• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disguidi in corso di crociera

Bravo Chimera !!!!!!!!!!
Me neanche quelle che tu chiami Premium. E se tu ascolti i veri clienti di lunga tradizione di ogni compagnia che compongo il grande circo, TUTTI esclamano che prima il sevizio e la qualitá era meglio !!!!!
Per quello dico questo forum sará grande quando noi crocieristi che ci piace la compagnia Ypsilon verremo qui a parlare di quello che "non ci é piaciuto" sempre a carattere construttivo non delle solite Costa ed MSC.
Secondo me sono tutte cresciute tanto !!!!
Dalla fine egli anni 90 la Carnival é passata da 11 unitá alle attuali 24, la Royal Carribean da 12 a 22, la Holland America Line da 8 unitá a 15, la Celebrity da 6 a 10 senza contare quelle che fanno crociere alle Galapagos.
LA NCL da 6 a 12, la Princess da 8 unitá alle 16, la Costa da 6 a 14 e la MSC da 3 a 12 e tante navi sopra i 3000 posti, quando prima non si arivava a mala pena alle 2000 persone.

Un saluto.

Anche questo in linea di massima è vero e condivisibile. L'aumento dei posti letto disponibili ed il conseguente aumento dell'offerta ha allargato la base della clientela per tutte le compagnie con le conseguenze del caso, positive ma anche negative.

cut...Tutto ciò però non mi ha portato a dire mai più Royal ma a dire soprattutto che difficilmente prenoterò una suite in una compagnia mass market: se voglio un trattamento di lusso vado su una compagnia Premium.

Su questo punto sono assolutamente d'accordo. Prenotare una suite in compagnie mass pagando cifre anche notevoli ha poco senso quando le compagnie premium (ed anche le luxury a volte) fanno offerte allettanti anche nei prezzi garantendo servizi molto superiori.

PS. sorry. Mi ero dimenticato di fare il multi quote...grazie a chi ha provveduto
 
Ultima modifica:
Citazione Originariamente Scritto da Costaforever Visualizza Messaggio
quoto in pieno, tutti aspetti che un occhio attento, purtroppo, nota e poi paragona col passato


Poi ti lamenti se qualcuno ti risponde male.....

Posso.....con molta educazione e non prendetela a male.
Mi sa caro Costaforever che a te piace ascoltare solo quello che tu vuoi.

Caro Costaforever se tu ed io due vecchi Costisti con piú di trenta crociere all´attivo ed una differenza d´etá uno di 51 e l´altro di 26 ci troviamo su una nave con la C sul fumaiolo a fare una crociera e tu mi racconti questi problemi il primo giorno ti dico, ti capisco, mi dispiace, la vita segue avanti.
Il secondo se me li ripeti, ti dico, pazienza , non pensarci piú, lascia stare, divertiti che ancora la crociera é lunga.
Al terzo giorno se torni con la stessa cantilena, beh, la cosa positiva di questi palazzi galeggianti, che la nave é grande, se per caso ti vedo, c´é spazio per cambiare strada.

Vedi il forum é bello perche si puó intecambiare opinioni, il forum é stupendo quando l´utente " riflette" e qualcosa cambia dentro di lui.

Un saluto.
 
Fernando se mi permetti al tuo discorso come sempre ottimo secondo me le crociere Costa nascono con il traghettone, cioé e degli anni ´70 che il traghettone esiste, ma in quasi tutte le zone.
Pre esempio potevi imbarcare stessa crociera da Buenos Aires, Rio, Santos, Montevideo.
In Mediterraneo a Genova, Barcellona, Napoli ed altri posti che non ricordo.
In quello Orientale a Venezia, Bari perfino al Pireo.
Poi c´erano i soggiorni, partivi da Genova crociera di una settimana , a metá strada scendevi a Palma facevi una settimana, e ti rimbarcavi la settimana dopo.
Certamente oggi giorni sono monstri di navi in cui il traghettone é molto piú antipatico perche manca l´atmosfera familiare che una nave piccola crea in poche ore.

Un saluto.
 
credo che la chiave di molti discorsi sia una semplice cosa... il prezzo...

Una volta i costi delle crociere erano decisamente piu' altri di adesso rispetto anche al potere di acquisto di allora....

Non si puo' paragonare il servizio di costa proposto negli anni nei quali la crociera costava quasi il doppio di adesso.. e nei quali le navi erano un terzo di quelle di oggi....

La semplice prova del nove a questo discorso e' leggere il bellissimo thread di prof su silversea.... nave piccola,costi tripli... servizio come una volta punto!

L'errore e' pretendere di pagare sempre meno ma di essere serviti sempre meglio... e' una cosa che non potra' mai avvenire....

le compagnie stanno andando sempre piu' ad una proposta piu' economica possibile... e questo ha conseguenza... positive perche' paghi meno... negative perhce' da qualche parte devono scavare.....

la crisi sta' colpendo anche questo settore.... e sotto ilustrini e le paiette le compagnie stanno cercando di sopravviverci.. e' ovvio immaginare che i servizi ne risentono e risentiranno...non solo a confronto con il passato.. ma anche con il presente..... se non si e' consci di questo si va' incontro a delusioni....

Avremo sempre piu' il tentativo di rifarsi con costi abnormi dei servizi non compresi... avremo riduzione di personale...e una conseguente meno attenta cura per il cliente.. non possiamo illuderci che le crociere siano un'isola felice mentre tutto attorno e' in condizioni precarie...

Poi nel caso italiano abbiamo l'aggravante che visto che le crociere erano uno dei pochi settori dell'economia che ancora tiravano.. si sta' facendo di tutto per affossarle... dall'enfatizzare ogni incidente... a partire dal Concordia... al rappresentarle come futuli divertimenti di ricconi tendenti all'evasione.. ed e' ancora piu' difficile....
 
Ultima modifica:
Concordo con te, ma alcune cose si possono anche "imparare" in crociera. Ti faccio un simpatico esempio personale.
Seguo con molto interesse il casino ed il lavoro dei croupier. Nelle mie prime crociere ho "imparato" le regole di pagamento delle vincite alla roulette. Per prime, vanno pagate le vincite esterne, successivamente le vincite numeriche di minor importo per finire con le vincite più alte. Da un po' di anni, queste regole non vengono più seguite, e la maggior parte dei croupier pagano senza un ordine fisso. Questo aneddoto solo per spiegare che alcuni aspetti li ho conosciuti grazie alle crociere, e se adesso noto che non vengono più seguiti è solo grazie ad un "attento" paragone con le esperienze passate. Ovviamente sono dettagli assolutamente ininfluenti ai fini del soddisfazione; solo piccoli aspetti che si possono notare o meno

Ma su questo siamo d'accordo, in crociera si imparano molte cose sulla vita in..... crociera :rolleyes: e con piu' se ne fanno con piu' si apprende (sempre se non si pensa di essere nati "imparati" ;) ); io mi riferivo al post di Leo sul servire prima le signore, le regole di pulizia, le cose che dovrebbe fare qualunque addetto/a alle pulizie.

E, senza polemica e senza volerti insegnare nulla - ma da esperto..... polemizzatore... -, ti ho risposto cosi' solo per segnalarti che quel post sull'occhio attento poteva essere letto anche in un altro senso: occhio attento...... che solo un crocierista esperto puo' avere... :rolleyes:;)

Un saluto
 
CUT...
Certamente oggi giorni sono monstri di navi in cui il traghettone é molto piú antipatico perche manca l´atmosfera familiare che una nave piccola crea in poche ore.

Un saluto.

Per "crociera traghettone" intendevo proprio questo. Non tanto al crociera di una settimana ripetuta di continuo in quanto tale ma questo prodotto su navi molto grandi con pubblico per così dire molto eterogeneo.

Comunque io, nel mio piccolo, le crociere più belle con Costa le ho fatte con navi piccole ed itinerari o periodi particolari: oriente, fiordi, feste di Natale o fine anno ecc.
 
Ho immaginato Fernando che era quello che volevi dire.

Sciguetto, buon appetito, vado a mangiare, a dopo....

Un saluto.
 
Ma su questo siamo d'accordo, in crociera si imparano molte cose sulla vita in..... crociera :rolleyes: e con piu' se ne fanno con piu' si apprende (sempre se non si pensa di essere nati "imparati" ;) ); io mi riferivo al post di Leo sul servire prima le signore, le regole di pulizia, le cose che dovrebbe fare qualunque addetto/a alle pulizie.

E, senza polemica e senza volerti insegnare nulla - ma da esperto..... polemizzatore... -, ti ho risposto cosi' solo per segnalarti che quel post sull'occhio attento poteva essere letto anche in un altro senso: occhio attento...... che solo un crocierista esperto puo' avere... :rolleyes:;)

Un saluto

Bene era solo un fraintendimento, é difficile far capire per iscritto il " tono" che si vuol dare ad una affermazione:)
P.s. ormai è chiaro che la Costa ha segnato gli anni più belli delle mie vacanze, e come tutti i "miti" quando iniziano a vacillare si rimane un po' disincantati...
 
Citazione Originariamente Scritto da Costaforever Visualizza Messaggio
quoto in pieno, tutti aspetti che un occhio attento, purtroppo, nota e poi paragona col passato




Posso.....con molta educazione e non prendetela a male.
Mi sa caro Costaforever che a te piace ascoltare solo quello che tu vuoi.

Caro Costaforever se tu ed io due vecchi Costisti con piú di trenta crociere all´attivo ed una differenza d´etá uno di 51 e l´altro di 26 ci troviamo su una nave con la C sul fumaiolo a fare una crociera e tu mi racconti questi problemi il primo giorno ti dico, ti capisco, mi dispiace, la vita segue avanti.
Il secondo se me li ripeti, ti dico, pazienza , non pensarci piú, lascia stare, divertiti che ancora la crociera é lunga.
Al terzo giorno se torni con la stessa cantilena, beh, la cosa positiva di questi palazzi galeggianti, che la nave é grande, se per caso ti vedo, c´é spazio per cambiare strada.

Vedi il forum é bello perche si puó intecambiare opinioni, il forum é stupendo quando l´utente " riflette" e qualcosa cambia dentro di lui.

Un saluto.

Tano pensa quante volte potremmo essere stati vicini di tavolo senza saperlo ahaha
Comunque direi che mi sono aperto al cambiamento.. Sto già risparmiando per provare una nuova esperienza su altra compagnia :)
 
Fai bene, Costaforever !!!!
Peró tieni presente una cosa....... non dare colpa del tuo cambio ad un sistema che non ti soddisfa piú, é piú bello dire sono stanco, é ora di cambiare che cercare difetti.
Quando andrai da un´altra parte non venire con i paragoni da quattro soldi.
I pargoni sono interessanti quando sono construttivi, quando fai sentire le differenze di ogni compagnia e di ogni nave con apprezzo, mai sparlare.
Ricordati le navi hanno un´ anima, transmettono emozioni, si sta bene, siamo qui perche ci piaciono.

Un saluto.
 
Top