Vladimiro
Member
Anche a me è successo nel 2004 con Costa e quest'anno a marzo a mio figlio su Diadema, ne avevo parlato sul forum ed avevo spiegato come funziona.
Per tornare sul discorso delle carte di credito oggi sono andato alla mia banca (Banca Sella) per cercare di capire come funziona il sistema e mi hanno spiegato che quando compro con la carta il venditore ha due possibilità:
1 - verifica la disponibilità se riceve l'ok preleva i soldi
2 - verifica la disponibilità se riceve l'ok chiede l'accantonamento (tecnicamente la cifra resta in pending) ed ha tempo 30 giorni per "riscattarla diversamente decade la richiesta. E' chiaro che ogni operazione ha un costo per il venditore per cui Costa cosa fa: ogni sera/notte manda la richiesta di pending alla banca per la cifra spesa durante il giorno e lo fa per tutti i giorni della crociera. Finita la crociera fa il totale e con un'unica operazione preleva i soldi ovviamente senza fare il pending, però se nel mentre avete fatto altre spese e non ci fosse più disponibilità sulla carta lei comunque si è tutelata e può utilizzare i soldi in pending. Fin qui tutto corretto salvo il fatto che Costa dopo avere prelevato i soldi non annulla i pending relativi, molti dicono che a loro non è mai successo ma ovviamente se uno ha limite alto oppure usa poco la carta non se ne accorgerà mai. Sull'estratto conto anche on line della carta di credito i pending non compaiono la verifica la si può fare controllando spese fatte e disponibilità. Io mi sono fatto alzare il limite
Oltre a scrivere sul forum ho protestato con Costa ma pare che nulla sia cambiato, di seguito il link alla vecchia discussione http://forum.crocieristi.it/showthread.php/36892-Problema-con-carta-di-credito?highlight=vladimiro
Per tornare sul discorso delle carte di credito oggi sono andato alla mia banca (Banca Sella) per cercare di capire come funziona il sistema e mi hanno spiegato che quando compro con la carta il venditore ha due possibilità:
1 - verifica la disponibilità se riceve l'ok preleva i soldi
2 - verifica la disponibilità se riceve l'ok chiede l'accantonamento (tecnicamente la cifra resta in pending) ed ha tempo 30 giorni per "riscattarla diversamente decade la richiesta. E' chiaro che ogni operazione ha un costo per il venditore per cui Costa cosa fa: ogni sera/notte manda la richiesta di pending alla banca per la cifra spesa durante il giorno e lo fa per tutti i giorni della crociera. Finita la crociera fa il totale e con un'unica operazione preleva i soldi ovviamente senza fare il pending, però se nel mentre avete fatto altre spese e non ci fosse più disponibilità sulla carta lei comunque si è tutelata e può utilizzare i soldi in pending. Fin qui tutto corretto salvo il fatto che Costa dopo avere prelevato i soldi non annulla i pending relativi, molti dicono che a loro non è mai successo ma ovviamente se uno ha limite alto oppure usa poco la carta non se ne accorgerà mai. Sull'estratto conto anche on line della carta di credito i pending non compaiono la verifica la si può fare controllando spese fatte e disponibilità. Io mi sono fatto alzare il limite
Oltre a scrivere sul forum ho protestato con Costa ma pare che nulla sia cambiato, di seguito il link alla vecchia discussione http://forum.crocieristi.it/showthread.php/36892-Problema-con-carta-di-credito?highlight=vladimiro