• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Disorganizzazione e scortesia sulle escursioni

Disorganizzazione e scortesia sulle escursioni

Hai fatto benissimo a lamentarti. Sono appena sbarcata e per la prima volta in 8 crociere Costa sono stata anche io a lamentarmi all'ufficio escursioni per una escursione da me acquistata . Ora prevista 7:45, usciti dal porto alle 9:20 circa ... disorganizzazione per me da parte della compagnia. I tempi si sono dunque ridotti di circa un'ora e mezza e nel mio caso non è stato possibile assistere alla Santa Messa a Medjugorje. In pullman ho dovuto viaggiare con mia figlia (pagante quasi quanto adulto) di 3 anni in braccio perché non c'erano due posti vicini e di certo non posso prendermela con gli altri passeggeri che vista la situazione non hanno deciso di spostarsi e lasciare sue posti liberi vicini. All'ufficio escursioni non ho chiesto nè rimborso nè scontistica varia, non era mia intenzione. Ho solo chiesto un modulo di reclamo per verbalizzare con nome e cognome la mia lamentala . Purtroppo non esistono moduli di reclamo mi è stato detto, potrò formalizzare la mia lamentela sul questionario di gradimento.
In conclusione : la mia sulla Luminosa una bellissima crociera ad eccezione dell'unica escursione acquistata con la compagnia.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sull'aspettare i ritardatari.....escursione Acropoli e capo Suonio, ottobre su Deliziosa. Eravamo in 28 con guida in francese e in inglese, quindi nazionalità miste. Dopo visita guidata all'Acropoli ci viene dato del tempo libero per fare foto. Appuntamento tassativo ore 11 "uscita cancello verde". Al momento della conta mancano 2 persone mamma e figlio adulto di lingua inglese, la guida gira un pò per cercarli, 5 minuti dopo torna e dice: si va...non possiamo aspettarli....chiameranno. E hanno chiamato, noi eravamo a fare la pausa shopping e ci hanno raggiunto in tempo per risalire sul pulman che ci portava a pranzo per poi proseguire fino al Tempio di Poseidone....Devo dire che la decisione della guida ci è piaciuta, due adulti che sanno di partecipare ad un' escursione lunga 8 ore con un lungo trasferimento in pulman dovrebbero saper rispettare gli appuntamenti...per'altro dati nella loro lingua madre!

Gabriele non sonno d'accordo con te. Io non accetto la flessibilità in partenza. Le otto persone di cui parli se fossero scese per tempo come le altre sarebbero arrivate puntuali. Se ci sono arrivati gli altri perché loro sono rimasti nell'intasamento? I 5 minuti di flessibilità nonsignificano 5 minuti ancora....significano già 5 minuti di ritardo. Ed é già troppo...

Didi, in linea di massima non ti do' torto, condivido il tuo pensiero. Il mio intervento voleva evidenziare che la colpa/causa del ritardo non sempre è da attribuire al menefreghismo e maleducazione di qualche partecipante all'escursione.

Credimi che quel giorno a Lanzarote successe una gran confusione, e non certo per colpa dei passeggeri. Uno degli otto escursionisti che hanno perso il bus era il nostro Manlio, che sugli orari è molto più scrupoloso e attento di me! Nei pressi di un'uscita della nave (quella da me scelta) l'affollamento ha ritardato ma non bloccato il flusso dello sbarco, mentre i corridoi dell'altra uscita erano così intasati che solo dopo un bel po' di tempo i passeggeri sono riusciti tutti a sbarcare.

Manlio? accidenti che notizia.Offro una cena a chi mi documenta un ritardo anche di Rodolfo....Scherzi a parte cerco sempre di essere puntualissmo ma un imprevisto può sempre capitare.Riterrei cosa utile che la guida desse un suo numero di cellulare di servizio da poter chiamare alla bisogna.Una cosa simile e' stata fatta per l'escursione aMosca da San Pietroburgo dove perdersi in metropolitana e' una cosa tuttaltro che impossibile.Un puntuale saluto.

Sull'aspettare i ritardatari.....escursione Acropoli e capo Suonio, ottobre su Deliziosa. Eravamo in 28 con guida in francese e in inglese, quindi nazionalità miste. Dopo visita guidata all'Acropoli ci viene dato del tempo libero per fare foto. Appuntamento tassativo ore 11 "uscita cancello verde". Al momento della conta mancano 2 persone mamma e figlio adulto di lingua inglese, la guida gira un pò per cercarli, 5 minuti dopo torna e dice: si va...non possiamo aspettarli....chiameranno. E hanno chiamato, noi eravamo a fare la pausa shopping e ci hanno raggiunto in tempo per risalire sul pulman che ci portava a pranzo per poi proseguire fino al Tempio di Poseidone....Devo dire che la decisione della guida ci è piaciuta, due adulti che sanno di partecipare ad un' escursione lunga 8 ore con un lungo trasferimento in pulman dovrebbero saper rispettare gli appuntamenti...per'altro dati nella loro lingua madre!

Nell'escursione a Canterbury con guida e accompagnatrice rimase a terra nientemeno che l'accompagnatrice Costa. Riuscì a rientrare in nave perché fortunatamente fu raggiunta da un altro pullman.
Tutti i 42 passeggeri avevano capito dove radunarsi dopo la pausa pranzo lei no. No comment.
Mi spiace tantissimo perchè le escursioni Costa sulla carta sono generalmente organizzate bene , sia nella scelta dei mezzi che dei ristoranti che nelle visite . É dalle navi che poi manca l'organizzazione.
Mi é capitato in un trasferimento Savona Dubai di voler parlare con la responsabile della crociera e mi risposero che non era possibile.
Presentai alla reception escursioni , una raccomandata a mano in duplice copia con la richiesta di un appuntamento con la responsabile.
Il giorno seguente fui ricevuta dalla responsabile e le seguenti escursioni andarono un po' meglio.
Comunque essendo una costante il ritardo delle escursioni, o la compagnia ne prende atto e si limita a penalizzare chi é in errore, o se continua a voler salvare capre e cavoli si ritroverà ad averli persi entrambi.
Nell'ultima crociera mi sono vista annullare ben 4 escursioni per mancanza di partecipanti

Ultima modifica:
Come su tutte le cose ci vuole il buon senso; aspettare qualche minuto credo sia "normale", ma non di più. Ognuno è responsabile della propria condotta e dunque che si "arrangi". Inutile penalizzare un gruppo numeroso per colpa di qualche elemento indisciplinato.

Ho più volte assistito a veri comportamenti di "menefreghismo" da parte dei passeggeri. Quando si è in ritardo di una ventina di minuti (che poi erano 50 minuti dal tutti a bordo), non si può percorrere tutta la banchina, quella di Corfù nella fattispecie, camminando come si fosse a passeggio, ignorando i solleciti sonori della nave, e fermandosi addirittura a scattar foto al bimbo in passeggino.

Dispiace per il bimbo, ma quelli dovevano lasciarli a terra, con tutte le conseguenze del caso.

Come su tutte le cose ci vuole il buon senso; aspettare qualche minuto credo sia "normale", ma non di più. Ognuno è responsabile della propria condotta e dunque che si "arrangi". Inutile penalizzare un gruppo numeroso per colpa di qualche elemento indisciplinato.

Ho più volte assistito a veri comportamenti di "menefreghismo" da parte dei passeggeri. Quando si è in ritardo di una ventina di minuti (che poi erano 50 minuti dal tutti a bordo), non si può percorrere tutta la banchina, quella di Corfù nella fattispecie, camminando come si fosse a passeggio, ignorando i solleciti sonori della nave, e fermandosi addirittura a scattar foto al bimbo in passeggino.

Dispiace per il bimbo, ma quelli dovevano lasciarli a terra, con tutte le conseguenze del caso.

Perfettamente d'accordo. Molti non pensano che per lasciare il porto ci vuole la pilotina che a sua volta ha orari da rispettare verso altre navi.

Pilota/i che si deve pagare per l'attesa, stessa cosa per i rimorchiatori, gli ormeggiatori, nonché per eventuali ritardi causati ad altre navi. Consumi maggiori per raggiungere le destinazioni successive per recuperare eventuali ritardi; già perchè anche nella destinazione successiva possono verificarsi gli stessi inconvenienti e le stesse spese. Sarebbe giusto addebitare i costi, nei casi più lampanti di ritardi non dovuti a "cause di forza maggiore", a coloro che per "incuria" li han provocati.

Tanto per fare un esempio, una Aida, a Venezia, lo scorso settembre, arrivata in ritardo alle entrate schedulate, sì, perché in molti casi devono seguire un ordine ben preciso ed inderogabile, è rimasta fino alla sera alla fonda nell'impossibilità di entrare e fino a che tutte le partenze non son state portate a termine, lasciando libero il percorso.

Manlio? accidenti che notizia.

:) :) :)

Lì ci fu un errore organizzativo abbastanza pesante da parte della compagnia..
I responsabili ne presero atto, tanto che nei giorni successivi chiesero pubblicamente scusa e cambiarono le modalità di sbarco per le escursioni..

Ovviamente ci furono rimostranze al desk, ma in un clima abbastanza costruttivo, almeno da parte mia..

Per me fu, stranamente, un colpo di fortuna, perchè mi compensarono con una escursione che avrei voluto fare anche più della prescelta, ma il rischio fu quello di rimanere a terra nel porto senza una idea di cosa fare, in fondo il tempo a disposizione era poco..
Considerando, e non è una frase fatta, che Lanzarote era la vera meta per cui ero partito, non sarebbe stata una cosa da poco.. già oggi rifarei tutto il viaggio avendo in mente tanti giri, ma soprattutto una seconda escursione a Lanzarote..

Comunque fu l'unico problema in una crociera per il resto assolutamente splendida..

Un salutone!
Manlio