• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Disavventura con Costa ...

falconeri

New member
Ciao a tutti,

sono appena tornato da Costa Atlantica per il giro delle capitali del Baltico. Se avete la pazienza di leggermi, vi spiego cos'è successo.

Sempre con organizzazione Costa, arrivo il giorno prima dell'imbarco ( il 20 Agosto ) a Copenaghen perchè voglio vedere un po' anche di questa città. Decidiamo di fare il giro dei canali e nella calca - come un pivello - mi faccio derubare di circa 1000 euro che avevo con me nel borsello. Resto con circa 100 Euro contanti. Fortunatamente, il ladro evidentemente soddisfatto del bottino non tocca i passaporti e la carta di credito che era in altra zona della borsa.

Va bene, può capitare: c'è la carta di credito per fortuna e tutto va più o meno a posto, penso ...

Mi imbarco, registro la carta di credito e, siccome avevo prenotato le escursioni da casa via internet, mi ritrovo già il primo giorno con un passivo di circa 865 Euro. Il plafond della mia carta è di 1600 Euro, avevo preso anche i pacchetti acqua , caffè e birre ed ero, di conseguenza, tranquillo. Al massimo , con le spese per il servizio, sarei potuto arrivare a 1000- 1100 Euro di spesa ed avrei avuto ancora circa 500 Euro per tutte le mie cose.

Mi sveglio la mattina dopo l'imbarco e noto qualcosa di strano sul mio cellulare : ci sono due sms che la mia banca mi ha mandato a distanza di un'ora l'uno dall'altro con autorizzazione all'addebito per l'identica cifra di 865 Euro. Penso ad un errore banale, siamo nel mezzo del Baltico e vivo tranquillo ....

Dopo tre giorni di crociera a Tallinn, noto che sul bigliettino che ti rilasciano un po' dovunque quando compri qualcosa ( ero al bar a consumare il mio pacchetto caffè ) mi si dice che sono in debito di 900 Euro e di aumentare il mio fondo contanti !!! Potete immaginare il mio stato d'animo !!!!

Corro all'ufficio clienti ma alle 2 di pomeriggio non c'è nessuno che può risolvere il mio problema e mi si dice di passare più tardi e di parlare con un tale Fernando. Passo tre ore in uno stato d'ansia totale ma comunque cerco di capire cos'è successo ed arrivo alla conclusione che quei due sms non erano un errore ma che evidentemente Costa aveva combinato qualche pasticciaccio !

Arrivano finalmente le 17, parlo con questo Fernando il quale chiama non so chi e mi dice seraficamente che è ben strano che non siano più autorizzate transazioni sulla mia carta. Cmq loro avevano un' autorizzazione di 865 Euro e potevo integrare il resto con i contanti. Io gli racconto tutta la storia, gli spiego che la mia banca li ha autorizzati non una ma due volte a prendere 865 Euro e , di conseguenza, mi ha bloccato la carta ma il signorino non ne vuole sapere : a lui risulta una sola autorizzazione.

Chiamo a mie spese in sua presenza la mia banca ( fortunatamente ricordavo i codici telefonici ) che conferma che è successo quanto io ho segnalato : Costa Atlantica ha inviato due richieste di autorizzazione per 865 Euro entrambe autorizzate, e mi danno anche i codici di autorizzazione. A questo punto invito Costa a risolvere il problema, visto che da loro era stato creato. Io non avevo più contanti ( la 100 euro oramai era quasi finita ) e non potevo sicuramente stare senza soldi.

Dopo un quarto d'ora, scende una tale Elena, assistente del direttore amministrativo, che mi porge le sue scuse, mi dice che cmq Costa non avrebbe prelevato la somma di 1700 euro ma solo quello che io avevo effettivamente consumato e che ne giro di 72 ore lavorative avrebbero risolto il problema : il direttore amministrativo aveva già contattato la sede centrale di Genova.

Tutto molto bello : peccato che era mercoledì sera e domenica mattina si tornava a casa e che io non avevo più un soldo nè per pagare loro nè per comprare qualcosa a mio figlio rimasto coi nonni a casa in quanto la carta, visto l'esubero del plafond, era bloccata !!! Invito Costa , considerato anche che sono un socio Pearl, a mettermi in condizione di godermi la mia crociera e, nell'attesa che mi risolvessero il problema che mi avevano creato, di finanziarmi con 300 Euro almeno per i regali a casa. La dottoressa mi ride in faccia, dice che non se ne parla proprio, che è un errore di Visa e non loro e arriva addirittura a dirmi che, se non avevo soldi, era colpa mia che me li ero fatti derubare !

A questo punto, la discussione degenera : io invito a più riprese questa Elena a mettermi per iscritto la sua risposta ma non ne vuole sapere, facendosi forte del fatto di essere su una nave sulla quale io potevo poco o nulla. Addirittura il bellimbusto di prima ( Fernando ) minaccia di chiamare la security !!!

Io lo invito immediatamente a farlo così vediamo il Comandante cosa ne pensa della situazione ma la Elena ( che evidentemente stupida non è ) gli dice che non è il caso : siamo tra persone civili.

Non mi resta che andarmene , non dopo aver spiegato chi sono e cosa penso di loro . Mi faccio prestare duecento euro da una coppia di concittadini che erano con me al tavolo e che si sono fidati , saldo le spese fino a fine crociere per non avere più a che fare con questa gentaglia.

Sono arrabbiatissimo e sto pensando seriamente di rivolgermi al mio legale : vorrei conoscere prima però la vostra importante opinione. Soprattutto quella dei moderatori e degli utenti più anziani che hanno esperienza in queste cose.

P.S : Ad oggi il problema non è stato risolto : la mia carta è ancora bloccata per esubero del plafond
 

Magellano

Utente livello Platinum
Molto brevemente ti rispondo spiegandoti l'accaduto... Costa richiede autorizzazioni alla banca anche fino a 3 volte in una crociera, ogni volta che le spese a bordo aumentano. Non è un addebito ma una sorta di congelamento dell'importo, affinchè quanto speso a bordo possa essere assicurato senza vincoli di plafond. Solo al termine della crociera si addebita l'importo finale e definitivo. Nel tuo caso la procedura è stata la stessa ma con un presunto errore da parte del personale della compagnia che ha ripetuto la medesima operazione due volte. Basta premere lo stesso tasto due volte e si è "congelato" l'importo due volte...Quindi il doppio di quanto richiesto. Ancora niente è realmente prelevato ma di fatto hai la carta bloccata dal limite del plafond. A questo punto nasce il vero problema perchè Costa è vincolata ai tempi dell'istituto bancario per annullare la seconda preautorizzazione. Per questo il problema non è stato risolvibile immediatamente a bordo.
Conclusioni: una svista del personale è cosa umana, i tempi burocratici sono lunghi e irremovibili, le procedure di bordo sono rigide e strutturate (nessun "prestito") e l'organizzazione a piramide del personale non autorizza decisioni autoritarie. Il cliente ne paga i danni, i disagi e ha poche carte da giocarsi.
In estrema sintesi hai perfettamente ragione anche se ho cercato di chiarire cosa ci sia alle spalle di un "no", anche se andrebbe sempre espresso con la massima gentilezza.
Quanto alle vie legali, francamente non posso suggerirti. Detta cosi sembrerebbe ci siano i presupposti, ma in via XII Ottobre ci sono decine di legali pronti a controbattere...
 

paolocecchi

Well-known member
E' incredibile come ,quando c'e un problema che per un cliente e' importantissimo e soprattutto per un cliente abituale,non si riesca a risolvere il tutto con soddisfazione del cliente per qualche cento euro.Penso che così si e' perso per sempre una famiglia di clienti.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Magellano e' stato piu' che esaustivo...... e che l'errore puo' succedere. Pero' se lo hanno veramente trattato a pesci in faccia........
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per me, nel suo insieme, così come raccontato, è stato un episodio di una certa gravità. Lo sbaglio, anche se involontario, è pur sempre stato commesso dalla organizzazione di bordo, e l'organizzazione di bordo doveva risolverlo, in qualsiasi modo. Regole e procedure hanno un senso ed un vincolo, ma non devono mai andare al di là del "Buon" senso.

Poi che avessero minacciato di far intervenire la Security, di fronte ad un loro conclamato errore e solo per un problema di natura amministrativa, anche se offensivo, dal mio punto di vista, lo avrei addirittura sollecitato e richiesto, come pure quello del Comandante Responsabile unico dei fatti che avvengono a bordo.
 

pmanlio

Active member
Lo sbaglio può sempre esserci, la soluziione immediata forse no, ma un comportamento diverso a livello umano si..
Falconeri, posso immaginare il tuo stato d'animo dopo tante disavventure, e forse il dialogo con i due responsabili è stato pesante anche per questa esasperazione, quindi senza esserti reso conto, anche per un tuo atteggiamento..
Ma comunque, fosse pure a posteriori, io al posto loro ti avrei ricercato ed avrei chiarito meglio..
Su questo hanno sbagliato, non ci piove..

Sull'avvocato, per mia natura lascerei stare: queste cose si trascinano a vita rendendo un momento antipatico una lunga rottura di scatole, chi te lo fa fare?

Un salutone e mi dispiace!!
Manlio
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
L'unico consiglio che posso darti, ed è quello che farei io, è di bloccare la carta di credito. Costa non avrà il suo pagamento, te ne chiederà le ragioni, spiegherai che vuoi fare degli accertamenti sulla correttezza delle loro azioni. Spiegherai loro che terminati gli accertamenti onorerai il tuo debito. L'unica cosa è che dovrai poi richiedere una carta di credito nuova, ma per lo meno ti sarai preso una piccola soddisfazione.
Un ultimo consiglio: fatti alzare in ogni caso il plafond della carta a 4500/5000 Euro.
Ciao
 

annasazi

New member
Ciao a tutti, sono appena tornato da Costa Atlantica per il giro delle capitali del Baltico. Se avete la pazienza di leggermi, vi spiego cos'è successo...[cut]... Ad oggi il problema non è stato risolto : la mia carta è ancora bloccata per esubero del plafond
Incredibile, ma, una curiosità... era per caso una Carta di Credito Ricaricabile?


... fatti alzare in ogni caso il plafond della carta a 4500/5000 Euro. Ciao
"Two gust is megl che one"... se alla prima carta se ne accompagna un'altra, imho, lo reputo meglio e se totalmente gratuita è doppiamente meglio :)
Ad esempio la Barclaycard Classic se impostata con il saldo mensile al 100% è totalmente gratis a vita
See you...
AnnA
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Non c´é che quotarvi a tutti, Magallano ha dato una descrizione del problema in modo impeccabile, Rodolfo, Pmanlio, Essepi sono d´accordo al 1000 !!!!

Ufficio informazione é da bocciare, ma da bocciare é la politica che segue la compagnia !!!!
Siamo clienti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io capisco tutto, capisco che molte volte il cliente é insopportabile che vuole quello che vuole, che facciamo mille domande stupide, che molte volte non accettiamo la risposta, che siamo maleducati, ma quell´ufficio é la grande porta negativa di Costa.
Bisogna rispondere con gentilezza , non si puó arrivare con i clienti a duelli da farwest con urla e minaccie.
Manca flessibilitá, manca cordialitá, é meglio perdere cento e guadagnare un cliente per sempre.

L´ufficio informazioni é il lato oscuro di Costa, mai avere un problema perche invece di risovertelo te lo complicano.

Poi nei casi estremi sono dei veri maleducati.

Un saluto
 
U

unochenavigaverament

Guest
L'unico consiglio che posso darti, ed è quello che farei io, è di bloccare la carta di credito. Costa non avrà il suo pagamento, te ne chiederà le ragioni, spiegherai che vuoi fare degli accertamenti sulla correttezza delle loro azioni. Spiegherai loro che terminati gli accertamenti onorerai il tuo debito. L'unica cosa è che dovrai poi richiedere una carta di credito nuova, ma per lo meno ti sarai preso una piccola soddisfazione.
Un ultimo consiglio: fatti alzare in ogni caso il plafond della carta a 4500/5000 Euro.
Ciao

secondo me, per mia esperienza, non serve tanto alzare il plafond, ma mai viaggiare facendo affidamento sulla carta di credito..se questa e' una sola. Certo non e' il caso del nostro amico che faceva affidamento sul denaro.
Che tristezza, non aver aiutato un cliente, tra l'altro un aiuto che non costava nulla se non un anticipo di denaro....rimediare ad un errore, a costo zero e con grande eleganza.
Se le cose sono veramente andate così amico mio, non passerei ad avvocati subito.... ma mi limiterei a fare una bella lettera accompagnata da nomi e cognomi, pretendendo risposte..non indennizzi, non sconti, ma semplice risposte. Ovvio che una bella precisazione che queste risposte le pretendi e, che se non arrivano con spirito collaborativo le cercherai con spirito legale; e' scontata.

Mi fa strano questa cosa del security....non e' che ti eri scaldato oltre il plausibile?? altrimenti veramente e' ancora piu' triste.
 

RobertoB

Member
Una cosa simile alla tua Falconeri mi è successa anche a me, avevo un certo plafond ma a loro risultava diverso, ovviamente minore, per fortuna che avevo dei contanti nel caso avessi sforato la cifra coperta dalla carta, una volta tornato a casa e interpellata la mia banca ,mi confermava che la carta di credito era a posto e che era la Costa che avevano fatto qualche pasticcio.
Da allora parto sempre con carta di credito, contanti suddivisi e nascosti un po a me e mia moglie in posti non facilmente prelevabili dai ladri e per star nel sicuro un assegno.
Domanda agli esperti: nel caso ci si ritrovi davvero completamente al verde non sarà possibile far fare un bonifico bancario o tramite posta??????
 

FrancescoT

Member
Il consiglio di Maurizio di elevare il plafond, è in assoluto la prima cosa da fare. Anche se a volte non basta. La mia esperienza fatta su navi Costa, mi hanno convinto che il reparto amministrativo a bordo della compagnia, è l'unico che non ha la direttiva di sorridere sempre ed essere gentili con i passeggeri. Si ha a che fare con i soldi. Per ben due volte su Fortuna mi è capitato di avere avuto la carta bloccata per mancaza fondi, e quando mi sono recato all'ufficio amministrativo, era come parlare con un muro di gomma. Spiegando che era impossibile che avessi superato il mio plafond (per ragioni di lavoro è molto alto), non c'era nulla che potessi fare per convincerli, salvo che registrare la mia seconda carta di credito. In tutte e due le occasioni, nell'ufficio c'era molta gente, e chiedendo all'addetta cosa ci facesse, mi veniva detto che tutti avevano il mio stesso problema, al che chiedevo se secondo lei fosse plausibile che tutti quanti avevano superato il plafond a diposizione. Risposta: no comment. Chiamando Cartasi mi confermavano che non c'era nessun problema da parte loro, e che il tutto era dovuto a problemi di comunicazione con la nave.
Comunque il vizio di chiedere il congelamento di cifre anche superiori a quanto poi realmente si dovrà addebitare, ce l'hanno un pò tutti, compreso gli hotel della nostra madre patria. Ma come già detto da Magellano, è solo una richiesta di autorizzazione all'addebito, non un addebito vero e propio. Certo è che queste richieste bloccano cifre sulla carta in modo fittizio che creano problemi di sconfinamento di plafond.
Il mio consiglio è che anzichè rivolgerti all'avvocato, tu scriva direttamente al Customer Service di Costa, spiegando l'accaduto. Chissà se questo possa servire per il futuro, e che magari facciano lezione di gentilezza verso gli ospiti, anche al reparto contabile delle navi.
 
Ultima modifica:

capitanmonviso

Active member
Io su Victoria ho avuto molti problemi con l'ufficio informazioni, e io sono socio Gold Pearl. Va bene, tutti possono sbagliare, ma mi ha deluso la cortesia (se così possiamo chiamarla) del personale. Io avevo fatto un reclamo perchè mi avevano dato il turno di cena sbagliato (può capitare, mi è successo anche su MSC, ma lì hanno risolto in 5 secondi cambiandomi turno anche se la nave era piena) e io essendo Gold ho il diritto ad avere la scelta prioritaria di turno e tavolo a cena (o almeno così avevano scritto nei privilegi del club), la signorina dell'ufficio informazioni ha detto che aveva registrato la mia lamentela nel sistema e che quindi sarebbe stato inutile fare il reclamo, allora le ho detto di farmi vedere la lamentela inserita nel sistema e lei mi ha risposto ridendo di no. Le ho chiesto di parlare con l'Hotel director o con il Maitre, ma lei ci ha vietato di farlo.
In conclusione, ti capisco falconeri. Io ti consiglierei di guardarti un po' intorno e cercare altre compagnie ( a Luglio su MSC Opera sono stato mooolto bene)
 

falconeri

New member
Incredibile, ma, una curiosità... era per caso una Carta di Credito Ricaricabile?

Assolutamente no : carta di credito Visa Classic emessa da Fineco Bank con plafond di 1600 Euro !


Sono assolutamente d'accordo sul fatto che all'estero non si può contare solo su una fonte di denaro, però ( sembra incredibile ! ) a Copenaghen mi hanno fregato ! Se ci si mette pure Costa, poi ....

Comunque ho già sentito il mio legale : a suo dire, ci sono tutti i presupposti per un'azione legale. Penso prorpio che la intraprenderò : l'avvocato addirittura mi diceva che ho sbagliato a non chiamare il medico di bordo per certificare il mio stato d'ansia. Dei tempi non me ne frega niente : mai più con Costa e gliela voglio fare pagare, se è nel mio diritto. La prossima volta, visto il mio problema con gli ascensori normali di cui ho già parlato sul forum , provo Royal Caribbean o, come estrema ratio, MSC. Vorrà dire che farò le scale : mi piacciono troppo le crociere per rinunciarvi.

Salutoni
 

Cokj72

New member
a me è successo l' anno scorso, sul NOS doppio messaggio dalla CC di una doppia autorizzazione da parte di NOS, ma era di 80€ e alla reception si sono scusati
 

tiziano

Well-known member
Il fatto che certe situazioni accadono è nella "normalità"trattandosi di una società con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, non è normale la maleducazione del personale, fai una lettera con A/R alla direzione citando i nomi del personale e la prossima volta fai pure intervenire la security e vediamo cosa sarebbe successo
 
T

tano

Guest
Falconieri grazie della tua testimonianza perche spero che aiuti a Costa a migliorare.
Quell´ufficio ha sempre dell´incredibile e tu sei uno dei milioni di risultati: Mai piú con Costa , gliela faccio pagare !!!!
Comunque ´la crociera é un industria e tutte le compagnie hanno la loro pecora nera e come conseguenza delle risposte come la tua ( Mai piú ).
Come consiglio, non mi sembra una cosa cosi grave da andare da un legale : Loro sono peggio delle compagnie !!!!
Intendiamoci sono con te, dall´esperienza si cresce, io viaggerei con due carte di credito una un pochino piú altina, la cosa importante é se capita un emergenza sanitaria : altro quello che ci racconti su Costa, crepi in una barella.

Ma io dico a Costa " Non é meglio farsi una assicurazione in cui se il cliente non paga perche disonesto risponde l´assicurazione !!!!!!
Quanti clienti soddisfatti, quanti clienti che non arrivano a certe conclusioni.
 

La76

New member
Sicuramente in questo caso i modi di fare del personale sono da criticare...data l'eccezionalità della situazione ci sarebbe voluta un po' di elasticità mentale in più.
Probabilmente le persone con cui hai parlato non erano realmente in grado di venirti incontro (non voglio credere che non abbiano voluto farlo) però a bordo e a terra ci sono persone che forse avrebbero potuto fare di più...l'errore più grande è stato non contattarle.
Per quanto riguarda l'anticipo di denaro, volendo credo che avrebbero potuto farti un addebito fittizio sulla carta costa e anticiparti del contante che si sarebbero comunque ripresi avendo già una doppia autorizzazione per l'addebito.
Il problema delle grandi realtà è che diventa difficile "andare incontro a uno" perchè poi lo si dovrebbe fare per tutti...però spesso, come in questo caso, attenersi strettamente ai regolamenti non è la strada giusta.
Dispiace, perchè in fondo capisco benissimo che per certi aspetti ti hanno rovinato la vacanza.
 
"Conclusioni: una svista del personale è cosa umana".....hai ragione...ma ad un errore umano si fa fronte con un gesto umano e non rovinare una vacanza (magari l'unica dell'anno) ad una famiglia!
 
Top