• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Doppio addebito conto di fine crociera

Sulla mia Mastercard, ho trovato solo il saldo. È possibile che sia diverso da circuito a circuito?

Non c'entra il circuito, ma le procedure di chi effettua le preautorizzazioni e gli addebiti, che, a volte, possono essere anche soggetti diversi (tipo la prenotazione e la relativa preautorizzazione viene fatta da un ufficio, l'addebito da un altro).

A me è accaduto con Costa e con Msc.
Sicuramente con Celebrity e Princess la cifra bloccata è stata sbloccata al saldo è una cosa che ho notato; credo che alla fine sia sono una questione di organizzazione del lavoro, svincolare le cifre per cui si è chiesta( giustamente) l'autorizzazione penso sia doveroso nei confronti del cliente.
Purtroppo anche molti Rent Car hanno la stessa fastidiosa abitudine.

A me con Costa è successo sempre, ma mi è successo anche ai noleggi e in altre situazioni. Lo so e ci sto attenta, ma da li a dire che mi tolgono i soldi ce ne vuole, riducono il massimale disponibile, questo si, ma è una pratica comune. La prima volta che successe una gentilissima operatrice della società della mia carta di credito mi spiegò che le società che vincolano, come quella erogatrice della carta, non ci guadagnano nulla (se non la certezza di riavere i loro soldi, cosa di qui di questi tempi perdonatemi ma non riesco a fare una colpa a nessuno). Mi disse di considerare quei soldi un po' come se fossero ancora "sul mio conto" ma bloccati, e che comunque in ogni caso non avrebbero potuto prenderseli due volte o avrei potuto rihiedere uno storno della voce doppia, cosa mai successa. Personalmente usando la carta non in revolving non mi sono mai neppure lontanamente avvicinata al massimale e conto di.continuare a non farlo, quindi un "blocco" momentaneo che non mi arreca danno non mi crea nessun problema. Certo, per sicurezza, dati i mezzi telematici, mi prendo sempre la briga di verificare che sia tutto ok e che coincida con le ricevute. Per il resto io sono assolutamente serena.

Ultima modifica:
Non mi è mai capitato, con Royal, MSC, Costa.... potrebbe dipendere da qual'è la carta di credito (io ho Amex) o forse se si sfora un tetto parte il blocco e poi non lo rimuovono?

A me con Costa è successo sempre, ma mi è successo anche ai noleggi e in altre situazioni. Lo so e ci sto attenta, ma da li a dire che mi tolgono i soldi ce ne vuole, riducono il massimale disponibile, questo si, ma è una pratica comune. La prima volta che successe una gentilissima operatrice della società della mia carta di credito mi spiegò che le società che vincolano, come quella erogatrice della carta, non ci guadagnano nulla (se non la certezza di riavere i loro soldi, cosa di qui di questi tempi perdonatemi ma non riesco a fare una colpa a nessuno). Mi disse di considerare quei soldi un po' come se fossero ancora "sul mio conto" ma bloccati, e che comunque in ogni caso non avrebbero potuto prenderseli due volte o avrei potuto rihiedere uno storno della voce doppia, cosa mai successa. Personalmente usando la carta non in revolving non mi sono mai neppure lontanamente avvicinata al massimale e conto di.continuare a non farlo, quindi un "blocco" momentaneo che non mi arreca danno non mi crea nessun problema. Certo, per sicurezza, dati i mezzi telematici, mi prendo sempre la briga di verificare che sia tutto ok e che coincida con le ricevute. Per il resto io sono assolutamente serena.
Io invece vivo di carta di credito. Ma quello che proprio non mi va giù e' il perché mi hai detratto il conto una volta, correttissimo per carità. E te lo sei preso perché dal saldo e' stato detratto. Poi me lo detrai una seconda volta e non mi va bene perché i loro accertamenti potrebbero avvenire in maniera diversa e in più una singola spesa tral'altro corposa perché una spesa medica, me la detrai per la terza volta

Cosa intendi esattamente per "dal saldo è stato detratto?" Detratto e bloccato sono concetti diversi. Nelle voci sul saldo dovrebbero esserci due indicazioni diverse. Ma per sicurezza perché non senti la società della carta? In caso di dubbi hiedi una verifica e ti.metti l'animo in.pace. quanto alla "detrazione" per tre volte di.una sola spesa, quello.a me non è mai.successo e.verificherei.per evitare problemi poi!

Non hai la maniera di vedere gli addebiti on-line? Se puoi è meglio, altrimenti contatta il gestore della carta e ti fai dare la lista degli addebiti, così ti levi tutti i dubbi.

Ho contattato sia costa che gestire carta. Come dite voi sono tutte preautorizzazioni ma di fatto i soldi li hanno tolti. Una prima volta il totale dell'estratto conto crociera quindi il mio massimale e'stato decurtato di tot, poi ancora tolto una seconda volta e poi la spesa medica singola per la terza volta,,essendo già compresa nei due estratti conto precedenti. E il punto resta che i soldi non ci sono. Se io voglio fare una spesa di tot non posso e' questo che mi fa incavolare

Ho contattato sia costa che gestire carta. Come dite voi sono tutte preautorizzazioni ma di fatto i soldi li hanno tolti. Una prima volta il totale dell'estratto conto crociera quindi il mio massimale e'stato decurtato di tot, poi ancora tolto una seconda volta e poi la spesa medica singola per la terza volta,,essendo già compresa nei due estratti conto precedenti. E il punto resta che i soldi non ci sono. Se io voglio fare una spesa di tot non posso e' questo che mi fa incavolare

Però c'è qualcosa che non torna:
-- blocco di X euro (comprensivo spesa medica)
-- prelievo di X euro (comprensivo spesa medica)
-- blocco di Y euro della spesa medica
quest'ultimo essendo compreso nel precedente mi suona strano e ti consiglio di verificarlo o bloccarlo, perchè già incluso nel primo blocco.

Però c'è qualcosa che non torna:
-- blocco di X euro (comprensivo spesa medica)
-- prelievo di X euro (comprensivo spesa medica)
-- blocco di Y euro della spesa medica
quest'ultimo essendo compreso nel precedente mi suona strano e ti consiglio di verificarlo o bloccarlo, perchè già incluso nel primo blocco.

Ohhhhh finalmente qualcuno che mi ha capita! Con il week end di mezzo il gestore mi ha detto di riverificare il tutto martedì! Intanto ho mandato anche una mail a Costa...così tanto per tenerli sul pezzo

Moppa il fastidio di questa pratica per chi usa la carta di credito con frequenza è comprensibile, e io per prima ti avevo suggerito la verifica della doppia preautorizzazione più pagamento della spesa medica. Nessuno voleva darti contro, penso, ma riportare nei ranghi il tuo malessere, confortandoti con esperienze analoghe e assolutamente non fraudolente ne vergognose. Personalmente volevo solo farti presente che la pratica, per quanto fastidiosa per qualcuno, è legale e regolare, e che a breve non dovresti più risenirne gli effetti. Tutto qui. Anche perché accuse esplicite non pienamente fondate (nel senso di dire che costa percepusce due volte i soldi, non che non sia fastidioso) è meglio non farne in sedi pubbliche, tutto qui. Poi se vuoi continuare a pensare che sia una sorta di complotto o vuoi senirti dire tutto questo è vergognoso, mi dispiace, per quanto mi riguarda non posso assecondarti, soprattutto perché non è una pratica specifica di Costa ma di moltte altre aziende.. a me è davvero successo spesso... potrei farti decine di esempi. Se proprio vuoi saperlo, quello che mi stupisce è che molti non abbiano avuto preautorizzazioni, a questo punto sarei curiosa di capire se è discrezionale e perché. Evidentemente io a riguardo sono stata "sfortunata". 4 crociere. Sempre successo. Eppure ho sempre pagato tutto e puntualmente. Per loro sarò poco affidabile... boh[emoji13] comunque in definitiva mai problemi. Quindi non posso, nemmeno volendo, trovare una pratica del genere vergognosa, se mai fastidiosa[emoji37]

A me è capitato un paio di volte che non venisse chiusa la pre autorizzazione a fine crociera ma ho chiamato il numero della carta di credito e loro al telefono hanno controllato e, valutata la corrispondenza delle cifre, l'hanno chiusa.

Mi associo a chi mi ha preceduto consigliando di non lanciare accuse inesistenti. Un conto è il blocco dei soldi, un altro è l'addebito che avviene su conto corrente il giorno 15 del mese successivo a quello di spesa.