• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disorganizzazione e scortesia sulle escursioni

Alle 6 ho incontrato il vice direttore dei servizi dell'hotel, con l'operatrice che era sul bus, e con la responsabile del tour operator. (...) A questo punto scriverò anche alla Costa, uffici centrali per segnalare i fatti, ringraziando chi ha lavorato bene e segnalando i disservizi che sono continuati a bordo. Secondo voi a chi bisogna scrivere?
Il vice direttore innanzitutto mi ha lasciato parlare e mi ha ascoltato. Poi ha visto i comportamenti maleducati delle operatrici del desk tour operator e ha fatto le sue scuse per quei comportamenti poco educati del personale di bordo. Poi mi ha detto che se volevo fare una lamentela anche in sede potevo farla, senza problemi. Inoltre ha detto che era sbagliato che alcuni operatori non facessero vedere il proprio nome in sede di lamentela. Alla fine con grande educazione e gentilezza mi ha detto, mi scusi a nome di tutti. Un discorso molto sensato e che ho apprezzato.

A questo punto io in azienda non formalizzerei nulla: la direzione dell'Hotel ha dato dimostrazione di recepire e prenderà già opportuni provvedimenti (di solito molto severi); far arrivare la lamentela ANCHE in azienda metterebbe solo in difficoltà la direzione di bordo senza peraltro aggiungere nessun vantaggio. Se il bordo è efficiente e adeguato, Genova meno sa e meglio è.
MCP

A questo punto io in azienda non formalizzerei nulla: la direzione dell'Hotel ha dato dimostrazione di recepire e prenderà già opportuni provvedimenti (di solito molto severi); far arrivare la lamentela ANCHE in azienda metterebbe solo in difficoltà la direzione di bordo senza peraltro aggiungere nessun vantaggio. Se il bordo è efficiente e adeguato, Genova meno sa e meglio è.
MCP

Io scriverei a Genova, riportando quello che è accaduto, nel contesto scriverei l'intervento del Vice direttore, ma fidarsi è bene,non fidarsi è meglio.

Grazie mille per le opinioni. La responsabile del desk di Tour Operator mi aveva detto che potevo solo formalizzare la lamentela o a lei o se ricevevo il formulario. E quando le dissi le mie rimostranze, diceva che non erano vere, quindi la lamentela rimaneva a lei. La direzione dell'hotel di bordo è stata molto gentile e ha risolto il problema.

Tuttavia nei giorni successivi la responsabile del desk tour operator, quando la ho incontrata in nave ha tenuto musi lunghi e modi scortesi. Adesso ho quasi dispiacere a passare dal ponte 4 per non ricevere altri modi scortesi. In fondo sono in vacanza e non posso continuare ad avere ripicche puerili solo perché mi solo permesso di fare una lamentela.

Allora la ragione per cui l'operatrice in escursione non funziona è perché anche la responsabile escursioni non funziona. Evidentemente il difetto sta nel manico.
La nave è divisa in dipartimenti, e l'apprezzamento o le lamentele dei passeggeri significano, per i vari dipartimenti, bonus economici che gli addetti interessati ricevono o meno.
La direzione d'Hotel sicuramente è già intervenuta con provvedimento interno (e perciò i musi lunghi).
A questo punto tu hai due possibilità: al prossimo sgarbo rispondi secco alla responsabile che se non cambia immediatamente atteggiamento le farai complain scritto (rischia il posto, quantomeno di responsabile); oppure lo fai direttamente senza dirglielo, chiedendo il modulo al desk e riportando pacatamente alla direzione d'Hotel i fatti successivi al tuo incontro col vice-direttore.
Nessun membro dell'equipaggio può permettersi di fare pressioni psicologiche o mettere in difficoltà un passeggero (di fatto compromettendo la sua vacanza): sono atteggiamenti gravi, intollerabili, e su questo la disciplina a bordo è severissima.
Se è questo il caso, non ti scoraggiare e non avere pietà.
MCP

.................................... In fondo sono in vacanza e non posso continuare ad avere ripicche puerili solo perché mi solo permesso di fare una lamentela.

Credo ben. Se la Responsabile mantiene un atteggiamento sostenuto nei tuoi confronti, molto probabilmente la tua lamentela ha comportato ndei "provvedimenti" nei suoi confronti.

Quello che ha detto MCP in fatto di disciplina a bordo è verissimo; gli "warning" si "sprecano".

Credo ben, se non ci fossero i passeggeri che viaggiano e fanno le escursioni, chi paga il loro stipendio?����

Ma io mi chiedo se è possibile rovinarsi una vacanza e fare questioni per una cosa del genere. Per non aver potuto visitare per bene uno stadio? Mah

Ma io mi chiedo se è possibile rovinarsi una vacanza e fare questioni per una cosa del genere. Per non aver potuto visitare per bene uno stadio? Mah

Beh, se si è pagata un'escursione per visitare uno stadio, e l'escursione 'TOUR PANORAMICO DI BARCELLONA E STADIO CAMP NOU', che credo sia quella che ha scelto Lufo lo prevede, mi pare anche giusto che ci si lamenti se lo stadio non lo si è visitato, o se la visita è stata incompleta. Colpa della compagnia o meno, se l'escursione non è stata completa si ha tutto il diritto di reclamare, mia suocera nell'ultima crociera lo ha fatto, aveva pagato per un'escursione di 1 giorno a Spalato, causa forza maggiore abbiamo attraccato a Zara e l'escursione è stata sostituita da un'altra, fatta troppo di fretta e ad un certo punto pare siano stati lasciati per non so quanto tempo in un bar ad aspettare, lei si è lamentata e le hanno rimborsato il 50%. Secondo me Lufo ha fatto benissimo a lamentarsi, e fossi in lui io segnalerei la continua scortesia della responsabile del desk escursioni!

........credo che una segnalazione debba comunque essere fatta per iscritto, anche per informare di quanto accaduto, non penso che sia più una questione di aver o non aver fatto completamente
l'escursione , credo invece che sia più un problema più importante : la maleducazione di determinati "personaggi".
Se fossi in LUFO , invierei una mail a: [email protected] descrivendo in modo pacato quanto accaduto con nomi e cognomi e facendo comunque riferimento all'incontro avvenuto a bordo con la direzione.
Sarò all'antica ma l'educazione prima di ogni altra cosa e poi : Verba volant, scripta manent.

Hai ragione. Considera che se l'operatrice Costa tratta male un bambino di 6 anni, con un atteggiamento scostante la cosa è secondo me più grave della visita allo stadio. Infatti il motivo iniziale della lamentela è per come il personale ha risposto ai bambini. Se una risposta scortese ad un adulto può dare fastidio, pensate ad un bambino...

E aggiungo che il fatto della visita allo stadio è poi passato in secondo piano, rispetto al modo con cui la direttrice del Tour Operator Desk ha trattato me, e la mia famiglia nei giorni successivi. La nave alla fine è piccola, e ci si vede. E se quando passi ti vedi squadrato come un lebbroso, o se ti presenti nuovamente al desk, e non vieni neanche salutato....

Il fatto di non venire nemmeno salutati al desk è molto grave, a prescindere da quello che è potuto succedere.
La cortesia e l'educazione in primis.

Aspettare i ritardatari é un grosso difetto di Costa. Succede spesso e succederà sempre fino a quando la compagnia non si deciderà a lasciare a terra i ritardatari. Una quarantina di persone tenute ad aspettare uno o due o tre ritardatari dimostra una mancanza di educazione della Compagnia stessa verso gli altri partecipanti. 5 minuti esatti di tolleranza sarebbero più che sufficienti, dopo di che il ritardatario dovrebbe rimane a terra e perdere l'escursione senza rimborso. Si eviterebbero così anche i ritardi per tornare in nave perché il ritardare é una forma di maleducazione che colpisce sempre le stesse persone appunto maleducate.
Purtroppo Costa non riesce a capirlo scontentando e allontanando dalle escursioni le persone che sono interessate.
Nell'ultima crociera che ho fatto mi sono lamentata scrivendo una raccomandata con ricevuta di ritorno al presidente stesso.
Ne ho ricevuto un buon rimborso, ma non era ciò che volevo! Quando mi hanno scritto per sapere se fossi stata contenta sono rimasti male perché ho detto No! Non hanno capito niente volevo sentir dire che avrebbero cercato fortemente di essere puntuali in futuro.
Non elemosino uno sconto! Desidero solo essere rispettata come cliente. L'orologio non é un optional ! É un qualche cosa che serve per far girare il mondo nei paesi civili. Far partire i treni, gli aerei le navi, il lavoro ,gli spettacoli ecc...e non capisco perché in crociera l'orologio diventi un ornamento invece che uno strumento che misura il tempo.
Vorrei spiegarvi cosa capita a chi come me é anziano o ha dei bambini.
L'escursione preve tempi da rispettare . I tempi tengono conto di una andatura media, né troppo lenta nè troppo veloce.
Quando si parte in ritardo le guide accelerano il passo per recuperare e poter completare la visita e per chi come me o ha bambini cammina bene ma non può correre diventa un incubo .
Chi é veloce nel muoversi riesce sempre ad ottenere un posto avanti sui bus perché arriva primo. Quando si scende dal bus se si è già in ritardo la guida parte con la gente che ancora deve scendere e quando gli ultimi finalmente mettono piede per terra diventa una rincorsa continua per raggiungere il gruppo.
Il tutto per i maleducati che sono rimasti a fare i comodi loro arrivando in ritardo.
Se si parte regolari la guida aspetta che tutti siano scesi e poi parte.
Quindi calcolate i disagi che intervengono quando si parte in ritardo.
Ma é Costa che deve dare l'ordine di rispettare la puntualità e deve essere lei in prima persona a farla rispettare.
Purtroppo è un discorso tra sordi.

Ultima modifica:
Didi hai centrato il problema, ma i ritardatari io li lascerei a piedi, perché non fanno ritardo con il treno o con l'aereo? Perché nessuno li aspetta, dovrebbero fare così anche le compagnie di navigazione.

Didi hai centrato il problema, ma i ritardatari io li lascerei a piedi, perché non fanno ritardo con il treno o con l'aereo? Perché nessuno li aspetta, dovrebbero fare così anche le compagnie di navigazione.

lo so benissimo di aver centrato il problema , quello che non capisco è perchè Costa non lo voglia capire.
E' poi lei che ci rimette perchè perde sempre più clienti che fanno le escursioni. E' semplicemente stupido.

Didi, d’accordissimo con te!
Lo scorso anno, in agosto, ho acquistato un’escursione in spiaggia a Corfù. Ho preferito prenderla con la compagnia perché c’erano poche ore a disposizione e non volevo rischiare con bus/taxi o prendere un’auto a noleggio (non mi piace guidare all’estero). Il bus si è subito riempito, è stato uno dei primi bus a riempirsi tra quelli presenti in banchina. Ma non si decidevano a partire. Dopo 40 minuti arriva una dell’ufficio escursioni con i 2 ritardatari di turno, dopodiché siamo partiti. Sfortuna vuole che una volta in spiaggia dopo una quarantina di minuti è iniziato il diluvio. Non era prevedibile, ma se fossimo partiti puntuali avremmo goduto un po’ di più della spiaggia!
Onestamente non mi è venuto in mente di scriverlo sul questionario di fine crociera, ma capitasse di nuovo non mancherò!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il problema dei ritardatari è sempre il solito, qualsiasi iniziativa si intraprenda si scontenta qualcuno: se la Compagnia decide di far attendere il bus, si lamenta la maggior parte del gruppo, se ignora il ritardo e fa partire il tour protestano i ritardatari "perché 5 minuti si può aspettare"...

Io ovviamente sono per la puntualità e il rispetto della maggioranza delle persone, ma comprendo e accetto un minimo di elasticità, che non vada però a vanificare la buona riuscita di un'escursione...

A volte c'è proprio l'indisciplina e menefreghismo di qualche partecipante, ma altre volte succedono episodi dove la buona fede è evidente...Che fai? Occorre misura e buon senso...

Vi racconto due episodi, il primo capitato proprio a me, e che ho riportato nel diario di quella crociera.

Eravamo in Finlandia, escursione da Helsinki a Porvoo. Mi sono distaccato dal gruppo solo i pochi minuti necessari per soddisfare una improvvisa e impellente necessità fisiologica...
Sono tornato in strada, e non ho visto più il gruppo. Cerca di qua, cerca di là, ho preso una via che mi avrebbe portato al parcheggio del bus, disgraziatamente si era spostato...Ho chiamato mia moglie al cellulare, mi ha detto "stiamo tutti ad aspettarti...". Insomma, mi ero perso...

Ho impiegato dieci buoni minuti a ricongiungermi, ma qualche battuta e occhiataccia dei partecipanti all'escursione me la sono presa...!!!

Il secondo è capitato quest'anno a Lanzarote. Sbarco iniziato intorno le 13:00/13:30, potete immaginare che a quell'ora, per uno scalo di mezza giornata, quasi tutti hanno deciso di scendere dalla nave a quell'ora. I partecipanti alle escursioni NON dovevano trovarsi nei punti di raccolta come di consueto, bensì direttamente al bus (scelta discutibile, ma è andata così...).
Corridoi intasati, gente che strilla, spinte e altro. Per farla breve, io sono riuscito a scendere puntuale e a salire sul bus, otto persone però tardavano, abbiamo atteso un quarto d'ora o più, dopodiché la guida ha deciso di partire con il gruppo incompleto.
Ha fatto bene? Ha fatto male? Certo è che le otto persone erano rimaste bloccate a bordo, e non per colpa loro...

Ultima modifica:
Gabriele non sonno d'accordo con te. Io non accetto la flessibilità in partenza. Le otto persone di cui parli se fossero scese per tempo come le altre sarebbero arrivate puntuali. Se ci sono arrivati gli altri perché loro sono rimasti nell'intasamento? I 5 minuti di flessibilità nonsignificano 5 minuti ancora....significano già 5 minuti di ritardo. Ed é già troppo. Si lamentano se lasciati a terra? Impareranno a non lamentarsi ed essere puntuali o ad andarsene per i fatti loro senza disturbare un intero pullman.
Perchè in Italia deve esistere questa brutta abitudine di ritardare? Perché ci comportiamo da popolo sottosviluppato!
Per quanto riguarda il ritardo durante l'escursione posso capire che capiti un disguido, ma deve essere una cosa eccezionale! Poi sarebbe opportuno avvertire sempre la guida se ci si stacca dal gruppo per qualsiasi motivo.

Ultima modifica: