• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Dubrovnik

tessy

New member
Ero a Dubrovnik venerdì 17 con la Neo Classica, siamo sbarcati al porto di Gruz (circa 5 km dal centro storico).
Eravamo attraccati: noi, la Fortuna e la Splendida (mi pare) della MSC. Ritengo quindi, che ormai, salvo casi particolari tutte le navi sbarchino a Gruz, evitando i problemi dei tender.
Il bus navetta della Neo Classica costa 10,95 euro a persona a/r (frequenza 30-40 min - durata tragitto 20-30 min). I taxi, invece, costano 13 euro per macchina (qualche taxista però fa il furbetto; esperienza personale). Per il tour di 1 ora i taxi vogliono 50 euro. Il giro delle mura costa 100 kune (circa 14 euro) e si può pagare con Kune o con carta di credito (non accettano contanti in euro).
sai quanto costa il biglietto per le mra per i bambini di età fino a 6 anni?

e il biglietto per gli autobus?
 

miroita

New member
[email protected] o direttamente sul sito http://citywallsdubrovnik.hr/kontakt/?lang=en
Per le mura, prova a contattarli alla email indicata. Parlano anche italiano. Sicuramente inglese. Credo che per i bambini sia gratuito.


Per l'autobus, in questo sito dice che il biglietto costa 15 kune (circa 2 euro) e dura 59 minuti, mentre quello per tutta la giornata costa 30 kune. I bambini sotto i 6 anni accompagnati da un adulto non pagano.
 
Ultima modifica:

AlbyOlga

New member
Ciao a tutti,
scalo a Dubrovnik fatto 3 giorni fa con Costa Mediterranea, confermo i prezzi e le modalità di trasporto da voi elencate, nonchè l'attracco al porto nuovo di Gruz.
Direi che se si è in 3/4 adulti può valere la pena prendere il taxi a 13€, specie in caso di scali non lunghissimi, visto che i bus locali fanno chiaramente perdere un pò di tempo. Navetta della nave da prendere solo se si viaggia soli e c'è sciopero dei mezzi pubblici ;)
Per chi fosse interessato alla funivia che porta sulla collina sovrastante la città, si arriva comodamente a piedi dal centro storico, occhio che essendo un impianto non modernissimo, in caso di rischio vento la lasciano chiusa (come successo appunto la scorsa settimana).
 

angelocorallo

New member
Ciao a tutti, avrei una curiosità a cui non sono riuscito a dare risposta tramite lo strumento di ricerca.
Arrivati a Dubrovnik , con Costa Deliziosa, esiste la possibilità di una escursione a Medjugorje? Organizzata da Costa o agenzie esterne? O è troppo distante? Grazie a chi risponderà
 

maria73

Well-known member
Ciao a tutti, avrei una curiosità a cui non sono riuscito a dare risposta tramite lo strumento di ricerca.
Arrivati a Dubrovnik , con Costa Deliziosa, esiste la possibilità di una escursione a Medjugorje? Organizzata da Costa o agenzie esterne? O è troppo distante? Grazie a chi risponderà

da dubrovnik non ci sono escursioni costa per medjugorje essendo abbastanza lontana,ci sono queste escursioni se fa scalo a Spalato
 

miroita

New member
L'escursione a Madjugorje c'è stata con la NeoClassica il 17 aprile perché la nave è attraccata alle 7 ed è ripartita alle 19. Comprendeva anche il pranzo al sacco al costo di Euro 69.
L'escursione durava 10 ore, e pertanto è impossibile da effettuarsi per chi fa scali brevi. Da Spalato la distanza è ancora maggiore.
 

Lord Revan

Member
noi saremo a Dubrovnik il 10 Agosto con Celebrity. Mi è parso di capire leggendo le vostre esperienze, per le quali vi ringrazio per la condivisione, che fondamentalmente lo sbarco avverrà nel porto nuovo, che per muoversi servono necessariamente i kune da cambiare presso il porto d'attracco, che nel paese volendo accettano anche gli euro e che ciò che si deve visitare a pagamento...è necessariamente in moneta locale, giusto?
quanto consigliate di cambiare in moneta locale?siamo in 2 e lo scalo avrà un arco temporale dalle 12.00 alle 19.00
per gli acquisti eventuali di souvenirs come conviene pagare?in euro o kune? fanno differenze?
 

sailor13

Active member
sono stato due volte a Dubrovnik, mai cambiato un Euro. Le Kune servono solo se prendi il bus, mentre il taxi e molti dei negozi accettano banconote in euro, per l'accesso alle mura accettano o la carta di credito, o le Kune. anche al mercatino degli ambulanti accettano gli euro...
 

Calcide53

Member
sono stato due volte a Dubrovnik, mai cambiato un Euro. Le Kune servono solo se prendi il bus, mentre il taxi e molti dei negozi accettano banconote in euro, per l'accesso alle mura accettano o la carta di credito, o le Kune. anche al mercatino degli ambulanti accettano gli euro...

noi saremo a Dubrovnik il 10 Agosto con Celebrity. Mi è parso di capire leggendo le vostre esperienze, per le quali vi ringrazio per la condivisione, che fondamentalmente lo sbarco avverrà nel porto nuovo, che per muoversi servono necessariamente i kune da cambiare presso il porto d'attracco, che nel paese volendo accettano anche gli euro e che ciò che si deve visitare a pagamento...è necessariamente in moneta locale, giusto?
quanto consigliate di cambiare in moneta locale?siamo in 2 e lo scalo avrà un arco temporale dalle 12.00 alle 19.00
per gli acquisti eventuali di souvenirs come conviene pagare?in euro o kune? fanno differenze?


Aggiungo che vi è un botteghino per il cambio ufficiale appena usciti dal porto, proprio accanto alle fermate degli autobus. L'unica nota negativa è che di solito si forma una lunga fila per cambiare e sono fortunati coloro che scendono dalla nave per primi, oppure un'ora dopo. Non è facile dare il consiglio richiesto su quanto cambiare: a parte l'importo necessario per l'autobus (2 anni fa costava 12 Kuna solo andata, circa € 1,50) dipende dal programma di visite che volete fare. Per regolarsi: la Kuna (Kn) vale circa 12-13 centesimi, quindi un €uro vale circa 7,5 Kn. Le banconote di Kn hanno i seguenti tagli: 5, 10, 20, 50, 100, 200, 500 e 1.000 kn. Le monete hanno valori di 1, 2, 5 e 25 kn. Gli spiccioli si chiamano Lipa (Lp) e hanno valori di 1, 2, 5, 10, 20 e 50 Lp.
Confermo "sailor13": l'€uro è accettato ovunque, tranne per il pagamento di autobus e ingressi nei siti ufficiali.
 

Lord Revan

Member
grazie delle risposte. Ma in effetti cosa consigliate di visitare, tra i siti ufficiali, per i quali servono necessariamente i kune? per quanto riguarda gli autobus non so...vedremo, se riusciremo a trovare qualche amico a bordo...sarà sicuramente preferibile il taxi...
la carta di credito sono sempre restio ad usarla fuori circuito protetto e controllato...per cui andrei di contanti...
 

answer

Member
grazie delle risposte. Ma in effetti cosa consigliate di visitare, tra i siti ufficiali, per i quali servono necessariamente i kune? per quanto riguarda gli autobus non so...vedremo, se riusciremo a trovare qualche amico a bordo...sarà sicuramente preferibile il taxi...
la carta di credito sono sempre restio ad usarla fuori circuito protetto e controllato...per cui andrei di contanti...

Siamo appena tornati da Dubrovink e abbiamo preso il bus pubblico che ha la fermata appena fuori dal terminal, linee 1a, 1b e 3, tutti arrivano a porta Pila ingresso principale della Old city, si paga in kune (il cambio è a fianco della biglietteria) e costa 11 kune per tratta se i biglietti si acquistano a terra, altrimenti 15 a bordo, mentre per i taxi fuori dalla nave chiedono 13 euro...fuori dal terminal 10!!
 

answer

Member
si ma nelle tue precedenti visite hai potuto valutare se ha qualcosa di realmente interessante da vedere come monumenti ecc?

A mio parere il bello di Dubrovnik è all'esterno, compreso il giro delle mura a pagamento, ma non ricordo il costo, il resto non mi ha lasciato nulla di particolare da consigliare!
 

Lord Revan

Member
annotato. Grazie. In effetti il giro delle mura è stato consigliato più volte. Mi farò due conti di quanto dovrò cambiare in kune...credo che piu di 20 euro non servano..
 

Calcide53

Member
A mio parere il bello di Dubrovnik è all'esterno, compreso il giro delle mura a pagamento, ma non ricordo il costo, il resto non mi ha lasciato nulla di particolare da consigliare!

annotato. Grazie. In effetti il giro delle mura è stato consigliato più volte. Mi farò due conti di quanto dovrò cambiare in kune...credo che piu di 20 euro non servano..

Ha ragione "answer". Un giro sulle mura completato da una passeggiata al centro sino al porto antico sono un buon inizio per chi va a Dubrovnick per la prima volta. Programmate la gestione del tempo, perché il percorso delle mura è lungo poco meno di 2 km e, considerando le soste per foto e per ammirare il paesaggio, va via un'ora ad andar bene; attenzione: non si può tornare indietro perché il percorso è a senso unico (non so se sia sempre così oppure se sia una prescrizione adottata in periodi di maggior afflusso). Sul percorso ci sono inoltre 16 torri d'avvistamento. Due anni fa la visita alle mura costava 12 kn a persona, ma un'alternativa valida (calcolando il tempo a disposizione) era quella di acquistare la "Special tourist card" che costava 150 kn e in 24 ore dava diritto all'ingresso alle mura, a vari musei, al trasporto pubblico gratuito e a sconti in diversi esercizi. Se si pensa di poter fare diverse cose, basta fare un po' di conti per valutare se ne valga la pena. Per quanto riguarda i pagamenti è vero che sia prudente non usare la carta di credito; oltre al contante noi usiamo una carta ricaricabile che è meno rischiosa (anche per il deposito sui pagamenti in nave).
 
Ultima modifica:

Lord Revan

Member
mi accontenterò del giro standard sulle mura...quindi un totale, se i prezzi sono invariati, di una trentina di kn...per gli spostamenti credo che opteremo per i taxi...quindi anche meno di 20 euro :D
 

Calcide53

Member
Ero a Dubrovnik venerdì 17 con la Neo Classica, siamo sbarcati al porto di Gruz (circa 5 km dal centro storico).
Eravamo attraccati: noi, la Fortuna e la Splendida (mi pare) della MSC. Ritengo quindi, che ormai, salvo casi particolari tutte le navi sbarchino a Gruz, evitando i problemi dei tender.

Con le navi Msc siamo andati sempre in porto, mai in tender.
 

Zioriky

New member
Sono appena tornata e abbiamo fatto il fai da noi :) esci dalla dogana a destra c'è un tabacchino , compra i biglietti di andata e ritorno ( devi pagare con kune o carta bancomat ) e ci sono i bus 1a, 1b che passano e ti portano alle mura !
Buongiorno e grazie come sempre dei consigli.
mi confermate che il tabaccaio vende i biglietti per il bus pagando con il bancomat?
 

Magellano

Utente livello Platinum
Recentemente, viaggiando da solo, ho preso un motorino proprio di fronte al terminal e ho raggiunto l'apice della funivia, per poi scendere al centro e tornare con comodità al porto crociere.
 
Top