• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disavventura con Costa ...

Per quanto riguarda l'anticipo di denaro, volendo credo che avrebbero potuto farti un addebito fittizio sulla carta costa e anticiparti del contante che si sarebbero comunque ripresi avendo già una doppia autorizzazione per l'addebito.

Ti spiego : nonostante ad un certo punto - per convincerli ! - avessi fatti parlare direttamente loro con la mia banca ( sul mio cellulare ! ) ed avessero i numeri di entrambe le autorizzazioni, a loro non interessava. Per loro l'autorizzazione valida era solo una !!!

Come li vuoi chiamare ?! Io avrei un termine ben preciso : non lo uso per non passare dalla parte del torto !

Mi ripeto, nessuna regola può andare oltre il buon senso. Ci sono più modi per ovviare ad un errore, senza intaccare i regolamenti, e un "Funzionario Responsabile" della Compagnia, credo abbia sufficienti margini operativi per poter ovviare all'errore e supportare il cliente nell'occasione.

Altrimenti è come il discorso della bolletta dell'Enel da 2300 euro, emessa per errore, al cui utente (io per la cronaca) che contattava il Servizio Clienti per chiarimenti è stato risposto, "Intando la DEVE pagare e poi farà ricorso". Non si risolvono così gli errori.

scusate se mi intrometto ma la banca in questo caso non può fare un piccolo aumento di disponibilità o meglio ancora annullare il secondo "congelamento" per poter permettere all'utente di continuare a spendere???

Ti spiego : nonostante ad un certo punto - per convincerli ! - avessi fatti parlare direttamente loro con la mia banca ( sul mio cellulare ! ) ed avessero i numeri di entrambe le autorizzazioni, a loro non interessava. Per loro l'autorizzazione valida era solo una !!!

Come li vuoi chiamare ?! Io avrei un termine ben preciso : non lo uso per non passare dalla parte del torto !

Falconeri, è chiaro che chi ha sbagliato non sei tu...purtroppo noto sempre troppo spesso nelle persone a contatto con il pubblico (nelle crociere e non) che non si vogliono/possono prendere responsabilità...però a volte con i loro no secchi vanno anche contro a quello che magari qualcuno sopra di loro avrebbe potuto/voluto fare.
Poi magari la situazione non sarebbe cambiata, ma in un momento simile risposte del genere e con il tono che hai descritto sono oltre che assurde estremamente fastidiose...anche perchè credo che trovarsi all'estero senza neanche un euro in tasca sia veramente difficile.

scusate se mi intrometto ma la banca in questo caso non può fare un piccolo aumento di disponibilità o meglio ancora annullare il secondo "congelamento" per poter permettere all'utente di continuare a spendere???

La mia banca non può fare alcun congelamento in quanto io ho autorizzato preventivamente Costa a prendere del denaro. E' Costa a dover chiedere l'annullo del secondo "congelamento" : la procedura da Costa definita "urgente" impiega 72 ( settantadue ) ore lavorative per farlo !!!

Ho chiesto alla mia banca di aumentare temporaneamente il plafond : " Non ci sono problemi, faccia un fax"

Risposta dell' assistente del direttore amministrativo di Costa Atlantica, Elena : " Dalla nave non è possibile fare fax, al limite un' e-mail" :shock:

Altre domande ? :eek:

Il fatto che certe situazioni accadono è nella "normalità"trattandosi di una società con un fatturato di oltre 2 miliardi di euro, non è normale

no normalità, a me è accaduto una volta in 9 crociere, e per un errore commesso dal parsonale e subito scusatosi (era nadato di corsa in bagno e registrato due volte la mia spesa)

Da qualche anno, Costa accetta assegni bancari per pagare gli extra di bordo, entro un certo limite (mi sembra 2500 euro max). In questo caso utilizza un'agenzia specializzata (Centax) per il buon esito dell'assegno.
Falconeri, avevi con te il blocchetto assegni? Se si, mi chiedo perchè i due "mitici" addetti non ti hanno proposto il cambio del pagamento da carta di credito ad assegno bancario, liberando così la tua Carta (...anche se dopo tre giorni, ma almeno al termine della crociera la potevi riutilizzare in pieno...).

Il problema mi pare sia una costante di Costa, la stessa storia è accaduta a me sia con Deliziosa a giugno che con Favolosa la scorsa settimana : pur avendo ulteriori 1300 euro residui dei 3000 della carta, risulto in debito di 41 euro.
Ho chiesto spiegazioni a Mastercard e mi sono state date le stesse che mi ha fornito Visa due mesi fa.
Costa accantona le spese fatte, poi al saldo finale ha riaccantonato l'intero importo.

Problema del sistema di contabilizzazione?
Questo non so dirlo, ma una stampata dei movimenti mi ha dimostrato come sono esattamente andate le cose.
Ho quella di Mastercard e non quella della Visa, ma credo che il principio sia lo stesso.
E' probabile che il sistema di contabilizzazione dia adito a facili errori umani non facili da correggere.

A parte i problemi burocratici l'educazione in ogni caso deve venire prima di tutto. Su Deliziosa il problema si era evidenziato ma sono stati gentilissimi, non solo, ci hanno lasciato un biglietto in cabina appena risolto il problema con Visa.

Saluti

Da qualche anno, Costa accetta assegni bancari per pagare gli extra di bordo, entro un certo limite (mi sembra 2500 euro max). In questo caso utilizza un'agenzia specializzata (Centax) per il buon esito dell'assegno.
Falconeri, avevi con te il blocchetto assegni? Se si, mi chiedo perchè i due "mitici" addetti non ti hanno proposto il cambio del pagamento da carta di credito ad assegno bancario, liberando così la tua Carta (...anche se dopo tre giorni, ma almeno al termine della crociera la potevi riutilizzare in pieno...).

Mi hanno detto della possibilità dell' assegno ma io non avevo con me il blocchetto. D'altra parte, quando prenoti è molto poco o per niente pubblicizzata questa possibilità di pagamento.

Riguardo lo sblocco della carta, adesso non me ne importa un bel nulla.

Uso pochissimo le carte : sono titolare di un'attiva commerciale e ( purtroppo in quanto non è tutto mio ) maneggio parecchi contanti. La carta la uso esclusivamente quando vado all'estero.

Aggiungo un episodio capitato a mia cognata su Costa Favolosa partita in luglio da Venezia (non ricordo il giorno esatto). Avevano optato per il pagamento con assegni ma al momento della registrazione presso il desk una signorina ha rifiutato il blocchetto a meno che non gli comunicassero il numero di conto corrente. A nulla è valso far notare che tale numero era stampato sul blocchetto stesso. Mia cognata, e suo marito conferma, dice che la signorina è stata alquanto sgarbata.
La situazione, causa carattere molto ansioso di mia cognata, ha rischiato di compromettere la crociera. La banca era chiusa e avevano lasciato le chiavi di casa ai vicini che erano via per il week-end. Cercando di aiutare ho provato a proporre telefonicamente a Costa un bonifico on-line su un qualunque conto corrente mi avessero indicato oppure che gli avrei dato il numero della mia carta di credito ed inviato la mia carta identità via fax. Niente da fare.
Il giorno dopo hanno riprovato a far notare che il numero di conto era stampato in tutta evidenza sul blocchetto: c'era un'altra signorina al desk che ha detto, stupita, che era ovvio, che non capiva perchè la collega non avesse accettato gli assegni, e che avrebbe provveduto immediatamente ad abilitargli i pagamenti (e così è andata). Sono cose incomprensibili che causano gravi danni alla Compagnia. Aggiungo che qualunque sia il problema la prima cosa deve essere l'educazione e la cortesia (reciproca, ovviamente).
Personalmente ho fatto varie crociere con Costa e non ho mai avuto problemi, anzi, spesso ho apprezzato l'impegno di tutti per rendere la vacanza perfetta (ad esempio quando mia moglie temeva di avere la febbre la cameriera, senza esserne tenuta e senza che glielo avessimo chiesto, ci ha fatto avere subito un termometro in camera).

Prova a farti fare una stampata dei movimenti e dei congelamenti da Visa. Quello è un documento ufficiale che dimostra l'errore.
Di fatto non solo ti hanno trattato in modo ineducato, ma hanno limitato la tua libertà di fare acquisti...almeno chiedessero scusa.

Lo dico a te per dirlo a me stesso e agli altri che ci leggono: quando si creano situazioni del genere scriviamo sempre nome e cognome dell'interlocutore, discutiamo di fronte a qualcuno e soprattutto ricordiamo che a bordo esiste sempre un superiore che di solito ha la mente più aperta: coinvolgiamolo.;)

Ho chiesto alla mia banca di aumentare temporaneamente il plafond : " Non ci sono problemi, faccia un fax"

Risposta dell' assistente del direttore amministrativo di Costa Atlantica, Elena : " Dalla nave non è possibile fare fax, al limite un' e-mail" :shock:

Altre domande ? :eek:

Dalla nave è possibilissimo mandare fax.
Dal catalogo ufficiale Costa Crociere 2011, pagina 312 :

"Linea satellitare
A bordo è possibile telefonare dalla cabina con il telefono satellitare.
Inoltre è possibile ricevere e inviare fax. Rivolgersi all'Ufficio
Informazioni per i dettagli. Per comunicazioni telefoniche o telefax da
terra a bordo, l'utente dovrà comporre il prefisso della zona oceanica
seguito dal numero satellitare della nave, come indicato nella tabella
che segue."

Ciao lo stesso problema è avvenuto alla mia amica in vacanza in un hotel della Norvegia, plafond basso e non si era portat molti contanti, pensa che l'hotel voleva chiamare le autorità norvegiesi per la denuncia. Poi hanno risolto andando in una banca e si sono fatti fare un bonifico on line dal fratello dall'Italia. Quando si tratta di soldi secondo me fanno in fretta tutti a diventare iene. Comunque secondo me la vacanza è stata rovinata prima di tutto dal furto e poi dalla poca gentilezza del personale. Se invece si fossero prestati ad aiutarti a risolvere il problema non si sarebbe avuta questa brutta immagine della compagnia.

scusami Rodolfo...ma sinceramente con tutti i soldi che paghiamo per la crociera in se e a bordo,nonche escursioni,vini e acqua ,come posso sottovalutare un episodio del genere?

Episodi simili non vanno sottovalutati assolutamente e per questo, con qualsiasi compagnia fosse accaduto, è giusto rendere noto il fatto e comunicarlo al servizio clienti della compagnia. Gli errori possono accadere ovunque ma se si insiste a sbagliare assumendo un comportamento poco professionale nei confronti del cliente, si diventa scorretti.
Io sono incorso nello stesso tipo di errore (due volte un due crociere) ma si sono adoperati con gentilezza.
saluti

nel topic delle medicine qualcuno ci prendeva in giro perche ci portavamo dietro l'intera farmacia, questo mi fa pensare che dovrò sempre farlo.

Non è detto che l'iniziativa della Cameriera di Costa sia in linea con le disposizioni della Compagnia; magari ti ha fornito, di sua iniziativa, un suo termometro personale. Gesto apprezzabile, che esula però da apprezzamenti nei confronti di Costa.
Più che zelante io direi discutibile....il termometro era disinfettato? era magari uno di quelli vecchi a mercurio (vietati)......visto tutte le precauzioni sanitarie che devono essere prese in ospedale anche sul maneggio dei termometri, lo ritengo un controsenso, che girino strumenti non in linea con le procedure di sanitizzazione.

Mi spiace tanto per questa disavventura e posso solo immaginare il tuo stato d'animo anche perchè aspetti a fare la crociera per poterti rilassare e divertirti con la tua famiglia e vederla rovinata per un loro errore, per altro neanche riconosciuto, mi sembra assurdo.
Hai deciso quindi di passare alle vie legali? c'erano testimoni quando parlavi con quei responsabili amministrativi?
Tienici aggiornati! Ciao