• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Ecco MSC Fantasia!

Re: Ecco MSC Fantasia!

Però dai, sono sempre 333 metri, la seconda o la terza nave più grande del mondo! Comunque MSC non mi sembra una compagnia di massa, è una compagnia normale, con pubblico differenziato.

In caso la quarta nave più grande al mondo per stazza lorda, roba che agli Americani di un primato del genere non potrebbe interessargliene di meno. Farà notizia solo da noi, principalmente perché Fantasia eclisserà le ammiraglie Costa. Su questo trovo assennata la politica di Costa di non gettarsi nella costruzione di unità più grandi di Fantasia. Nel Mediterraneo navi di quella stezza non è che entrino in tutti i porti, specie quelli italiani ! :wink:

Per la classificazione corrente delle compagnie crocieristiche MSC è mass market, di certo non premium, o tantomeno luxury. Del resto, stile degli interni a parte, ricalca sostanzialmente le orme di Costa Crociere, puntando alla stessa fascia di mercato. Per quanto riguarda le politiche di mercato negli Stati Uniti sono più confusi di Costa ! :evil: Non potevano mandare Orchestra su Fort Lauderdale al posto di Lirica ? Il Mediterraneo d'inverno sta diventando una fissazione: ma davvero il mercato è pronto per 4 meganavi, 2 Costa, 2 MSC, posizionate tutto l'anno in quest'area ? :roll:

Rodolfo ha detto:
Per stazza lorda penso sia un pò più indietro del quarto posto, o sbaglio io?

Allora prime sono le navi di classe Freedom, seconda QM2, terze le navi di classe Voyager con 138.000 tonnellate. Al momento con le sue 133.000 tonnellate MSC Fantasia dovrebbe essere quarta.

Rodolfo ha detto:
Per classe, son d'accordo.

Capisco quello che intendi. Anch'io consultando la guida Berlitz, ho notato come il tonnellaggio di navi appartenenti alla stessa classe possa variare. Del resto Costa Romantica e Costa Classica, gemelle, hanno due tonnellaggi differenti.

La MSC Orchestra verrà mandata negli USA e affianchera la obsoleta MSC Lirica. Comunque mi sembra che il mediterraneo d'inverno inizi a prendere piene anche negli USA e da qui il posizionamento della Brilliance Of The Seas per crociere con partenza da Barcellona per tutta la stagione invernale 2008-2009. A mio avviso la MSC Fantasia permette alla compagnia partenopea di entrare a far parte dei "big" delle crociere vista che la sua è la quarta unità più grande sul mercato globale. Le suite hanno finalmente moltissimi privilegi e penso che molto probabilmente andranno a ruba (prezzi permettendo...). L'unico neo di queste navi è l'impossibilità di fare crociere con partenza da Venezia: sono infatti troppo lunghe per essere ospitate nel capoluogo veneto. A questo punto partiranno da Trieste..

si ma mi pare strano che non propongano immagini o che non ci sia un sito di promozione dedicato. a parte qualche disegnino sul sito, non c'è un rendering, un viaggio virtuale. niente. non so cosa aspettino per promuovere la nave....

persistenzaretiniKa ha detto:
si ma mi pare strano che non propongano immagini o che non ci sia un sito di promozione dedicato. a parte qualche disegnino sul sito, non c'è un rendering, un viaggio virtuale. niente. non so cosa aspettino per promuovere la nave....
Hanno ancora da mettere sul sito il virtual tour della MSC Musica e Orchestra...

Una unità di classe Fantasia da Trieste ? Rimango ancora scettico sulle potenzialità di Trieste come grande hub crocieristico. Trieste-Ancona mi sembra ancora meno fattibile. Forse MSC posizionerà una delle navi di classe Fantasia tutto l'anno negli Stati Uniti, magari su New York. Sarebbe una scelta logica. Ancora MSC Lirica su Fort Lauderdale ? Ma questi sono di coccio ! :evil: Non è competitiva su quel mercato ! :roll:

La penso come Paolo. Piazzare una nave delle dimensioni di Fantastica a Trieste, credo sia prematuro. Il porto giuliano, pur avendo alle spalle una grossa tradizione di navi passeggeri, deve "farsi le ossa" per gestire un consistente traffico crocieristico, sia dal punto logistico, banchine, terminal, parcheggi, sia dal punto di vista della "ospitalità" in termini di strutture alberghiere e ricettive. Nel frattempo è stato stipulato un accordo con Venezia, per la gestione di qualche "surplus" del porto lagunare e per la collaborazione nello sviluppo dell'attività crocieristica. Col tempo potremo effettivamente vedere le possibilità di sviluppo del porto.
Per quanto riguarda il fatto che "siano di coccio", sarei curioso di vedere a fine campagna, le percentuali di occupazione della nave, per rendermi conto se si tratti di un buco nell'acqua o di una buona scelta strategica. Nonostante l'età, la mia, son sempre propenso a considerare le scelte come frutto di attente valutazioni, anche se, alla fine i risultati non saranno quelli previsti.

Notizia eccellente sulle sinergie stabilitesi tra Venezia e Trieste. Caso unico in Italia. Genova a collaborare con Savona proprio non ce la vedo. Stesso discorso negli Stati Uniti: notoriamente due colossi come Miami e Fort Lauderdale non si amano, e sono attualmente ai ferri corti per assicurarsi gli scali della futura classe Genesis.

Su MSC Lirica a Fort Lauderdale rimango scettico. Costa ha deciso di togliere Costa Mediterranea visto che veniva considerata obsoleta dalla clientela americana, quindi figuriamoci come può essere percepita una nave tanto tradizionale nella struttura come MSC Lirica. Con cabine di 13 m2 e "suites" di 23 m2 poi ! :roll: Magari è appetibile per via dei prezzi ai quali sono offerte le lunghe crociere proposte da questa nave. Ma trovarsi a competere contro navi come Brilliance of the Seas, Summit, Crown Princess, Volendam non è certo facile ! :wink:

Perchè le nuove navi Msc non potrebbero fare dei nuovi scali nel mediterraneo? magari arrivando nello stretto di gibilterra. Comunque non vedo l'ora di vederle....

lorenzo ha detto:
Perchè le nuove navi Msc non potrebbero fare dei nuovi scali nel mediterraneo? magari arrivando nello stretto di gibilterra. Comunque non vedo l'ora di vederle....

Posizionare unità di quelle dimensioni su nuovi scali potrebbe comportare rischi per MSC. Nel senso che la sua clientela potrebbe non apprezzare. Costa giustamente è stata più prudente, preferendo consolidare la sua presenza su scali consolidati.

Faccio un esempio pratico: il crocierista medio, spesso alla sua prima esperienza, indubbiamente preferirà uno scalo come Myconos rispetto ad uno come Chios.

già già, in effetti è molto più logico usare le navi più piccine per aprire nuove possibilità ed eventualmente aumentare la capacità se queste dovessero rivelarsi un buon affare e non una perdita economica!

P.S. ke figata il centesimo messaggio!!!!! Festeggio eheh [smilie=esultare[1].gif] [smilie=felice[1].gif]

Leggendo quà e là, guardando come muovono le navi nonché parlando con i loro ufficiali durante la mia crociera, mi sono fatto l'idea che a MSC non interessi, almeno per ora, il mercato nord americano. Quest'inverno posizioneranno 1 sola nave a Fort Lauderdale (Lirica) e ben 3 navi in sud america (Opera, Sinfonia e Armonia). Il loro obbiettivo primario è diventare leader in ambito europeo anche perché ritengono che tale mercato abbia ampi margini di sviluppo: puntano moltissimo alla Francia, alla Germania ed all'Inghilterra (pensate al battesimo di Poesia). Mentre il mercato nord americano, dominato dalla concorrenza tra colossi come Carnival o Royal,per MSC non è primario: alcuni anni fa (2004 se non sbaglio) avevano deciso di far diventare New York il loro porto principale negli USA, per poi cambiare idea in poco tempo.
Comunque mi sembra che MSC si muova con prudenza, basti pensare che in un primo tempo avevano deciso di inviare Musica negli States già da quest'inverno, per poi decidere di aspettare l'anno prossimo (dopo che Musica avrà fatto un aggiornamento del sistema informativo digitale delle cabine, portandolo allo standard di quello installato su Orchestra).

Saluti
amartoni

Leggendo l'ultimo numero di crociere che pubblicizza la Msc Fantasia vedo che riporta tra le attrazioni il simulatore di formula 1! Mi sembra un pò troppo copiare la compagnia rivale non trovate? E anche questo dovrebbe servire ad attirare i clienti dalla Costa?

conte_zio ha detto:
Leggendo l'ultimo numero di crociere che pubblicizza la Msc Fantasia vedo che riporta tra le attrazioni il simulatore di formula 1! Mi sembra un pò troppo copiare la compagnia rivale non trovate? E anche questo dovrebbe servire ad attirare i clienti dalla Costa?
Oddio..la parete da arrampicata è comparsa per la prima volta sulle navi Royal e poi si è diffusa tra molte altre compagnie. E' normale che si copino a vicenda anche se la MSC copia veramente tanto dalla Costa...

NicolaFank ha detto:
conte_zio ha detto:
Oddio..la parete da arrampicata è comparsa per la prima volta sulle navi Royal e poi si è diffusa tra molte altre compagnie. E' normale che si copino a vicenda anche se la MSC copia veramente tanto dalla Costa...

Almeno speriamo che non si mettano a copiare anche gli interni delle ultime navi Costa :D

conte_zio ha detto:

Non ti meravigliare, MSC non ha fatto altro che copiare Costa da quando è nata! Era quasi scontato! :evil: