• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

A me hanno detto: o Passaporto o Carta d'Identità.

Da noi il lasciapassare non viene più fatto. Così mi hanno detto

Ultima modifica:
Figurati!Mi fa piacere esserti stata d' aiuto ;)

Però non ho capito dove hai letto che si parla solo di certificato di nascita!

Io leggo:

-Passaporto individuale
-Carta di identità
- Lasciapassare (http://www.poliziadistato.it/articolo/1083/) un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore

Mi sembra che il certificato di nascita normale non basti...

la parte in grassetto è il certificato di nascita, almeno, rilasciato dal questore, di nascita e cittadinanza con i nomi dei genitori sovrascritti e con l'articolo 7/14 riportato sopra.... è di colore blu/azzurro (non so se cambia in base al paese di rilascio), fatto da comune e vistato dal questore. E' quello che mi hanno fatto usare per la crociera nel 2010 che dicevano sostituisce al 100% il documento di identità.

la parte in grassetto è il certificato di nascita, almeno, rilasciato dal questore, di nascita e cittadinanza con i nomi dei genitori sovrascritti e con l'articolo 7/14 riportato sopra.... è di colore blu/azzurro (non so se cambia in base al paese di rilascio), fatto da comune e vistato dal questore. E' quello che mi hanno fatto usare per la crociera nel 2010 che dicevano sostituisce al 100% il documento di identità.

Perfetto!;)

Attenzione perchè credo che da quest'anno il lasciapassare non sia più sufficiente.
Non me ne sono occupata più di tanto perchè io ho fatto ad entrambi il passaporto individuale ... così non ho problemi neanche con Ryanair.
Ho sentito comunque che ora anche per i bimbi è prevista la carta d'identità e che ci sono state ultimamente resse nei comuni per averla ..... al tg ho sentito anche che a Milano ad esempio hanno aperto il comune anche di domenica per smaltire le moltissime richieste in vista delle prossime partenze estive.
Un saluto

Ciao a tutti,
Sono appena tornato .....
Sabato sono rientrato da Genova dopo aver fatto Un giretto con MSC Splendida e volevo dire la mia riguardo ai vari certificati aggiuntivi alla carta d'identità e/o passaporto. Premetto che ho fatto il web check in e non so se questo possa aver influito ma, dopo aver consegnato i bagagli, ho presentato solo le carte d'identità mia, di mia moglie e dei due bambini; nessuno mi ha mai chiesto nè il certificato di nascita nè il certificato di stato di famiglia.
Non so se sia stato un caso o se questa sia la prassi. Boh ???

Steve mac

si è giusto su Costa il primo imbarco ci è stato controllato il passaporto, hanno voluto vedere i bambini e i loro documenti, erano scritti sul passaporto, poi ti fanno la foto e dopo i documenti non servono più solo la carta costa per scendere e salire

Ma la legge è cambiata da quest'anno. Teoricamente, oltre al documento di identità (passaporto o carta d'identità, serve anche l'atto di nascita o il certificato di stato di famiglia; documenti che non mi sono stati chiesti e io, preso dalla foga di salire in nave, non mi sono ricordato di chiedere il perchè.

Ma se dietro la carta identità dei tuoi figli c'è il nome dei genitori allora non servono quei documenti e dal 26 giugno nenahc ele iscrizioni sui passaporti sono validi

sulle carte di identità ora c'è il nome dei genitori, quindi basta quella. Il punto è che sul sito della polizia di stato c'è scritto che per i minori di 15 anni, si può viaggiare anche con il "lasciapassare". Royal mi ha detto di no, gli ho linkato il sito e mi ha ridetto di chiamare la questura... La questura mi ha detto di no, gli ho linkato il loro sito e mi ha detto di chiamare l'ufficio passaporti che mi ha a sua volta detto che basta il lasciapassare.

Il dubbio è: al comune sono dubbiosi, royal non sa nulla, in questura addirittura sono dubbiosi e solo l'ufficio passaporti mi ha dato l'ok..... e se becco un dubbioso alla data di imbarco? non parto?

Mi sa, che per togliermi tutti i pensieri faccio anche la carta di identità e via....

sulle carte di identità ora c'è il nome dei genitori, quindi basta quella. Il punto è che sul sito della polizia di stato c'è scritto che per i minori di 15 anni, si può viaggiare anche con il "lasciapassare". Royal mi ha detto di no, gli ho linkato il sito e mi ha ridetto di chiamare la questura... La questura mi ha detto di no, gli ho linkato il loro sito e mi ha detto di chiamare l'ufficio passaporti che mi ha a sua volta detto che basta il lasciapassare.

Il dubbio è: al comune sono dubbiosi, royal non sa nulla, in questura addirittura sono dubbiosi e solo l'ufficio passaporti mi ha dato l'ok..... e se becco un dubbioso alla data di imbarco? non parto?

Mi sa, che per togliermi tutti i pensieri faccio anche la carta di identità e via....

Quindi basta il nome di entrambi i genitori sulla carta d'ident. e il gioco è fatto !

Scusate .... mi sono letta tutto il forum ma non ho capito... Non ho trovato nessun argomento sui maggiori di 16 anni..... Per minore si intende meno di 14 anni? Io a novembre farò -Savona - Barcellona - Marsiglia - Con me ci sarà la nipote di anni 17 (carta d'identità con scritto che può espatriare senza genitori) dovrò avere con me qualche documento di autorizzazione rilasciato dai genitori e/o dalla questura?

Ma se dietro la carta identità dei tuoi figli c'è il nome dei genitori allora non servono quei documenti e dal 26 giugno nenahc ele iscrizioni sui passaporti sono validi

le carte di identità dei miei figli sono senza maternità e paternità sul retro...ora richieste al comune mi han detto che o rifacciamo le carte o mettono un timbro ccon le generalità dei genitori....ma col timbro sono valide comunque...giusto?
mi porto i certificati per sicurezza...

Se prendete, ad esempio, il catalogo dell'MSC c'è scritto per filo e per segno tutta la documentazione necessaria per età, per paese e per condizione di "espatrio". Ci deve essere anche sul relativo link.

io partirò a gennaio coi miei 2 bimbi (2 e 4 anni) e ho tel a MSC x info sui documenti (facendo anche scalo in tunisia)...mi hanno detto che basta la C.I x i bambini, magari accompagnata da uno stato di famiglia (x essere sicuri).

io partirò a gennaio coi miei 2 bimbi (2 e 4 anni) e ho tel a MSC x info sui documenti (facendo anche scalo in tunisia)...mi hanno detto che basta la C.I x i bambini, magari accompagnata da uno stato di famiglia (x essere sicuri).

Ciao ti consiglio un certificato di Paternità e maternità... se non è già incluso nella C.I.

quinidi fatemi capire io parto a marzo con divina grecia croazia e turchia per mio figlio di 6 anni basta la carta d'identità con scritto il nome dei genitori ? o devo fargli il passaporto ?

Basta la carta d'identità col nome dei genitori ed eventualmente l'estratto di famiglia come mi è stato richiesto dalla Royal Caribbean perchè sulla carta d'identità di mio figlio non c'erano i nomi dei genitori.