Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Figurati!Mi fa piacere esserti stata d' aiuto
Però non ho capito dove hai letto che si parla solo di certificato di nascita!
Io leggo:
-Passaporto individuale
-Carta di identità
- Lasciapassare (http://www.poliziadistato.it/articolo/1083/) un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore
Mi sembra che il certificato di nascita normale non basti...
la parte in grassetto è il certificato di nascita, almeno, rilasciato dal questore, di nascita e cittadinanza con i nomi dei genitori sovrascritti e con l'articolo 7/14 riportato sopra.... è di colore blu/azzurro (non so se cambia in base al paese di rilascio), fatto da comune e vistato dal questore. E' quello che mi hanno fatto usare per la crociera nel 2010 che dicevano sostituisce al 100% il documento di identità.
sulle carte di identità ora c'è il nome dei genitori, quindi basta quella. Il punto è che sul sito della polizia di stato c'è scritto che per i minori di 15 anni, si può viaggiare anche con il "lasciapassare". Royal mi ha detto di no, gli ho linkato il sito e mi ha ridetto di chiamare la questura... La questura mi ha detto di no, gli ho linkato il loro sito e mi ha detto di chiamare l'ufficio passaporti che mi ha a sua volta detto che basta il lasciapassare.
Il dubbio è: al comune sono dubbiosi, royal non sa nulla, in questura addirittura sono dubbiosi e solo l'ufficio passaporti mi ha dato l'ok..... e se becco un dubbioso alla data di imbarco? non parto?
Mi sa, che per togliermi tutti i pensieri faccio anche la carta di identità e via....
Ma se dietro la carta identità dei tuoi figli c'è il nome dei genitori allora non servono quei documenti e dal 26 giugno nenahc ele iscrizioni sui passaporti sono validi
io partirò a gennaio coi miei 2 bimbi (2 e 4 anni) e ho tel a MSC x info sui documenti (facendo anche scalo in tunisia)...mi hanno detto che basta la C.I x i bambini, magari accompagnata da uno stato di famiglia (x essere sicuri).
Ciao ti consiglio un certificato di Paternità e maternità... se non è già incluso nella C.I.
nella CI sono indicati i nomi dei genitori...x questo con uno stato di famiglia spero che sia sufficiente .. grazie cmq