• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dominica - Roseau

  • Autore discussione Autore discussione Zauk
  • Data d'inizio Data d'inizio

Zauk

New member
.. come da testo del messaggio .. :wink:

qui ci attraccano, peraltro da poco tempo (nel 2004 ancora vendevano in saldo sulla destiny le magliette con il percorso della crociera con al posto di dominica la martinica) le navi carnival

il posto è privo di degne attrattive, se non per una brevissima sosta: molti si sono limitati ad un giretto sulla banchina e son tornati sulla nave :twisted:

non mi risulta ci siano spiagge (sempre che non si siano organizzati di recente) e c'è anche poco da girare, visto che passato l'angolo si trovano già casette misere ...

il paesaggio interno è boscoso ed assomiglia per certi versi più all'entroterra ligure che ai caraibi, tanto che, come ho segnalato nel diario di viaggio, una escursione consiste appunto in una camminata stile trekking ... annoto come sul posto ci piova un kasino, per cui protatevi il k-way (non come ho fatto io, che ho preso tanta di quell'acqua che mi sono stramaledetto per aver comprato proprio quell'escursione :evil: )
detto per inciso può darsi che il pessimo tempo mi abbia un filo lasciato il segno, perchè rileggendo il post sembra che l'isolotto infame io lo odi, mentre in realtà alla fine non è poi male ... per farsi una mezza giornata di vita di bordo :wink:

spero che nel frattempo si siano attrezzati, fornendo maggiori attrattive. all'epoca stavano mettendo su una sorta di giardino botanico per esempio ...


preso dalla descrizione della carnival del posto:

DOMINICA

Set halfway between Guadeloupe and Martinique, you'll find Dominica, the largest and most mountainous of the Windward Islands. Abundant with rushing rivers, cascading waterfalls and lush rainforests, Dominica is a treasure chest of hidden natural wonders. Explore the beauty of this tropical paradise with a bike ride through the Layou River Valley, or a tour through the capital of Roseau. This is one island that is sure to take your breath away.

Da notare come sottolineino la bellezza dello scenario 'naturale ed incontaminato' del posto ...

Ho anche dato una sbirciata alle escursioni proposte: noterete che c'è un sacco di 'hiking', ossia camminate, oltre che una proposta di giro dell'isola su jeep 4x4 (ricordo che guidavano da cani ... :wink: ).
Hanno però anche aggiunto delle immersioni e roba del genere ... penso (e spero) per loro che si siano organizzati ...
 
Roseau

Roseau

In vista della prossima transatlantica di dicembre sarebbe interessante avere qualche informazione su questo nuovo scalo a Dominica.
Che c'è di bello da vedere o da fare su questa isola???
 
Dominica è un isola molto particolare, caratterizzata da un'atmosfera decisamente raccolta, che la rende per stile di vita molto simile a Tortola. Il paesaggio montuoso è ricoperto da una fitta vegetazione, quindi gli scorci panoramici sono molto belli. Immagino che Costa Atlantica farà scalo nel capoluogo, Roseau, una bella cittadina dall'aspetto coloniale di stile georgiano, con una fortezza settecentesca, Fort Young, su Victoria Street. Il nucleo monumentale è formato dalla chiesa di St. George, dal Tribunale, dalla Public Library e dalla Governament House. Esiste anche una cattedrale cattolica ottocentesca intitolata a Nostra Signora. Vari negozi offrono oggetti dell'artigianato locale, quale cesti intrecciati, oggetti intagliati dal cocco o dal bambù, stoffe dipinte. Sul vicino Monte Bruce si trovano i giardini botanici, con una superficie di circa 44 ettari.

La maggiore attrattiva dell'isola è il Morne Trois Pitons National Park, con la cascata di Emerald Pool.
Le cascate più importanti sono le Trafalgar Falls.

Altro posto interessante il Boiling Lake, nella Valley of Desolation, ricchissima di sorgenti sulfuree.

In direzione di Marigot si incontra la Carib Indian Reservation.

Tra le spiagge la più vicina a Roseau è Rockaway Beach, immediatamente a nord della città.

Era ora che Costa offrisse uno scalo nuovo ai Caraibi. Magari in futuro si decideranno a fermarsi anche a St. Croix e a St. Vincent.
 
Re: Roseau

Re: Roseau

Ma le spiagge come sono? Spero non di scogli! Hai detto che è simile a Tortola....spero non per il clima...abbimo sempre trovato brutto!!!! [smilie=titanic[1].gif]
 
Re: Roseau

Re: Roseau

Mi pare che comunque questo scalo sia stato scoperto di recente non solo da Costa ma da altre compagnie come Holland,Celebrity..o sbaglio?
 
Re: Roseau

Re: Roseau

NicolaFank ha detto:
Mi pare che comunque questo scalo sia stato scoperto di recente non solo da Costa ma da altre compagnie come Holland,Celebrity..o sbaglio?

No, Dominica non è uno scalo recente, anche se il traffico crocieristico è aumentato di molto solo negli ultimi anni proprio per via della bellissima natura dell'isola. La Carnival vi faceva regolarmente scalo nelle sue crociere settimanali da San Juan già più di 10 anni fa.

La scoperta di Costa è temporanea, visto che lo scalo di Atlantica è unico in tutta la programmazione invernale 2007-2008.
 
Re: Roseau

Re: Roseau

A Dominica, la coppia di amici che viaggiava in tandem con noi (transatlantica Costa, dicembre 2008) ha scelto l'escursione a tema 'tubing' e ne è rimasta delusa. Si viene messi 'dentro' una specie di salvagente e si discende il fiume, nessuna emozione particolare.

Io e papàkoala, dopo una rapida sortita al locale ufficio postale (dove abbiamo visto l'albero di Natale più striminzito del Caribe 8) ) abbiamo contrattato con la simpatica taxista Sandra (assieme al marito Ashwort gestisce il 'sweetness service' , il che è tutto dire :D :D :D ) di farci portare alla spiaggia di Merò.
Trattasi di una strisciolina, stretta stretta, di spiaggia con sabbia nera, vulcanica, non particolarmente fina ma peculiare perchè brillante, luccicante, alla luce del sole si potevano apprezzare dei riflessi davvero peculiari.
Per giungervi si deve guidare in direzione nord ovest per almeno mezz'oretta, le strade sono poco raccomandabili (buche e cedimenti un po' dapperutto), la guida è all'inglese e, in generale, abbastanza spericolata.
Durante il tragitto, la nostra taxista ci ha intrattenuto parlandoci della storia, del clima, di altri svariati aspetti dell'isola (in english, of course :D ).
Ahimè il clima (metereologico) non è particolamente favorevole: gli acquazzoni o le brevi piogge si susseguono spesso, è raccomandabile affittare un ombrellone per ripararsi, e non solo dal sole.
Noi non abbiamo fatto eccezione e qualche doccia l'abbiamo beccata - e con noi, tutti gli altri crocieristi che, alla spicciolata, arrivavano nella medesima spiaggia :roll:
In un primo momento, avremmo voluto andare nella Turtle Beach, di cui avevamo visto una bella foto, ma le persone del posto ce l'hanno sconsigliata perchè troppo distante.
In effetti, le distanze da percorrere rappresentano davvero un problema, soprattutto per chi, come noi, predilige un tipo di approccio svicolato dalle escursioni Costa. Per esempio, lungo l'unica strada percorribile per raggiungere Merò da Roseau, poco dopo il nostro passaggio, essendo avvenuto un incidente (cosa che non stupisce, visto come si guida da quelle parti) la circolazione è rimasta bloccata per molto tempo, non essendoci vie alternative per bypassare l'ostacolo.

Detto questo, dovessi mai tornare a Dominica, certamente sceglierei di concentrarmi sull'interno e quindi sulla visita della bellissima vegetazione locale (anche Ro ha detto che la foresta è degna di nota!! E se lo dice lei!!! :lol: ).
 
Re: Roseau

Re: Roseau

Dominica veramente stupenda!!!!!
Noi siamo andato sia alle Trafalgar falls sia allo Stagno di smeraldo dove abbiamo anche incontrato il comandante della Atlantica.
Abbiamo preso tantissima acqua.....però è stato bellissimo.....posti veramente fantastici.... l'isola più bella dal punto di vista naturalistico.

Naturalmente tutto il giro per $10 a persona....in autonomia :wink:
 
Re: Roseau

Re: Roseau

Nessuno ha provato ad andare a Scotts Head, nella punta sud dell'isola? nn sembra molto distante da roseau, e viste le foto sembra un davvero particolare.

La royal propone anche un'escursione in kayak, qualcuno l'ha fatta?
 
Tratto da Lonely Planet

Dominica ha il più gran numero di specie di uccelli dei Caraibi Orientali; sono state avvistate più di 160 specie di uccelli, di cui 59 nidificano sull’isola. Tra questi, due specie di pappagalli endemiche e a rischio di estinzione. L’uccello nazionale di Dominica è il Sisserou (Amazona imperialis), chiamato anche pappagallo imperiale. Con una taglia che raggiunge i 50 cm, è il più grande dei pappagalli amazzonici. Sull’isola sono presenti anche grandi rane, lucertole, 13 specie di pipistrelli, 55 specie di farfalle, il boa constrictor, la cui lunghezza può raggiungere i 3 m, e quattro altri tipi di serpenti dei quali nessuno velenoso.
 
Ci siamo stati con carnival in una delle primecrociere... Bel ricordo dell'escursione alla foresta pluviale.. Tour operator locale e gruppo di 4persone sole... Una tappa diversanel panoramacaraibico ma piacevole
 
Io ho fatto l'escursione allo stagno di smeraldo con Costa nel 2008 e non ho incontrato nessun serpente e neanche sapevo del rischio.. escursione non tipicamente caraibica vista l'assenza di soste in spiaggia ma sicuramente piacevole e "bagnata" perchè nella foresta c'è sempre stata una pioggerellina leggera leggera... a febbraio 2012 toccherò nuovamente Dominica con Costa.. penso che opterò per un giro a piedi in città e all'orto botanico, tannto ho già visto le cascate e il lago.. oppure ho letto su Trip che c'è una spa all'aperto in mezzo alla foresta con piscine naturali di acqua sulfurea... dicono molto interessante... vedremo...
 
Ciao a tutti.
E' possibile fare qualche escursione a Roseau in modalità fai da te (organizzandosi con tassisti locali )?
Più che altro volevo capire lo stato di sicurezza del posto, visto che, il sito "viaggiare sicuri" consiglia di affidarsi a guide riconosciute ed escursioni di gruppo organizzate.
In genere io preferisco organizzarmi per conto mio.

Grazie in anticipo
 
La Dominica è generalmente un luogo sicuro ... l'affidarsi alle guide secondo me è fondamentale solo per le escursioni nella foresta tropicale dove è facile perdersi o ferirsi ... avere l'appoggio di un gruppo o di una guida è fondamentale ... almeno per me che non sono un assiduo frequentatore di queste zone.
 
La Dominica è generalmente un luogo sicuro ... l'affidarsi alle guide secondo me è fondamentale solo per le escursioni nella foresta tropicale dove è facile perdersi o ferirsi ... avere l'appoggio di un gruppo o di una guida è fondamentale ... almeno per me che non sono un assiduo frequentatore di queste zone.
mmm...che tu sappia in porto si trovano agenzie locali affidabili?
Si accettano suggerimenti...
 
Concordo con Comax. Consiglio di contattare in ogni caso i tour operator locali che hanno costi quasi la meta' delle stesse escursioni delle navi.
 
Escursione fatta per conto mio . In 4 persone abbiamo speso 150 usd (contro i 49 euro a testa chiesti da Costa). A differenza di quella organizzata, ci siamo fatti portare anche in spiaggia per circa 1 ora ed abbiamo avuto tutto il tempo per fare le varie cose ( abbiamo fatto il bagno alle Trafalgar Falls al contrario di quelli che erano con Costa) . Nel nostro costo però gli ingressi alle Trafalgar e allo Stagno di Smeraldo erano a parte (altri 10 usd a testa). Forse , aspettando che i vari vacanzieri fai da te esaurissero si poteva tirare un pò sul prezzo, ma noi alla fine siamo stati molto bene e con la giornata piena.
 
Ho cominciato a pensare alle escursioni della prossima crociera caraibica.... a differenza delle altre mete dono un po' spiazzata per Dominica (è la prima volta), ho letto qualcosina sul blog ma c'è poco.... io sarei per il fai da te ma trovo i taxi scesa dalla nave? ci sono dei tour organizzati (come ad antigua, tortola o martinica?). Chi c'è stato può darmi qualche consiglio? grazie
 
Ciao,
lo scalo di Dominica è stato l'unico in cui non abbiamo fatto faidate e ci siamo affidati all'escursione della nave, avevamo letto delle cattive condizioni delle strade e abbiamo preferito andare sul sicuro. Col senno di poi, sarebbe stato meglio fare da soli anche questa, al ragazzo che guidava abbiamo dovuto tirargli fuori le parole con le tenaglie, probabilmente era alla sua prima escursione come guida.
Di solito appena scendi dalla nave trovi ampia scelta per tutte le escursioni che vuoi.
Noi abbiamo fatto una breve sosta ai giardini botanici, poi siamo andati al parco con la emerald pool (dove ho fatto il bagno sotto la cascata :D ) e poi in spiaggia a Meru Beach, sabbia nera e bollente ma bella. Alla fine passeggiata fra i bancarelli di fronte alla nave.
 
Top