• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Dubbi e Paura

ale

Member
Buongiorno a tutti...non so se so postando in modo corretto questo post,ma non ho capito dove metterlo.
Volevo porvi una domanda..ma secondo voi le crociere in corso e quelle già prenotate a breve...sono sicure...cioè è consigliabile partire in vista agli attentati in corso?
Come bisogna comportarsi... A chi ci si può rivolgere
Nessun posto sembra sicuro...non so cosa fare...mi illuminate cortesemente?
Grazie

Ti sei risposto da solo...nessun posto è sicuro. Se si ha paura di viaggiare è meglio stare a casa poi sai uno esce da casa attraversa le strada sulle strisce pedonali e viene investito...

Dubbi e Paura

Se nessun posto e' sicuro tu attualmente dove dormi e dove lavori?
Premesso che il rischio zero non esiste in nessun punto della terra...mi pare esagerato adesso chiudersi in casa...nella perenne convinzione che casa nostra sia sotto un bunker inespugnabile...
Di certo non andrei a Parigi domani, ma non per la paura di attentati...ma per i disagi che ci sono a causa del post attentato, indagini, controlli, chiusure ecc.
Nonostante la fobia ed il terrore che trasmettono anche i media...io non vedo ragione di chiudersi in casa. Specie se si viaggia assai distanti dall'epicentro dell'ultimo attentato.

Non dimentichiamo che proprio il nostro paese e' uno di quelli piu' a rischio nel panorama europeo...
quindi a rigor di logica sarebbe molto meglio partire!

Sicuramente, in questo periodo, tutti siamo preoccupati per quanto sta succedendo nel Mondo e in Europa. Tieni comunque presente che nel caso specifico dei viaggi in crociera le compagnie sono le prime a mantenere contatti con le varie Autorità e a monitorare con esse eventuali situazioni di pericolo in determinati paesi, procedendo nell'eventualità alla soppressione di scali a rischio. La nostra Farnesina, "Ministero degli Affari Esteri" nel suo sito fornisce inoltre nella specifica sezione informazione per i viaggiatori sui vari paesi.
Alla fine Io continuerò a viaggiare come prima, sicuramente eviterò per il momento determinate Aree a rischio oggettivo, ma non credo che il Centro Commerciale dove faccio la spesa, lo stadio, il cinema e quant'altro a questo punto siano da considerarsi posti più sicuri di un viaggio in crociera o di un particolare scalo... almeno così la vedo Io...;)

Di sicuro si è più al sicuro a bordo di una nave da crociera che in giro autonomamente in una qualsiasi città.

Io e la mia compagna siamo stati a Tunisi come tappa di una crociera una settimana prima degli attentati in cui hanno perso la vita molti crocieristi... fa impressione certo, ma non bisogna "arrendersi" e rinchiudersi nel proprio guscio perchè è proprio quello che loro vogliono!

Anche perche' i molti francesi (o stranieri residenti comunque a Parigi per studio o lavoro) che sono morti a Parigi...erano rimasti a "casa".

C
Di sicuro si è più al sicuro a bordo di una nave da crociera che in giro autonomamente in una qualsiasi città.

Io e la mia compagna siamo stati a Tunisi come tappa di una crociera una settimana prima degli attentati in cui hanno perso la vita molti crocieristi... fa impressione certo, ma non bisogna "arrendersi" e rinchiudersi nel proprio guscio perchè è proprio quello che loro vogliono!
Esattamente!

Infatti è inutile dire "rimango a casa così non rischio". Sicuramente non credo che faranno un attentato a Spezia, piuttosto che a Roma prima ma comunque non intendo interrompere i viaggi escludendo, ovviamente, tutte le zone altamente a rischio come Medio Oriente, nord Africa etc...

Io solitamente trascorrono il capodanno in crociera...e vorrei fare quest'anno partire con costa mediterranea... Che va a valenzia...però cmq resta nel mediterraneo...ed ha partenza da Napoli....

Forse sì, forse no. Difficile da dire.

Mi interesserebbe vedere nel corso delle prossime settimane, se nell'intero mondo del turismo, le vicende attualmente in corso, potranno comportare una flessione di viaggiatori e di cancellazioni di prenotazioni, in particolar modo per quanto riguarda le navi.

Prenotazioni cancellate, secondo quanto riferito dalla cronaca, ce ne son già state in un certo numero, p.e., per quanto riguarda Roma ed il Giubileo. Vedremo.

Le cancellazioni sono una rezione istintiva "a caldo".
Ci furono per le crociere in seguito alla Concordia...
Ci furono diverse volte in Egitto, in Tunisia, ci saranno di certo a Parigi...
Poi passa l'emozione e la gente a casa non ci sta...(per fortuna).
Si e' visto anche con l'aereo precipitato nel Sinai quanti erano i turisti bloccati a Sharm...
anche l'attentato di Ankara pare ormai storia...invece e' successo "ieri"

Sicuramente, ed è giusto sia così; ma è una continua escalation di atti, e le reazioni conseguenti che si stanno portando avanti, possono turbare questi "equilibri".

Sicuramente alla luce dei tristi eventi, aver alzato il livello di guardia non guasta mai anzi...
http://www.ansa.it/mare/notizie/rub...smo_6ec59899-2f7b-44ab-9f33-e9e5aa10a267.html

Speriamo. Io pochi mesi fa, in uno scalo del sud, sono sceso dalla nave ho passato i posti di controllo senza esser degnato di uno sguardo, ma ero in uscita ;) ;). Ho incontrato una mia amica, ho ripassato i posti di controllo e ancora, entrambi, non siam stati degnati di uno sguardo. L'unico controllo da parte della security della nave, ma eravamo già a bordo.

In un altro, son transitato, mostrando la card, ma nessuno ha controllato fosse la mia, fosse proprio di quella crociera, c'era solo il nome della nave, e ancora una volta a bordo.

Siamo, eravamo? un colabrodo.

Io trovo anche strano che in alcuni porti (vedi Palermo) si possa tranquillamente arrivare sottobordo, quasi a toccare la nave...
Mi ha stupito la cosa perche' a Genova ad esempio, dove vivo, sottobordo ci arrivano solo i passeggeri, o manco loro se si usano i finger.

Io trovo anche strano che in alcuni porti (vedi Palermo) si possa tranquillamente arrivare sottobordo, quasi a toccare la nave...
Mi ha stupito la cosa perche' a Genova ad esempio, dove vivo, sottobordo ci arrivano solo i passeggeri, o manco loro se si usano i finger.
Purtroppo credo che Palermo faccia storia a se... In negativo. Hai perfettamente ragione ma mi auguro che non ci siano altri porti nella stessa situazione.