• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

E uno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Diciamo che "il tedesco" ha fatto ben poco per farsi amare.
Intendiamoci, la follia di Schettino è innegabile ma, ed è un mio parere condiviso da molti, l'atteggiamento successivo all'incidente ha dato l'impressione di esssere punitivo nei confronti di Costa (italiani : pizza e mandolino).
Ognuno di noi porta all'interno del forum informazioni, per sentito dire o per fatti vissuti direttamente, o valutazioni personali; personalmente ritengo sia giusto accettarle senza dover chiedere indicazioni sui motivi dell'attendibilità o sulla provenienza.
Il fatto che molte di queste "previsioni" si concretizzino in fatti reali mi fa considerare la persona affidabile, sia lei che le sue fonti.
A volte dire da chi si ha avuto una notizia o perchè si è venuti al corrente di un fatto, non è la cosa più giusta.
Beh, non è proprio cosi. Una cosa è esprimere una propria opinione (ed è assolutamente lecito farlo), una cosa è parlare da interno compagnia. Per sua stessa ammissione quelle di Rodolfo sono chiacchiere che hanno lo stesso valore e peso delle mie, e in alcuni casi non mi vedono pernulla d'ccordo, tantè che ho motivato senza essere smetito, ma non perchè io dica cose più giuste di altri, semplicemente perchè non è possibile farlo, diverso, ripeto, se la voce è più autorevole. Poi se si avverano non so, non ho mai fatto una analisi dettagliata per valutare tutte le cose che si avverano e tutte le visioni che invece non si sono avverate. Ma questa ultima cosa peraltro non mi appassiona per nulla.

Beh, non è proprio cosi. Una cosa è esprimere una propria opinione (ed è assolutamente lecito farlo), una cosa è parlare da interno compagnia. Per sua stessa ammissione quelle di Rodolfo sono chiacchiere che hanno lo stesso valore e peso delle mie, e in alcuni casi non mi vedono pernulla d'ccordo, tantè che ho motivato senza essere smetito, ma non perchè io dica cose più giuste di altri, semplicemente perchè non è possibile farlo, diverso, ripeto, se la voce è più autorevole. Poi se si avverano non so, non ho mai fatto una analisi dettagliata per valutare tutte le cose che si avverano e tutte le visioni che invece non si sono avverate. Ma questa ultima cosa peraltro non mi appassiona per nulla.
Come vede io nel profilo ho nome e cognome per cui si può dedurre che non sono un dipendente di Costa o di qualsiasi altra compagnia.
Come dipendenti di una azienda, se non ricordo male, esiste l'obbligo di riservatezza ( art. 2105 cc) per cui le notizie certe si possono facilmente trasformare in voci.😉

Come vede io nel profilo ho nome e cognome per cui si può dedurre che non sono un dipendente di Costa o di qualsiasi altra compagnia.
Come dipendenti di una azienda, se non ricordo male, esiste l'obbligo di riservatezza ( art. 2105 cc) per cui le notizie certe si possono facilmente trasformare in voci.😉
Ma no, in passato c'è stata gente interna a Costa che interveniva dando un valore aggiunto non di poco conto, questo senza mai divulgare informazioni riservate.

Scusa Aleshow, ma secondo te io divulgo informazioni riservate? Giusto per capirci.
Dove lo hai letto scusa?

Io ho risposto al post dell'altro utente che affermava che una persona interna alla compagnia non potrebbe intervenire nel forum perche esiste obbligo di riservatezza. Ed io gli ho risposto testualmente: << Ma no, in passato c'è stata gente interna a Costa che interveniva dando un valore aggiunto non di poco conto, questo senza mai divulgare informazioni riservate. >>

il <<mai divulgare informazioni riservate>> era evidentemente riferito alla ipotetica persona interna alla compagnia, mi pare evidente.

Tu che informazioni riservate dovresti divulgare? abbiamo già chiarito che parli da semplice osservatore.

Come ipotizzato, nei prossimi 15 giorni Carnival provvederà a definire la nuova struttura di "governance" per le due Aziende con la nomina di nuove deleghe.

Sii ottimista…
Gli indicatori per il marchio sono positivi e una snellezza nella catena di comando sicuramente avrà dei benefici.
Ora manca il passo successivo e cioè che Carnival sia più propensa ad investire su Costa.
È qui il "problema", secondo me Costa per Carnival è "una palla al piede" perciò....

Sono dell’idea che se un manager viene allontanato in questa maniera ci sia la volontà da parte della proprietà di dare una svolta.

Ognuno di noi porta all'interno del forum informazioni, per sentito dire o per fatti vissuti direttamente, o valutazioni personali; personalmente ritengo sia giusto accettarle senza dover chiedere indicazioni sui motivi dell'attendibilità o sulla provenienza.
Il fatto che molte di queste "previsioni" si concretizzino in fatti reali mi fa considerare la persona affidabile, sia lei che le sue fonti.
A volte dire da chi si ha avuto una notizia o perchè si è venuti al corrente di un fatto, non è la cosa più giusta.
No Leo, scusa, allora qui intervengo io.
Le regole del forum, che in teoria valgono per tutti, imporrebbero a chiunque di indicare le fonti. E persino io, che conosco Rodolfo da 15 anni e dove attinge le notizie lo so, una volta per scherzosa provocazione gli chiesi di indicare la fonte... Le regole dovrebbero valere per tutti o per nessuno.
Diciamo che a volte non si può dire tutto, e questo è comprensibile, ma un onesto equilibrio potrebbe essere di indicare genericamente - pur senza dover rivelare i dettagli - le ragioni per le quali si ha accesso ad alcune notizie non esattamente accessibili a chiunque.
Poi sono d'accordo che uno la credibilità se la fa nel tempo, e Rodolfo sicuramente ne ha. Ma di fronte alla precisa richiesta di un utente attento che ben percepisce la diversa qualità delle informazioni che passano, non ce la si può cavare rispondendo "sono un semplice osservatore": vuol dire far torto alla sua intelligenza, e non ci crede nessuno...
Del resto anche di Maurizio è noto che ha accesso a fonti riservate, e - pur non facendo nomi e cognomi - non ne ha mai nascosta la provenienza.
Un caro saluto.

Cristina è evidente che io non ho la sfera di cristallo per conoscere certe informazioni, che tuttavia non diffondo mai se prima non sono di pubblico dominio in certi ambienti che "frequento", o che compaiono in rete. Ho parenti e conoscenti che lavorano in ambiti portuali e marittimo e qui le notizie, le voci, le indiscrezioni "girano".
Faccio un esempio: quando pubblicai l'argomento "Carnival Florence e Carnival Venice" ero in uno scalo ligure e tra i lavoratori del porto correva la voce di un passaggio delle due navi in Carnival. Preoccupazioni, prese in giro, scherzi tra il personale: nulla di ufficiale ma nemmeno di riservato; ormai la notizia correva.
Da qui l'apertura dell'argomento: e così per tante altre informazioni.
Mai e poi mai ho pubblicato informazioni riservate, sarebbe controproducente. Ed è per quello che accompagno l'eventuale notizia con "voci", forme condizionali, "forse".
L'ultima "voce" è quella di Atlantica e Mediterranea che potrebbero ritornare in Carnival. Vero? Non lo so, ho solo riportato voci che circolavano in proposito, tra l'altro più sentite.
Poi ci sono fonti nel web che si possono tenere in considerazione: qualcuna verosimile, altre prive di fondamento. Informazioni che mi giungono da conoscenti via WA: una delle ultime che giorni fa Aidaprima a Southampton ha rotto gli ormeggi a causa di un improvviso, violento nubifragio. Non l'ho pubblicato perché notizia di poco risalto, non trattata da nessuno in rete: se solo avessi trovato un accenno, forse l'avrei postata.
È un qualcosa da evitare?

No Leo, scusa, allora qui intervengo io.
Le regole del forum, che in teoria valgono per tutti, imporrebbero a chiunque di indicare le fonti. E persino io, che conosco Rodolfo da 15 anni e dove attinge le notizie lo so, una volta per scherzosa provocazione gli chiesi di indicare la fonte... Le regole dovrebbero valere per tutti o per nessuno.
Diciamo che a volte non si può dire tutto, e questo è comprensibile, ma un onesto equilibrio potrebbe essere di indicare genericamente - pur senza dover rivelare i dettagli - le ragioni per le quali si ha accesso ad alcune notizie non esattamente accessibili a chiunque.
Poi sono d'accordo che uno la credibilità se la fa nel tempo, e Rodolfo sicuramente ne ha. Ma di fronte alla precisa richiesta di un utente attento che ben percepisce la diversa qualità delle informazioni che passano, non ce la si può cavare rispondendo "sono un semplice osservatore": vuol dire far torto alla sua intelligenza, e non ci crede nessuno...
Del resto anche di Maurizio è noto che ha accesso a fonti riservate, e - pur non facendo nomi e cognomi - non ne ha mai nascosta la provenienza.
Un caro saluto.
Secondo me chi si è creato una credibilità nel forum può anche fare a meno di citare le fonti.
E' chiaro che se scrive una cosa è perchè ne è quasi certo e che magari non può citare la fonte in quanto è una " informazione interna "
Preferisco avere delle news senza fonte che non averle proprio ( ovvio che devono provenire da persone affidabili )

Mio personale parere.

Scusate il tempo trascorso, mi sono ricollegata solo oggi.
Ringrazio Rodolfo per la risposta fornita (soprattutto agli utenti più attenti), una risposta ragionevole che condivido in pieno.
Non è accettabile negare qualsiasi fonte tout court, ma è comprensibile un giustificato riserbo sui dettagli ove questi riguardino fonti da tutelare.
E' esattamente quel giusto equilibrio che suggerivo.
Buona giornata a tutti.