• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dopo tante crociere Costa ho prenotato Msc Divina... cosa mi aspetta di diverso?

crociera

Active member
Vero, può essere, infatti io avrò scali tutti caraibici.
Io parto con Divina per periodo di Capodanno da Miami. Credo te si tratta di Orchestra o Musica, allora la gestione sarà più europea e meno americana rispetto alla Divina che ha il giro più americano. Posso anche sbagliarmi.
 

cinziablu

Active member
Poi ai tavoli della Msc ci sono sempre caraffe di acqua mentre Costa no, quindi per pacchetti bevande (13 bottiglie di acqua) alla Msc potresti anche non prendere visto che ci sono caraffe e comunque tutti pacchetti della Msc si possono acquistare on line da casa per risparmiare il 15% di servizio, Costa non lo prevede.

Sicura dell'acqua sui tavoli? Nelle mie 6 crociere Msc mai vista una...
 

marta77

Active member
Mi sembra di ricordare ... Perché ricordo di aver acquistato pacchetto acqua perché non mi fidavo di quella della caraffa, allor avevo la bimba piccola...
 

cinziablu

Active member
Avei qualche domanda:
- dove si ritirano i teli mare? E' vero che vengono "registrati" sulla card cabina?
- tu che ha i provato più volte, credo, Costa e MSc, le cabine, a "equivalenza " di categoria, sono gradi uguali, soprattutto il bagno?

Avei qualche domanda:
- dove si ritirano i teli mare? E' vero che vengono "registrati" sulla card cabina?
- tu che ha i provato più volte, credo, Costa e MSc, le cabine, a "equivalenza " di categoria, sono gradi uguali, soprattutto il bagno?

Ciao, per i teli mare ti hanno risposto gli altri utenti. Su Msc Magnifica a maggio lo scorso anno li distribuivano ancora al ponte piscina. Avranno pensato anche loro come Costa che darne solo uno a persona al giorno era un bel risparmio sulla lavanderia... ed è più che comprensibile... Il "brutto" è che ora te lo devi portare in giro o riportare al buffet. E' anche vero che così non si possono più occupare per ore le sdraio (e si fa "guarire" certa clientela da quella cattiva abitudine :D ).
Per quanto riguarda le cabine, la grandezza è più o meno la stessa, per le tipologie che ho avuto io.
I bagni erano sempre più o meno uguali.
Quasi sempre abbiamo avuto la doccia con tenda (bleah) e solo una o due volte su Msc (ma non ricordo su quale nave) invece nella doccia c'era la "porta". Ah, dimenticavo, sulle due navi Costa che abbiamo preso in bagno c'era lo specchio mobile, quello che sposti e che puoi girare e che da un lato ingrandisce l'immagine. Molto comodo: su Msc non l'ho mai trovato!
Ci racconterai poi le tue "trova le differenze oggettive"... :D
 

crociera

Active member
Ciao, per i teli mare ti hanno risposto gli altri utenti. Su Msc Magnifica a maggio lo scorso anno li distribuivano ancora al ponte piscina. Avranno pensato anche loro come Costa che darne solo uno a persona al giorno era un bel risparmio sulla lavanderia... ed è più che comprensibile... Il "brutto" è che ora te lo devi portare in giro o riportare al buffet. E' anche vero che così non si possono più occupare per ore le sdraio (e si fa "guarire" certa clientela da quella cattiva abitudine :D ).
Per quanto riguarda le cabine, la grandezza è più o meno la stessa, per le tipologie che ho avuto io.
I bagni erano sempre più o meno uguali.
Quasi sempre abbiamo avuto la doccia con tenda (bleah) e solo una o due volte su Msc (ma non ricordo su quale nave) invece nella doccia c'era la "porta". Ah, dimenticavo, sulle due navi Costa che abbiamo preso in bagno c'era lo specchio mobile, quello che sposti e che puoi girare e che da un lato ingrandisce l'immagine. Molto comodo: su Msc non l'ho mai trovato!
Ci racconterai poi le tue "trova le differenze oggettive"... :D

Grazie cinziablu. Faccio tanta confusione. C'è da dire che, oltre alla mia scarsissima memoria, ho notato, e questa non è assolutamente una critica, che spesso per lo stesso argomento ci sono pareri discordanti ed ho anche l'impressione, però, che in effetti le cose possono essere diverse, ovviamente a parità di compagnia, da crociera a crociera e da itinerario a itinerario, per esempio ci sono discordante sui pacchetti bevande che a volte, o per alcune bevande, sono diversi a seconda della crociera (ad esempio il pacchetto acqua, quantomeno a febbraio prossimo, per i Caraibi non c'è mentre c'è per altri itinerari) Anche da qui la mia confusione. Per il telo mare avevo letto qui sul forum molto recentemente che MSC ne dava due. Per quanto riguarda il telo però è molto scomodo doverselo portare dietro ovunque, ma domanda: non lo si può ridare al personale, farlo quindi "scaricare" dalla propria card cabina e poi prenderne un altro quando eventualmente serve ancora? So che così dovrebbero lavare il doppio, ma, a parte la scomodità, non penso sia molto bello, nè igienico, che la gente vada i giro al buffet o altro col il telo. Per carità, parere personale. Va beh,vedremo. Scusami, altra domanda, scusa se approfitto: dalle varie foto che trovo sul web e qui mi sembra, dico mi sembra, che, rispetto a Costa, nella zona piscine e limitrofe ci sia meno spazio per i lettini, sai se c'è posto per tutti (io sarò su Orchestra)? Grazie.
P.S.: caspita, che sogno in nave la doccia con box e non con la tenda, che anch'io odio.
 

rubens68

Member
Dalle vostre firme vedo che la maggioranza ha viaggiato solo su Costa, come mai ?
Per affezione, perché ha più storia crocieristica, per convenienza o per casualità ?


Nel mio caso ho fatto le prime due crociere con Costa, ma..... anche se mi sono trovato benissimo, ho avuto la brillante idea di provare la MSC in specifico la Preziosa nel 2013, il risultato è stato che la mia prossima crociera sarà di nuovo con Costa.
 
Ultima modifica da un moderatore:

crociera

Active member
Nel mio caso ho fatto le prime due crociere con Costa, ma..... anche se mi sono trovato benissimo, ho avuto la brillante idea di provare la MSC in specifico la Preziosa nel 2013, il risultato è stato che la mia prossima crociera sarà di nuovo con Costa.

Raccontami, se vuoi, come è andata con Preziosa. Io per la mia prossima crociera sono passata da Costa a MSC , ed il motivo è la chiusura anticipata del buffet su Costa, mentre su MSC è aperto 20/24 ore, ed almeno per l'acqua del dispenser questo per me è importante. Come è andata su Preziosa, che itinerario era?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Wild66

Member
Grazie a Cinziablu per il dettagliatissimo report ed anche a tutti gli altri per i loro commenti molto interessanti. Ci stiamo cominciando a fare un'idea delle differenze. Sono convinto anche io che spesso le cose variano da nave a nave e tra periodo e periodo. Noi stessi con la Costa abbiamo trovato spesso alcuni servizi od orari differenti tra una nave e l'altra. Al ritorno vi farò un reportage soprattutto per le differenze trovate nei vari aspetti della crociera. A proposito di desideri oltre al box doccia che sarebbe molto gradito, anche un piccolo bidet non sarebbe affatto male!! Non dico nelle interne che sono piccoline ma almeno in quelle vista mare o con balcone!
 

Raffa28

New member
Dopo tante crociere Costa ho prenotato Msc Divina... cosa mi aspetta di diverso?

Il bagno su Msc è leggermente più piccolo che su Costa.
Detto questo, una volta le differenze tra le due compagnie erano minime, mentre adesso con i numerosi tagli effettuati da Costa, io preferisco Msc.
In più, parere molto soggettivo, preferisco di gran lunga le navi Msc, sobrie ed eleganti, non amo per niente lo stile Farcus.......
Detto questo, anche se non c'entra con il tema del tread, se devo prenotare a prezzo pieno, la mia scelta ricade assolutamente su compagnie americane, mentre con super offerte, posso anche prenotare con Msc o Costa.....
Per quanto riguarda il bidet, i bagni delle esterne e balcone sono grandi esattamente come quelli delle interne, sono più grandi solo nelle suite...... ma niente bidet ugualmente......
Il bidet si può trovare solo su particolari suite, quelle molto grandi, di Royal o Celebrity, e non l'ho trovato neppure su Silversea........
In effetti è un usanza Italiana........
 
Ultima modifica:

rubens68

Member
Raccontami, se vuoi, come è andata con Preziosa. Io per la mia prossima crociera sono passata da Costa a MSC , ed il motivo è la chiusura anticipata del buffet su Costa, mentre su MSC è aperto 20/24 ore, ed almeno per l'acqua del dispenser questo per me è importante. Come è andata su Preziosa, che itinerario era?


Itinerario Mediterraneo Occidentale. Premetto Msc Preziosa bella nave come arredi (anche se io ed i miei figli preferiamo quelli di Costa e mia moglie quelli di Msc), conformazione ponte piscine,posizione della discoteca ovvero panoramica,orario buffet, a favore.
Contro (secondo i miei gusti e della mia famiglia), cabina con balcone 11020, vibrazioni incredibili in fase di attracco e partenza, non ci crederete ma sembrava che gli arredamenti venivano giù, per una nave nuova ed un po strano ed inatteso.
Il divano letto assolutamente non adeguato per dei ragazzi di 16 e 14 anni, il materasso troppo sottile, anche se a castello molto meglio quelli di Costa anche perchè rimane più spazio in cabina.
Servizio teli in piscina, solarium ponte 18 a pagamento (prima era di libero accesso).
Il lunedì mancanza spettacolo al teatro, costumi e scenografie belli ma.... gli artisti sempre gli stessi numeri cambiavano solo i costumi e le scenografie, su Costa invece salgono a secondo del porto d'imbarco artisti con generi diversi dal cantante al ventriloquo al cabarettista al mago ecc. ecc. Animazione molto scarsa.
Ristorazione su Msc io non ho trovato mai in 7 giorni piatti di pesce al buffet, invece su Costa almeno gli anelli di calamaro o totano o il salmone erano a disposizione.
Queste sono le differenze che io ho trovato, nel mese di luglio farò la terza crociera con Costa spero di trovarmi bene come le precedenti, nel caso contrario non avrò nessun tipo di problema a dire le cose che (secondo me non mi hanno soddisfatto).
 

Wild66

Member
Il bagno su Msc è leggermente più piccolo che su Costa.
Detto questo, una volta le differenze tra le due compagnie erano minime, mentre adesso con i numerosi tagli effettuati da Costa, io preferisco Msc.
In più, parere molto soggettivo, preferisco di gran lunga le navi Msc, sobrie ed eleganti, non amo per niente lo stile Farcus.......
Detto questo, anche se non c'entra con il tema del tread, se devo prenotare a prezzo pieno, la mia scelta ricade assolutamente su compagnie americane, mentre con super offerte, posso anche prenotare con Msc o Costa.....
Per quanto riguarda il bidet, i bagni delle esterne e balcone sono grandi esattamente come quelli delle interne, sono più grandi solo nelle suite...... ma niente bidet ugualmente......
Il bidet si può trovare solo su particolari suite, quelle molto grandi, di Royal o Celebrity, e non l'ho trovato neppure su Silversea........
In effetti è un usanza Italiana........

cavolo pure più piccolo di quello Costa il bagno? Già trovavo minuscolo quello!!
Beh si è un'usanza italiana ma anche Costa e Msc sono italiane!! Potrebbero metterlo almeno sulle cabine più ampie! :(
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Itinerario Mediterraneo Occidentale. Premetto Msc Preziosa bella nave come arredi (anche se io ed i miei figli preferiamo quelli di Costa e mia moglie quelli di Msc), conformazione ponte piscine,posizione della discoteca ovvero panoramica,orario buffet, a favore.
Contro (secondo i miei gusti e della mia famiglia), cabina con balcone 11020, vibrazioni incredibili in fase di attracco e partenza, non ci crederete ma sembrava che gli arredamenti venivano giù, per una nave nuova ed un po strano ed inatteso.
Il divano letto assolutamente non adeguato per dei ragazzi di 16 e 14 anni, il materasso troppo sottile, anche se a castello molto meglio quelli di Costa anche perchè rimane più spazio in cabina.
Servizio teli in piscina, solarium ponte 18 a pagamento (prima era di libero accesso).
Il lunedì mancanza spettacolo al teatro, costumi e scenografie belli ma.... gli artisti sempre gli stessi numeri cambiavano solo i costumi e le scenografie, su Costa invece salgono a secondo del porto d'imbarco artisti con generi diversi dal cantante al ventriloquo al cabarettista al mago ecc. ecc. Animazione molto scarsa.
Ristorazione su Msc io non ho trovato mai in 7 giorni piatti di pesce al buffet, invece su Costa almeno gli anelli di calamaro o totano o il salmone erano a disposizione.
Queste sono le differenze che io ho trovato, nel mese di luglio farò la terza crociera con Costa spero di trovarmi bene come le precedenti, nel caso contrario non avrò nessun tipo di problema a dire le cose che (secondo me non mi hanno soddisfatto).

Ma il solarium a pagamento? Ma per solarium intendi il ponte per prendere il sole? Se è il normale ponte in alto è vergognoso farlo pagare.
 

Wild66

Member
Itinerario Mediterraneo Occidentale. Premetto Msc Preziosa bella nave come arredi (anche se io ed i miei figli preferiamo quelli di Costa e mia moglie quelli di Msc), conformazione ponte piscine,posizione della discoteca ovvero panoramica,orario buffet, a favore.
Contro (secondo i miei gusti e della mia famiglia), cabina con balcone 11020, vibrazioni incredibili in fase di attracco e partenza, non ci crederete ma sembrava che gli arredamenti venivano giù, per una nave nuova ed un po strano ed inatteso.
Il divano letto assolutamente non adeguato per dei ragazzi di 16 e 14 anni, il materasso troppo sottile, anche se a castello molto meglio quelli di Costa anche perchè rimane più spazio in cabina.
Servizio teli in piscina, solarium ponte 18 a pagamento (prima era di libero accesso).
Il lunedì mancanza spettacolo al teatro, costumi e scenografie belli ma.... gli artisti sempre gli stessi numeri cambiavano solo i costumi e le scenografie, su Costa invece salgono a secondo del porto d'imbarco artisti con generi diversi dal cantante al ventriloquo al cabarettista al mago ecc. ecc. Animazione molto scarsa.
Ristorazione su Msc io non ho trovato mai in 7 giorni piatti di pesce al buffet, invece su Costa almeno gli anelli di calamaro o totano o il salmone erano a disposizione.
Queste sono le differenze che io ho trovato, nel mese di luglio farò la terza crociera con Costa spero di trovarmi bene come le precedenti, nel caso contrario non avrò nessun tipo di problema a dire le cose che (secondo me non mi hanno soddisfatto).

sigh... questa cosa degli spettacoli scarsi (su Costa sempre di alto livello) e del buffet senza pesce (su Costa ce l'ho sempre trovato) mi lasciano un pò perplesso! Spero di non dovermi pentire della scelta!
 

crociera

Active member
Itinerario Mediterraneo Occidentale. Premetto Msc Preziosa bella nave come arredi (anche se io ed i miei figli preferiamo quelli di Costa e mia moglie quelli di Msc), conformazione ponte piscine,posizione della discoteca ovvero panoramica,orario buffet, a favore.
Contro (secondo i miei gusti e della mia famiglia), cabina con balcone 11020, vibrazioni incredibili in fase di attracco e partenza, non ci crederete ma sembrava che gli arredamenti venivano giù, per una nave nuova ed un po strano ed inatteso.
Il divano letto assolutamente non adeguato per dei ragazzi di 16 e 14 anni, il materasso troppo sottile, anche se a castello molto meglio quelli di Costa anche perchè rimane più spazio in cabina.
Servizio teli in piscina, solarium ponte 18 a pagamento (prima era di libero accesso).
Il lunedì mancanza spettacolo al teatro, costumi e scenografie belli ma.... gli artisti sempre gli stessi numeri cambiavano solo i costumi e le scenografie, su Costa invece salgono a secondo del porto d'imbarco artisti con generi diversi dal cantante al ventriloquo al cabarettista al mago ecc. ecc. Animazione molto scarsa.
Ristorazione su Msc io non ho trovato mai in 7 giorni piatti di pesce al buffet, invece su Costa almeno gli anelli di calamaro o totano o il salmone erano a disposizione.
Queste sono le differenze che io ho trovato, nel mese di luglio farò la terza crociera con Costa spero di trovarmi bene come le precedenti, nel caso contrario non avrò nessun tipo di problema a dire le cose che (secondo me non mi hanno soddisfatto).

Temevo proprio il bagno più piccolo, accidenti !! E poi la tenda della doccia, che fastidio, ma la tenda c'è sia su Costa sia su MSC. Certo manca il bidet, e, in OT, mi domando se è possibile che il bidet, e parlo in questo caso anche di hotel e addirittura di case private, ci sia praticamente solo in Italia, Spagna, Turchia e non so , al nord Europa no, ma insomma, sarà bene una cosa migliorativa o no? Perchè non ne acquisiscono l'utilizzo anche altre nazioni? Dobbiamo impartire noi lezioni di igiene?
 
Ultima modifica:

Wild66

Member
per le bevande tipo acqua, caffè e drink a parte i pacchetti vi ricordate quanto costano singolarmente su Msc? Più o meno di Costa?
 

simona97

New member
Salve a tutti! Come da titolo dopo 7 crociere Costa (Concordia, Favolosa, Mediterranea ecc.) abbiamo deciso di provare per una volta Msc prenotando la Divina per la crociera mediterraneo occidentale. Siamo curiosi di vedere le differenze tra le due compagnie di cui spesso si dibatte. Per chi ha già avuto esperienze di entrambe le compagnie, può dirci al di là del giudizio complessivo che ovviamente è soggettivo, cosa concretamente e oggettivamente troveremo di diverso a livello di organizzazione, servizi, orari, cose in più o in meno incluse o da pagare, struttura delle navi, spettacoli, ecc.?


Grazie per le risposte!!
;)
Anche noi partiremo con l msc divina il 3 luglio voi quando partite?
 
Top