• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dominica - Roseau

*miriam

New member
Dopo aver letto tutta la discussione, sono poi andata a cercare altre info, per muoversi nell'isola.
Se serve, ecco cosa ho trovato
"È possibile muoversi in bus. Tutti i percorsi degli autobus hanno inizio nella capitale o negli aeroporti o davanti ai più grandi hotel.
I bus sono bianchi e sono delle specie di munivan. Il modo più semplice di trovare un bus è guardare nella tarda la lettera H oppure HA oppure HB.
Per raggiungere località distanti, è necessario prendere più bus.
Per prendere un bus, se esso non è fermo, dato che non ci sono fermate stabilite, si può prendere intanto che si cammina mettendo fuori il braccio destro, tenendolo dritto e muovendo la mano su e giù velocemente.
Quando si sale si dice all'autista dove si deve andare.
I costi del tragitto vanno da 1.50 a 10.25 ECD."
Sono notizie prese da vari siti in inglese e tradotti da me. Scusate la traduzione elementare, ma non avevo tempo di fare di meglio. :)

Ecco come sono fatti i bus

street-with-buses.jpg


Ecco le tariffe, partendo da Roseau, verso le località più ricercate

wWUjb.jpg
 

Katialou

New member
Ciao a tutti,
sono stata in questa splendida isola nel dicembre del 2014 (transatlantica con Costa Fortuna, tappa per intera giornata). E' un'isola per me bellissima, molto verde ed ancora secondo me intatta nella sua genuinità con tanto tanto da fare e vedere.
Io ho contattato tramite e.mail un'agenzia del luogo che mi ha risposto velocemente e con cui alla fine ho prenotato l'escursione (pagando in contanti il giorno stesso dell'escursione, alla fine della stessa). Mi sono trovata benissimo con questa agenzia, soprattutto con la nostra guida che era un ragazzo giovane, molto in gamba, preparato e con un senso interiore di pace che gli ho proprio invidiato. Io ho prenotato l'escursione al lago bollente (il secondo più grande al mondo secondo internet, mentre per la gente del posto è il primo più grande al mondo). E' stata una gita veramente favolosa, ma moooooooolto pesante fisicamente e difficile. Si tratta di trekking (scavalli 2 monti) in 8 ore (per la guida invece il tempo previsto era di 6 ore). Si inizia nella foresta pluviale, con una passeggiata in relax e fattibilissima, dove la nostra guida ci spiegava l'ambiente, la fauna, la flora...poi incomincia la parte in pendenza in salita e discesa tosta ma fattibile, con dei panorami bellissimi ed un gran silenzio. Si attraversano torrenti saltando da un sasso all'altro e si cammina sempre in mezzo alla foresta. Poi arriva il paesaggio lunare, strambo, particolare e bello e caldo. Vi sono acque sorgive calde, fumarole, bisogna a questo punto stare attenti dove si cammina per non bruciarsi ed il percorso diventa veramente molto difficile, poiché si è sulla roccia con presenza di acqua e quindi anche scivoloso oltre che in pendenza. La guida ci ha cucinato delle fantastiche uova soda (molto saporite) con la sola acqua delle sorgenti calde, ci ha fatto anche gustare la canna da zucchero (lui puliva la canna.. poi praticamente si mastica, succhiando e si sputa). La guida ci aveva anche portato della frutta. Quindi abbiamo fatto la maschera al viso con i fanghi naturali e proseguito la camminata sino al lago bollente. Veramente bello e siamo stati fortunati perchè quel giorno l'aria era limpida, un bel sole e quindi si riusciva a vedere il lago (ovviamente la temperatura è bella calda). Per lo stesso motivo si vedeva anche l'isola di Martinica.
Quindi si fa lo stesso percorso per il rientro. Ma al rientro abbiamo anche fatto il bagno nelle acque termali calde, dove ci si rilassa totalmente, anche troppo, perché dopo uno starebbe lì non ha più voglia di camminare. Siamo rientrati con la quasi penombra e nell'escursione era previsto anche il bagno alla fine al Titou Gorge che si trova praticamente all'inizio del percorso, ma eravamo talmente stanchi che non abbiamo fatto altro. In teoria dopo dovevamo anche andare allo Champagne bay per fare snorkeling, ma eravamo veramente stanchi e si era anche fatto tardi (purtroppo era il penultimo giorno e quindi dovevamo anche preparare la valigia). Consiglio di portarsi dietro la cioccolata e tanta. Ma soprattutto di fare questa escursione solo se si è preparati. Io premetto non faccio trekking.
La guida ci aveva anche suggerito un posto per la sera, ma non ricordo il nome, dove si faceva in totale relax con la musica in sottofondo le terme in piscine naturali con acqua termale a diverse temperature. Mi sarebbe piaciuto andarci.Sarà la mia tappa nella prossima volta, perché qui (a Dominica) sono sicura di volerci tornare.
 

Elisa1983

New member
Ciao a tutti,
sono stata in questa splendida isola nel dicembre del 2014 (transatlantica con Costa Fortuna, tappa per intera giornata). E' un'isola per me bellissima, molto verde ed ancora secondo me intatta nella sua genuinità con tanto tanto da fare e vedere.
Io ho contattato tramite e.mail un'agenzia del luogo che mi ha risposto velocemente e con cui alla fine ho prenotato l'escursione (pagando in contanti il giorno stesso dell'escursione, alla fine della stessa). Mi sono trovata benissimo con questa agenzia, soprattutto con la nostra guida che era un ragazzo giovane, molto in gamba, preparato e con un senso interiore di pace che gli ho proprio invidiato. Io ho prenotato l'escursione al lago bollente (il secondo più grande al mondo secondo internet, mentre per la gente del posto è il primo più grande al mondo). E' stata una gita veramente favolosa, ma moooooooolto pesante fisicamente e difficile. Si tratta di trekking (scavalli 2 monti) in 8 ore (per la guida invece il tempo previsto era di 6 ore). Si inizia nella foresta pluviale, con una passeggiata in relax e fattibilissima, dove la nostra guida ci spiegava l'ambiente, la fauna, la flora...poi incomincia la parte in pendenza in salita e discesa tosta ma fattibile, con dei panorami bellissimi ed un gran silenzio. Si attraversano torrenti saltando da un sasso all'altro e si cammina sempre in mezzo alla foresta. Poi arriva il paesaggio lunare, strambo, particolare e bello e caldo. Vi sono acque sorgive calde, fumarole, bisogna a questo punto stare attenti dove si cammina per non bruciarsi ed il percorso diventa veramente molto difficile, poiché si è sulla roccia con presenza di acqua e quindi anche scivoloso oltre che in pendenza. La guida ci ha cucinato delle fantastiche uova soda (molto saporite) con la sola acqua delle sorgenti calde, ci ha fatto anche gustare la canna da zucchero (lui puliva la canna.. poi praticamente si mastica, succhiando e si sputa). La guida ci aveva anche portato della frutta. Quindi abbiamo fatto la maschera al viso con i fanghi naturali e proseguito la camminata sino al lago bollente. Veramente bello e siamo stati fortunati perchè quel giorno l'aria era limpida, un bel sole e quindi si riusciva a vedere il lago (ovviamente la temperatura è bella calda). Per lo stesso motivo si vedeva anche l'isola di Martinica.
Quindi si fa lo stesso percorso per il rientro. Ma al rientro abbiamo anche fatto il bagno nelle acque termali calde, dove ci si rilassa totalmente, anche troppo, perché dopo uno starebbe lì non ha più voglia di camminare. Siamo rientrati con la quasi penombra e nell'escursione era previsto anche il bagno alla fine al Titou Gorge che si trova praticamente all'inizio del percorso, ma eravamo talmente stanchi che non abbiamo fatto altro. In teoria dopo dovevamo anche andare allo Champagne bay per fare snorkeling, ma eravamo veramente stanchi e si era anche fatto tardi (purtroppo era il penultimo giorno e quindi dovevamo anche preparare la valigia). Consiglio di portarsi dietro la cioccolata e tanta. Ma soprattutto di fare questa escursione solo se si è preparati. Io premetto non faccio trekking.
La guida ci aveva anche suggerito un posto per la sera, ma non ricordo il nome, dove si faceva in totale relax con la musica in sottofondo le terme in piscine naturali con acqua termale a diverse temperature. Mi sarebbe piaciuto andarci.Sarà la mia tappa nella prossima volta, perché qui (a Dominica) sono sicura di volerci tornare.

Wow sembra davvero fantastico!!! una domanda, le acque termali calde dove si trovano? si possono raggiungere anche senza dover x forza fare tutta la gita che hai fatto tu?
grazie mille
 

Katialou

New member
Ciao Elisa1983,
per le acque termali ti suggerisco il posto che mi aveva consigliato la mia guida per la sera....lui ha detto che vi sono varie piscine termali a differenti temperature, con la musica di sottofondo (ma soprattutto non devi camminare, è tipo un nostro centro termale per farti capire) ed aveva detto che era anche vicino al porto, purtroppo non ricordo il nome.....però secondo me basta chiedere quando arrivi o cerchi su internet. Ciao
 

*miriam

New member
Appena tornata.
Alla fine, dopo aver studiato anche gli spostamenti fai-da-te, abbiamo fatto l'escursione Costa che ci ha portato al giardino botanico, alle Trafalgar Falls e all'emerald Pool. Tutto sommato 49€ non credo siano tanti per questi posti che, tra l'altro, sono molto distanti tra loro, mentre credevo fossero più vicini.
La giornata non è stata ottima perché ha piovuto parecchio. La guida ci ha detto che a Dominica piove 365 giorni all'anno! :)
La passeggiata nella foresta è emozionante e anche la visita al giardino... che ubertosità!
Ho anche scoperto come sono fatte le piante di ananas... Proprio me le immaginavo diverse. :D
 

Filli ricky

New member
Appena tornata.
Alla fine, dopo aver studiato anche gli spostamenti fai-da-te, abbiamo fatto l'escursione Costa che ci ha portato al giardino botanico, alle Trafalgar Falls e all'emerald Pool. Tutto sommato 49€ non credo siano tanti per questi posti che, tra l'altro, sono molto distanti tra loro, mentre credevo fossero più vicini.
La giornata non è stata ottima perché ha piovuto parecchio. La guida ci ha detto che a Dominica piove 365 giorni all'anno! :)
La passeggiata nella foresta è emozionante e anche la visita al giardino... che ubertosità!
Ho anche scoperto come sono fatte le piante di ananas... Proprio me le immaginavo diverse. :D

Miriam...quindi ? Hai fatto lo stesso itinerario che faremo noi con partenza da Guadalupe ..
Sono molto curioso anche io...di questa escursione...
Immagino ti sia divertita..
Magari..due dritte su escursioni secondo te imperdibili..della tua esperienza.
Ti ringrazio in anticipo.
E resto in attesa...
 

*miriam

New member
Questa escursione è davvero bellissima. Una passeggiata in mezzo al verde.... e alla pioggia! ahahahah
Comunque la foresta pluviale è fantastica.
Al Lago di Smeraldo portatevi i costumi, perché in molti si facevano il bagno; una bella esperienza.
L'altra cosa da non perdere è Virgin Gorda a Tortola (che purtroppo io non ho potuto vedere, causa le brutte condizioni meteorologiche). Ma per questo e gli altri scali, ci sono le altre discussioni.
Buona crocieraaaaaaaaaaaa!!!!!
 

Filli ricky

New member
Questa escursione è davvero bellissima. Una passeggiata in mezzo al verde.... e alla pioggia! ahahahah
Comunque la foresta pluviale è fantastica.
Al Lago di Smeraldo portatevi i costumi, perché in molti si facevano il bagno; una bella esperienza.
L'altra cosa da non perdere è Virgin Gorda a Tortola (che purtroppo io non ho potuto vedere, causa le brutte condizioni meteorologiche). Ma per questo e gli altri scali, ci sono le altre discussioni.
Buona crocieraaaaaaaaaaaa!!!!!

Che escursioni hai fatto?? Perché non fai un diario??
 

*miriam

New member
Sono stata male quasi tutta la crociera, il mio diario sarebbe un bollettino medico. Purtroppo sono potuta scendere molto poco dalla nave questa volta.
 

Katialou

New member
Ciao Miriam..... mi dispiace, anche se non ti conosco che tu sia stata male quasi tutta la crociera....motivo per fare un nuovo viaggio vedi il lato positivo.
 

sailor13

Active member
Noi a Dominica abbiamo fatto l'escursione in barca per vedere balene e delfini. Se non l' avete mai fatta, è un esperienza bellissima, ovviamente l'avvistamento non è garantito, noi abbiamo visto (da pochissimi metri di distanza) un branco di capodogli (ne avevamo fino a sette contemporaneamente) ed uno enorme di delfini. Indimenticabile!!!
PS: Anche noi abbiamo avuto alternanza di pioggia e sole, con l'arconaleno più duraturo che abbia mai visto!
 

marta77

Active member
Ciao,
faremo un tour via terra e mare con un'agenzia locale, e vorrei chiedere che scarpe ci consigliate di indossare? siamo una famiglia con due bambini piccoli (5 anni e 1 anno).
 

Comax

Active member
Ciao,
faremo un tour via terra e mare con un'agenzia locale, e vorrei chiedere che scarpe ci consigliate di indossare? siamo una famiglia con due bambini piccoli (5 anni e 1 anno).

Beh ... per il mare non mi viene in mente niente se non le pinne. Per la terra dipende da dove vai. Per passeggiare a Roseau e ai botanical gardens vanno benissimo le infradito, se fai del trekking alle Trafalgar servono scarpe da montagna, se vai allo Champagne Reef ci vogliono le scarpette di gomma visto che sono tutti sassi.
 
Tra le mie ricerche su cosa fare a Dominica, mi sono imbattuta in una spiaggia che sembra molto bella, Batibou beach. Qualcuno di voi ci è stato? So che dista circa 50 minuti/un'ora dal porto, ma dalle foto sembra valerne la pena. Che dite?
 

sailor13

Active member
non so dirti di questa spiaggia, ma fai attenzione che le distanze sono maggiori di quanto sembra, le strade (perlomeno quelle interne) sono veramente pessime, tutte curve e buche. Noi abbiamo fatto la prima volta l'escursione alle cascate con bagno nell' acua del laghetto (gelida, ma piacevole) e infine sosta in spiaggia a Meru beach, mentre la seconda volta abbiamo fatto l'escursione con la barca per vedere delfini e balene, veramente bella!
 
La strada per arrivarci dovrebbe essere quella che costeggia la costa ovest...provo a cercare anche altro ma questa spiaggia mi attira proprio :)
 

sailor13

Active member
in effeti ho letto le recensioni e ne parlano molto bene, ma consigliano una macchina 4x4 per arrivarci. L'accesso alla spiaggia costa 5 $ che servono per il servizio di sicurezza, istituito dopo che si sono verificarono diversi casi di aggressione e rapina ai turisti. C'è un ristorante.
 
Top