• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Emergenza Emilia Romagna

Luca*

Well-known member
Speriamo si risolva in fretta e con i minori danni possibile, in particolare per le vittime e i dispersi.
Un grosso in bocca al lupo e una preghiera per le vittime
 

lisav

Well-known member
Grazie a tutti voi da parte mia, ma soprattutto da parte di tutti i romagnoli in difficoltà, per i vostri messaggi.
La chiusa sul fiume Montone, che si trova poco più indietro del mio quartiere rispetto alla città di Ravenna, ha egregiamente fatto il suo lavoro; il fiume atttaversando la città ha tenuto la piena e stanotte il livello del fiume è sceso di oltre 30 centimetri.
Purtroppo molti altri ravennati del forese sono stati molto più sfortunati e tra la scorsa sera e la scorsa notte diversi fiumi e fossati non hanno tenuto ed hanno allagato nuove zone i cui abitanti pensavano ormai di esserne scampati. In città credo che oggi tanti che avevano ricevuto l'ordine di evacuazione potranno finalmente ritornare a casa e trovarla indenne. Ma tanti altri romagnoli (tanti miei amici) che hanno subito esondazioni, sono ancora con l'acqua intorno o in casa, alcuni ancora isolati e persino ancora senza corrente elettrica, per cui per loro l'emergenza è tutt'ora in corso.
 

kami91

Well-known member
Grazie a tutti voi da parte mia, ma soprattutto da parte di tutti i romagnoli in difficoltà, per i vostri messaggi.
La chiusa sul fiume Montone, che si trova poco più indietro del mio quartiere rispetto alla città di Ravenna, ha egregiamente fatto il suo lavoro; il fiume atttaversando la città ha tenuto la piena e stanotte il livello del fiume è sceso di oltre 30 centimetri.
Purtroppo molti altri ravennati del forese sono stati molto più sfortunati e tra la scorsa sera e la scorsa notte diversi fiumi e fossati non hanno tenuto ed hanno allagato nuove zone i cui abitanti pensavano ormai di esserne scampati. In città credo che oggi tanti che avevano ricevuto l'ordine di evacuazione potranno finalmente ritornare a casa e trovarla indenne. Ma tanti altri romagnoli (tanti miei amici) che hanno subito esondazioni, sono ancora con l'acqua intorno o in casa, alcuni ancora isolati e persino ancora senza corrente elettrica, per cui per loro l'emergenza è tutt'ora in corso.
Sempre grazie per utilizzare 5 minuti delle tue complicate giornate per informare noi.
Quale è la situazione meteo oggi e in previsione per le prossime ore?
 

TAMMI77

New member
Penso che tutti voi abbiate sentito le terrificanti notizie che arrivano da quella che io definisco " la terra dell'accoglienza".
Un pensiero alle vittime in primo luogo.

Se qualcuno del forum è delle zone interessate ci racconti come è la situazione.

In bocca al lupo a tutti, è una terra forte che si è rialzata mille volte e riuscirà a farlo anche questa volta.
Buongiorno, un grazie di cuore a tutti per i vostri messaggi, io sono di Cesena, la mia amata Cesena, sono tra in miracolati, questo è il termine più giusto da usare, perchè quello che stiamo vedendo in questi giorni è difficile, molto.

Ora ci rimboccheremo le maniche e con il coraggio e la forza ci rialzeremo e brilleremo più di prima

FORZA ROMAGNA
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ora ci rimboccheremo le maniche e con il coraggio e la forza ci rialzeremo e brilleremo più di prima

FORZA ROMAGNA
Ne sono assolutamente convinto; risorgerete alla grande nonostante tutto. Assieme a qualche altra Regione, vedi Friuli, siete la forza del Nostro Paese.
 

kami91

Well-known member
Buongiorno, un grazie di cuore a tutti per i vostri messaggi, io sono di Cesena, la mia amata Cesena, sono tra in miracolati, questo è il termine più giusto da usare, perchè quello che stiamo vedendo in questi giorni è difficile, molto.

Ora ci rimboccheremo le maniche e con il coraggio e la forza ci rialzeremo e brilleremo più di prima

FORZA ROMAGNA
Non ho alcun dubbio sulla vostra forza di reazione.
In bocca al lupo e forza Romagna anche da parte mia
 

lisav

Well-known member
Oggi fortunatamente non piove.
Vi allego, come curiosità, il grafico del livello idrometrico del fiume vicino a casa mia, altezza chiusa, che in questi due giorni ci siamo ritrovati a guardare spesso in continuazione, esattamente come, ai tempi del covid, si guardava con apprensione la curva dei contagi....è impressionante la velocità con la quale il livello è cresciuto...e ora fortunatamente velocemente scende.
 

Allegati

  • Screenshot_20230518_130524_Chrome.jpg
    Screenshot_20230518_130524_Chrome.jpg
    336.2 KB · Visualizzazioni: 13

kami91

Well-known member
Oggi fortunatamente non piove.
Vi allego, come curiosità, il grafico del livello idrometrico del fiume vicino a casa mia, altezza chiusa, che in questi due giorni ci siamo ritrovati a guardare spesso in continuazione, esattamente come, ai tempi del covid, si guardava con apprensione la curva dei contagi....è impressionante la velocità con la quale il livello è cresciuto...e ora fortunatamente velocemente scende.
Impressionante, speriamo che nei prossimi giorni il meteo dia una tregua!
 

dalsnibba

Super Moderatore
Staff Forum
Terribile tragedia.
Un grande in bocca al lupo e un pensiero alle vittime, e alle persone piu' colpite dalla tragedia.
Conosco molto bene il territorio e le persone che sicuramente ancora una volta si risolleveranno
 

kami91

Well-known member

Alluvione Emilia Romagna, le vittime salgono a 14 | Riaperta l'A14 Faenza-Forlì, si transita su una corsia​

Nella notte nel Ravennate ci sono stati nuovi allagamenti e altre persone sono state costretta a evacuare le proprie case​

Nonostante in Emilia Romagna il maltempo abbia concesso una tregua, nella scorsa notte nella provincia di Ravenna si sono verificati ancora allagamenti che hanno costretto a nuove evacuazioni.

In diversi paesi ci sono ancora abitazioni e quartieri senza luce e acqua potabile, mentre in Appennino alcune frazioni sono isolate per le frane, in particolare nel Forlivese. Il bilancio dell'alluvione intanto è salito a 14 morti, con il ritrovamento di un'altra vittima a Faenza. Ma ci sarebbero ancora dei dispersi e gli sfollati sono oltre 10mila.

( tgcom )

Purtroppo le notizie non sono buone, e guardando le previsioni oggi e domani è prevista pioggia.

Speriamo che i ragazzi del forum che sono sul posto ci diano notizie un poco più confortanti.

 

lusitania1915

Well-known member
io sono una romagnola trasferita in liguria, anche questa terra di alluvioni, vedere le immagini di questi giorni e sentire i racconti dei miei genitori mi spezza il cuore
vorrei essere lì con voi per aiutare
si stanno attivando tutti e non ci sono dubbi che si rialzeranno più forti di prima ma bisogna pensare al futuro, fare più prevenzione lì ed in tutta Italia perché il futuro è questo: periodi di siccità ed altri di eventi estremi
vi sono vicina col cuore, forza
 

kami91

Well-known member
15.000 sfollati e acqua e cibo che scarseggiano a Ravenna ( Tgcom ) è una vera e propria catastrofe...
Speriamo che Lisav e Tammi che hanno scritto ieri qui sul forum stiano bene e siano ancora nelle loro abitazioni.
 

lisav

Well-known member
La situazione a Ravenna da ieri notte è in peggioramento.
Il canale Magni, che corre lungo il confine nord della città, è tracimato in più punti, allagando alcune zone periferiche e rendendo inagibili alcuni dei pochi ingressi in città che erano rimasti agibili.
È stato necessario evacuare anche il centro iperbarico.
È ricominciata pure la pioggia (che non era prevista) e dovrebbe piovere anche domani.
I camion, soprattutto quelli di frutta e verdura (che arrivano in gran parte dal cesenate) al momento faticano ad arrivare.
Quindi ovviamente è partita l'isteria collettiva e le persone stanno prendendo d'assalto i supermercati aperti (due dei maggiori supermercati non possono essere al momento aperti).
Proprio poco fa hanno ottenuto il permesso di una cooperativa per allagare i suoi terreni facendo defluire lì una parte dell'acqua del canale e migliorare la situazione.
La mia casa al momento è ancora all'asciutto...ma dopo che ieri notte avevamo finalmente dormito tranquilli, ora è ripartita l'ansia.
 

gabriele e romina

Well-known member
Ciao amici del forum, noi abitiamo in provincia di Rimini a 10 km dalla costa Adriatica, nel nostro paese non ci sono stati gravi danni a parte qualche scantinato allagato, il pericolo principale è il terreno, potrebbero esserci smottamenti ma per ora, che sappia io, non ce ne sono stati.
Quando è scattato l'allerta meteo la protezione civile ha cominciato a monitorare le strade, li ho visti passare ripetutamente ed anche quando è cominciato a piovere hanno fatto sentire la loro presenza, queste persone, così come i vigili del fuoco e chi si occupa di soccorso sono solo da ringraziare.
Io posso testimoniare che raramente ho visto cadere così tanta acqua e così a lungo, in poco tempo la strada si è allagata
Questa mattina il cielo minacciava ancora pioggia ma per fortuna tutto bene, ora pioggerella leggera.
Un pensiero alle vittime e un abbraccio a chi è in difficoltà in questo momento
 

kami91

Well-known member
Incredibile, sembra di raccontare uno scenario di guerra.
Lisav tienici aggiornati e speriamo davvero che la tua casa resti asciutta e che smetta di piovere.

Grazie anche a Gabriele e Romina é importante avere notizie fresche, sperando però ne arrivino di migliori.
Grazie e forza ragazzi
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ho appena ricevuta

È troppo bella, significativa e ricalca quello che abbiamo più volte ripetuto anche noi, per non condividerla.

"L' Emilia Romagna è quel pezzo di terra voluto da Dio per permettere agli uomini di costruire la Ferrari. Gli Emiliani-Romagnoli sono così.
Devono fare una macchina? Loro ti fanno una Ferrari, una Maserati e una Lamborghini.
Devono fare una moto? Loro costruiscono una Ducati.
Devono fare un formaggio? Loro si inventano il Parmigiano Reggiano.
Devono fare due spaghetti? Loro mettono in piedi la Barilla.
Devono farti un caffè? Loro ti fanno la Saeco.
Devono trovare qualcuno che scriva canzonette? Loro ti fanno nascere gente come Dalla, Morandi, Vasco, Liga, Zucchero, Laura Pausini, Cremonini e tanti altri...
Devono farti una siringa? Loro ti tirano su un'azienda biomedicale.
Devono fare 4 piastrelle? Loro se ne escono con delle maioliche.
Sono come i giapponesi, non si fermano, non si stancano, e se devono fare una cosa, a loro piace farla bene e bella, ed utile a tutti..
Ci saranno pietre da raccogliere dopo un terremoto? Loro alla fine faranno cattedrali."

FORZA EMILIA ROMAGNA
NOI POSSIAMO CADERE MA CI ALZEREMO PIÙ FORTI DI PRIMA
NOI NON MOLLIAMO MAI❤
 
Top