• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dispenser Acqua su Costa

Cokj72

New member
Ciao a tutti, io sono sbarcata il 2 dalla costa mediterranea e ho alcune cose da dire sull'acqua e non solo ma lo farò nella sezione adatta. Allora i dispenser dell'acqua c'erano ma non sempre si trovava l'acqua o il ghiaccio. Avevano sempre una dannata fretta di chiudere i dispenser dell'acqua e del caffè. E non sempre si trovava il ghiaccio. Spesso e volentieri poi lo ponevano dentro un frigo tipo quelli portatili da picnic dove tu aprivi e con la paletta ti mettevi il tuo ghiaccio nel bicchiere! Igienico!!!! Al ristorante per presa di posizione abbiamo deciso dopo la prima sera di prendere l'acqua in caraffa anche perchè reduci da due crociere Royal era normale avere l'acqua in caraffa al ristorante. C'è un però... però! ed è quello che leggevo poco più su! Ma che acqua è? Non sarà mica stata l'acqua degli scarichi depurata????!!!! Il sospetto mi è venuto dopo aver visto la presentazione della nave, il suo funzionamento. E lì parlavano dell'acqua depurata. OK depurata ma per il lavaggio oppure per berla??? Non ho osato chiedere perchè il solo pensiero mi fa stare male! Ma non avrà ragione colui che ha detto che non era meglio berla???? Vi prego dobbiamo venire a capo di questa storia, quindi chi sa che parli! Pleeeeaaaaaaaaaaaasssssssssssssseeeeeeeeeeeeeeeeehttp://forum.crocieristi.it/images/icons/icon9.png

scusa, ma l'acqua dei dispenser/caraffa delle due Royal era differente dall' acqua dei dispenser (quando erano aperti) /caraffa (quando la chiedi) della Costa Mediterranea per sapore/colore?
 
T

tano

Guest
Ciao a tutti, io sono sbarcata il 2 dalla costa mediterranea e ho alcune cose da dire sull'acqua e non solo ma lo farò nella sezione adatta. Allora i dispenser dell'acqua c'erano ma non sempre si trovava l'acqua o il ghiaccio. Avevano sempre una dannata fretta di chiudere i dispenser dell'acqua e del caffè. E non sempre si trovava il ghiaccio. Spesso e volentieri poi lo ponevano dentro un frigo tipo quelli portatili da picnic dove tu aprivi e con la paletta ti mettevi il tuo ghiaccio nel bicchiere! Igienico!!!! Al ristorante per presa di posizione abbiamo deciso dopo la prima sera di prendere l'acqua in caraffa anche perchè reduci da due crociere Royal era normale avere l'acqua in caraffa al ristorante. C'è un però... però! ed è quello che leggevo poco più su! Ma che acqua è? Non sarà mica stata l'acqua degli scarichi depurata????!!!! Il sospetto mi è venuto dopo aver visto la presentazione della nave, il suo funzionamento. E lì parlavano dell'acqua depurata. OK depurata ma per il lavaggio oppure per berla??? Non ho osato chiedere perchè il solo pensiero mi fa stare male! Ma non avrà ragione colui che ha detto che non era meglio berla???? Vi prego dobbiamo venire a capo di questa storia, quindi chi sa che parli! Pleeeeaaaaaaaaaaaasssssssssssssseeeeeeeeeeeeeeeeehttp://forum.crocieristi.it/images/icons/icon9.png

Cara Cristina , prima di sparare cavolate, meglio informarsi !!!!!
Comunque se l´acqua in caraffa creva in te qualche dubbio, c´é sempre l´acqua minerale.
Poi il sistema dell´acqua potabile é uguale in tutte le navi di tutte le compagnie.

Un saluto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Giusto Tano, le navi montano in genere impianti per la produzione di acqua dolce ad osmosi inversa delle stesse case produttrici tra cui le più note la Rochem e l'Alfa Laval.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Contravvengo ad una regola del Forum nel postare due post di seguito, ma mi è venuta in mente una vecchia cosa.

Il mio maestro delle elementari, spiegandoci del ciclo delle acque sulla terra, ci disse che l'acqua piovana è acqua demineralizzata, assolutamente pura, distillata, e che pur se bevibile non è adatta all'alimentazione umana. Ci raccontò di una storia di dispersi sulla neve che bevendo l'acqua ricavata dalla stessa, in pochi giorni subirono degli scompensi fisici per il mancato apporto di sali minerali utili al corpo umano e sottraendo oltretutto quelli presenti nel corpo.

Da qui, sono andato a prendere dall'armadietto la bottiglia di acqua distillata usata per il ferro da stiro......

DSCF5306-1.jpg


..... acqua osmotizzata, non per uso alimentare. La stessa che viene prodotta in nave, assieme a quella ottenuta per evaporazione. Per entrambe vengono filtrate e trattenute tutte le impurità, sostanze nocive, e sali in genere, compresi quelli "buoni", necessari al corpo umano; l'acqua alla fine per il suo contenuto di sali è definita un alimento.

Quindi, berla non fa male, ma nemmeno bene per il mancato apporto delle sostanze nutritive che vengono eliminate con i processi di depurazione. Per alcuni giorni, nessun problema, i sali vengono assunti anche da altri alimenti, ma a lungo andare forse è uno dei motivi per cui chi ci vive a bordo evita di berla.

Non so se l'acqua prodotta a bordo venga eventualmente integrata con aggiunta delle sostanze mancanti.
 

allocci

New member
Giusto Tano, le navi montano in genere impianti per la produzione di acqua dolce ad osmosi inversa delle stesse case produttrici tra cui le più note la Rochem e l'Alfa Laval.
Confermo, la procedura è semplice ,l'acqua viene "sparata" (dopo una precarica) a una pressione di oltre 80/110 bar, qui avviene la separazione delle molecole "cattive", e iol liquido "buono" viene avviato all'impianto successivo ,per la clorazione.
 

vanylla

New member
vabbè me faccio er pacchetto pe a coca !!!!!

ahahhaha

comunque per mia esperienza a cena mettono sempre la brocca d acqua. per quanto riguarda il ghiaccio al dispenser è vero finisce presto nei contenitori da pik nik (scritto male vero?) e la qualita dell acqua non è poi cosi male per chi come me beve sempre acqua liscia. :cool:
 

simo76

New member
Ciao a tutti,

vi sarei molto grata se mi chiariste un dubbio: a bordo di questa nave ci sono i dispenser per l'acqua oppure no??E se si cena al ristorante la portano una caraffa su richiesta?

Leggendo in giro mi era parso di capire di si, ma la ragazza dell'agenzia lo nega...Ora, siccome di cavolate me ne ha dette molte (e fatte anche, mannaggia a me e quando ho deciso di fare la lista nozze da loro...) non vorrei che questa fosse l'ennesima...

Grazie mille!:D
ciao sono sceso ieri da mediterranea i dispenser ci sono ma non sempre sono in funzione [smilie=guerriero[1:
 

baronerossoit

New member
Scusa se controbatto qua e la :D ma è per chiarire.... Non sono sempre in funzione tutti i dispenser... ma dalla mattina presto a notte ricordo bene che alcuni dispenser erano sempre attivi alponte 9... e per assurdo erano "funzionanti" anche se semi coperti alcuni di notte, quelli del buffet vicino agli ascensori ;)
 

simo76

New member
Scusa se controbatto qua e la :D ma è per chiarire.... Non sono sempre in funzione tutti i dispenser... ma dalla mattina presto a notte ricordo bene che alcuni dispenser erano sempre attivi alponte 9... e per assurdo erano "funzionanti" anche se semi coperti alcuni di notte, quelli del buffet vicino agli ascensori ;)
tranquillo si confermo pizzeria posillipo ponte 9 spesso rotti (a detta loro) con le macchine per caffè e thè sempre rotte anche loro :confused:
 

corinne

Member
prima crociera su costa fortuna.

prima crociera su costa fortuna.

volevo sapere se su costa fortuna ci sono i dispenser per l'acqua se questi vengono chiusi a un certo orario e se a cena ti portano sempre l'acqua in una caraffa con ghiaccio.grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:

elenamaria

New member
Corinne, dovresti per favore scrivere in caratteri normali, non in neretto.
Detto questo, fai un giro nel forum, credo che questi argomenti siano stati molto discussi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'imbevibilità è anche una questione di carattere personale; c'è chi è più sensibile al gusto del cloro, chi meno. Dipende pure da dove la nave ha integrato le sue scorte d'acqua da terra, oltre a quella prodotta a bordo. Basta una semplice ricreca e di informazioni se ne trovano di tutti i tipi.

Quindi non è che la "bontà" o meno dell'acqua sia specifica di una determinata nave.
 

sweetmartina

New member
L'imbevibilità è anche una questione di carattere personale; c'è chi è più sensibile al gusto del cloro, chi meno. Dipende pure da dove la nave ha integrato le sue scorte d'acqua da terra, oltre a quella prodotta a bordo. Basta una semplice ricreca e di informazioni se ne trovano di tutti i tipi.

Quindi non è che la "bontà" o meno dell'acqua sia specifica di una determinata nave.

Vero.. In un'altra nave in un altro periodo non abbiamo avuto questo problema.. Sarà stato sicuramente un caso.. Il gusto non era quello del cloro.. Aveva lo stesso gusto di quando lasci una bottiglia di plastica diverse ore al sole..
 

greg

New member
volevo sapere se su costa fortuna ci sono i dispenser per l'acqua se questi vengono chiusi a un certo orario e se a cena ti portano sempre l'acqua in una caraffa con ghiaccio.grazie.

In effetti l'argomento è già stato trattato, per quanto mi riguarda l'acqua di bordo è buona e bevibile e le caraffe richieste vengono servite subito.
 
Top