Santorini si può visitare in mezza giornata io feci un paio di anni fa proprio una crociera con MSC Musica che prevedeva lo scalo di mezza giornata , basta che ti svegli presto e scendi tra i primi e subito prendi la funivia ed il taxi per Oia
ciao
 

answer

Member
Se il dubbio e la compagnia, io ho viaggiato con tutte e tre e non avrei nessun dubbio...Royal tutta la vita ;-) , poi la decisione finale la devi prendere anche in base all'itinerario che più ti piace, buona scelta e buona crociera!! :)
 

Sole

Active member
Ciao Emyv, anch'io ho già viaggiato con tutte e tre le compagnie, e siccome il tuo "dilemma" mi par di capire sia tra Costa e Royal (siccome MSC già la conosvi)... beh... io sarò di super parte perché fan di Royal, ma in ogni caso te la stra-consiglio, provala. Inoltre Splendour l'anno prossimo verrà venduta, quindi o cogli ora l'occasione oppure... dovrai testare una quarta compagnia in futuro ;-P !!!

Comunque io ho viaggiato sia su Deliziosa che su Splendour e mi sono trovata molto bene su tutte e due le navi... la prima più grande, la seconda più piccola ma io ci tornerei subito!!

Come ti hanno detto gli altri, alla fine devi valutare tu le tappe/tempi di sosta che più sono confacenti alle tue esigenze... però io ti consiglio Royal.... :)

Ciaooo
 
Ciao io ho viaggiato sempre su Costa e solo l'ultima (quella dell'ultimo capodanno) su msc Fantasia. Sarà stato il caso ma io tra msc e costa preferisco costa. Tant'è che ho già prenotato per questo agosto su Costa mediterranea. Indubbiamente Royal mi attira e prima o poi vorrò salirci. Ma tutti sti commenti pro Msc e contro Costa non li capisco proprio. Nonostante il periodo top (capodanno) e la nave piena Msc, peraltro bellissima specie con gli addobbi natalizi, mi ha deluso tantissimo per tanti motivi: Spettacoli a teatro ripetitivi, buffet esteso in lunghezza e pertanto dispersivo, menu di capodanno, tra l'altro firmato Carlo Cracco, di qualità pessima. Con questo non voglio dirti che Msc sia peggio di Costa o viceversa, ma, semplicemente, che spesso i giudizi sono soggettivi e pertanto ti consiglierei di scegliere in base all'itinerario, ai prezzi e, soprattutto, al tuo feeling che senti al momento della prenotazione con la crociera prescelta. Buona crociera.
 

marinadora

Member
Allora ti spiego ,le navi sono :ROYAL SPLENDOUR OF THE SEA (venezia, kotor dalle 14.00 alle 20.00 ,corfu dalle 09.00alle 15.00, atene dalle 12.00 alle 20.00, mykonos dalle 07.00 alle 16.00, argostoli dalle12.00 alle 19.00, navigazione e venezia)
MSC MUSICA (venezia ,bari dalle 13.00 alle 18.00, katakolon dalle 13.00 alle 19.00, santorini dalle 09.00 alle 17.00, atene dalle 07.00 alle 16.30, corfu dalle 12.30 alle 18.30, kotor dalle 07.00 alle 13.00 e venezia)
COSTA DELIZIOSA ( venezia, bari dalle 14.00 alle 20.00, corfu dalle 09.00 alle 14.00 , mykonos dalle 15.00 alle 23.00, santorini dalle 7.30 alle 14.30, navigazione, Dubrovnik dalle 08.00 alle 13.000 e venezia ),dunque i porti sono più o meno gli stessi anche se mi attira di più fare le isole greche che slovenia o Montenegro...Dubrovnik l'ho gia vista kotor però no..vale la pena? Atene? mah diciamo che con MSC scalo tutti i giorni mentre con ROYAL e COSTA ho anche un giorno di navigazione....come costo il migliore è con ROYAL... mi date una mano chiunque abbia fatto questo giro con le varie navi e delle dritte dove ci siano degli scali interessanti da vedere soprattutto mare e natura??....grazie

Io sono stata due anni fa su Splendour of the Sea e ne ho un ricordo bellissimo!! é una nave piccolina ma molto bella ed elegante e il servizio è stato eccellente!! Ho viaggiato 5 volte con Costa ma se entrambi gli itinerari ti piacciono io sceglierei decisamente Royal senza nessun dubbio.....Kotor poi da sola vale tutto il prezzo della crociera!!!
Ciao, Marina
 

Cantanapoili

New member
Io sono stata due anni fa su Splendour of the Sea e ne ho un ricordo bellissimo!! é una nave piccolina ma molto bella ed elegante e il servizio è stato eccellente!! Ho viaggiato 5 volte con Costa ma se entrambi gli itinerari ti piacciono io sceglierei decisamente Royal senza nessun dubbio.....Kotor poi da sola vale tutto il prezzo della crociera!!!
Ciao, Marina

Non mi ricordo chi ha scritto che tra Royal e Norwegian e le italiane c' è un abisso incolmabile ma credo abbia totalmente ragione ( purtroppo per le italiane ).
Tra l'altro la Splendour è una nave molto fine che ti fa sentire veramente in crociera e non in gita popolare. personale professionale e non improvvisato, da grand hotel, per capirsi. perchè non basta prendere uno dalla strada e mettergli la divisa bianca e dirgli di ridere sempre per farlo diventare cameriere di ambienti di lusso.
A bordo sempre rispetto per il cliente, e le sue esigenze. alimenti di prima qualità e cucina di alto ( con punte di eccellenza per alcuni piatti) livello al ristorante, in ambienti eleganti e ben arredati, non pacchiani e mai troppo rumorosi, cenando accompagnati dal pianista. colazioni superbe. nave luminosissima, tutto una vetrata sul mare,
Acqua tè freddo e caffè e limonate varie gratis anche al ristorante, se prendi l'inclusive per le bibite cocacola sprite etc. costa solo 6 euro al giorno e ti puoi sedere in qualsiasi bar o lounge ed ordinarne a volontà senza spendere altro. a noi a fine crociera poichè avevamo toccato un porto fuori Ue, sul totale spese da saldare hanno fatto uno storno inatteso del 22 per cento di iva non solo su tutto quanto speso in crociera, ma incluso sulle 3 gite prenotate e pagate on line ancor prima di partire !!, siamo rimasti sbalorditi, il contrario esatto di quanto succede in genere in Italia che pare costi una cifra ma poi ti trovi supplementi sul conto

con sto sconto inaspettato praticamente ci sono ritornati indietro 30 dollari. ovvero quasi l'equivalente di due stecche di malboro ( che a bordo vendevano a solo 16 dollari ovvero 12,25 euro, incredibile )-[smilie=litigio[1].:
 
Ultima modifica:

maxrm

Member
Scusate se approfitto della discussione ma per chi ha bimbi mi sembra che Royal applichi delle tariffe abbastanza importanti... Con 2 di 8 e 6 anni le cifre salgono del 50-60% o sbaglio? Le italiane almeno su questo sembrano molto più economiche o no?
 

albacom

Well-known member
Più economiche fino a fine anno almeno per msc.....dal prossimo anno ci sarà una quota non ancora definita dai 13 ai 17 anni
 

luck

Member
Scusate se approfitto della discussione ma per chi ha bimbi mi sembra che Royal applichi delle tariffe abbastanza importanti... Con 2 di 8 e 6 anni le cifre salgono del 50-60% o sbaglio? Le italiane almeno su questo sembrano molto più economiche o no?

Royal applica tariffe sui bimbi, inoltre è carissima sulle tasse portuali. Per il resto , credo sia un'ottima compagnia/nave.
 

cinziag

New member
Scusate se approfitto della discussione ma per chi ha bimbi mi sembra che Royal applichi delle tariffe abbastanza importanti... Con 2 di 8 e 6 anni le cifre salgono del 50-60% o sbaglio? Le italiane almeno su questo sembrano molto più economiche o no?
Confermo che royal è un 'ottima compagnia (ho fatto 2 crociere e a settembre faró la 3), peró ahimè fanno pagare anche i piccoli. Trovo sia giusto far pagare anche loro perché comunque mangiano, bevono, usufruiscono di tutti i servizi della nave nonché del mini club, quello che peró secondo me sarebbero da rivedere sono le quote in base all'età dei bambini. Perchè tra un infant, bambino e ragazzo la differenza è tanta. Sia in fatti di consumo ai buffet che dei servizi di cui usufruiscono. Per essere piu chiara: Nella crociera di settembre ci sarà la mia nipotina che al momento della partenza avrà 22 mesi. Quindi principalmente mangerà pochissimo, mangerà omogeneizzati di carne e frutta che le porteremo noi e quali servizi vuoi che usufruisca? Eppure mi costa poco meno di un adulto, diciamo si e no un 30*100 in meno. È anche vero che con royal non c'è tanta differenza di prezzo tra cabina interna ed esterna con balcone (per la mia partenza la differenza ammonta a circa 300 euro per tutti i partecipanti) mentre con altre compagnie quella cifra è a persona, quindi alla fin fine pago per la bambina ma ho cabina con balcone e vado a spendere quanto in altre compagnie con bambino gratis e per stessa tipologia di cabina.
 

kiki83

Active member
Quindi alla fine anche se i bambini pagano royal conviene comunque? Ma a due anni mangerà ancora omogeneizzati? Io ho provato solo msc e ncl (entrambe ottime). Mi ispira anche royal. Costa al contrario per quello che leggo qui sul forum al momento non la prendo nemmeno in considerazione.
 

marinadora

Member
Non mi ricordo chi ha scritto che tra Royal e Norwegian e le italiane c' è un abisso incolmabile ma credo abbia totalmente ragione ( purtroppo per le italiane ).
Tra l'altro la Splendour è una nave molto fine che ti fa sentire veramente in crociera e non in gita popolare. personale professionale e non improvvisato, da grand hotel, per capirsi. perchè non basta prendere uno dalla strada e mettergli la divisa bianca e dirgli di ridere sempre per farlo diventare cameriere di ambienti di lusso.
A bordo sempre rispetto per il cliente, e le sue esigenze. alimenti di prima qualità e cucina di alto ( con punte di eccellenza per alcuni piatti) livello al ristorante, in ambienti eleganti e ben arredati, non pacchiani e mai troppo rumorosi, cenando accompagnati dal pianista. colazioni superbe. nave luminosissima, tutto una vetrata sul mare,
Acqua tè freddo e caffè e limonate varie gratis anche al ristorante, se prendi l'inclusive per le bibite cocacola sprite etc. costa solo 6 euro al giorno e ti puoi sedere in qualsiasi bar o lounge ed ordinarne a volontà senza spendere altro. a noi a fine crociera poichè avevamo toccato un porto fuori Ue, sul totale spese da saldare hanno fatto uno storno inatteso del 22 per cento di iva non solo su tutto quanto speso in crociera, ma incluso sulle 3 gite prenotate e pagate on line ancor prima di partire !!, siamo rimasti sbalorditi, il contrario esatto di quanto succede in genere in Italia che pare costi una cifra ma poi ti trovi supplementi sul conto

con sto sconto inaspettato praticamente ci sono ritornati indietro 30 dollari. ovvero quasi l'equivalente di due stecche di malboro ( che a bordo vendevano a solo 16 dollari ovvero 12,25 euro, incredibile )-[smilie=litigio[1].:

Confermo tutto quanto detto da Cantanapoili, servizio eccellente, come già detto, e qualità di cibo di alto livello sia al ristorante che al buffet con grandissima scelta!! Inoltre la sensazione di sentirsi davvero coccolati come mi è capitato solo una volta con Costa ( Pacifica - 2009).
Noi avevamo preso l'inclusive bevande, con una borraccia che veniva riempita ai bar quando si voleva con sprite o cocacola ma se ne può fare tranquillamente a meno poichè la borraccia non si chiude e non è quindi trasportabile e inoltre ci sono bibite gratis in ogni momento della giornata (la limonata è davvero eccezionale!!! :D).
Spero di esseri stata d'aiuto!
Ciao, Marina
 

ladylyndon

Member
Io fino ad adesso ho fatto una sola crociera con Royal, ma devo dire che è quella in cui mi sono divertita di più e sono stata più libera di fare ciò che volevo e agli orari in cui volevo, con orari delle piscine e degli idro e della palestra aperti fino a tardissimo, caffè e self service gratuiti H24 e animazione varia e di qualità. Non ne ho più fatte per scelta di itinerari che non corrispondevano alle mie scelte, ma,se ricapitasse....non avrei dubbi.
Unico neo, forse un pò troppa confusione fino a tardi, con qualcuno un pò alticcio in giro per la nave a fare confusione.....se non sei dell'umore giusto e magari hai voglia di dormire presto, può dare fastidio, specialmente se sono i tuoi vicini di cabina. Per il resto, compreso il servizio e la pulizia, tanto di cappello.
 
Ultima modifica:

cinziag

New member
Quindi alla fine anche se i bambini pagano royal conviene comunque? Ma a due anni mangerà ancora omogeneizzati? Io ho provato solo msc e ncl (entrambe ottime). Mi ispira anche royal. Costa al contrario per quello che leggo qui sul forum al momento non la prendo nemmeno in considerazione.


non se se convenga però ho sviluppato il preventivo con varie compagnie, precisamente msc e costa, e la cabina con balcone per due persone e infant mi costavano in tutti i casi più o meno la stessa cifra. da considerare che royal fa pagare il bambino mentre le altre compagnie solo le tasse portuali e assicurazione ma costano di più gli adulti in cabina con balcone. è altrettanto vero che su royal c'è veramente un ottimo servizio, molta scelta sia al ristorante che nei buffet, limonata the e acqua sempre disponibile, sulla navigator anche il gelato e eccellenti spettacoli. per quanto riguarda l'alimentazione della bambina, quello che volevo dire nel mio precedente messaggio è che un bambino di un anno non potrà mai consumare quanto un altro di 5,6,10,15 anni. la mia nipotina al mattino beve il suo latte in polvere con i biscotti appositi, quindi dal buffet non tocca nulla, al ristorante posso chiedere un riso bianco o un passato di verdura al quale aggiungo l'omogeneizzato di carne e la frutta che fa fatica a mangiare gliela do direttamente omogeneizzata perché più veloce da darle e poi è facilmente trasportabile. spuntini vari durante il giorno di pizza hamburger e dolcetti posso farli io con mia figlia ma non di certo si danno ad una bambina. ecco perché secondo me sotto due anni, visto che tanti genitori seguono scrupolosamente una dieta molto sana per i propri figli, non dovrebbero far pagare cifre alte ma come fanno tanti hotel, una quota al giorno per il servizio baby che comprende pastine, omogeneizzati, scalda biberon ecc. ma ripeto, è solo una mia opinione.
 

kiki83

Active member
Guarda io nn ho figli quindi non so cosa mangino a due anni 😉 ma pensavo che tipo la pasta al pomodoro e la carne son cibi sani che potrebbero mangiare. Che poi gli omogeneizzati siano comodi, non lo so.
Però so che su msc c'è tutto un servizio chicco. Magari per chi ha bimbi piccoli può essere comodo
 

cinziag

New member
ottimo il servizio chicco su msc, infatti lo proverò a fine mese sull'armonia. l'ho scelta proprio per questo motivo: miniclub da 1 a 3 anni, possibilità di lasciarlo tipo nido per quache ora al giorno, menù dedicati ai bambini più piccoli. più possibilità di utilizzare passeggini scalda biberon zainetto per le escursioni. ecco, visto gli innumerevoli servizi che questa nave offre per i più piccoli (mi sembra anche msc sinfonia, lirica e opera nei prossimi mesi), forse era giusto far pagare qualcosa qua e non nelle navi dove questi servizi mancano.. però immagino che sia difficile fare una distinzione di prezzo per ogni tipo di nave..
 
Top