• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disavventura con Costa ...

falconeri

New member
Mi spiace tanto per questa disavventura e posso solo immaginare il tuo stato d'animo anche perchè aspetti a fare la crociera per poterti rilassare e divertirti con la tua famiglia e vederla rovinata per un loro errore, per altro neanche riconosciuto, mi sembra assurdo.
Hai deciso quindi di passare alle vie legali? c'erano testimoni quando parlavi con quei responsabili amministrativi?
Tienici aggiornati! Ciao

Ti ringrazio per la solidarietà. In effetti, ho vissuto momenti bruttissimi considerato che sono un tipo alquanto ansioso e tendo a pianificare tutto per carattere.

Costa Crociere, messa alle strette,ha riconosciuto il proprio errore ma non ha fatto nulla per ovviare in qualche modo. Pensa che oggi , a cinque giorni dall'accaduto, alle ore 18.20 io ho ancora la carta bloccata per esubero del plafond !

Alla discussione non erano presenti testimoni esterni se non mia moglie, ma non credo che valga ;)

C'erano solo questi personaggi, di cui ho appuntato i nomi ma non, purtroppo,i cognomi. Ma comunque, visto che mi hanno portato all'interno dell'Ufficio Clienti, un po' tutti hanno potuto ascoltare la discussione. Ricordo che Elena e Soila erano italiane, Fernando peruviano dalla bandierina sulla targhetta che i dipendenti Costa hanno sul petto a destra.

D'altra parte, quanto affermo, è facilmente riscontrabile dagli sms ricevuti dalla mia banca e dai numeri di autorizzazione richiesti a mie spese e questi sì appuntati ...

Ho investito della vicenda il mio legale che a stretto giro mi farà sapere se, a suo avviso, ci sono gli estremi per un'azione legale.

Ancora grazie per la tua solidarietà
 

ilaria73

New member
Quello che più mi da fastidio è la poca gentilezza che hanno nei nostri confronti e parlo in generale non solo di costa Msc ecc, d'altronde siamo clienti se siamo abbastanza educati noi senza pretendere il paradiso loro lo devono essere di più!
 

paolocecchi

Well-known member
Diciamo l'unica cosa che mi fa pensare e' il medico di Bordo, ovvio che se l'ospedale e' chiuso e il personale deve essere chiamato, allora il loro ragionamento non fa una piega, e posso anche comprenderlo. Ma se dici di aver parlato con il medico, significa che l'ospedale era aperto, e se ha domandato 60 euro per misurarti la febbre....... no comment.

ecco un'altra cosa che potevi fare a bordo oltre il direttore dei bar: il medico....
 

Gigi

New member
Assolutamente no : carta di credito Visa Classic emessa da Fineco Bank con plafond di 1600 Euro !


Sono assolutamente d'accordo sul fatto che all'estero non si può contare solo su una fonte di denaro, però ( sembra incredibile ! ) a Copenaghen mi hanno fregato ! Se ci si mette pure Costa, poi ....

Comunque ho già sentito il mio legale : a suo dire, ci sono tutti i presupposti per un'azione legale. Penso prorpio che la intraprenderò : l'avvocato addirittura mi diceva che ho sbagliato a non chiamare il medico di bordo per certificare il mio stato d'ansia. Dei tempi non me ne frega niente : mai più con Costa e gliela voglio fare pagare, se è nel mio diritto. La prossima volta, visto il mio problema con gli ascensori normali di cui ho già parlato sul forum , provo Royal Caribbean o, come estrema ratio, MSC. Vorrà dire che farò le scale : mi piacciono troppo le crociere per rinunciarvi.

Salutoni
Devo ancora trovare un avvocato che sconsiglia un'azione legale....per il resto hai tutta la mia solidarietà....il tuo racconto l'ho letto tutto d'un fiato, era veramente coinvolgente!
Ciao. Gigi
 

falconeri

New member
Devo ancora trovare un avvocato che sconsiglia un'azione legale....per il resto hai tutta la mia solidarietà....il tuo racconto l'ho letto tutto d'un fiato, era veramente coinvolgente!
Ciao. Gigi

E' vero :D:D:D
E' difficile trovare un avvocato che non parta lancia in resta !

Comunque questo mi cura tutto l'aspetto legale della mia farmacia, sinora sono rimasto sempre soddisfatto del suo operato.

Gli ho detto che lo scherzetto, tra furti e varie, mi è già costato un botto e non voglio rimetterci altri soldi.

Dopo averlo sentito telefonicamente stamattina, per informarlo meglio della cosa gli ho scritto un' e-mail nella quale ho praticamente copiato ed incollato il mio racconto al forum, aggiungendo naturalmente i numeri di autorizzazione delle transazioni e qualche altro dettaglio tecnico.

Grazie a te per la solidarietà e - soprattutto - per aver apprezzato le mie ( nascoste ) doti di narratore ;)
 

Claudio63

Member
Caspita, che odissea. Ma è mai possibile che per un errore posto in essere da loro stessi, vuoi per ignoranza, vuoi per distrazione, una persona deve, oltre a rovinarsi una crociera pagata fior di soldi, sentirsi pure male. Siamo oramai nell’era dove l’informatica regna dappertutto e ancora si sentono episodi anomali ai danni di utenti che pagano con soldi veri e poi non vengono nemmeno tutelati dagli ospitanti. Falconieri hai tutta la mia solidarietà sperando che tutto si risolvi al più presto. Secondo me è presto per instaurare un procedimento civilistico nei confronti della Costa. Vedi prima come prosegue l’iter burocratico tra la tua banca e la Costa, se poi il tuo avvocato ritiene opportuno “diffidare” la società a mezzo di raccomandata A/R è un altro discorso (gli avvocati sanno come muoversi in questo verso). Vorrei fare una domanda a tutti gli amici del forum oramai veterani ed esperti nel settore crocieristico (io ne ho solo una e una seconda in arrivo): Ma secondo voi, a questo punto, è ancora sicuro pagare con la carta di credito oppure scegliere in contanti?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gigi

New member
Caspita, che odissea. Ma è mai possibile che per un errore posto in essere da loro stessi, vuoi per ignoranza, vuoi per distrazione, una persona deve, oltre a rovinarsi una crociera pagata fior di soldi, sentirsi pure male. Siamo oramai nell’era dove l’informatica regna dappertutto e ancora si sentono episodi anomali ai danni di utenti che pagano con soldi veri e poi non vengono nemmeno tutelati dagli ospitanti. Falconieri hai tutta la mia solidarietà sperando che tutto si risolvi al più presto. Secondo me è presto per instaurare un procedimento civilistico nei confronti della Costa. Vedi prima come prosegue l’iter burocratico tra la tua banca e la Costa, se poi il tuo avvocato ritiene opportuno “diffidare” la società a mezzo di raccomandata A/R è un altro discorso (gli avvocati sanno come muoversi in questo verso). Vorrei fare una domanda a tutti gli amici del forum oramai veterani ed esperti nel settore crocieristico (io ne ho solo una e una seconda in arrivo): Ma secondo voi, a questo punto, è ancora sicuro pagare con la carta di credito oppure scegliere in contanti?
Grazie
Io hi usato sempre i contanti....unica scocciatura fare la fila alle 6 della mattina dello sbarco....
 

cenerentola

New member
anche noi ultimamente ci siamo portati i contanti
e gli assegni...
non valeva la pena pagare la carta di credito 60 euro all'anno
solo per una vacanza all'anno
e a volte nemmeno una all'anno.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
anche noi ultimamente ci siamo portati i contanti
e gli assegni...
non valeva la pena pagare la carta di credito 60 euro all'anno
solo per una vacanza all'anno
e a volte nemmeno una all'anno.....

Sono punti di vista cenerentola, io senza carta di credito non potrei vivere nemmeno a casa mia. Ho eliminato il contante, pochi euro per il caffe' e giro con le tasche vuote, piu' sicuro meno dannoso. Secondo me l'idea contante e' un concetto vecchio, e a mio avviso privo di vantaggi ma con solo svantaggi..... e' semplice questione di abitudine, dalla quale non si torna piu' indietro :)
 

giusri

Active member
Sono punti di vista cenerentola, io senza carta di credito non potrei vivere nemmeno a casa mia. Ho eliminato il contante, pochi euro per il caffe' e giro con le tasche vuote, piu' sicuro meno dannoso. Secondo me l'idea contante e' un concetto vecchio, e a mio avviso privo di vantaggi ma con solo svantaggi..... e' semplice questione di abitudine, dalla quale non si torna piu' indietro :)

.....giustissimo....... se tutti iniziamo a comportarci così, ovvero iniziare a pagare anche il pane con la carta, nel giro di 5/10 anni sparisce l'evasione fiscale !!
 

RIC

Well-known member
io e mia moglie abbiamo due carte di credito in modo che se una ha dei problemi abbiamo l'altra...comunque ritengo che la gentilezza ci voleva (questo è fuori discussione) ma sbagliare è umano e su 3000 passeggeri hai voglia a non fare errori...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Come in Islanda. Tempo fa hanno trasmesso un servizio sulla "scomparsa" della moneta nella vita degli abitanti e proprio veniva indicato che il semplice acquisto del pane avviene con carta di credito.

Il fatto è che qui da noi non siamo per ora attrezzati per farlo.
 

Cokj72

New member
ripensandoci, mi sono trovat ocome l' amico crocierista durante la mia prima crociera (Carnival Victory) avevano registrato male la data di scadenza (mese/anno) e la CC risultava scaduta, avevo con me anche il banco posta ma era buon osolo per prelevare, la prima signorina non ha voluto sapere ragioni, la seconda (ammaliata dalla mia bellezza :p) mi ha stampato la registrazione della carta all' imbarco e gli ho fatto notare l' errore, tutto risolto con tante scuse.

PS: ero stato a spasso per la Florida e il giorno prima dell 'imbarco in tv ci fu un servizio sulle carte clonate a Miami e KeyWest :(
 
U

unochenavigaverament

Guest
.....giustissimo....... se tutti iniziamo a comportarci così, ovvero iniziare a pagare anche il pane con la carta, nel giro di 5/10 anni sparisce l'evasione fiscale !!

Vabbhe Giusri il pane e' un estremizzazione, lo considero alla pari del caffe'........ se vado in panifico e pago con la carta di credito mi mandano ...senza pane. Pero' quando lo compro al supermercato, insieme alla spesa....carta di credito o POS.
 

Cokj72

New member
Come in Islanda. Tempo fa hanno trasmesso un servizio sulla "scomparsa" della moneta nella vita degli abitanti e proprio veniva indicato che il semplice acquisto del pane avviene con carta di credito.

Il fatto è che qui da noi non siamo per ora attrezzati per farlo.

nel 2007 rimasi scioccato a San Juan (PuertoRico) una signora comprò due gelati con la carta di credito :shock:
 

Luigi84

New member
scusate ma se la mia carta di credito ha un plafond di 1500 € ma sul conto corrente collegato alla carta ho ad esempio 3000 euro e supero la soglia dei 1500 mi bloccano la carta?
 
U

unochenavigaverament

Guest
scusate ma se la mia carta di credito ha un plafond di 1500 € ma sul conto corrente collegato alla carta ho ad esempio 3000 euro e supero la soglia dei 1500 mi bloccano la carta?

ovvio....in realta' il conto corrente non e' un collegamento diretto alla carta. La carta non dialoga con il conto, semplicemente il gestore della carta ti presta i soldi fino a fine mese..e poi se li va a pescare nel conto. Sono due entita' differenti....probabilmente il gestore della carta non e' nemmeno abilitato a conoscere il tuo saldo nel conto corrente. Infatti se hai..1000 euro nel conto el il palfond della carta e' 3000...li puoi spendere tranquillamente tutti 3000.....poi so ..ca...voli nel momento dell'addebito..ma comunque se po fa!!!
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
scusate ma se la mia carta di credito ha un plafond di 1500 € ma sul conto corrente collegato alla carta ho ad esempio 3000 euro e supero la soglia dei 1500 mi bloccano la carta?
indipendentemente da quello che è sul conto, raggiunto il plafond mensile,la carta non paga cifre superiori.
E' anche una garanzia in caso di furto: non possono rubarti più del plafond stabilito.
 
U

unochenavigaverament

Guest
nel 2007 rimasi scioccato a San Juan (PuertoRico) una signora comprò due gelati con la carta di credito :shock:

in italia non so se sia fattibile, perche' l'operazione della carta di credito ha un costo per il gestore, quindi...il gelato non te lo vende piuttosto. Questo lo noti nei distributori di benzina, dove hanno margini di guadagno molto limitati rispetto al costo del carburante, e proprio per la ragione del costo di operazione , mettono una soglia minima di spesa per effettuare la transazione.
 
U

unochenavigaverament

Guest
E' anche una garanzia in caso di furto: non possono rubarti più del plafond stabilito.
ma non lo rubano a te...il furto viene fatto a loro.
Infatti se una carta viene clonata, e' una falla nel loro sistema di sicurezza e ne sono direttamente responsabili, basta una semplice denuncia alla polizia con la quale dichiari che le transazioni non sono state effettuate da te, e loro sono costretti a rimborsarti. Io ho collegato la carta al telefonino, ogni transazione corrisponde un messaggio, mi e' successo di accorgermi così di una clonazione..ho seguito l'iter molto semplice, rapido e ben supportato dagli operatori della carta..e non ho avuto nemmeno l'addebito a fine mese sul conto.....quindi..... La carta di credito e' una gran cosa...basta entrare nell'ordine delle idee, che se viene clonato, non sei tu il leso ma la compagnia gestore del circuito.....
 
Top