• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disagi su Costa Deliziosa

F

Felix73

Guest
ciao,non so bene di preciso su cosa si basano i risarcimenti, forse per il tempo di permanenza in nave o non so, ma tengo a precisare che le persone che imbarcavano a savona sono state avvisate qualche giorno prima da costa comunicando il risarcimento della crociera + una crociera a DUBAI senza mettere piede in nave,, chi ha accettato ha avuto questo risarcimento, le persone che non hanno accettato sono salite in nave in data prevista passando i giorni in nave totalmente gratuito + uno sconto per un altra crociera del 20%.
noi siamo partiti da cagliari con mare forza 10, non potevi fare nulla, non si riusciva a camminare, mia moglie come molte persone sono stati male e sono stati costretti a restare in cabina.
volevo puntualizzare una cosa, il danno creato in nave era sicuramente un danno grave e sicuramente e' stato causato o da un utilizzo sbagliato della nave o da una incompleta manuntenzione , stiamo parlando di una nave che ha circa 2 anni,,,,, come e' possibile che si e' spaccata un elica?????

Bat, concordo con te sulla disparità di trattamento che vi è stata riservata.
Tale disparità (che non giustifico) può essere dettata dal fatto che per voi, imbarcati da Cagliari, un minimo di crociera c'è stata (Cagliari-Savona-Marsiglia).
Il danno da risarcire è solo il "mancato servizio" derivante dal non completamento della crociera. Il maltempo e le condizioni del mare (NON forza 10 però...) non sono imputabili alla compagnia, e la nave è comunque un "oggetto meccanico", e, come sottolineato da Magellano, come tale può rompersi (certo, è comunque insolito che accada il giorno dopo la fine di un importante intervento manutentivo).
Detto questo, mi ripeto, concordo con te e sono anche io perplesso sull'entità del rimborso.

Un saluto
 

Magellano

Utente livello Platinum
Oppure, Felix, è più probabile che accada il giorno dopo se vi fosse stato un errore in fase di ripristino. Ma rimango sul livello teorico. Non mi piace argomentare su temi che non conosciamo. Noi, qui, non sappiamo se ci sia stato danno, quale sia stato il danno, quale l'entità del danno stesso. L'unico elemento di cui disponiamo è la testimonianza dei disagi vissuti a bordo. Direi che fino a novità sul piano tecnico, è meglio astenerci da giudizi approssimativi, o sbagliati.
 
F

Felix73

Guest
Oppure, Felix, è più probabile che accada il giorno dopo se vi fosse stato un errore in fase di ripristino. Ma rimango sul livello teorico. Non mi piace argomentare su temi che non conosciamo. Noi, qui, non sappiamo se ci sia stato danno, quale sia stato il danno, quale l'entità del danno stesso. L'unico elemento di cui disponiamo è la testimonianza dei disagi vissuti a bordo. Direi che fino a novità sul piano tecnico, è meglio astenerci da giudizi approssimativi, o sbagliati.

Concordo Magellano. Sul piano tecnico, è tutto teorico. Possiamo solo presupporre, dal racconto di Allocci, che probabilmente il problema era già conosciuto a Cagliari, e che la nave ha comunque ottenuto l'ok per la navigazione.
Ed infatti nel mio post ho sottolineato che per il calcolo del "potenziale"danno risarcibile ai clienti imbarcati a Cagliari, ci sarebbe da valutare solo tutto ciò che è mancato a livello di "servizio" (mancato completamento della crociera, trasferimento da Marsiglia a Cagliari etc.).
Sul resto non ho proprio elementi per costruire una valutazione attendibile.

Un saluto
 

tamburino

Active member
certo sono daccordo sul fatto che potrebbe capitare, ma dobbiamo precisare che non possiamo paragonare un guasto di un automobile con un guasto della nave, la nave porta migliaia di persone e quindi deve essere ispezionato e controllata tassativamente con le leggi in vigore per la salvaguardia umana, mi sono informato un pochino e posso dire che dipende dalla rottura dell'elica possono essere danni molto molto gravi, l'elica gira con l'asse e se l'asse subisce dei danni e' inevitabile l'imbarco di acqua in nave tramite il premibaderna,,,,

Bat guarda che ti sei informato male Deliziosa non ha assi per le eliche ,,, è dotata di altri tipi di motore
 
U

unochenavigaverament

Guest
certo sono daccordo sul fatto che potrebbe capitare, ma dobbiamo precisare che non possiamo paragonare un guasto di un automobile con un guasto della nave, la nave porta migliaia di persone e quindi deve essere ispezionato e controllata tassativamente con le leggi in vigore per la salvaguardia umana, mi sono informato un pochino e posso dire che dipende dalla rottura dell'elica possono essere danni molto molto gravi, l'elica gira con l'asse e se l'asse subisce dei danni e' inevitabile l'imbarco di acqua in nave tramite il premibaderna,,,,
molto cose non dovrebbero proprio capitare,, e se fossimo stati in aereo???.
volevo solo precisare qualche dettaglio,, quello che mi meraviglia e' l'atteggiamento di costa nei nostri confronti,,, ciao

Cambia fonte di informazioni.....Luminosa non ha assi :) e lasciamo perdere le leggi in vigore. Se non si sa l'entita' e la tipologia del danno, non possiamo fantasticare su carenze in sicurezza...
 

marilù

Well-known member
Visto quello che ti è capitato avresti dovuto inviare entro dieci giorni dallo sbarco una lettera a Costa per il risarcimento da vancanza rovinata.
Ti consiglio di rivolgerti - insieme agli altri sfortunati croceristi - ad una SERIA Associazione dei consumatori per farti tutelare. Tieni conto che per queste cose spesso non c'è bisogno di arrivare ad una causa: con la procedura della "conciliazione" ed, eventualmente, della "mediazione" spesso si risolve il tutto con non dico piena ma buona soddisfazione del vacanziere sfortunato!!!

Aggiornaci
 

allocci

New member
Salve, Bat , concordo in assoluto, sul trattamento per il rimborso ricevuto, all'aereoporto di marsiglia il mio pulman è stato fermato davanti all'ingresso, per i controlli i Francesi con noi Italiani sono B.........., per quanto riguarda il problema tecnico riconfermo che è stata l'elica di prua dx, per quanto riguarda il famoso allarme al ponte 1 , non ho sentito nessun allarme, ero in cabina 1283, dunque centro nave. Ho sempre sostenuto fin dalla crociera ai fiordi nel 2010, che è una nave con problemi di "assemblaggio frettoloso" , (concedetemi questa frase ), per lavoro mi occupo di alternatori e generazione a Global service, , sinceramente non ho riscontrato questo problema di illuminazione o cadute di tensione, o locali mal illuminati, per quanto riguarda il trattamento culinario , be in una crociera di "posizionamento" mi aspettavo questo trattamento, anzi il cibo era comunque abbondante ma non vario......Poi in MP ti chiederò contatti per la causa, ho fatto una comunicazione a Costa, il 20 dicembre, ma a oggi nessuna risposta....., addirittura Costa sul giornale Regionale ha fatto una dichiarazione, ma di serio non c'era proprio niente, sembrava fatta da uno che si occupa di merendine..............
 
Ultima modifica:

BAT

New member
ciao, la mia cabina era numero 1268 l'allarme suonava alle 4:50 circa, ho fatto una lettera ben dettagliata e ho inviato il tutto a costa, tengo a precisare che in nave abbiamo raccolto circa 50 firme delle persone che hanno riscontrato questi problemi di gestione costa, molti non sapevano della raccolta firme e quindi mancano, ho inviato la lettera e la copia delle firme a bordo con l'autentificazione del direttore della nave, mi hanno risposto qualche giorno fa dicendo che offrivano a tutti noi imbarcati a cagliari il rimborso descritto in precedenza e nient'altro,la lettera ricevuta da costa commenta solo il problema tecnico e cambio di intinerario ma non dice nulla per quanto riguarda la mancanza di assistenza costa e ti posso dire che con un bimbo piccolo i problemi erano del tutto accentuati.ciao
 

ilaria73

New member
Bo' non so che dirti! A parte la disparità di trattamento per lo sconto dite tutti cose diverse, chi è stato bene in nave anche se il mare era mosso, chi si è trovato male,, chi ha mangiato bene chi male, che la nave era bellissima, a chi non è piaciuta. Mia sorella dice che la deliziosa è la sua preferita. Comunque anche io ti consiglio di andare avanti con la causa, se uno non vuole fare più la crociera è giusto che venga rimborsato in denaro e non sconti. Per quanto riguarda il bagaglio quando sbarchi non ti aiuta nessuno neanche in altre situazioni, almeno io mi sono dovuta sempre occupare delle valigie allo sbarco, anche quando avevo il transfer.. Cambiare compagnia??? forse potrebbe servire, ma dopo quello che ho letto di Msc che invece di sbarcare a Venezia è andata a Trieste con tanti disagi per i crocieristi a questo punto ti consiglio la Royal
 

BAT

New member
ciao in fondo non so neppure se il rimborso che loro stanno ipotizzando di darmi potrei girarlo ad altre persone, ma ne dubito
 

BAT

New member
sinceramente penso che l'intero rimborso sarebbe il minimo, se penso che ero in anniversario di matrimonio mmmmmmmmmmmmmmm
 

cryyy

New member
Ricordato di me!!!pensa c ero anch'io sulla Deliziosa e partirò a febbraio sempre con Costa!!dai mah e' andata veramente molto male??cosa posso dire non c era la serata di gala poi cosa??io sono stato bene,mangiato alla grande ,che bravo lo chef,spettacoli??dai Rene' e' stato bravissimo,poi il canto di quei ragazzi sardi al teatro molto bravi!!assistenza in aeroporto??per me 10 volo bellissimo e puntuale
 

allocci

New member
Ricordato di me!!!pensa c ero anch'io sulla Deliziosa e partirò a febbraio sempre con Costa!!dai mah e' andata veramente molto male??cosa posso dire non c era la serata di gala poi cosa??io sono stato bene,mangiato alla grande ,che bravo lo chef,spettacoli??dai Rene' e' stato bravissimo,poi il canto di quei ragazzi sardi al teatro molto bravi!!assistenza in aeroporto??per me 10 volo bellissimo e puntuale
Ciao Cristian, be tutto sommato non è andata male, ma questo trattamento è "malvagio", penso che costa oramai ci abbia "puntato" e a costo di perdere dei clienti ( ......) non ci offra proprio niente....
 

cryyy

New member
Ciao Alfredo!!cosa vuoi fare!??vinceranno sempre loro!!azioni legali sarebbe una grossa perdita per le nostre tasche!!comunque io continuerò sempre a viaggiare con Costa
 

allocci

New member
Ciao Alfredo!!cosa vuoi fare!??vinceranno sempre loro!!azioni legali sarebbe una grossa perdita per le nostre tasche!!comunque io continuerò sempre a viaggiare con Costa
Sicuramente anch'io, certo che se mi devono dare 300,00 forse mi bastano per la 1^ lettera..... però fa rabbia......ma parti a febbraio???'aundi????
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Allocci, elica di prua destra? Perché su Deliziosa c'è anche la sinistra? Mi sembra che di cose sbagliate ne escano più di una; mare forza 10, assi dell'elica, elica destra. Inoltre, direi che 99 su 100 l'avaria di un elica del bow thruster non compromette la navigazione della nave, nè sotto l'aspetto tecnico né quello relativo alla sicurezza.
 

stefalex

New member
Non mi pronuncio in merito ai motivi dei disagi perchè non ho la preparazione tecnica, per questo c'è il meglio del meglio in questo forum, però una cosa vorrei fosse posta all'attenzione di tutti.
Da molti commenti degli iscritti e di coloro che ho conosciuto in nave so con certezza che la qualità delle crociere è andato scemando negli ultimi 10 anni ma ho l'impressione che in quest'ultimo anno sia in picchiata, continuano a far costruire navi di ultima generazione, ma poi non garantiscono il servizio TOP che pubblicizzano sui cataloghi.
Il detto: "il troppo stroppia" secondo me cade a pennello. Non pensate che sarebbe meglio meno quantità ma un pochino più di qualita.
E' vero che le impressioni sono soggettive e spesso di una stessa crociera si ha sia la valutazione negativa che quella positiva ma ultimamente sempre più voci si alzano lamentando di aver trovato difformità sia dalla precedente che relativamente alle aspettative.
Se una cosa non puoi darla non la promettere altrimenti uno se la aspetta e la delusione è maggiore.
Spero di essermi spiegata.
Ale
 
Top