• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disagi su Costa Deliziosa

La76

New member
Rodolfo ...manca solo che si scopra che viaggiava inclinata, perche aveva una balestra rotta ;):D

[smilie=mhhhh_02[1]:...in effetti...Lino, sei perfido!...però mi hai fatto morire dal ridere...[smilie=risata_09[1:

Tornando seria.

Io qui però farei una ben netta distinzione tra:
1)intervento di manutenzione
2) diversità di trattamento

nel primo caso non mi sembra di aver visto prendere in considerazione da nessuno (se qualcuno l'ha fatto e me lo sono persa io, me ne scuso) la possibile difettosità di qualche pezzo di ricambio...cosa che purtroppo quando si parla di parti meccaniche o elettriche, anche se capisco che possa sembrare assurdo, non è affatto detto che visto che è nuovo funzioni sempre a meraviglia...piuttosto, come già detto in altre occasioni, trovo le tempistiche sempre troppo strette.
Capisco le esigenze di programmazione e la necessità di rimettere in mare una nave il più presto possibile ma questo significa inevitabilmente esporsi a rischi.

In merito alla diversità di trattamento, pur cercando di capire che forse si è provato fino all'ultimo a far funzionare questa nave e nessuno si è voluto arrendere all'evidenza, penso che la crociera avrebbe dovuto essere annullata per tutti a Savona punto e basta.
Con rimborsi equi ed uguali per tutti.
Chi comunque si è imbarcato a Cagliari ha viaggiato con disagi fin dall'inizio, non mi sembra corretto definire crociera il percorso che hanno fanno.

Ho letto che qualcuno ha anche fatto i 3 giorni in secca a Marsiglia...mi viene da ridere ma mi sembra anche un po' ridicolo.

A qualcuno è stato offerto molto di più di quanto aveva pagato, a qualcun altro decisamente troppo poco...forse sarebbe stato più corretto offrire a tutti un rimborso pari alla cifra pagata e chiuderla lì.
 

tamburino

Active member
Laura in effetti oggi sono un po così....:evil:

Comunque tornando semiseri ultimamente i rimborsi e risarcimenti di Costa assomigliano molto alle lotterie parrocchiali vanno a casaccio ,dove capita e a sorteggio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ale, hai espresso un pensiero cui non è facile dare una risposta, almeno per me. Troppe navi da riempire? Forse, ma perchè costruirle allora? E aumentare la qualità del servizio a bordo, necessariamente farebbe lievitare anche un aumento dei prezzi.

E ancora, se si investono capitali per trasformare le navi ed aggiungere cabine, nell'ottica di una ripartizione dei costi di esercizio, vuol dire che nella pianificazione degli interventi, costosi, si presume vengano occupate, perchè altrimenti, come logica, sarebbe assurdo aumentarne il numero se poi le navi viaggiano mezze vuote. E se in linea di massima vengono occupate, vuol dire che esiste richiesta di mercato e forse diventa logico costruirne di nuove. Però per riempirle si gioca su mille offerte, prezzi al ribasso e allora la qualità si "contrae".

Credo sarebbe necessario conoscere dati, politiche e previsioni in mano alle compagnie, per capirne qualcosa di più.

Visto così, apparentemente, sembrerebbe che il sistema sia entrato in un circolo vizioso.
 

La76

New member
Laura in effetti oggi sono un po così....:evil:

Comunque tornando semiseri ultimamente i rimborsi e risarcimenti di Costa assomigliano molto alle lotterie parrocchiali vanno a casaccio ,dove capita e a sorteggio

Tranquillo che non era un rimprovero...e ci mancherebbe!;)

Sul resto sono d'accordo...penso che il 'disguido' (e lo chiamo così perchè in fondo voglio provare ad essere buona) sia nel fatto che, una volta che si sono resi conto dei problemi, si sono sentiti in qualche modo più in colpa verso quelli che non sono riusciti ad imbarcare a Savona, senza considerare che anche chi è salito a Cagliari i disagi li ha avuti (mare a parte, quello non è certo colpa della compagnia)

Probabilmente si sono attenuti rigidamente al regolamento, senza considerare che a volte uno 'strappo alla regola' salva da figuracce.
 

ilaria73

New member
Io invece continuo a pensare che la disparità di trattamento sia dovuta al fatto che dovevano mettere su un aereo non so quante persone e a che prezzo!
 

La76

New member
Io invece continuo a pensare che la disparità di trattamento sia dovuta al fatto che dovevano mettere su un aereo non so quante persone e a che prezzo!

Non conosco le 'responsabilità' della compagnia in caso di recesso per sua colpa...ma presumo che siano molto più gravi nel caso in cui una crociera non viene iniziata rispetto al caso in cui viene interrotta per 'cause di forza maggiore'...ripeto, presumo.

Essendo Costa un abituale (e direi buon cliente) delle compagnie aeree non penso ci metta molto a farsi organizzare dei voli a prezzi ragionevoli...se una compagnia non gli garantisce il 'favore' rischierebbe solo di perdere un cliente non da poco...penso che sia bastata una telefonata.
Comunque, anche se fosse, resta il fatto che il costo del volo a quel punto era chiaramente a loro totale carico visto che i crocieristi non potevano essere riportati al porto da contratto...e di certo il costo non può essere addebitato ai crocieristi.
 

allocci

New member
Scusa Allocci, elica di prua destra? Perché su Deliziosa c'è anche la sinistra? Mi sembra che di cose sbagliate ne escano più di una; mare forza 10, assi dell'elica, elica destra. Inoltre, direi che 99 su 100 l'avaria di un elica del bow thruster non compromette la navigazione della nave, nè sotto l'aspetto tecnico né quello relativo alla sicurezza.
Diciamo che sono le eliche di manovra prodiere ( che bello dirlo in italiano....), lo detto che non avevamo problemi di propulsione.....( in un altro post..), ma non è l'aspetto tecnico che mi preocupava, ma ripeto, il trattamento ricevuto, comunque la battuta di tamburino è fenomenale....hahahhahaha

Io invece continuo a pensare che la disparità di trattamento sia dovuta al fatto che dovevano mettere su un aereo non so quante persone e a che prezzo!
Ciao Ilaria, sicuramente ha speso molto meno di quanto possiamo immaginare......
 
Ultima modifica da un moderatore:

La76

New member
Sarà! comunque è assurdo che non ci sia rimborso ma solo sconto..

Sull' assurdità mi sembra che concordiamo tutti...sul prezzo del volo penso che Costa abbia pagato meno del più economico lowcost disponibile...di sicuro non quanto potrebbe aver tirato fuori qualcuno di noi prenotando la stessa tratta!;)
 

cryyy

New member
Infatti il volo era Neos!!Costa si basa la maggior parte sui voli Neos!!pero' niente da dire!! Anzi hanno avuto clienti futuri io e i miei genitori!!ottima compagnia,puntuali,hostess gentilissime!!tutto perfetto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Diciamo che sono le eliche di manovra prodiere ( che bello dirlo in italiano....), lo detto che non avevamo problemi di propulsione.....( in un altro post..), ma non è l'aspetto tecnico che mi preocupava, ma ripeto, il trattamento ricevuto, comunque la battuta di tamburino è fenomenale....hahahhahaha

Sì, ma non esiste una destra e una sinistra; l'elica è unica.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Rodolfo ...manca solo che si scopra che viaggiava inclinata, perche aveva una balestra rotta ;):D

Nooooo, aveva bucato le gomme :)

.................
E ancora, se si investono capitali per trasformare le navi ed aggiungere cabine, nell'ottica di una ripartizione dei costi di esercizio, vuol dire che nella pianificazione degli interventi, costosi, si presume vengano occupate, perchè altrimenti, come logica, sarebbe assurdo aumentarne il numero se poi le navi viaggiano mezze vuote. E se in linea di massima vengono occupate, vuol dire che esiste richiesta di mercato e forse diventa logico costruirne di nuove. Però per riempirle si gioca su mille offerte, prezzi al ribasso e allora la qualità si "contrae".

Credo sarebbe necessario conoscere dati, politiche e previsioni in mano alle compagnie, per capirne qualcosa di più.

Visto così, apparentemente, sembrerebbe che il sistema sia entrato in un circolo vizioso.

Direi che la tua considerazione è piuttosto appropriata... mi pare banale ipotizzare che si costruiscano troppe navi per mandarle poi in giro mezze "scassate" sol perchè l'assemblaggio è troppo "allegro", o per tempistiche ridotte...
Delle motivazioni di ordine commerciale è fuor di dubbio che vi sono e non credo che noi possediamo i mezzi per comprenderle affondo... ma da qui a sparare a raffica...

Io invece continuo a pensare che la disparità di trattamento sia dovuta al fatto che dovevano mettere su un aereo non so quante persone e a che prezzo!
Ciao Ilaria, sicuramente ha speso molto meno di quanto possiamo immaginare......

Ilaria, istintivamente ho pensato come te, e, benchè il costo pro-capite non sarà stato enorme, potrebbe avere comunque influito sulle scelte della compagnia...
 

stefalex

New member
Secondo voi quanto centra il fatto che la Deliziosa dopo questa crociera doveva intraprendere il giro del mondo?
Non vi sembra strano tanto disservizio e malfunzionamenti di varia entità su una nave che avrebbe dovuto invece essere al meglio delle sue prestazioni in vista di un impegno così importante e nell'occhio del ciclone a causa della visibilità mediatica.
Ale
 

La76

New member
Secondo voi quanto centra il fatto che la Deliziosa dopo questa crociera doveva intraprendere il giro del mondo?
Non vi sembra strano tanto disservizio e malfunzionamenti di varia entità su una nave che avrebbe dovuto invece essere al meglio delle sue prestazioni in vista di un impegno così importante e nell'occhio del ciclone a causa della visibilità mediatica.
Ale

Stefalex, scusami ma non capisco cosa intendi dire...gli imprevisti purtroppo succedono e proprio perchè sono tali non sono pianificabili!Comunque dopo Marsiglia mi sembra che abbia fatto un'altra crociera prima di partire per il giro del mondo...
 

CostaMagica

Super Moderatore
Secondo voi quanto centra il fatto che la Deliziosa dopo questa crociera doveva intraprendere il giro del mondo?
Non vi sembra strano tanto disservizio e malfunzionamenti di varia entità su una nave che avrebbe dovuto invece essere al meglio delle sue prestazioni in vista di un impegno così importante e nell'occhio del ciclone a causa della visibilità mediatica.
Ale

Ale, non vorremo ipotizzare che il guasto sia stato strumentale per attirare pubblicità, peraltro piuttosto strana ....?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma scusate, sembra che i problemi esistano solo per Costa; qui si parla solo ed esclusivamente di questa Compagnia. Ma problemi tecnici a navi di altre compagnie sono più che frequenti, solo che non vengono portati alla ribalta.

Qui si parla sempre del botto di Concordia a Palermo, di Serena che ha prolungato la sua sosta in cantiere, di Deliziosa che ha avuto questo problema.

Una volta inserivo problemi, avarie, principi di incendio, scali saltati, danni con feriti a bordo per mare in burrasca, urti in banchina, collisioni che colpiscono anche altre navi, ma nessuno commentava o dava risalto, mentre per Costa si fanno mille ipotesi e mille ragionamenti. Benvengano, ci mancherebbe, ma non sono solo eventi tipici di Costa.

Per carità, anche io come prima considerazione, posso pensare che l'avaria si sia manifestata per un qualcosa di avvenuto in fase di manutenzione, ma non posso certo dire che il motivo sia questo, che sia una mancanza organizzativa/manutentiva di Costa o del Cantiere.

Non si sa nemmeno cosa sia realmente accaduto; generatori, elica di manovra, elica di propulsione. Mi meraviglio che qualcuno non abbia avanzato l'ipotesi di sabotaggio, come è avvenuto alla Disney qualche giorno fa a Papenburg, visto le tensioni che regnano nei cantieri.

Guardate che non voglio assolutamente difendere Costa, non ne ho né i mezzi né le conoscenze sufficienti per farlo (e tanto meno il mandato :) :)), ma tutto gira intorno a Lei, come se le altre compagnie non esistessero e che ognuna, magari in misura diversa per "gravità" e numero di episodi, non avesse i propri "problemi".

Certo mi associo anche io alla considerazione che i rimborsi, da quello che ho letto su queste pagine, non siano stati omogenei e coerenti per tutti i crocieristi che hanno vissuto in parte o del tutto l'episodio occorso alla nave. Ci sarebbe, come ha detto qualcuno, cercar di capirne le motivazioni e i principi che ne hanno determinato un trattamento disparitario.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Allora, sono andata a cercare sul catalogo Costa...per conto mio qualcuno ha applicato il regolamento un po' troppo rigidamente, senza tenere conto delle inevitabili proteste dei crocieristi...resto dell'idea che per i partiti da Cagliari, non si possa comunque parlare di crociera parzialmente eseguita...

Clausola contrattuale probabilmente applicata per i non imbarcati a Savona

MANCATA ESECUZIONE
8.1 Nel caso in cui prima della partenza, l’Organizzatore, per qualsiasi ragione,
tranne un fatto proprio del Passeggero, comunichi l’annullamento del pacchetto
oggetto del contratto, l’Organizzatore offrirà al Passeggero, se possibile, un
pacchetto sostitutivo. Il Passeggero avrà diritto, in via alternativa, a usufruire di tale
pacchetto sostitutivo ovvero a essere rimborsato con le modalità previste dai
commi successivi. Il pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore dovrà essere
di valore equivalente a quello annullato; se l’Organizzatore non è in grado di
proporre un pacchetto sostitutivo di valore equivalente, il Passeggero avrà diritto
a essere rimborsato della differenza.
8.2 L’Organizzatore che annulla il pacchetto turistico, ai sensi e per gli effetti
dell’art. 1469 bis n. 5 cod. civ., restituirà al Passeggero il doppio di quanto
effettivamente pagato dal Passeggero stesso e materialmente incassato
dall’Organizzatore, eccettuati i casi di forza maggiore, caso fortuito o mancato
raggiungimento del numero minimo di partecipanti e il caso di mancata
accettazione da parte del Passeggero del pacchetto sostitutivo offerto
dall’Organizzatore. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al
doppio degli importi di cui il Passeggero sarebbe in pari data debitore secondo
quanto previsto dall’art. 6.2. Pertanto, in caso di annullamento del pacchetto
turistico avvenuto prima dei 45 giorni dalla data di partenza, l'Organizzatore dovrà
restituire unicamente l'eventuale somma pagata dal Passeggero e materialmente
incassata dall’Organizzatore.
8.3 Nei suddetti casi di forza maggiore, caso fortuito, mancato raggiungimento del
numero minimo dei partecipanti e mancata accettazione da parte del Passeggero
del pacchetto sostitutivo offerto dall’Organizzatore, il Passeggero avrà diritto
soltanto al rimborso di quanto effettivamente versato.

Clausola contrattuale probabilmente applicata per i passeggeri imbarcati a Cagliari


5.3 L’Organizzatore, qualora dopo la partenza non possa fornire (per motivi diversi
dal fatto proprio del Passeggero) una parte essenziale dei servizi contemplati in
contratto, predisporrà soluzioni alternative, compatibilmente con le esigenze
tecniche e di sicurezza della navigazione, senza supplementi di prezzo a carico del
Passeggero e, qualora le prestazioni fornite siano di valore sensibilmente inferiore
rispetto a quelle previste, rimborserà il Passeggero nei limiti di tale minor valore.
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione
predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Passeggero per serie, giustificate e
comprovate ragioni, l’Organizzatore fornirà, senza supplemento di prezzo, un mezzo
di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza
o al diverso luogo eventualmente pattuito, soltanto se tale soluzione sia
oggettivamente indispensabile. L’Organizzatore rimborserà al Passeggero il valore
delle prestazioni non utilizzate.
5.4 È riconosciuta all’Organizzatore la facoltà di sostituire la nave prevista con altra
di caratteristiche analoghe, nel caso ciò si rendesse necessario per motivi tecnici,
attinenti alla operatività o alla sicurezza della nave.
5.5 È inoltre facoltà dell’Organizzatore, e per esso del Comandante della nave,
modificare l’itinerario della crociera per cause di forza maggiore ovvero per
esigenze di sicurezza della nave o della navigazione.
 

stefalex

New member
Ale, non vorremo ipotizzare che il guasto sia stato strumentale per attirare pubblicità, peraltro piuttosto strana ....?

In verità intendevo proprio il contrario, forse non mi sono spiegata bene.
Tenuto conto che questa nave stava per intraprendere il giro del mondo, non essendo stato programmato uno stop pre viaggio di 100 giorni, forse, e dico forse, una manutenzione più approfondita è stata eseguita durante le ultime crociere. Se si operano delle sostituzioni, una cosa è farlo da ferma, in dry dock, un'altra e farla in movimento. E proprio perchè avrebbe avuto una grande attenzione mediatica non si è pensato alle conseguenze per i passeggeri di quel momento.
Ale
 

CostaMagica

Super Moderatore
Ma scusate, sembra che i problemi esistano solo per Costa; qui si parla solo ed esclusivamente di questa Compagnia. Ma problemi tecnici a navi di altre compagnie sono più che frequenti, solo che non vengono portati alla ribalta.

Qui si parla sempre del botto di Concordia a Palermo, di Serena che ha prolungato la sua sosta in cantiere, di Deliziosa che ha avuto questo problema.

Una volta inserivo problemi, avarie, principi di incendio, scali saltati, danni con feriti a bordo per mare in burrasca, urti in banchina, collisioni che colpiscono anche altre navi, ma nessuno commentava o dava risalto, mentre per Costa si fanno mille ipotesi e mille ragionamenti. Benvengano, ci mancherebbe, ma non sono solo eventi tipici di Costa.

Per carità, anche io come prima considerazione, posso pensare che l'avaria si sia manifestata per un qualcosa di avvenuto in fase di manutenzione, ma non posso certo dire che il motivo sia questo, che sia una mancanza organizzativa/manutentiva di Costa o del Cantiere.

Non si sa nemmeno cosa sia realmente accaduto; generatori, elica di manovra, elica di propulsione. Mi meraviglio che qualcuno non abbia avanzato l'ipotesi di sabotaggio, come è avvenuto alla Disney qualche giorno fa a Papenburg, visto le tensioni che regnano nei cantieri.

Guardate che non voglio assolutamente difendere Costa, non ne ho né i mezzi né le conoscenze sufficienti per farlo (e tanto meno il mandato :) :)), ma tutto gira intorno a Lei, come se le altre compagnie non esistessero e che ognuna, magari in misura diversa per "gravità" e numero di episodi, non avesse i propri "problemi".

Certo mi associo anche io alla considerazione che i rimborsi, da quello che ho letto su queste pagine, non siano stati omogenei e coerenti per tutti i crocieristi che hanno vissuto in parte o del tutto l'episodio occorso alla nave. Ci sarebbe, come ha detto qualcuno, cercar di capirne le motivazioni e i principi che ne hanno determinato un trattamento disparitario.

E come non quotarti....
Hai zittito tutti..... o spero tu abbia almeno indotto alle più opportune riflessioni ;-)
 
Top