Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao a tutti,
sono stata in questa splendida isola nel dicembre del 2014 (transatlantica con Costa Fortuna, tappa per intera giornata). E' un'isola per me bellissima, molto verde ed ancora secondo me intatta nella sua genuinità con tanto tanto da fare e vedere.
Io ho contattato tramite e.mail un'agenzia del luogo che mi ha risposto velocemente e con cui alla fine ho prenotato l'escursione (pagando in contanti il giorno stesso dell'escursione, alla fine della stessa). Mi sono trovata benissimo con questa agenzia, soprattutto con la nostra guida che era un ragazzo giovane, molto in gamba, preparato e con un senso interiore di pace che gli ho proprio invidiato. Io ho prenotato l'escursione al lago bollente (il secondo più grande al mondo secondo internet, mentre per la gente del posto è il primo più grande al mondo). E' stata una gita veramente favolosa, ma moooooooolto pesante fisicamente e difficile. Si tratta di trekking (scavalli 2 monti) in 8 ore (per la guida invece il tempo previsto era di 6 ore). Si inizia nella foresta pluviale, con una passeggiata in relax e fattibilissima, dove la nostra guida ci spiegava l'ambiente, la fauna, la flora...poi incomincia la parte in pendenza in salita e discesa tosta ma fattibile, con dei panorami bellissimi ed un gran silenzio. Si attraversano torrenti saltando da un sasso all'altro e si cammina sempre in mezzo alla foresta. Poi arriva il paesaggio lunare, strambo, particolare e bello e caldo. Vi sono acque sorgive calde, fumarole, bisogna a questo punto stare attenti dove si cammina per non bruciarsi ed il percorso diventa veramente molto difficile, poiché si è sulla roccia con presenza di acqua e quindi anche scivoloso oltre che in pendenza. La guida ci ha cucinato delle fantastiche uova soda (molto saporite) con la sola acqua delle sorgenti calde, ci ha fatto anche gustare la canna da zucchero (lui puliva la canna.. poi praticamente si mastica, succhiando e si sputa). La guida ci aveva anche portato della frutta. Quindi abbiamo fatto la maschera al viso con i fanghi naturali e proseguito la camminata sino al lago bollente. Veramente bello e siamo stati fortunati perchè quel giorno l'aria era limpida, un bel sole e quindi si riusciva a vedere il lago (ovviamente la temperatura è bella calda). Per lo stesso motivo si vedeva anche l'isola di Martinica.
Quindi si fa lo stesso percorso per il rientro. Ma al rientro abbiamo anche fatto il bagno nelle acque termali calde, dove ci si rilassa totalmente, anche troppo, perché dopo uno starebbe lì non ha più voglia di camminare. Siamo rientrati con la quasi penombra e nell'escursione era previsto anche il bagno alla fine al Titou Gorge che si trova praticamente all'inizio del percorso, ma eravamo talmente stanchi che non abbiamo fatto altro. In teoria dopo dovevamo anche andare allo Champagne bay per fare snorkeling, ma eravamo veramente stanchi e si era anche fatto tardi (purtroppo era il penultimo giorno e quindi dovevamo anche preparare la valigia). Consiglio di portarsi dietro la cioccolata e tanta. Ma soprattutto di fare questa escursione solo se si è preparati. Io premetto non faccio trekking.
La guida ci aveva anche suggerito un posto per la sera, ma non ricordo il nome, dove si faceva in totale relax con la musica in sottofondo le terme in piscine naturali con acqua termale a diverse temperature. Mi sarebbe piaciuto andarci.Sarà la mia tappa nella prossima volta, perché qui (a Dominica) sono sicura di volerci tornare.
titou gorge
Appena tornata.
Alla fine, dopo aver studiato anche gli spostamenti fai-da-te, abbiamo fatto l'escursione Costa che ci ha portato al giardino botanico, alle Trafalgar Falls e all'emerald Pool. Tutto sommato 49€ non credo siano tanti per questi posti che, tra l'altro, sono molto distanti tra loro, mentre credevo fossero più vicini.
La giornata non è stata ottima perché ha piovuto parecchio. La guida ci ha detto che a Dominica piove 365 giorni all'anno!
La passeggiata nella foresta è emozionante e anche la visita al giardino... che ubertosità!
Ho anche scoperto come sono fatte le piante di ananas... Proprio me le immaginavo diverse.
Questa escursione è davvero bellissima. Una passeggiata in mezzo al verde.... e alla pioggia! ahahahah
Comunque la foresta pluviale è fantastica.
Al Lago di Smeraldo portatevi i costumi, perché in molti si facevano il bagno; una bella esperienza.
L'altra cosa da non perdere è Virgin Gorda a Tortola (che purtroppo io non ho potuto vedere, causa le brutte condizioni meteorologiche). Ma per questo e gli altri scali, ci sono le altre discussioni.
Buona crocieraaaaaaaaaaaa!!!!!
Ciao,
faremo un tour via terra e mare con un'agenzia locale, e vorrei chiedere che scarpe ci consigliate di indossare? siamo una famiglia con due bambini piccoli (5 anni e 1 anno).